L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Un sole al limone

di Susanne Krekel

Gärtnerplatztheater di Monaco propone una frizzante edizione dell'opera di Donizetti

  • en français
  • in english
  •  
  • MONACO di BAVIERA, 25 maggio 2025 - Per questa nuova produzione, nelle bottiglie di Dulcamara c'è champagne al posto del Bordeaux, e lo spettacolo è tutto scintille e arguzia. Belcanto con le bollicine, una delizia!

    Le scenografie di Martina Segna collocano l'azione in Italia, e non solo: una fetta di limone gigante è il sole e Adina, ricca proprietaria di una fattoria, si abbronza e legge una rivista, mentre la sua gente suda e lavora al caldo. Un giovane contadino, Nemorino, la osserva da lontano e sospira il suo amore impossibile. I costumi di Frank Lichtenberg evocano gli anni Settanta: Adina indossa il costume da bagno rosa neon e gli hot pants delle Barbie della nostra giovinezza, mentre Nemorino in jeans e polo è modesto e senza tempo, proprio come il suo amore.
    Il villaggio, dove si svolgerà la maggior parte dell'azione, è costituito da grandi facciate di cartone strappato: senza prendersi troppo sul serio, le scenografie ci mostrano un mondo di falsi. Niente è preso con severità qui, tranne l'amore, ma c'è una distanza ironica anche in questo caso, la sentiamo ogni momento nella musica. La direzione di Michael Balke è fluida, flessibile, sensibile e intensa. Cambi di tempo e di dinamica, tutto è intenso senza esagerare, semplicemente meraviglioso. Come sempre al Gärtnerplatz, ogni cantante è fantastico di per sé, così come i ballerini e il coro, ma il fascino particolare dei suoi spettacoli risiede nella nozione di ensemble. Si percepisce che tutti sul palco si sentono sicuri e a proprio agio - e l'energia che risiede in questa libertà rende lo spettacolo particolarmente intenso.

    Adina ha appena raccontato alla sua gente - e a Nemorino - la storia di Tristano e Isotta, quando una compagnia di soldati arriva al villaggio. Arrivano tra i fili del bucato con mutande e calzini ad asciugare. Il sergente Belcore fa il suo ingresso dall'alto, vestito con la sua uniforme senza pantaloni. Anche in mutande, pieno di sé e della propria importanza, inizia subito a corteggiare Adina. Lei lo respinge, semplicemente non è interessata. Andreja Zidaric nela parte è magnifica con la sua voce calda e forte. I passaggi belcantistici incantano anche gli scettici e il suo gioco scenico è ammirevole. Altera, sdegnosa, dubbiosa, infine amante, è credibile in ogni momento. La regia di Dirk Schmeding è musicale e molto coreografica, ma sempre rispettosa degli interpreti: durante le scene e le arie importanti, essi possono concentrarsi solo sul canto. Così l'adorabile Lucian Krasznec può abbandonarsi totalmente alla sua "Furtiva Lagrima", esplorarne ogni sfumatura e farci venire la pelle d'oca con i suoi raffinati pianissimo. È un Nemorino adorabile, timido all'inizio, divertente dopo aver bevuto un bel po' della cosiddetta pozione d'amore, appassionato infine quando finalmente stringe Adina tra le sue braccia.

