Delirio a Buenos Aires

di Gustavo Gabriel Otero

Roberto Alagna, con un programma di quindici brani a cui si sono aggiunti undici bis, ha portato al delirio il pubblico del Colón di Buenos Aires.

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Buenos Aires, 14 giugno 2022 - Una vera festa è stata vissuta al Colón di Buenos Aires con il recital del tenore franco-italiano Roberto Alagna. Con quindici brani nel programma annunciato – tra pezzi d'opera e canzoni – e undici bis, il grande tenore ha fatto delirare il pubblico di Buenos Aires in un recital in cui ha mostrato il suo valore e di appartenere a buon diritto all'olimpo tenorile internazionale. Una serata indimenticabile che entra nella "grande" storia del Teatro Colón di Buenos Aires.

Nella prima parte del programma ha proposto una selezione di arie d'opera pensate per diversi registri, passando così dal tenore lirico leggero al baritono. C'erano tre scene di opera francese quasi sconosciute a livello locale e quattro frammenti di due diverse opere italiane.

Il momento di apertura francese includeva "Vainement ma bien aimée" da Le roi d'Ys di Édouard Lalo, "Suspendez à ces murs" da Les Abencérages di Luigi Cherubini e il più noto "Rachel quand du Seigneur" da La Juive di Jacques Halévy. In ciascuno dei tre pezzi spiccavano la mirabile dizione francese, il fraseggio e la naturale bellezza timbrica di Roberto Alagna.

Uno dei momenti più intensi della serata per stile, comprensione, squillo e partecipazione è stato "O figli, o figli, miei" del Macbeth di Giuseppe Verdi, che ha aperto la parte dedicata all'opera italiana.

Seguono tre pagine per diverse vocalità dei famosi Pagliacci di Leoncavallo. Un vero e proprio tour de force dove Alagna ha mostrato intelligenza e qualità vocale. Così, è passato in modo estremamente corretto ma senza brillare il Prologo per baritono, la serenata di Arlecchino 'O Colombina' per un tenore più leggero dove rievocava i suoi esordi come artista e che dimostrava che dopo quasi quarant'anni di carriera può ancora affrontare questo repertorio; per chiudere con il più drammatico 'Vesti la giubba', in cui ha mostrato una certa fatica vocale, ma ha fornito una vera lezione di stile e credibilità verista

La pianista Irina Dichkovkaia ha adeguatamente accompagnato le pagine d'opera ma ha mostrato maggiore empatia e confidenza nel repertorio pianistico solo. Così le sue interpretazioni di Frédéric Chopin sono state di grande qualità. Nella prima parte, il Notturno in re bemolle maggiore Op. 2 n. 2, mentre nella seconda la pianista russa residente a Buenos Aires ha offerto la Fantasia impromptu in do diesis minore e il Valzer in re bemolle maggiore Op. 64 n. 1.

La seconda parte sembrava un omaggio del cantante alle sue radici italiane con canzoni e canzonette legati all'Italia, anche se alcune erano con testi in francese. L'idea era quella di offrire un repertorio di qualità, meno frequentato e con un'interpretazione più rilassata. Prima Au clair de la lune di Leoncavallo e Les million d'Arléquin di Riccardo Drigo, seguiti da La spagnola di Di Chiara. Dopo un pezzo per pianoforte solo, è tornato per altri tre brani: Dicincello Vuje di Rodolfo Falvo; Na sera 'e Maggio di Giuseppe Cioffi e Passione di Ernesto Tagliaferri. Dopo il valzer di Chopin, gli ultimi due momenti del programma ufficiale sono stati Io te vurria vasà di Eduardo di Capua e Torna a Surriento di Ernesto De Curtis. In questa seconda parte, il pianissimo, le sottigliezze, lo stile perfetto, il fraseggio espressivo e il sentimento profondo sono emersi in ogni momento.

Ma il delirio del pubblico ha raggiunto l'impensabile: undici fuori programma: otto accompagnati dal pianoforte e tre a cappella. Naturalmente ciò fu dovuto alla raffica di applausi e alla generosità dell'artista. In quella che sarebbe stata la terza parte, e che ha superato ogni aspettativa, il pubblico era affascinato e nessuno si preoccupava di una nota sporca o di un taglio netto. Quanto sono importanti di fronte alla dedizione e alla grandezza di un grande artista internazionale: nulla!!!

Così si sono susseguiti: Ay Ay Ay di Osmar Pérez Freire, Malagueña con due acuti infiniti 'a la Mexicana', applaudito a metà della performance, Piensa en mí di Agustín Lara; Musica proibita di Stanislao Gastaldon, A vuchella e Canción Française di Francesco Paolo Tosti, Lo sciccareddu, canzone siciliana di autore anonimo cantata a cappella e con esibizione di istrionismo nel canto e nella recitazione; Funiculi funicula di Luigi Denza dove ha anche fatto cantare al pubblico, l'iconico tango-canción argentino El día que me feliz di Gardel - Le Pera cantata a cappella e dedicata alla nonna argentina, il tradizionale O sole mio di Eduardo Di Capua in versione bilingue in italiano e inglese, per finire con una ninna nanna in corso, a cappella, che ha detto di aver cantato alla figlia.


