Il Massimo per tutti

un mese di attività per le feste natalizie: musica, danza, visite guidate, libri e film

dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, 67 appuntamenti in 31 giorni

C’è la grazia della danza di Romeo e Giulietta e c’è il vigore del ballo dei Tamil. C’è la bacchetta giovane del talentuoso direttore d’orchestra Omer Meir Wellber e c’è quella del grande Gabriele Ferro, direttore musicale del Massimo. C’è il gospel e c’è il cunto di Mimmo Cuticchio, c’è il jazz e c’è la musica popolare, c’è il cinema muto che prende a prestito le note di un’orchestra e c’è lo scrittore che racconta l’anima di una città. C’è tutto questo e molto di più nel fittissimo programma di appuntamenti presentati dal Teatro Massimo per il periodo natalizio. Dal 5 dicembre al 6 gennaio, “il Massimo per tutti” propone un calendario di manifestazioni per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Sessantasette appuntamenti che prenderanno il via il 5 dicembre alle ore 19:30 con l'accensione dell'albero e delle luci natalizie che addobberanno il teatro, proseguendo in serata con un concerto dell'Orchestra del Massimo diretta dal Omer Meir Wellber, quindi con una media di due appuntamenti al giorno si susseguiranno concerti di ensemble cameristici di allievi dei Conservatori di Palermo, Trapani e Messina, proiezioni di film, incontri con scrittori, concerti jazz e di musica popolare, visite del teatro con guide d'eccezione, spettacoli per i più piccoli, gospel e musiche dal mondo, il cunto di Mimmo Cuticchio con le musiche di Monteverdi, il Coro e il Coro di voci bianche del Massimo, il Corpo di ballo impegnato in Romeo e Giulietta. Momento clou della programmazione sarà il concerto di Capodanno (1° gennaio, ore 18:30) affidato al direttore musicale del Massimo Gabriele Ferro, un evento che sarà anche proiettato in diretta su maxi-schermo in piazza Verdi.

Quest'anno la decorazione della scalinata sarà realizzata con le “Stelle dell'AIL”, l'Associazione Italiana contro le Leucemie che da 25 anni lega la ricerca alla solidarietà durante le feste natalizie. Nel Foyer sarà inoltre collocata la riproduzione di un Presepe realizzato nel 1997 da Emanuele Luzzati.

Il Teatro sarà aperto tutti i giorni per le visite guidate e i servizi di biglietteria (ore 9:30-18) compresi il 25, 26 e 31 dicembre, il 1° e il 6 gennaio.

“Si delinea in maniera sempre più chiara la nuova idea di Teatro che vogliamo realizzare – sottolinea il sovrintendente Francesco Giambrone – un teatro sempre più aperto e accogliente, che ha come obiettivo un significativo aumento della produttività, un uso costante di tutte le sale e l'impegno di tutte le masse artistiche della Fondazione. Durante le feste, il Teatro Massimo si pone come luogo di incontro e come istituzione musicale di riferimento del territorio, accogliendo anche i talenti più brillanti che si stanno formando nella nostra regione, protagonisti della scena dei prossimi anni grazie a un progetto di sinergia con i conservatori. Ancora sinergie per il Coro arcobaleno realizzato in collaborazione con la Consulta delle Culture del Comune di Palermo e che affiancherà il Coro di voci bianche del Massimo. Il programma del 'Massimo per tutti' è pensato quindi per abbracciare tutte le musiche: classica, jazz, pop e antica, declinate in varie forme di spettacolo. E ci aiuta a progettare un teatro davvero aperto a tutti coloro che vogliono viverlo grazie anche a una nuova politica di prezzi particolarmente contenuti”.

