Omaggio a Berio, ma sempre meno musica
DOMENICA 19 ottobre
OPERA
F. Filidei, Il nome della rosa
07:55 Opera tratta dall'omonimo romanzo di Umberto Eco e commissionata al compositore Francesco Filidei dalla Scala insieme all'Opéra di Parigi e al Carlo Felice di genova. Sul podio il Maestro Ingo Metzmacher, regia di Damiano Michieletto.
TEATRO
L. Forti, L'acrobata
16:02 Laura Forti, scrittrice e regista fiorentina, ricostruisce la vita tragica e avventurosa di suo cugino José, figlio di una donna sfollata da bambina in Cile dall'Italia in seguito alle Leggi Raziali. Uno spettacolo di Elio De Capitani, regia video di Paolo Turro, con Cristina Crippa e Alessandro Bruni Ocaña
LUNEDÌ 20 ottobre
MARTEDÌ 21 ottobre
Mercoledì 22 ottobre
Giovedì 23 ottobre
CONCERTO
CORALE. Voci e sguardi su Luciano Berio
Il 24 ottobre 1925 nasceva uno dei più grandi protagonisti del Novecento, Luciano Berio. A cento anni dalla sua nascita, lo speciale “CORALE. Voci e sguardi su Luciano Berio”, in onda giovedì 23 ottobre alle 21.20 in prima visione su Rai 5, ritrae la personalità, le opere e la vita del compositore e dell’uomo di cultura, profondo conoscitore della musica e della sua funzione educativa. Attraverso interviste e preziosi materiali delle Teche Rai, verrà documentato il suo processo creativo, così innovativo e sperimentale, che ha segnato l'intera sua carriera artistica. Regia Luigi Carbone.
A seguire
CONCERTO
The Swingles con l'Orchestra Rai
ore 22.20 Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da John Axelrod e con le voci dei The Swingle singers, esegue Sinfonia per otto voci e orchestra di Luciano Berio. Regia Ariella Beddini
VENERDÌ 24 ottobre
Sabato 25 ottobre
OPERA
G. Puccini, Madama Butterfly
07:46 Dal Teatro Regio di Torino, tragedia giapponese in due atti su libretto di Illica e Giacosa. Musica di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Pinchas Steinberg. Regia Damiano Michieletto. Orchestra e Coro del Teatro Regio. tra gli interpreti Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino, Giovanna Lanza.
