La FIALS di Firenze al fianco dei lavoratori della Fenice
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà della segreteria provinciale fiorentina della Fials, che rappresenta i professori del Maggio Musicale:
FIALS-CISAL
COMUNICATO DI SOLIDARIETÀ
a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
La Segreteria Provinciale FIALS di Firenze esprime la propria vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, che in questi giorni stanno manifestando il loro dissenso per le modalità con cui è stata decisa la nomina del nuovo Direttore Musicale, Beatrice Venezi.
La scelta di una figura di tale rilievo risulta fondamentale nella vita di una Fondazione Lirico-Sinfonica in quanto ne determina in modo diretto la cifra artistica e l'immagine della Fondazione stessa ed il suo posizionamento culturale nel panorama nazionale e internazionale.
Proprio per questo, decisioni di questa portata non possono essere calate dall'alto o dettate da logiche estranee al merito e ad un progetto culturale condiviso.
In un contesto sempre più inserito in un mercato libero e competitivo, le FLS devono fondare la propria strategia sulla ricerca costante di standard artistici di livello assoluto, in linea con la loro storia e con il patrimonio di eccellenza che li contraddistingue, unico strumento per consolidare prestigio e attrattività a livello nazionale e internazionale.
Questa ambizione si realizza soltanto valorizzando le professionalità interne Orchestra, Coro, tecnici, maestranze e personale amministrativo - che rappresentano la memoria viva e la garanzia di qualità e continuità delle nostre istituzioni culturali. Le decisioni che ne determinano il futuro devono nascere da un confronto trasparente e costruttivo con chi contribuisce ogni giorno al loro prestigio.
Il Teatro La Fenice è uno dei simboli della grande tradizione lirica italiana. È interesse di tutti che le scelte che ne orientano il futuro siano coerenti con la sua storia e con i valori che l'hanno resa un'eccellenza nel panorama internazionale.
La FIALS di Firenze è al fianco delle colleghe e dei colleghi della Fenice in questa richiesta di ascolto e di rispetto, condividendo la convinzione che solo attraverso scelte partecipate e di alto profilo si possa rafforzare il ruolo delle Fondazioni Lirico- Sinfoniche nel presente e nel futuro.
Firenze, 26 settembre 2025
La Segreteria Provinciale Firenze
FIALS - CISAL
Milano, UILCOM-UIL solidale con i lavoratori della Fenice
Bari, i lavoratori del Petruzzelli solidali con i colleghi della Fenice
Milano, la Fials Scala solidale con i lavoratori della Fenice
Torino, le RSU del Teatro Regio solidale con i lavoratori della Fenice
Venezia, i lavoratori della Fenice in stato di agitazione permanente
Venezia, l'orchestra risponde al sovrintendente
Venezia, comunicato sindacale dei lavoratori della Fenice
Venezia, nuova direzione musicale alla Fenice