“Un dicembre come mai si è visto o ascoltato – dichiara il direttore artistico Oscar Pizzo –. Un gioiello come il Teatro Massimo, un albero di Natale con decorazioni che rappresenteranno un caleidoscopio di colori adatti a tutte le età, a tutti i gusti. Tra le numerose manifestazioni legate ai piccoli e ai ragazzi, va certamente segnalata la festa per il 6 gennaio: una serata con la presenza del carismatico cantante e Griot Badara Seck insieme al Coro di voci bianche, al Coro arcobaleno del Teatro e a giovani danzatori tamil, festa di condivisione multietnica della musica. Per questo mese, il Massimo diventa anche un cinema con un certain regard per il cinema d'autore legato alla musica, quasi sempre in prima cittadina, con opere di registi quali Greenaway, Herzog, Reggio e film muti quali Il vento e Inferno. La nostra sfida è cercare di raccontare le emozioni, attraverso il prisma "oggettivo" (ma meraviglioso) della musica immerso in un contenitore che deve continuare sempre più a sentirsi e a far sentire il proprio orgoglio di motore culturale e sociale di una città”.


CONCERTI E SPETTACOLI IN SALA GRANDE

Concerti del 5 dicembre 2014 e del 1° gennaio 2015: da 10 a 30 euro

Concerti del 27 dicembre 2014, del 2 e 6 gennaio 2015: 10 e 15 euro

Concerto del 28 dicembre 2014: da 10 a 25 euro

Romeo e Giulietta (17 -23 dicembre): da 10 a 85 euro

CONCERTI E SPETTACOLI IN SALA DEGLI STEMMI, SALA ONU, SALA DEL CAFFÈ E FOYER

Intero 8 euro / ridotto 4 euro / con visita guidata (se prevista) 10 euro

IL MASSIMO DEL CINEMA IN SALA ONU

4 euro

VISITE GUIDATE

intero 8 euro / ridotto 5 euro / gruppi (almeno 20 persone) 6 euro

GLI INCONTRI CON GLI SCRITTORI E LE CONFERENZE SONO A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

I biglietti per il "Massimo per tutti" saranno in vendita da venerdì 5 dicembre (già disponibili quelli per il concerto del 5 dicembre, del ballettoRomeo e Giulietta e per Tancredi e Clorinda) presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 9:30 – 18:00, tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Charta-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.

Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.


IL MASSIMO PER TUTTI

venerdì 5 dicembre 2014 ~ martedì 6 gennaio 2015

67 spettacoli in 31 giorni

Venerdì 5 dicembre

ore 19.30 Accensione albero di Natale e luminarie

ore 20.30 Sala Grande – Concerto della Stagione sinfonica 2014

Direttore Omer Meir Wellber

Soprano Carolina Ullrich

Orchestra Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del coro Piero Monti

Maestro del coro di voci bianche Salvatore Punturo

Leonard Bernstein Chichester Psalms

Gustav Mahler Sinfonia n. 4

Sabato 6 dicembre

ore 18.30 Sala Onu - I Conservatori al Massimo • Palermo •

Bach e l'Italia

Adriano Fazio violoncello

Musiche di J.S. Bach, Supriano, Gabrielli, Vitali, Clemente, Dall'Àbaco

ore 20.30 Sala Onu - Il Massimo del cinema

Koyaanisqatsi - life out of balance

Regia Godfrey Reggio

Musica Philip Glass

Tre anni di riprese quattro di montaggio fanno di questa produzione uno dei più felici incontri tra un musicista e un regista nella realizzazione di un film.

Proiezione del film introdotta da Marco Betta

Domenica 7 dicembre

ore 12 Foyer - A modo mio

Visita guidata del Teatro Massimo in compagnia di Leoluca Orlando

ore 17.30 Sala Onu – I Conservatori al Massimo • Palermo •

Deboli passioni barocco e quintetto di mandolini

Quintetto a pizzico Nomos

Ensemble Suono Antico

<p">Musiche di A. Scarlatti, Pepusch

Lunedì 8 dicembre

ore 17.30 Sala Onu – I Conservatori al Massimo • Palermo •

Variazione di bravura

Giovanni Miglioreviolino

Roberta Marinoclarinetto

Emanuela Spinapianoforte

Musiche di Tartini, Paganini, Bartok, Verdi, Gershwin

Martedì 9 dicembre

ore 18 Sala Onu “Io giuro il mio amore sulla luna”

