Una coraggiosa reazione
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà dei lavoratori del Teatro Comunale di Bologna:
FIALS
FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI dello SPETTACOLO aderente alla CISAL
Bologna, 27 settembre 2025
Comunicato di solidarietà
La nostra organizzazione sindacale Fials di Bologna intende con la presente esprimere sostegno e solidarietà alle colleghe e ai colleghi del teatro La Fenice di Venezia, impegnati nel rivendicare con dignità la centralità del ruolo culturale nonché di alto valore artistico delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
Siamo convinti che certe modalità di imposizione delle nomine non siano soltanto fatte in spregio ai criteri oggettivamente meritocratici, ma anche in totale disaccordo col parere delle figure artistiche presenti tra il personale del teatro, portando la conseguente perdita di fiducia verso dirigenza e istituzioni.
L'opera lirica è nostro patrimonio e la nomina di un direttore o una direttrice musicale deve seguire principi di consapevolezza artistica scevri da condizionamenti altri.
Contestualmente, la dinamica avvenuta pochi giorni fa a Venezia poteva lasciare le lavoratrici e i lavoratori del teatro inerti e sviliti, invece fortunatamente stiamo assistendo alla loro coraggiosa reazione nel disconoscere le scelte intraprese in modo unidirezionale.
Prendendo in anticipo le distanze da qualsiasi strumentalizzazione politica possibile, siamo dunque a ribadire convintamente la nostra vicinanza a tutte le maestranze del teatro veneziano, unendoci alla loro passione per l'arte e la cultura di cui sono veicolo in uno dei teatri più belli e importanti d'Europa.
Segreteria e RSA FIALS Bologna
Firenze, solidarietà dai lavoratori del Maggio ai colleghi della Fenice
MIlano, UILCOM-UIL solidale con i lavoratori della Fenice
Bari, i lavoratori del Petruzzelli solidali con i colleghi della Fenice
Milano, la Fials Scala solidale con i lavoratori della Fenice
Torino, le RSU del Teatro Regio solidale con i lavoratori della Fenice
Venezia, i lavoratori della Fenice in stato di agitazione permanente
Venezia, l'orchestra risponde al sovrintendente
