L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Il due Tedesco-Pandolfi per la compositrice

IL 3 OTTOBRE, ALLA CHIESA DELLA MADDALENA DI PESARO, IL CONCERTO
«
OMAGGIO A GRAZYNA BACEWICZ COMPLETE CHAMBER MUSIC VOL. I»
CON IL DUO FABIOLA TEDESCO E ROBERTA PANDOLFI
 
La stagione concertistica di Orchestra Olimpia, apertasi nei giorni scorsi con la riuscita prima edizione del Festival di musica contemporanea «Suono Futuro» all’Ex Lanificio Carotti di Fermignano, prosegue a ottobre con uno speciale concerto di musica da camera.
 
Venerdì 3 ottobre, alle ore 21 nella Chiesa della Maddalena in Piazza del Monte a Pesaro, il duo formato dalla violinista Fabiola Tedesco e dalla pianista Roberta Pandolfi proporrà il concerto «Omaggio a Grazyna Bacewicz - Complete Chamber music Vol. I». Il progetto avvia l’esecuzione dell’integrale cameristica di Grazyna Bacewicz, compositrice polacca, annoverata tra i maggiori autori mondiali e protagonista, negli anni a venire, di altri appuntamenti concertistici di Orchestra Olimpia.
 
Grazyna Bacewicz (1909-1969), della quale Orchestra Olimpia ha già interpretato nella scorsa stagione il lavoro orchestrale Muzyka na smyczki, trąbki i perkusję (Musica per archi, trombe e percussioni), ha uno stile inconfondibile, pieno di energia e virtuosismo. Il materiale musicale non di rado fa riferimento alla musica popolare e il violino, che lei suonava professionalmente, occupa un posto di grande rilievo nella sua produzione.
 
Lo stile interpretativo di Tedesco e Pandolfi è una eccellente premessa per cercare di rendere giustizia alla bellezza e potenza della musica della Bacewicz. La violinista Fabiola Tedesco, 28 anni, è considerata una personalità di spicco nel panorama musicale italiano della sua generazione. Dopo gli studi a Dresda e i riconoscimenti in concorsi internazionali, si è affermata come una dei più carismatici primi violini di spalla in Europa, e attualmente ricopre stabilmente questo ruolo presso la Noord Nederlands Orkest. Tedesco sarà protagonista sul palco accanto a Roberta Pandolfi, pianista riconosciuta a livello internazionale per l’esecuzione di musica moderna e contemporanea, nonché direttrice artistica di Orchestra Olimpia.
 
Il repertorio proposto, di forte impatto emotivo e di elevato virtuosismo, esprime l’amore di Bacewicz per la musica popolare e il rigore delle forme compositive più antiche, come Sonate e Partite.
 
In programma Partita per violino e pianoforte (1955), Sonata II (1946), Humoreske (1953), Witraz (1932), 3 Danze popolari (1948-1952) - la Mazovian Dance, la Polish Dance e la Slavonic Dance -, Sonata IV (1949) e un brano finale a sorpresa.
 
«Scoprire il mondo di Grazyna Bacewicz è un privilegio raro. Non è difficile per me identificarmi con la personalità della compositrice polacca, che a sua volta fu anche virtuosa del violino: in ogni sua nota si percepiscono forza, intenzione e indipendenza. Sono fiera di poter contribuire alla diffusione dell'opera di un'artista rimasta finora troppo in ombra», afferma Fabiola Tedesco.
 
«Ho scoperto la musica di Grazyna Bacewicz circa dieci anni fa, quasi per caso, ed è stato per me un vero colpo di fulmine. Poi un anno fa l'ho proposta nella programmazione di Olimpia, con l'iconico pezzo Musica per archi, trombe e percussioni. Quando ho sentito il pezzo realizzato dal vivo, con Francesca Perrotta in splendida forma direttoriale, sono stata travolta dalla potenza di questa musica ed ho deciso che Bacewicz sarebbe stata un po’ ovunque nelle nostre stagioni. Da qui, l'idea di realizzare l’integrale della musica da camera. Fabiola è un'artista eccezionale, non ho potuto immaginare nessun’altra per dare il via a questa impresa», aggiunge Roberta Pandolfi.
 
INFO BIGLIETTERIA
 
I biglietti sono disponibili sul circuito liveticket.it/orchestraolimpia: 10 euro intero, 8 euro Soci Olimpia, 5 euro under 25. I biglietti sono inoltre disponibili al botteghino nel giorno di spettacolo a partire dalle ore 17.
 