Delirio en Buenos Aires

por Gustavo Gabriel Otero

Buenos Aires, 14 de junio de 2022. Teatro Colón: Ciclo: Grandes Intérpretes. Roberto Alagna, tenor – Irina Dichkovkaia, piano.

Una verdadera fiesta se vivió en el Colón de Buenos Aires con el recital del tenor franco-italiano Roberto Alagna. Con 15 intervenciones en el programa anunciado –entre fragmentos de ópera y canciones– y 11 bises o interpretaciones fuera de programa, el gran tenor hizo delirar al público porteño en un recital en el cual mostró su valía y la justicia de pertenecer al más alto circuito internacional en el cuerda tenoril. Una noche inolvidable que entra en la historia ‘grande’ del Teatro Colón de Buenos Aires.

En la primera parte del programa de su recital acometió una selección de arias de ópera pensadas para diferentes registros, así pasó del tenor lírico-ligero al barítono. Fueron tres escenas de ópera francesa casi desconocidas a nivel local y cuatro fragmentos de óperas italianas de dos obras diferentes.

El momento inicial francés incluyó ‘Vainement ma bien aimée´ de Le roi d´Ys de Édouard Lalo, ‘Suspendez à ces murs´ de Les Abencérages de Luigi Cherubini y las más conocida ‘Rachel quand du Seigneur’ de La Juive de Jacques Halévy. La admirable dicción francesa de Roberto Alagna, su fraseo y su natural belleza de timbre resaltaron en cada uno de los tres fragmentos.

Uno de los momentos más intensos de la noche por estilo, compenetración, squillo y entrega fue ‘O figli, o figli, miei´ del Macbeth de Giuseppe Verdi, que abrió la parte dedicada a la ópera italiana.

Le siguieron tres fragmentos para distintos registros del célebre Pagliacci de Leoncavallo. Un verdadero ‘tour de force’ donde Alagna exhibió inteligencia y calidad vocal. Así pasaron el ‘Prólogo’ para barítono vertido en forma sumamente correcta pero sin brillar, la serenata de Arlecchino ’O Colombina’ para un tenor más ligero donde recordó sus inicios como artista y que demostró que luego casi 40 años de carrera aún puede con ese repertorio; para cerrar con ’Vesti la giubba’, en la que evidenció algo de fatiga vocal en este fragmento para tenor más dramático, pero en el que brindó una verdadera lección de estilo verista y credibilidad.

La pianista Irina Dichkovkaia acompañó adecuadamente los fragmentos operísticos pero evidenció mayor empatía y habitualidad en el repertorio pianístico solista. Así sus versiones de composiciones de Frédéric Chopin resultaron de gran calidad. En la primera parte fue el Nocturno en re bemol mayor Op. 2 Nº 2, mientras que en la segunda la pianista rusa radicada en Buenos Aires ofreció la Fantasía Impromptu en do sostenido menor y el Vals en re bemol mayor Op. 64 Nº 1.

La segunda parte pareció un homenaje del cantante a sus raíces italianas con canciones y canzonettas de ese origen, aunque algunas eran con textos en francés. La idea fue ofrecer un repertorio de calidad, menos transitado y de interpretación más relajada. Primero fueron Au clair de la lune de Leoncavallo y Les millions d’Arléquin de Riccardo Drigo, para seguir con La spagnola de Di Chiara. Luego del descanso que procuró una de las interpretaciones solistas en piano retornó para otras tres canciones: Dicitencello Vuje de Rodolfo Falvo; Na sera ‘e Maggio de Giuseppe Cioffi y Passione de Ernesto Tagliaferri. Tras el Vals de Chopin los últimos dos momentos del programa oficial fueron Io te vurria vasà de Eduardo di Capua y Torna a Surriento de Ernesto De Curtis. En toda esta segunda parte afloraron en cada momento los pianísimos, las sutilezas, el perfecto estilo, el fraseo expresivo y el profundo sentimiento.

Pero el delirio del público logró lo impensado: 11 interpretaciones fuera de programa: 8 acompañadas con piano y 3 a capella. Naturalmente este se debió al aluvión de aplausos y a la generosidad del artista. En esto que sería la tercera parte, y que superó toda expectativa, el público quedó fascinado y a nadie le importó alguna nota sucia o algún agudo cortado. Qué importancia tiene esto frente a la entrega y grandeza de un gran artista internacional: ¡Ninguna!!!

Así pasaron: Ay Ay Ay de Osmar Pérez Freire, Malagueña con dos momentos con agudos interminables ‘a la mexicana’ ovacionados en medio de la interpretación, Piensa en mí de Agustín Lara; Musica prohibita de Stanislao Gastaldon, A vuchella y Canción Francesa de Francesco Paolo Tosti, Lo sciccareddu, canción siciliana de autor anónimo cantada a capella y con un alarde de histrionismo cantando y actuando; Funiculi funicula de Luigi Denza donde hizo cantar, además, al público, el icónico tango-canción argentino El día que me quieras de Gardel - Le Pera cantado a capella y dedicado a su abuela argentina, el tradicional O sole Mio de Di Capua en versión bilingüe en italiano y en inglés, para finalizar con una Canción de cuna en corso, a capella, que indicó le cantaba a su hija.