Giovedì 27 novembre Concerto al Carlo Felice

diretto da Stefano Ranzani

Venerdì 27 novembre, alle ore 20,30, proseguela Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice con il terzo concerto in abbonamento.

Sul podio Stefano Ranzani, considerato tra i più eminenti direttori d’orchestra del panorama internazionale ed ospite dei più prestigiosi teatri d’opera, impegnato a breve nella direzione di Tosca, dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice in un programma dedicato a Mozart e Beethoven.

Protagonista al violino,Anna Tifu, che a soli undici anni iniziò la sua carriera concertistica, vincitrice di svariati premi tra cui il Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa e il Concorso internazionale George Enescu di Bucarest, solista ospite a numerosi concerti con Andrea Bocelli, è considerata oggi una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione.

In apertura di concerto verrà eseguito il Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K. 218 di Wolfgang Amadeus Mozart, una pagina di presa immediata, irresistibile, in cui idee musicali una più bella dell'altra si susseguono senza sosta.

Seguirà e concluderà la serata la Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21 diLudwig van Beethoven. Debutto beethoveniano nella sinfonia, già sorprendente e innovativo, nonostante il rispetto della tradizione, carico di aspettative che non verranno smentite dagli otto capolavori sinfonici successivi (tutti in programma nella Stagione Sinfonica 2014/15 del Carlo Felice).

Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, Anna Tifu terrà una breve conferenza introduttiva al concerto. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.

 


Giovedì 27 novembre alle ore 20.30

terzo concerto in abbonamento

Direttore

Stefano Ranzani

Violino

Anna Tifu

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K. 218

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21

Orchestra del Teatro Carlo Felice