 
Fondata nel 2018 da Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta, Orchestra Olimpia collabora con giovani talenti e affermate professoresse d’orchestra provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Le attività di Orchestra Olimpia sono sostenute dal Ministero della Cultura.
 
 
 
LE BIO DELLE PROTAGONISTE
 
Quello di Fabiola Tedesco è un violinismo meditato, forte di una tecnica perfetta che si coniuga ad una sensibilità tutt’altro che comune e al rispetto quasi maniacale della partitura dalla quale non si fa comunque mai sopraffare, mantenendo ben viva la propria visione estetica ed esecutiva”
Il Gazzettino
Fabiola Tedesco, nata nel 1997, si diploma in violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Sergio Lamberto. Prosegue poi gli studi presso il Vorarlberger Landeskonservatorium (Austria) e presso l'Accademia Perosi di Biella nella classe di Rudens Turku, e infine consegue la “Meisterklasse” con la Prof. Natalia Prischepenko presso l’Hochschule für Musik “Carl Maria von Weber” di Dresda. Contemporaneamente, frequenta regolarmente le masterclass di Ana Chumachenco in tutta Europa. Inoltre, nell‘anno 2022/2023 è parte della classe del prestigioso Concertmaster Artist Diploma dell’Accademia Stauffer di Cremona. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui “Rassegna Nazionale d'Archi” di Vittorio Veneto e il Premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala. Inoltre nel 2019 le è stato assegnato da Francesca Dego, in collaborazione con Musica con le Ali, il Premio “Daniele Gay”. Nel 2021, è stata l’unica italiana tra i 14 violinisti selezionati per le fasi live del concorso ARD di Monaco di Baviera. Si esibisce con successo nelle più prestigiose sale europee e sudamericane, ospite, tra gli altri, di festival come “Ravello Festival”, “MITO”, “Polincontri”, “Da Firenze all'Europa”, Palazzo Pitti (Firenze), “Mozartfest Würzburg”, “Talente im Funkhaus” della ORF, Festival Europeo de Solistas di Caracas. In veste di solista, si è esibita con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Sinfonieorchester Liechtenstein, la Kiev Radio Philharmonic Orchestra, l’Orchestra UniMi, l’Orchestra della Hochschule für Musik di Dresda, la OSUAT (Messico), Orquesta Sinfonica Juvenil OSJJFC, l’Orchestra dell'Università di Innsbruck, sotto la guida di direttori come W. Marshall, V. Sheiko, J.J. Maldonado, A. Gonzales, C. Büchler, M. Schwarz, B. Lack, G. Ratti. Oltre alle performance solistiche, Fabiola si dedica con passione alla musica da camera in svariate formazioni, affiancata dai più talentuosi giovani colleghi europei, nonché illustri musicisti quali Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Mahan Esfahani, Francesca Dego, Gloria Campaner, Francesca Leonardi, Martin Owen. Dal 2022 al 2024 è stata secondo Konzertmeister presso la Gürzenich-Orchester/Opera di Colonia, venendo regolarmente invitata nella stessa posizione dalla WDR Sinfonieorchester (Colonia), Essener Philharmoniker etc. Dal 2025 è primo Konzertmeister (spalla) della Noord Nederlands Orkest, ruolo che ricopre abitualmente anche ospite di orchestre quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Beethoven Orchester Bonn, Filarmonica Toscanini (Parma), Orchestra Sinfonica Siciliana. Fabiola Tedesco è stata borsista della Fondazione CRT, dell'Associazione DE SONO (da cui nel 2016 ha ottenuto anche l'eccezionale Borsa di Studio del Pubblico) e della Internationale Musikakademie in Fürstentum Liechtenstein. Suona un violino Goffredo Cappa costruito nel 1690. Il prestito di quest’ultimo strumento rientra nell'attività del progetto “Adopt a Musician”, una fra le iniziative ideate e gestite da Music- Masterpieces - Lugano (CH).
 
