Le regine delle nevi

di Suzanne Daumann

The Snow Queen di Hans Abrahamsen intreccia con abilità diversi piani narrativi nella nuova produzione di Andreas Kriegenburg alla Bayerische Staatsoper per uno spettacolo da ricordare.

MONACO di BAVIERA, 28 dicembre 2019 - È un'impresa un po' audace mettere in scena una fiaba sovrapponendola a una nuova lettura meraforica senza distruggere il simbolismo originario. In questa nuova produzione di The Snow Queen di Hans Abrahamsen alla Bayerische Staatsoperh, Andreas Kriegenburg vince la sfida. La sua visione contiene diversi livelli che compongono una performance complessa, in cui varie interpretazioni coesistono: la storia di Kay e Gerda è rappresentata da tre coppie di protagonisti differenti. Ci sono i fanciulli, impersonati da fanciulli. Ci sono i fanciulli, impersonati e cantati da adulti, che raccontano la storia tale e quale Andersen l'ha immaginata, Hans Abrahamsen ed Erik Engelbrecht l'hanno trascritta e Abrahamsen l'ha composta. E poi ci sono gli adulti che raccontano la storia in un'altra interpretazione: in questo racconto, Kay, che p stato ferito agli occhi da due schegge dello specchio del diavolo e rapito dalla Regina delle Nevi, è un uomo che soffre di una malattia mentale, incapace di comunicare con la su compagna, Gerda. Nei due piani narrativi Gerda è Barbara Hannigan, mentre Kay malato è un ruolo muto affidato all'attore Thomas Gräßle e il Kay bambino è il mezzosoprano Rachael Wilson.

È un mondo freddo che ci si rivela qui, con una scenografia fredda, colori freddi, luci fredde, neve che cade. qui est révélé ici, avec une scénographie froide, des couleurs froides, lumière froide, et la neige qui tombe; sullo sfondo, un universo ospitale, ma anch'esso freddo, a tratti agghiacciante. Il coro indossa uniformi da infermiere dai copricapo esagerati, o tenute da chirurghi, con occhiali che nascondono gli occhi. La musica si tiene fra l'onirico e il gelido, con qualche illanguidimento monotono, ma nel complesso efficace e drammatica. Le pagine corali e d'assieme sono momenti amabili in cui la bellezza del canto si fonde piacevolmente. È un intreccio di fiaba, sogno e allucinazione, che sveglia domande ed emozioni. Alienazione è la parola d'ordine. Quando Kay è ferito all'occhio e percepisce tutto ciò che vede di vivente come orribile, estasiandosi per la bellezza gelida e regolare dei cristalli di neve - questa freddezza e quest'alienazione non sono forse le nostre nei confronti della natura?

Si tratta di uno spettacolo forte, che ci conduce nel suo proprio mondo, e gli abitanti di questo mondo sono personaggi, a loro volta, forti, credibili. Barbara Hannigan è Gerda, cantante e attrice magnifica qual è, interpreta musica esigente come se se nulla fosse, recita con eleganza e aplomb, è sulla scena per la maggior parte del tempo e permea ogni momento della sua presenza. Rachael Wilson con una vocalità calda e ampia è semplicemente meravigliosa nei panni di Kay. Un dettaglio interessante è la voce di un basso per la Regina delle Nevi. Nel porre il personaggio fra gli Uomini Saggi come Sarastro o Merlino,  spezza il legame fra la Donna Saggia e l'antica Dea. Peter Rose canta questa parte, ma è straorinario soprattutto come Renna, con i suoi movimenti stravaganti delle mani e l'andatura  buffa, lasciando anche maggiormente ascoltare la sua bella voce. I personnaggi secondari sono rappresentazioni forti del loro valore simbolico: che si tratti delle due Cornacchie (Castle Crow, Kevin Connors, tenore; Forest Crow Owen Willetts, controtenore), o del Prince (Dean Power, tenore) e della Princesse (il soprano Caroline Wettergren), o ancora della Nonna/ Vecchia signora/ Donna finalndese (il mezzosoprano Katarina Dalayman), sono tutti cantati e recitati in maniera memorabile.