Massimo Moricone presenta “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokof’ev

a cura dell’Associazione degli Amici del Teatro Massimo a cura dell’Associazione degli Amici del Teatro Massimo e con la partecipazione di Roberto Giambrone

Mercoledì 10 dicembre

ore 17 Sala Onu - Premio Salvatore Pollicino

IX edizione del prestigioso premio dell’Associazione “Salvatore Pollicino” per la valorizzazione della cultura musicale e teatrale assegnato quest'anno al baritono Nicola Alaimo.

ore 20.30 Sala Onu - Il Massimo del cinema

Apocalisse nel deserto (“Lektionen in Finsternis”)

Regia Werner Herzog

Musiche di Grieg, Mahler, Pärt, Prokof’ev, Schubert, Verdi e Wagner

"Il crollo delle galassie avverrà con la stessa grandiosa bellezza della creazione" la frase arbitrariamente attribuita a Pascal è in realtà dello stesso Herzog e introduce questo memorabile film-documentario sulle ferite della Guerra del Golfo.

Proiezione del film introdotta da Karl Hoffman

Giovedì 11 dicembre

ore 17 Foyer - I Conservatori al Massimo • Trapani •

Le stagioni del Clavier:3 strumenti 3 interpreti 3 secoli in un pomeriggio

Claudio Astronioclavicembalo

Antonio Piriconefortepiano

Walter Roccaropianoforte

Musiche diJ.S. Bach J.C. Bach, M. Clementi, Schubert, Schumann, Pennisi

ore 20.30 Sala Onu

SILENCIO le strade del narcotraffico tra Messico e Calabria

Incontro con Roberto Scarpinato e Attilio Bolzoni per l’anteprima del film Silencio di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello

Venerdì 12 dicembre

ore 20.30 Sala Onu - Il Massimo del cinema

L'ultima tempesta (Prospero's Book)

Regia Peter Greenaway

Musiche Michael Nyman

Un film capolavoro che rappresenta la sintesi delle arti visive e delle meraviglie artistiche del ventesimo secolo l’opera più ricca e complessa di Greenaway un tripudio di arte rinascimentale e barocco con le musiche evocative di Michael Nyman

Proiezione del film introdotta da Maria Paola Altese e David Carrigan

Sabato 13 dicembre

ore 17 Sala del Caffè Incontro con l'autore

Gaetano Savatteri e l’intervista impossibile al Don Mariano di Sciascia

Coordina Giancarlo Macaluso

ore 18 Scalinata

Fanfara del 12° battaglione dei Carabinieri

ore 18.30 Foyer – I Conservatori al Massimo • Palermo •

Bianco e nero giovani pianisti del Conservatorio

Svekla Ocsana e Silvia Vaglica pianoforte

Musiche di Prokof’ev, Šostakovic, Mendelssohn-Bartholdy, Maniaci

ore 22 Sala del Caffè

Sicilia d’autore la nuova canzone siciliana

Mimì Sterrantino

Domenica 14 dicembre

ore 12 Foyer – A modo mio

Visita guidata del Teatro Massimo in compagnia di Emma Dante

ore 16.30 Foyer

A Christmas Carol

Coro di Voci bianche del Teatro Massimo

Direttore Salvatore Punturo

Musiche di Britten, Adam, D. Wagner, Rutter, Arch

ore 17 Sala del Caffè -Incontro con l'autore

Irene Chias vendette e seduzione

Intervista di Laura Anello

ore 18.30 Sala degli Stemmi - I Conservatori al Massimo • Trapani •

Paisaje cubano la chitarra latinoamericana

Quartetto di chitarre "Antonio Scontrino"

