Rivoluzioni
Anche quest’anno MiTo SettembreMusica ha animato le serate torinesi con un calendario di eventi variegati, ciascuno capace di offrire stimoli e fascino propri.
Torino, 3-15 settembre 2025 – Dal 3 al 18 settembre 2025 Torino ha accolto una nuova edizione di MITO SettembreMusica, il festival che da quasi vent’anni unisce le città di Torino e Milano nel segno della grande musica. Quest’anno il tema scelto, “Rivoluzioni”, ha offerto un ampio spazio di riflessione e di ascolto, indagando il potere trasformativo della musica: la sua capacità di rompere schemi, generare nuove estetiche e interpretare i mutamenti del mondo. La rassegna torinese ha proposto un ricco calendario di appuntamenti che hanno attraversato epoche, linguaggi e generi diversi — dai capolavori di Šostakovič e Berio alle sperimentazioni delle avanguardie contemporanee, fino ai dialoghi tra suono, immagine e corpo. L’intero programma si è articolato in quattro percorsi tematici, ciascuno dedicato a un diverso modo di intendere la rivoluzione musicale: Mitja e gli altri (in omaggio a Šostakovič, nel cinquantesimo della morte), Berio e le avanguardie (nel centenario della nascita di Luciano Berio), Rivoluzioni – tempi di guerra, tempi di pace e Ascoltare con gli occhi, un itinerario che intreccia musica, arti visive e teatro. Accanto ai concerti sinfonici e cameristici, MITO ha portato la musica nei quartieri, nelle chiese, negli spazi urbani, confermando la propria vocazione inclusiva e diffusa: un festival per la città, capace di avvicinare il grande repertorio e le nuove creazioni a un pubblico sempre più ampio e curioso. “Rivoluzioni” non è stato soltanto un titolo, ma un invito a ripensare il modo di ascoltare, di partecipare e di condividere l’esperienza musicale. Torino, ancora una volta, ha saputo accogliere questa energia trasformativa, trasformando settembre in un laboratorio sonoro dove tradizione e innovazione si incontrano, dialogano e si rinnovano. Ecco dunque un resoconto dei principali appuntamenti a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare.
3/9/25: La Filarmonica della Scala e Myung-Whun Chung4/9/25: L’Orchestra del Regio e Giulio Cilona6/9/25: Juditha Triumphans di Vivaldi10/09/25: A Mass for Peace15/09/25: Piano 2.0
Leggi anche
Torino, concerto Calesso/Roslavets/ Teatro Regio, 17/09/2025
Torino, concerto Mignani/Cadario/ Pomeriggi Musicali, 11/09/2025
Torino, concerto Cho/Pappano/LSO, 02/09/2025
