La piattaforma video del Teatro alla Scala diventa gratuita
La piattaforma video del Teatro alla Scala grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo passa da offerta a pagamento a servizio gratuito per tutte e tutti. Il Teatro arricchisce così la sua offerta culturale gratuita mettendo a disposizione il suo archivio video.
Saranno visibili contenuti diretti da Chailly, Chung, Gatti, Luisi, Rousset, Scappucci, Young, Viotti oltre ai classici con Abbado e Muti.
Da martedì 1° settembre tutti i contenuti della piattaforma LaScalaTv saranno visibili gratuitamente previa registrazione: la Scala mette così a disposizione di tutti una porzione significativa della sua storia e della sua produzione attuale. LaScalaTv nasce nel 2023, sin dal suo avvio sostenuta dallo straordinario contributo dello Sponsor Principale Intesa Sanpaolo, con l’installazione nella sala del Piermarini di 9 telecamere attivate da remoto che permettono di riprendere in diretta opere, balletti e concerti che possono poi restare in catalogo. In tre anni la piattaforma ha creato un archivio di 31 titoli d’opera recenti, 13 titoli storici, 8 balletti, 26 concerti e una serie di approfondimenti e contenuti educativi, arricchendo il patrimonio audiovisivo della Fondazione e aggiungendosi alla fondamentale collaborazione che da 50 anni lega la Scala alla Rai. E proprio dall’archivio della Rai provengono alcuni dei titoli storici più significativi.
Oggi la Fondazione Teatro alla Scala mette questi contenuti a disposizione di tutti all’interno di una strategia di valorizzazione e condivisione del suo patrimonio e di moltiplicazione delle occasioni di accesso e di scoperta che vedrà la piattaforma evolvere, semplificando la fruizione e diversificando i contenuti in un sempre maggiore dialogo con le altre iniziative di divulgazione. LaScalaTv diviene un ulteriore strumento, accanto all’attività del Servizio Promozione Culturale che coinvolge ogni anno oltre 100.000 spettatori a prezzi agevolati, al palinsesto Spazio Scala che propone oltre 100 incontri di approfondimento a ingresso gratuito, all’impegno di valorizzazione degli Archivi, per avvicinare sempre più cittadini all’opera, al balletto, ai concerti, in linea con l’articolo 2 dello Statuto della Fondazione che assegna alla Scala il fine di “promuovere l’educazione musicale della collettività”.
Tra i protagonisti dei video che si rendono accessibili ci sono direttori come Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Thomas Guggeis, Fabio Luisi, Susanna Mälkki, Christophe Rousset, Speranza Scappucci, Simone Young, Lorenzo Viotti oltre a registrazioni storiche di Claudio Abbado e Riccardo Muti, e gli spettacoli sono firmati da Robert Carsen, Davide Livermore, Christof Loy, Mario Martone, David McVicar, Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Graham Vick, Deborah Warner e Franco Zeffirelli.
In palcoscenico cantano tra gli altri Eleonora Buratto, Anna Netrebko, Camilla Nylund, Lisette Oropesa, Sondra Radvanovsky, Marina Rebeka, Sonya Yoncheva, Roberto Alagna, Benjamin Bernheim, Vittorio Grigolo, Francesco Meli e Luca Salsi. Tra i danzatori spiccano Roberto Bolle, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Antonella Albano, Alice Mariani, Claudio Coviello, Nicola Del Freo, Marco Agostino e Navrin Turnbull.
La piattaforma include inoltre spettacoli per ragazzi, contenuti educativi curati da Mario Acampa e documentari, tra cui “Il sogno bianco” realizzato da Sky sul Lago dei cigni scaligero con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko.
Proprio dal 1° settembre il catalogo si arricchirà delle registrazioni dell’Opera seria di Florian Leopold Gassman, satira delle convenzioni teatrali andata in scena nel 2025 con la direzione di Christophe Rousset e la regia di Laurent Pelly con Julie Fuchs, Mattia Olivieri, Pietro Spagnoli e Giovanni Sala, e del Requiemdi Mozart diretto da Thomas Guggeis nel 2024.
Tra le prossime pubblicazioni, in date che verranno annunciate nei prossimi giorni, due pietre miliari dell’attività scaligera degli ultimi anni. Per i concerti è atteso il colossale affresco dei Gurre-Lieder di Schönberg diretto da Riccardo Chailly nel 2024 con il Coro diretto da Alberto Malazzi e i solisti Camilla Nylund, Andreas Schager, Okka von der Damerau, Michael Volle e Norbert Ernst. Di grande rilievo anche la prossima uscita operistica: con Götterdämmerungsi completa anche su LaScalaTv la Tetralogia wagneriana con cui la Scala ha celebrato quest’anno i 150 anni dalla prima esecuzione completa a Bayreuth. Sul podio Simone Young, nello spettacolo di Sir David McVicar cantano tra gli altri Camilla Nylund, Klaus Florian Vogt, Günther Groissböck e Nina Stemme.
Il programma dei prossimi streaming, in date che verranno comunicate prossimamente, include a settembre la nuova produzione dell’Elisir d’amore con le forze dell’Accademia dirette da Marco Alibrando e la regia di Maria Mauti: grazie alla partnership in essere, gli iscritti alla community di Intesa Sanpaolo avranno l’opportunità di accedere in esclusiva alla diretta del 16 settembre, e le dirette del concerto diretto ancora a settembre da Daniele Rustioni per la Stagione Sinfonica con brani di Brahms e Schumann e a novembre di Faust di Gounod, sempre con Rustioni sul podio nella nuova produzione di Johannes Erath con Vittorio Grigolo, Marina Rebeka e Alex Esposito.