Musiche di Brouwer, Torroba, Albeniz

ore 22 Sala del Caffè

Sicilia d’autore la nuova canzone siciliana

Matilde Politi

Lunedì 15 dicembre

ore 17.30 Foyer – I Conservatori al Massimo • Palermo •

La mandola restaurata

Emanuele Buzi mandola

ore 18.30 Foyer – I Conservatori al Massimo • Palermo •

Duo Metasuono - Duo Enarmonico

Musiche di Ravel, Castelnuovo Tedesco, Di Piazza

Martedi 16 dicembre

ore 17 Foyer – I Conservatori al Massimo • Trapani •

Hallelujah Junction l'America delle periferie urbane

Ensemble di 2 pianoforti a 8 mani e percussioni

Musiche di Dukas, Bernstein e Adams

ore 18.30 Sala del Caffè - Incontro con l'autore

Santo Piazzese e la Palermo del biologo-detective Lorenzo La Marca

Intervista di Laura Anello

ore 22 Sala del Caffè

Sicilia d’autore la nuova canzone siciliana

Alessio Bondì

Mercoledì 17 dicembre

ore 16.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda prova generale aperta

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 18.30 Sala Grande Serata dedicata a Medici senza frontiere

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Giovedì 18 dicembre

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 16.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 17.00 Sala del Caffè

Pasta Amara Presentazione del film di Ivano Fachin

con Franco Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto (Modica)

ore 20.30 Sala Grande Turno prime

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Venerdi 19 dicembre

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 16.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 18.15 Sala degli Stemmi - Romeo per i piccoli, in collaborazione con l'Associazione culturale “Libero gioco”

Il teatro per tutta la famiglia. Prima di assistere a Romeo e Giulietta lasciate i vostri figli in Sala degli Stemmi: c’è uno spettacolo tutto per loro

ore 18.30 Sala Grande Turno S2

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Sabato 20 dicembre

ore 9.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 16 Sala Grande Turno B

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

ore 21.30 Sala Grande Turno F

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Domenica 21 dicembre

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 12 Foyer - A modo mio

Visita guidata del Teatro Massimo in compagnia di Marco Betta

ore 17.15 Sala degli Stemmi Romeo per i piccoli, in collaborazione con l'Associazione culturale “Libero gioco”

Il teatro per tutta la famiglia. Prima di assistere a Romeo e Giulietta lasciate i vostri figli in Sala degli Stemmi: c’è uno spettacolo tutto per loro.

ore 17.30 Sala Grande Turno D

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Lunedì 22 dicembre

ore 17.00 Foyer

La Nuit de Noël

Coro del Teatro Massimo

Direttore Piero Monti

Musiche di Rossini, Poulenc e Rutter

Martedi 23 dicembre

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 16.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

ore 18.30 Sala Grande Turno C

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta

Balletto op. 64

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Direttore Alexander Polyanichko