    A pensarci bene, questa storia mostra il potere dell'effetto placebo molto prima che la nozione fosse concepita: Nemorino compra un filtro d'amore che in realtà è solo vino.
    Sono i „macho baritoni“ che non si evolvono nel corso della storia. Dulcamara fa il suo ingresso saltando fuori da un televisore gigante, vestito con un abito verde di paillettes alla Elvis, completo di camicia arancione aperta e petto villoso. Il suo unico obiettivo nella vita è il denaro veloce e il suo happy-end è la nuova idea commerciale di vendere vino come elisir d'amore.(Scribe e Romani hanno scritto una commedia, ma questo non ci impedisce di pensare a un paese in cui la cialtroneria è stata elevata al rango di raison d'état. Sarà...) Stasera Dulcamara è interpretato dal basso baritono Alexander Grassauer, sbarazzino e pomposo come pochi, con una voce forte e versatile. L'altro baritono macho è Belcore, il rivale di Nemorino. Ludwig Mittelhammer dà vita a questo ridicolo galletto con la sua voce chiara e leggera. Siamo ansiosi di vederlo in un recital di Lieder nel corso dell'anno.
    Il pubblico è entusiasta, gli applausi salutano ogni scena e ogni aria, e infinite chiamate al sipario e standing ovation celebrano lo spettacolo alla fine. Ancora una volta ce ne andiamo di buon umore, portando con noi l'immagine di un sole al limone e anche qualche suono che non vuole abbandonarci.


    Un soleil au citron

    par Susanne Krekel

    Munich, 25 mai 2025 - Dans cette nouvelle production, on dirait que Dulcamara a remplacé le bordeaux par du champagne, le spectacle est léger et pétillant. Du belcanto avec des bulles, une pure joie!

    La scénographie de Martina Segna situe d’emblée le lieu : un soleil sous forme de tranche de citron géant indique l’Italie et met en allégresse. Sous ce soleil, les paysans ont chaud, et leur patronne, la riche Adina, se prélasse en feuilletant un magazine. Le jeune Nemorino l’épie de loin et soupire son amour. Les costumes de Frank Lichtenberg évoquent les années 70, Adina en maillot de bain rose fluo et mini-short ressemble aux Barbie de notre enfance, tandis que Nemorino en jeans et T-shirt est modeste et hors du temps, comme son amour. Le village, où va se dérouler une bonne partie de l’action, consiste en de grandes façades de carton déchiré : sans se prendre trop au sérieux, cette scénographie évoque le faux, le toc. Rien n’est donc pris au sérieux ici, sauf l’amour, et là aussi, il y a une distance ironique, nous l’entendons à chaque moment dans la musique. La direction de Michael Balke est fluide, flexible, sensible et intense. Changements de tempo et de dynamique, tout reste vif mais sobre, et plein d’humour, un vrai régal. Comme toujours au Gärtnerplatz, chaque chanteur et chaque chanteuse émverveille, tout comme les danseurs, les danseuses et le chœur, mais ce qui fait le charme particulier de ses spectacles, c’est l’ensemble. On sent que les personnes sur scène sont en confiance et à l’aise - et il se dégage de leurs interactions une énergie qui rend tout particulièrement vivace.

    Adina vient de raconter à son personnel - et à Nemorino - l’histoire de Tristan et Iseult et du philtre d’amour, lorsqu’arrive au village une troupe de soldats. Ils sont accompagnés de cordes à linge où sèchent chaussettes, chemises et caleçons. Le Sergeant Belcore arrive par voie aérienne, vêtu d’un uniforme sans pantalon. Pantalon ou caleçon, imbu de son importance, il commence à faire la cour à Adina. Celle-ci le repousse, elle n’est pas intéressée. Andreja Zidaric est magnifique avec sa voix puissante et chaude. Les passages belcanto enchantent même le belcanto-sceptique et son jeu de scène est admirable. Hautaine, dédaigneuse, dubitative, finalement amoureuse - elle est crédible à chaque moment. La mise en scène de Dirk Schmeding est musicale et très chorégraphique (hilarante, la danse des soldats) tout en respectant les chanteurs : lors des moments-clé, lors des grands airs, ils peuvent se concentrer sur le chant. Ainsi, le merveilleux Lucian Krasznec peut se donner tout entier à sa « Furtiva Lagrima », en explorer toutes les nuances, nous faire entendre un pianissimo qui va droit au cœur. Il est un Nemorino adorable - timide au début, drôle après une bonne dose du soi-disant Elixir d’Amour, fougueux quand il tient finalement Adina dans ses bras, et un ténor versatile et puissant.

