"La cultura merita rispetto"
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà della UILCOM-UIL del Teatro alla Scala e della Lombardia Settore Spettacolo:
LA CULTURA MERITA RISPETTO
SOLIDARIETÀ A LAVORATRICI E LAVORATORI DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
La recente nomina del Direttore Musicale del Teatro la Fenice di Venezia, avvenuta senza un serio percorso di condivisione con le masse artistiche, non può che lasciare tutti allibiti, soprattutto in un contesto di riconosciuta eccellenza per il nostro Paese.
Aver compiuto una scelta così importante senza ascoltare ed anzi in aperto contrasto con le proprie professionalità interne, è un gesto grave ed irrispettoso del valore e della dignità di lavoratrici e lavoratori.
Ciò a maggior ragione in presenza di un curriculum distante da ciò che dovrebbe rappresentare un Direttore Musicale di uno dei più prestigiosi teatri del nostro Paese.
Peraltro il clima di forte contrasto e sfiducia che questa vicenda ha creato, non potrà in alcun modo favorire quell’armonia e condivisione di intenti che sono alla base di un lavoro artistico di qualità.
Per questo sosteniamo con convinzione le colleghe ed i colleghi del Teatro la Fenice, perchè si pongono a difesa della storia e della tradizione di un grande Teatro e chiedono la condivisione di un progetto artistico-musicale in continuità con l’eccellenza che rappresentano in Italia e nel mondo. Siamo convinti che anche le lavoratrici e i lavoratori abbiano il dovere (e non solo il diritto)di difendere il patrimonio culturale e musicale di cui sono parte stabile ed integrante, non certo figure di passaggio.
RSA UILCOM-UIL Teatro alla Scala di Milano
UILCOM-UIL Lombardia Settore Spettacolo
Bari, i lavoratori del Petruzzelli solidali con i colleghi della Fenice
Milano, la Fials Scala solidale con i lavoratori della Fenice
Torino, le RSU del Teatro Regio solidale con i lavoratori della Fenice
Venezia, i lavoratori della Fenice in stato di agitazione permanente
Venezia, l'orchestra risponde al sovrintendente
Venezia, comunicato sindacale dei lavoratori della Fenice
Venezia, nuova direzione musicale alla Fenice