Coreografia e regia Massimo Moricone

Mercoledì 24 dicembre

ore 11.30 Sala Onu

Claudio Monteverdi, Tancredi e Clorinda

Ideazione scenica e regia Mimmo Cuticchio

Orchestra del Teatro Massimo

Direzione, concertazione e clavicembalo Ignazio Schifani

Venerdì 26 dicembre

ore 17.30 Foyer – I Conservatori al Massimo • Palermo •

9x4 Simply 9 Saxophone e Quartetto di trombe

Musiche di Jenkins, Corelli, Prokof’ev

ore 22.00 Sala del caffè - I Conservatori al Massimo • Palermo •

Jazz night cafè

Giovanni Di Giandomenico pianoforte

Giacomo Tantillo quintet

Sabato 27 dicembre

ore 16 Sala degli Stemmi

Gli Ottoni Animati l'ensemble scoordinato del Teatro Massimo

Uno spettacolo-concerto a cura di Alberto Cavallotti

Musiche di Ortolano, Piazza e Fucik

ore 18.30 Sala Onu - I Conservatori al Massimo • Palermo •

Duo x Due musica da camera tra classicismo e impressionismo

Daniele L’Abbatecorno

Roberto Alisenapianoforte

Alessandro Lo Giudiceflauto

Giovanni Conciauropianoforte

Musiche di W.A. Mozart, Beethoven, Debussy e Borne

ore 20.30 Sala Grande

It's in progress suggestioni musicali antiche e nuove dal Mediterraneo

a cura di Ruggero Mascellino

Stefania Bruno Vj e Sand Artist

Domenica 28 dicembre

ore 11.30 Sala degli Stemmi

Gli Ottoni Animati l'ensemble scoordinato del Teatro Massimo

Uno spettacolo-concerto a cura di Alberto Cavallotti

Musiche di Ortolano, Piazza e Fucik

ore 21 Sala Grande

La notte del Gospel: South Carolina Gospel Choir

Dalla più genuina tradizione afro-americana le canzoni tradizionali del gospel natalizio. Uno tra i più noti gruppi americani per la prima volta a Palermo.

Una coproduzione con il Roma Gospel Festival

Lunedì 29 dicembre

ore 18.30 Sala Onu – I Conservatori al Massimo • Palermo•

Waves le percussioni tra oriente e occidente

Sergio Calì Francesco Barone Giulia Lo Giudice Gaspare Renna percussioni

Piersaro Cerami elettronica

Musiche diCerami, Wenjing, Takemitzu, Abe, Jodlowski e Reich

Martedì 30 dicembre

ore 18.30 Sala degli Stemmi - I Conservatori al Massimo • Messina •

Around the world

Orchestra “Ritmo Live” del Conservatorio di Messina

Musiche di Maria Grazia Armaleo

Giovedì 1 gennaio

ore 18.30 Sala grande e videoproiezione in piazza Verdi davanti al teatro

La festa del Fuoco - Concerto di Capodanno

Orchestra Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Direttore Gabriele Ferro

Maestro del Coro Piero Monti

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

Musiche di Grieg, Offenbach, Verdi, Beethoven, Rossini Ravel, Bizet, De Falla e J. Strauss

Venerdì 2 gennaio

ore 18.30 Sala Onu - I Conservatori al Massimo • Palermo •

La leggerezza tra romanticismo e belle époque

Gabriele Laurapianoforte

Valentina Vinti e Chiara Giacopellisoprani

Anselmo Nuccio tenore

Alberto Maniacipianoforte

Musiche di Chopin, Liszt, Arditi e Gastaldon

ore 20.30 Sala Grande

Grande Orchestra di Ottoni

direttore Michele De Luca

Musiche di Händel, Wagner, Verdi, Rimskij-Korsakov, Heisinger, Chačaturjan, Ortolano, Weiss e Abreu

Sabato 3 gennaio

ore 17.00 Foyer

La Nuit de Noël

Coro del Teatro Massimo

Direttore Piero Monti

Musiche di Rossini, Poulenc e Rutter

Domenica 4 gennaio

ore 12.00 Foyer

La Nuit de Noël

Coro del Teatro Massimo

Direttore Piero Monti

Musiche di Rossini, Poulenc e Rutter

ore 17.30 Sala Onu

Il Massimo del Cinema - gli imperdibili - I conservatori al Massimo • Palermo •

Il vento

Proiezione del film VictorSjöström

Un capolavoro del cinema muto americano prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer nel 1928

Sonorizzazione e performance a cura del Muselpa Ensemble

Lunedì 5 gennaio

ore 17.30 Sala Onu

Il Massimo del Cinema- gli imperdibili – I conservatori al Massimo • Trapani •

Inferno

Proiezione del film di Francesco Bertolini realizzato nel 1911 e ispirato alla prima cantica della Divina Commedia è stato il primo grande successo del cinema italiano

Musiche di Marco Gasperini e Lauro Rossi

Sonorizzazione a cura dell'Ensemble di Nuove tecnologie e Linguaggi musicali del Conservatorio di Trapani

Martedì 6 gennaio

ore 17.30 Sala Grande

Tutti i colori del mondo

Concerto multietnico per l'Epifania

Badara Seck griot

Zam Moustapha Dembélé kora balafon

Hussain Iqiidar canto qawwali

Coro di voci bianche e Coro arcobaleno del Teatro Massimo

Gruppo di danza tradizionale Tamil

Teatri Alchemici

Direttore Salvatore Punturo