Venerdì 27 novembre, alle ore 20,30, proseguela Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice con il terzo concerto in abbonamento.
Sul podio Stefano Ranzani, considerato tra i più eminenti direttori d’orchestra del panorama internazionale ed ospite dei più prestigiosi teatri d’opera, impegnato a breve nella direzione di Tosca, dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice in un programma dedicato a Mozart e Beethoven.
Protagonista al violino,Anna Tifu, che a soli undici anni iniziò la sua carriera concertistica, vincitrice di svariati premi tra cui il Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa e il Concorso internazionale George Enescu di Bucarest, solista ospite a numerosi concerti con Andrea Bocelli, è considerata oggi una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione.
In apertura di concerto verrà eseguito il Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K. 218 di Wolfgang Amadeus Mozart, una pagina di presa immediata, irresistibile, in cui idee musicali una più bella dell'altra si susseguono senza sosta.
Seguirà e concluderà la serata la Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21 diLudwig van Beethoven. Debutto beethoveniano nella sinfonia, già sorprendente e innovativo, nonostante il rispetto della tradizione, carico di aspettative che non verranno smentite dagli otto capolavori sinfonici successivi (tutti in programma nella Stagione Sinfonica 2014/15 del Carlo Felice).
Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, Anna Tifu terrà una breve conferenza introduttiva al concerto. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.
Giovedì 27 novembre alle ore 20.30
terzo concerto in abbonamento
Direttore
Stefano Ranzani
Violino
Anna Tifu
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K. 218
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21
Orchestra del Teatro Carlo Felice