Sotto la direzione del maestro Cornelius Meister, con l'orchestra e il coro della Bayerische Staatsoper, abbiamo goduto di una serata d'opera di grande efficacia complessiva, suggestiva, toccante e piena di colori: ci auguriamo davvero molte riprese di questa bella produzione e plaudiamo tutti con entusiasmo. 


Trois Reines des Neiges

par Suzanne Daumann

The Snow Queen de Hans Abrahamsen dans la nouvelle production de Andreas Kriegenburg contient diverses couches qui créent une performance complexe, où des interprétations variées co-existent. Une soirée à ne pas oublier.

MUNICH, le 28 décembre 2019 - C’est une entreprise un peu audacieuse que de mettre en scène un conte de fée en le doublant d’une lecture métaphorique nouvelle sans détruire son symbolisme d’origine. Dans cette nouvelle production de The Snow Queen de Hans Abrahamsen au Staatsoper de Munich, Andreas Kriegenburg gagne ce pari. Sa lecture contient diverses couches qui créent une performance complexe, où des interprétations variées co-existent: l’histoire de Kay et Gerda est jouée par trois paires de protagonistes différents. Il y a les enfants, joués par des enfants. Il y a les enfants joués et chantés par des adultes, qui racontent l’histoire telle qu’elle a été imaginée par Andersen et transcrite par Hans Abrahamsen et Erik Engelbrecht, et composée par Abrahamsen. Et puis il y a les adultes qui racontent l’histoire doublée d’une autre interprétation: dans cette narrative, Kay, qui a été blessé par deux échardes du miroir du diable et kidnappé par la Reine des Neiges, est un homme qui souffre d’une maladie mentale, incapable de communiquer avec sa compagne, Gerda. Dans ces deux narrations, Gerda est jouée et chantée par Barbara Hannigan, alors que Kay malade est un rôle muet, joué par l’acteur Thomas Gräßle, et Kay enfant est chanté et joué par le mezzo-soprano Rachael Wilson.

C’est un monde froid qui est révélé ici, avec une scénographie froide, des couleurs froides, lumière froide, et la neige qui tombe; l’arrière-plan, un univers hospitalier, froid lui aussi et par moments glaçant. Le choeur porte des uniformes d’infirmières aux coiffes exagérées, ou bien des tenues de chirurgiens avec des lunettes qui cachent les yeux. La musique tient sur un fil entre l’onirique et le froid, avec quelques longueurs monotones, efficace et dramatique pour en général. Les chorales et les ensembles sont des moments reposants où les belles voix se mêlent joliment. C’est un tissu de conte de fées, rêve et hallucination, qui éveille des questions et des émotions. Aliénation est un des mots d’ordre. Quand Kay est blessé à l’oeil par le dard et perçoit tout ce qu’il voit de vivant comme horrible et s’extasie devant la beauté régulière et froide des cristaux de neige - sa froideur et son aliénations, s’agit-il d’échos de notre propre aliénations du monde naturel?

C’est une performance forte, qui nous emmène dans son propre monde, et les habitants de ce monde sont des personnages forts et crédibles. Barbara Hannigan dans le rôle de Gerda, chanteuse et actrice magnifique qu’elle est, chantant la musique exigeante comme s’il s’agissait de comptines, jouant avec élégance et aplomb, est sur scène pour la plupart du temps et imprègne chaque scène de sa présence. Rachael Wilson avec sa voix chaude et ample est simplement merveilleuse dans le rôle de Kay. Un détail intéressant est le choix d’une basse pour le rôle de la Reine des Neiges. Alors qu’il pose le personnage parmi les Hommes Sages tels que Sarastro, Merlin etc, il défait le lien qui mène de la Femme Sage à la Déesse d’antan. Peter Rose chante ce rôle, mais il est plus remarquable en tant que Renne, avec ses mouvements des mains fantasques et sa démarche drôle, où l’on entend plus sa belle voix aussi. Les personnages secondaires sont des représentations fortes de leur valeur symbolique, qu’il s’agisse des deux Corneilles (Castle Crow, Kevin Connors, ténor; Forest Crow Owen Willetts, contre-ténor), ou bien le Prince (Dean Power, ténor) et la Princesse (la soprano Caroline Wettergren), ou encore La Grand-Mère/Vieille Dame/Femme Finlandaise (la mezzo-soprano Katarina Dalayman), ils sont tous joués et chantés de manière mémorable.

