Erba e passione

di Susanne Krekel

La nuova produzione delle Nozze di Figaro alla Staatsoper di Monaco di Baviera entusiasma per la resa musicale e la cura della recitazione.

  • en français
  • in english
  • MONACO di BAVIERA 12 novembre 2023 - Per questa nuova produzione della Staatsoper di Monaco di Baviera, il regista Evgeny Titov colloca l'opera in tempi moderni e in un luogo strano (un seminterrato, un bunker?). Non ci sono finestre, le pareti sono coperte da qualcosa come lamiere o vernice; l'indispensabile poltrona è un mobile multicolore, dai contorni barocchi, accompagnato da strani oggetti - vengono in mente alcune pratiche sessuali poco ortodosse. Il secondo atto si svolge nella stessa stanza che diventa il boudoir della contessa: un divano rosa di peluche ha sostituito la poltrona, ci sono delle impalcature, alcuni vasi di vernice e qualcuno ha iniziato a dipingere il muro di rosa; Cherubino fuggirà da un condotto di ventilazione. Le cose cominciano ad andare al loro posto quando Susanna esce dalla stanza fumando uno spinello e si mette a poltrire sul divano, chiaramente sotto l'effetto di qualche sostanza illecita. Nel terzo atto, tutto diventa chiaro: le pareti tappezzate di teak al posto della vernice rosa, una scrivania molto moderna e chic nello stesso materiale, siamo chiaramente nell'ufficio di un uomo d'affari; una fila di piante di cannabis in un angolo, con tanto di lampade che inducono la crescita, e dietro una tenda di plastica possiamo vedere un'intera piantagione, che sarà, ovviamente, la scena del quarto atto: quindi, Sua Signoria è l'amministratore delegato di una produzione di piante illecite.

    Nobiltà impoverita o grande borghesia, non importa, i giochi di potere sono gli stessi ovunque. Questo è un luogo lontano dal mondo, un sistema per così dire chiuso. L'allestimento scenico e i costumi di Annemarie Woods, per quanto divertenti e riusciti, fanno comunque da sfondo all'interpretazione musicale: servito da un team ispirato, Mozart ruba semplicemente la scena.
    Stefano Montanari guida la Bayerische Staatsorchester attraverso l'ouverture a rotta di collo, e ci chiediamo se i cantanti avranno il tempo di riprendere fiato durante l'esecuzione o se sarà una serata senza respiro. Tuttavia, le cose si calmeranno subito e ci verrà offerto uno spettacolo quasi perfetto: recitativi elaborati, dove ogni parola non è solo suono ma porta con sé il suo senso, arie intensamente cantate, assiemi armoniosi con belle voci che si fondono perfettamente, tutto questo consegnato da un cast giovane ed energico. Montanari fa risplendere d'oro l'orchestra, illumina qua e là una bellezza nascosta, trova il tempo perfetto per ogni scena, non ha paura dei silenzi, e noi immaginiamo la gioia giù in buca. 

    Elsa Dreisig è la contessa Almaviva. Esprime disperazione, rabbia, tenerezza con una voce limpida e fresca e un portamento nobile. Huw Montague Rendall è meraviglioso nel ruolo del Conte, il perfetto maschio alfa che insegue i suoi desideri e si scontra sempre con la realtà, in senso letterale e figurato. Agile nella voce e nei movimenti, impressiona e diverte, comico perfetto. Konstantin Krimmel, con la sua voce generosa e calda, è un Figaro bonario, un po' ingenuo, adorabile. Louise Alder canta Susanna in modo affascinante, con voce piena ed energica. Avery Amereau è un perfetto Cherubino, androgino, che oscilla tra i generi - nella scena del matrimonio appare in abito da sposa e stivali Doc Martens, e ci fa pensare a Pippi Calzelunghe travestita da signora molto fine. Con Montanari e la Staatsorchester, interpreta meravigliosamente la sua musica, tinta di un erotismo giovanile e incerto. Dorothea Röschmann è esilarante nei panni di Marcellina, Willard White è un ammirevole Bartolo e Martin Snell quale Antonio riesce a convincerci che la distruzione dei suoi fiori - piante di cannabis, ovviamente - è una catastrofe e merita una severa punizione. Un cast impeccabile, pieno di grinta - qui ci vorrebbe la parola tedesca "Spielfreude" - ma il vero miracolo è l'energia dell'intera squadra. 

    Così, i duetti e i terzetti del secondo atto, la rabbia gelosa del Conte e quella della Contessa, un po' tinta di senso di colpa perché si sente attratta da Cherubino, sono interpretati con un'intensità selvaggia, e tutte queste emozioni sono tangibili, risuonano di verità. Questa intensità non viene meno neanche per un attimo, seguiamo i nostri eroi fino al finale, sollevati quando le cose tornano a posto e la festa ha inizio.I movimenti scenici fluiscono senza sforzo dalla musica, ogni cantante incarna il proprio personaggio, sente ed esprime le proprie emozioni.Questo è il vero merito della regia scenica, il Regietheater come deve essere.
    Peccato solo che il direttore d'orchestra a volte si lasci trasportare e mostri la tendenza a coprire i cantanti. Ma questo non ha turbato una serata mozartiana quasi perfetta, e il pubblico celebra i cantanti, l'orchestra e il direttore con applausi e consensi sentiti e meritati.
    Bravi tutti e tanti, tanti ringraziamenti!