Roberta Pandolfi, pianista italiana emergente, attiva come solista e camerista anche nella musica contemporanea, affianca da alcuni anni artisti iconici del calibro di Irvine Arditti e Kirill Rodin.
Si è esibita tra gli altri alla Herkulessaal di Monaco come solista con la Kammerphilarmonie Dacapo e il concerto di Beethoven n.4 op.58, all’Accademia Liszt di Budapest come solista con la Szolnok Symphony, a Baku con la Filarmonica di Stato dell’Azerbaijan per la prima esecuzione azera del Concerto n.5 op.55 di Sergej Prokofiev trasmessa dalla tv nazionale, alla Lotte Concert Hall di Seoul con il Trio Euroasia (Sarm Kim al violino e Kirill Rodin -Premio Ciakovskij 1986- al violoncello),  a Roma con Orchestra Olimpia per i “Concerti del Quirinale” trasmessi in diretta su Radio3Rai alla presenza di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, all’Auditorium A. Toscanini di Torino dove ha tenuto una lezione concerto sul Concerto n.4 op.58 per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Anastasya Petryshak e Orchestra Olimpia per Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e con la Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia in duo con Theodosia Ntokou.
Si è esibita tra i tanti anche per Società dei Concerti di Milano, Bologna Festival, Bologna Modern, Bari Piano Festival, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, Amici della Musica di Palermo, Smettano Hall (Praga),  Wörthersee Classics  (Klagenfürt Konzxerthaus), MDW Wien, Erhbaar Saal di Vienna, Festival Entre Quintas (Portogallo), Promusica Aguilas (Spagna), Festival dei Due Mondi, Teatro di Lugo “Rossini Open”,  Amici della Musica di Udine, Divertimento Ensemble, Museo del Novecento, Ferrara Piano Festival, Piano City Milano, Armonie della Sera, Teatro di Orleans (Francia), Castello di Wolfsburg (Germania) e tra le altre con la North Czech Symphony, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Rossini, Eurosinfonietta Wien, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, Orchestra Corelli,  diretta da Yurij Yanko, Yalchin Adigezalov, Orhan Salliel, Keundo Kim, Franz Shottky, Carlo Tenan, Desar Sulejmani, Octavio J. Peidrò, Vincente Ariño, Daniele Rossi, Francesca Perrotta, Alicia Galli, Noris Borgogelli.
Sue interviste ed esibizioni appaiono sulle maggiori emittenti nazionali radiofoniche e televisive come Radio 3 Rai (Radio3 Suite, Fahrehneheit, Piazza Verdi, Momus, I concerti del Quirinale), Radio2 (Caterpillar), Rai 1-2-3, Sky Arte, AZ TV, France Musique. 
Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci.
Dal 2023 è un’artista dell’etichetta discografica Odradek Records per cui ha già pubblicato un disco con Irvine Arditti e Gianluca Pirisi dedicato a Wolfgang Rihm.
Fin dalla sua fondazione nel 2018, è Direttrice Artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, diritti umani e parità di genere, con particolare attenzione alla divulgazione del repertorio femminile. Per Orchestra Olimpia, Roberta Pandolfi  idea e cura i progetti musicali e solidali tra cui: lo storico concerto “Olimpia meets AYO (Afghan Youth Orchestra) trasmesso su Radio3 Suite, “Eravamo il Suono” concerto spettacolo sulla storia dell’orchestra femminile di Auschwitz dall’omonimo libro di Matteo Corradini, il Concerto per la Pace con il direttore Yurij Yanko a favore dei rifugiati ucraini, “NO Women NO Music” in collaborazione con Radio2 e Fondazione Una Nessuna Centomila con la partecipazione della nota rapper Big Mama e Vinicio Marchioni, la produzione del podcast DiClassica con la voce di Valentina Lo Surdo dedicato a 8 figure femminili del mondo musicale,  un’intervista a Marin Alsop, direttrice d’orchestra statunitense per il progetto “Musica, Maestra!”.
Per le attività finora portate avanti con Olimpia, ha ricevuto nel 2024 il Premio Giovanni Santi – Comunicatori di valori, assegnato ogni anno per premiare le qualità artistiche e le più significative esperienze nel campo sociale e della comunicazione. Il premio, istituito da Ars Ducale (Urbino), è stato consegnato dal Prof. Ilvo Diamanti.
Diplomata con lode presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, si è perfezionata nel repertorio classico-romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso l'Accademia Pianistica di Pinerolo con i Maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Ha conseguito il Diploma di specializzazione universitaria di II livello in Pianoforte solistico nella Musica Contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con votazione di 110 con Lode e Menzione speciale, sotto la guida di Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Tamara Stefanovich e Massimiliano Damerini.
Ha frequentato numerose masterclass ricevendo sempre vivi apprezzamenti da illustri musicisti tra i quali Pavel Gililov, Andrej Jasinski, Leslie Howard, Andrea Bonatta, Maria Grazia Bellocchio.
Attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza ed è regolarmente invitata come giurata in concorsi nazionali.

Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.