L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Focus francese

di José Noè Mercado

Nella Sala Nezahualcóyotl Centro Culturale Universitario, la Orquesta Filarmónica de la Universidad Nacional Autónoma de México offre un programma che dal contemporaneo procede a ritroso verso il romanticismo francese, con la direzione di Sylvain Gasançon e il soprano Cecilia Eguiarte.

en español

Città del Messico. 21 gennaio 2023. Dal 14 gennaio al 2 aprile, attraverso undici programmi, l'Orchestra Filarmonica dell'Università Nazionale Autonoma del Messico (OFUNAM) presenta la sua prima stagione di concerti 2023, sotto la guida del suo nuovo direttore principale (gennaio 2023-dicembre 2025), il francese Sylvain Gasançon, arrivato a tale incarico dopo che l'italiano (anche se nato in Inghilterra) Massimo Quarta ha terminato il suo mandato a fine 2020.

Il secondo programma dell'attuale stagione di OFUNAM (Foco Francia), presentato il 21 e 22 gennaio nella Sala Nezahualcóyotl del Centro Culturale Universitario (CCU), comprendeva tre opere, a una delle quali ha partecipato il soprano originario della capitale Cecilia Eguiarte.

Questa coppia di concerti è iniziata con la prima assoluta di after Op. 92 del compositore Víctor Ibarra (Guadalajara, 1978), una sorta di risaputa riflessione sul suono, sul timbro, sullo spazio e soprattutto sul ritmo, che si ispira alla Sinfonia n. 7 in la maggiore di Ludwig van Beethoven. L'opera, infatti, ha messo alla prova l'orchestra in quella florida ricerca di intrecci, sequenze, colori e piani strumentali, per cui la sala ha acquisito dall'esecuzione sonora un'aria retrò novecentesca.

Per chiudere la prima parte del programma, OFUNAM ha offerto Poème d'amour et de la mer Op. 19 (1893) di Ernest Chausson (1855-1899), con la voce del giovane soprano Cecilia Eguiarte, già membro dell'Estudio de la Ópera de Bellas Artes e che il pubblico del CCU ha già potuto apprezzare nei ruoli principali delle opere Luciérnaga (2018) di Gabriela Ortiz (1964) e, più recentemente, La sed de los cometas (2022) di Antonio Juan - Marco (1979). Nei due brani vocali che compongono l'opera (I. La fleur des eaux e III. La mort de l'amour), legati da un delicato ponte musicale (II. Interlude), il soprano ha mostrato una calda espressività non solo attraverso il suo il canto, ma anche con il movimento del corpo e la gestualità, tutte risorse in sintonia con il sogno d'amore e il rapporto con la natura tipici del periodo. La voce di Cecilia Eguiarte percorreva la sala con il suo bel timbro, fresco, cremoso e ogni giorno più consolidato negli aspetti tecnici della sua emissione ed è così che le parole di Maurice Bouchor, amico di Chausson, risuonavano di significato poetico fra il pubblico.

Dopo l'intervallo, l'OFUNAM ha affrontato la Symphonie fantastique: Épisode de la vie d'un artiste, en cinq parties (1830) di Hector Berlioz (1803-1869). Le cinque parti  ̶  I. Rêveries - Passions (Largo), II. Un bal. Valse (Allegro non troppo), III. Scène aux champs (Adagio), IV. Marche au supplice (Allegretto non troppo) e V. Songe d'une nuit de sabbat (Larghetto – Allegro)  ̶  ripercorrono l'avventura oppiacea di un musicista che si avventura nelle terre dionisiache della danza, della dissolutezza e persino della congrega, tentato dalla delusione amorosa. Un'escursione musicale pionieristica nella psichedelia, come l'ha più o meno definita Leonard Bernstein.

E si è rivelato, forse per l'equilibrio richiesto nelle sezioni, gli accostamenti e i contrasti i timbrici, nonché la varietà di atmosfere e ritmi che contiene, un pezzo giusto perché Sylvain Gasançon, come nuovo capo dell'OFUNAM (gruppo con cui sicuramente aveva già collaborato) potesse soppesare pregi e difetti di un'orchestra nella ricerca di un'immagine sonora che si distinguesse dall'ordinario dei suoi ultimi anni. Se si tratta di questo, ha centrato l'obiettivo.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.