    Fumée et passion

    par Susanne Krekel

    München, le 12 novembre 2023 - Dans cette nouvelle production du Staatsoper de München, Evgeny Titov situe l’action dans un présent peu défini, un lieu étrange, un souterrain, un bunker? Pas de fenêtre, des murs couverts d’une peinture vaguement métallique ; le fauteuil indispensable est un meuble multicolore, aux formes baroques, accompagné d’accessoires étranges - on devine vaguement des pratiques sexuelles peu orthodoxes. L’acte II se déroule dans la même pièce, un sofa en peluche rose a remplacé le fauteuil, un échafaudage et quelques pots de peinture rose, un début de peinture sur les murs ; Cherubino s’échappera par un conduit de ventilation - le boudoir de la Comtesse. On commence à comprendre lorsque Susanne sort du cabinet de la Comtesse en fumant un joint, et s’affale dans le canapé, manifestement sous l’influence de quelque substance illicite. À l’acte III tout s’explique : un lambris en teck a remplacé la peinture rose, un bureau fort moderne et chic dans le m

    me bois nous indique clairement que nous sommes dans le bureau d’un homme d’affaires ; une rangée de plantes de cannabis dans un coin, sous les lampes de culture, derrière un épais rideau de plastique, nous apercevons toute une plantation - qui sera, évidemment, la scène de l’acte IV - Monsieur le Comte est donc le patron d’une PME de production de substances illicites. De la noblesse appauvrie, ou de la grande bourgeoisie, peu importe, les jeux de pouvoir sont toujours les mêmes. Un endroit hors du monde, somme toute, où se dérouleront jeux de pouvoir, intrigues, où on verra des personnages en proie à des émotions diverses, un huis clos en fait, un système fermé. Scénographie et costumes, signés par Annemarie Woods, sont donc assez amusants, mais ils passent à l’arrière-plan derrière l’exécution musicale : servie par une équipe hautement inspirée, Mozart vole la scène, tout simplement.

    Stefano Montanari à la tête du Bayerisches Staatsorchester prend l’ouverture avec un tempo tellement presto qu’on se demande si les chanteurs vont avoir le temps de souffler, ou si on aura affaire à une soirée à la Helene Fischer et „Atemlos durch die Nacht”, à travers la nuit sans souffle. Cela se calme aussitôt, et nous allons assister à une représentation quasiment exemplaire : des récitatifs élaborés, où chaque parole a un sens, des arias intenses, des ensembles harmonieux, tout cela délivré par une distribution jeune et pleine d’énergie. Montanari fait briller l’orchestre d’un ton doré, illumine par-ci, par-là des merveilles qui passent souvent inaperçues, adapte habilement les tempi, n’a pas peur des silences, on dirait qu’on s’amuse dans la fosse.

    Elsa Dreisig est la Comtesse d’Almaviva, désespoir, colère, tendresse - elle exprime tout cela avec une voix claire et fraiche. Huw Montague Rendall est formidable dans le rôle du Comte, le parfait mâle alpha à la poursuite de ses désirs, et qui se heurte constamment à la réalité, dans le sens figuratif comme dans le sens concret. Agile de voix comme de mouvements, il impressionne et amuse, le parfait bouffon. Son adversaire, Figaro, est interprété par Konstantin Krimmel, avec sa voix généreuse et chaleureuse, un Figaro débonnaire, un peu naïf, adorable. Louise Alder incarne Susanna avec verve et chaleur; Avery Amereau est un Cherubino bien comme il faut, androgyne, oscillant entre les sexes - lors des noces, il apparaît en robe de mariée sur des Doc Martens, on pense à Fifi Brindacier déguisée en grande dame. Avec Montanari et le Staatsorchester elle interprète à merveille sa musique embuée d’un érotisme juvénile, incertain. Dorothea Röschmann est hilarante dans le rôle de Marcellina, Willard White campe un Bartolo admirable, et Martin Snell en tant qu’Antonio nous convainc que la destruction de ses fleurs - une plante de cannabis en l’occurence, bien sûr - est une catastrophe et mérite une punition sévère. Une distribution impeccable donc, pleine d’élan - il faudrait le mot allemand „Spielfreude” ici -, mais le vrai miracle de ce soir est l’énergie de l’ensemble. Ainsi les duos et trios de l’Acte II, la colère jalouse du Comte, celle de la Comtesse, un peu coupable, car elle est attirée par Cherubino, un peu désespérée car elle se sent délaissée, sont joués avec une intensité farouche, et toutes ces émotions sont tangibles, crédibles. Cette intensité ne flanche pas un moment, on suit nos personnages jusqu’au final, soulagés quand tout rentre dans l’ordre et la fête commence. Les mouvements de scène coulent, fluides, de la musique, chaque personnage est parfaitement incarné, il ressent et exprime ses émotions. C’est dans cela que réside le mérite de la mise en scène, c’est cela le Regietheater comme il devrait être. La scénographie, aussi réussie soit-elle, importe peu face à l’énergie joyeuse que suscite une interprétation si réussie.