Sous la direction du chef Cornelius Meister, avec l'orchestre et le choeur du Bayerische Staatsoper, une soirée d’opéra fort efficace somme toute, inspirant, touchant et plein de couleurs: nous souhaitons beaucoup de belles reprises à cette oeuvre. Bravi tutti!


Three Queens

by Suzanne Daumann

In the new production of The Snow Queen by Hans Abrahamsen, stage director Andreas Kriegenburg uses new metaphors without ruining its original symbolis in a multi-layered lecture. A performance to remember.

MUNICH, December 28, 2019 - It is a somewhat audacious endeavor to stage a fairytale using new metaphors without ruining its original symbolism. In this new production of Hans Abrahamsen’s opera The Snow Queen (2019), stage director Andreas Kriegenburg carries it off with a flourish. His is a multi-layered lecture, resulting in an intricate performance, where several interpretations co-exist: the story of Kay and Gerda is acted out by three pairs of protagonists. There are the children, played by children. There are the children played and sung by adults, acting out the story as written by Hans Abrahamsen and Henrik Engelbrecht, after Andersen, and composed by Abrahamsen. And there are the adults, acting out the same story, interpreted in a different way. In this narrative, Kay, who has been stung by two shards of the devil’s mirror and abducted by the Snow Queen, is a man suffering from some mental disorder that makes him unable to communicate with Gerda. In both of the adult narratives, Gerda is played and sung by Barbara Hannigan, whereas Kay as a sick man is a mute role, played by Thomas Gräßle and the original Kay is sung and play by mezzo-soprano Rachael Wilson.

It’s a cold world that is described here, the scenography is cold throughout, cold colors, cold lighting, falling snow; the background a hospital universe that is cold as well, and frightening at times. The choir in nurses’s uniforms with enormous hats, or else in surgeons gowns, goggles hiding eyes. The music holds the balance between dreamlike and cold, a bit longish, a bit monotonous at times, but mostly effective and dramatic. The ensemble scenes and chorus parts are lovely moments where beautiful voices come together. Fairytale, dream, hallucination are woven together here, raising questions, stirring emotions. Estrangement comes to mind - when Kay gets stung in the eye and perceives everything as ugly. Is his coldness and estrangement an echo of our own coldness and estrangement from the natural world?

It’s a powerful performance, that takes us into its own world, and the inhabitants of this world are strong and believable characters. Barbara Hannigan as Gerda, masterly singer and performer that she is, singing the demanding music as if it were a children’s song, acting with elegance and poise, is on stage most of the time and imprints her presence on every scene. Rachael Wilson, mezzo-soprano, as Kay, is simply wonderful. An interesting feature is the casting of a bass in the role of the Snow Queen. Whilst it positions the character in the vicinity to The Wise Man, to Sarastro, Merlin and the like, it breaks the chain that leads from the Wise Woman to the Goddess herself. Peter Rose sings the part, but he is most notable in the part of The Reindeer, with his droll hand movements and walk, where he has more to say as well. The minor characters are powerful representations of their symbolic value, be it the two Crows (Castle Crow, tenor Kevin Connors, Forest Crow, countertenor Owen Willetts) or the Prince (tenor Dean Power) and Princess soprano Caroline Wettergren), or the Grandmother/Old Lady/Finn Woman (mezzo-soprano Katarina Dalayman) and they are all of the memorably played and sung.

Under the baton of Cornelius Meister, with the orchestra and choir of Bayerische Staatsoper, a most effective opera evening all in all, thought-provoking, stirring and colorful: we wish this opera many happy returns. Bravi tutti!