"La vostra lotta è stata la nostra lotta"
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà dei lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari, dove Nicola Colabianchi era stato sovrintendente prima di approdare in laguna:
FISTEL
SARDEGNA
Segreteria Regionale
Cagliari, 28 settembre 2025
La Segreteria Regionale, le RSU, gli iscritti e le iscritte della Fistel Cisl del Teatro Lirico di Cagliari esprimono la propria solidarietà ai colleghi e le colleghe del Teatro La Fenice di Venezia per la loro lotta in difesa della trasparenza, della partecipazione dei lavoratori e per il buon nome del loro Teatro.
Nessuno più di noi può testimoniare quanto sia determinante il ruolo di un Sovrintendente per il successo di un Teatro Lirico e per il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici che quotidianamente vi operano.
Nessuno più di noi può testimoniare quanto sia pericolosa per un Teatro una guida inadeguata, foriera di ostilità con i lavoratori, con le organizzazioni sindacali e persino con il pubblico.
Nessuno più di noi può incoraggiare i colleghi de La Fenice a non desistere ma resistere!
La vostra lotta è stata la nostra lotta, le vostre rivendicazioni per la condivisione delle scelte, per la meritocrazia, per il primato dell’ arte sulle logiche di partito sono state la nostra lotta!
Il Teatro La Fenice, il Teatro Lirico di Cagliari, l’ Arte e la Cultura, la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici, non possono essere (e mai saranno) piegati e asserviti a chi, “sic transit gloria mundi”, nei nostri Teatri è solo di passaggio.
La segreteria regionale e le RSU Fistel Cisl
del Teatro Lirico di Cagliari
FISTel Sardegna Via Ancona 11 09125 Cagliari E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Internet www.fistelsardegna.it Facebook Fistel Cisl Sardegna
Firenze, solidarietà dai lavoratori del Maggio ai colleghi della Fenice
MIlano, UILCOM-UIL solidale con i lavoratori della Fenice
Bari, i lavoratori del Petruzzelli solidali con i colleghi della Fenice
Milano, la Fials Scala solidale con i lavoratori della Fenice
Torino, le RSU del Teatro Regio solidale con i lavoratori della Fenice
Venezia, i lavoratori della Fenice in stato di agitazione permanente
Venezia, l'orchestra risponde al sovrintendente