    Dommage cependant que le chef d’orchestre, pris dans son élan, a une tendance à couvrir les chanteurs à certains moments. Qu’à cela ne tienne, nous avons assisté à une soirée mozartienne quasi parfaite, et le public salue la distribution et l’orchestre ainsi que son chef par des applaudissements et acclamations chaleureux et amplement mérités. Un grand merci donc, et bravi tutti !


    Cannabis and passion

    by Susanne Krekel

    For this new production of the Munich Staatsoper, stage director Evgeny Titov situates the piece in modern times, and in a strange place, a basement, a bunker? No windows, the walls are covered with something like metal sheets or paint; the indispensable armchair is a multicoloured piece of furniture, of baroque outlines, accompanied by strange objects - some rather unorthodox sexual practices come to mind. Act II takes place in the same room, a pink plush sofa has replaced the armchair, there is some scaffolding, a few pots of paint and someone has started to paint the wall pink; Cherubino will escape by a ventilation shaft - the Countesses boudoir. Things begin to fall into place when Susanna comes out of the Countesses cabinet smoking a joint, and proceeds to lounge on the sofa, clearly under the influence of some illicit substance. In Act III, everything becomes clear: teak wainscoting instead of pink paint, a very modern and chic desk in the same material, we are clearly in a businessman’s office; a row of cannabis plants in one corner, complete with growth inducing lamps, and behind a plastic curtain we can see an entire plantation - which will be, of course, the scene of Act IV - so, his Lordship is the CEO of an illicit plant production. Impoverished nobility or grande bourgeoisie, it doesn’t matter, the power games are the same everywhere. This is a place far from the world, a closed system as it were. Stage design and costumes, by Annemarie Woods, entertaining and accomplished as they are, still serve as amere background for the musical interpretation: served by an inspired team, Mozart simply steals the stage.

    Stefano Montanari leads the Bayerische Staatsorchester through the ouverture at breakneck speed, and we wonder if the singers will have time to catche their breath during the performance or if it will be a night à la Helene Fischer and «Atemlos durch die Nacht», breathlessly through the night. However, things will calm down right away, and we will be treated to an almost perfect show: elaborate recitatives, where every word is not just sound but carries its sense, intensely sung arias, harmonious ensembles with lovely voices blending perfectly, all this delivered by a young and energetic cast. Montanari makes the orchestra glow with gold, illuminates a hidden beauty here and there, finds the perfect tempo for each scene, is not afraid of silences, and we imagine joy down in the pit.

    Elsa Dreisig is the countess Almaviva. She expresses despair, anger, tenderness with a clear fresh voice and noble poise. Huw Montague Rendall is wonderful in the role of the Count, the perfect alpha male pursuing his desires, and always colliding with reality, in the literal and in the figurative sense. Agile of voice and of movements, he impresses and entertains, the perfect buffoon. Konstantin Krimmel is Figaro, with his generous and warm voice, a good-natured Figaro, a bit naive, adorable. Louise Alder sings Susanna charmingly, warm voiced and energetic. Avery Amereau is the perfect Cherubino, androgynous, oscillating between genders - in the wedding scene he appears in a bridal gown and Doc Martens boots, and we think of Pippi Longstockings disguised as a really fine lady. With Montanari and the Staatsorchester, she interprets his music, tinged by a juvenile, uncertain erotism, just wonderfully. Dorothea Röschmann is hilarious as Marcellina, Willard White is an admirable Bartolo, and Martin Snell as Antonio manages to convince us that the destruction of his flowers - cannabis plants here, of course - is a catastrophe and merits severe punishment. An impeccable cast, full of drive - we need the German word «Spielfreude» here - but the true miracle is the energy of the whole team. Thus, the duos and trios of Act II, the jealous rage of the Count, the Countesses anger, a bit tinged by guilt, because she does feel attracted to Cherubino, are played out with a wild intensity, and all those emotions are tangible, ringing with truth. This intensity doesn’t flag for a moment, we follow our heroes right to the finale, relieved when things get back in line and the party begins. The stage movements flow effortlessly from the music, each singer incarnates their character, feels and expresses their emotions. This is the real merit of the stage direction, Regietheater as it’s meant to be.

    A pity only that the conductor gets carried away sometimes and shows a tendency to cover the singers. That doesn’t really matter much, however, we have had a near perfect Mozart night, and the public celebrates the singers, the orchestra, and the conductor with heartfelt and well-deserved applause and acclaim.

    Bravi tutti and many, many thanks!