    À y réfléchir, cette histoire met en scène la puissance de l’effet placébo bien avant que cette notion n’ait été inventée : Nemorino achète un philtre d’amour qui est en réalité du vin. Convaincu de l’effet de la potion, et peut-être un peu sous l’effet du vin, il perd sa timidité et fait semblant de ne plus s’intéresser à Adina. Celle-ci veut lui rendre la pareille et se fiance dare-dare avec Belcore. pour se marier le jour-même. Ouch, le philtre ne prendra effet que le lendemain, il faut donc en reprendre, pense Nemorino et demande une deuxième dose à Dulcamara. Comme il n’a plus d’argent, il accepte de devenir soldat, quitte à y laisser sa peau, pourvu qu’il puisse être aimé par Adina, ne serait-ce que pour un jour. Ce sacrifice, bien sûr, amadoue la belle, elle se rend compte qu’au fond, c’est lui qu’elle aime.

    Ce sont les machos qui n’évoluent pas durant l’histoire. Dulcamara, qui fait son entrée en sortant d’un téléviseur géant, attifé d’un deux-pièces vert à paillettes, pattes d’eph et poitrine nue compris, a pour seul but le profit rapide et il part heureux avec la nouvelle idée commerciale de vendre du vin pour un philtre d’amour. (Scribe et Romani ont écrit une comédie, mais cela ne nous empêchera pas d’avoir une pensée pour une nation soi-disant moderne où le charlatanisme vient d’être élevé au rang de raison d’état. Soit…) Ce soir, Dulcamara est interprété par le baryton-basse Alexander Grassauer, exubérant à souhait et doué d’une voix flexible et puissante. L’autre baryton est Belcore, le rival de Nemorino, et finalement celui qui se trouve lésé : il va vite se consoler à l’idée des milliers de filles qui n’attendent que lui. L’excellent Ludwig Mittelhammer donne voix et vie de manière fort crédible à ce paon ridicule.

    Quand Nemorino s’avère être un riche héritier suite au décès de son oncle, les différences de classe sont surmontées, c’est le happy end - et ils vécurent heureux jusqu’à la fin de leurs jours.

    Et le public est enthousiaste, il y a des applaudissements chaleureux après chaque scène et chaque air, et des ovations debout pour finir - une fois de plus on sort heureux, emportant l’image d’un soleil-citron et un ver auditif.


    A lemon sun

    by Susanne Krekel

    Munich, 25 may 2025 - For this new production, there is champagne instead of claret in Dulcamara’s bottles, and the show is all sparkles and wit. Belcanto with bubbles, a delight!

    Martina Segna’s sets situates the action in Italy, what else: a giant lemon slice is the sun and Adina, a rich farm owner, is having a sunbath and reads a magazine, while her people sweat and work in the heat. A young farmer, Nemorino, watches her from afar and sighs his impossible love. The costumes by Frank Lichtenberg evoke the seventies - Adina is wearing the neonpink bathing suit and hot pants of the Barbies of our youth, while Nemorino in jeans and polo-shirt is modest and timeless, just like his love.

    The village, where the major part of the action will take place, consists in large facades of torn cardboard: without taking itself too seriously, the sets show us a world of fakes. Nothing is taken sternly here, except love, but there is an ironic distance even here, we hear it every moment in the music. Michael Balke’s conducting is fluid, flexible, sensitive and intense. Changes of tempo and dynamic, everything is intense without exaggeration, just marvelous. As usual at the Gärtnerplatz, each singer is fantastic in their own right, just like the dancers and choir, but the particular charm of its shows lies in the notion of ensemble. We can feel that everyone on stage is feeling confident and at ease - and the energy that lies in this freedom makes the show particularly intense.

    Adina has just told her people - and Nemorino - the story of Tristan and Isolt, when a company of soldiers arrive at the village. They come amidst washing lines with drying underpants and socks. Sergent Belcore makes his entry through the air, dressed in his uniform and boxers. Trousers or underpants, full of himself and his own importance, he instantly begins to court Adina. She rejects him, she is simply not interested. Andreja Zidaric as Adina is magnificent with her warm and strong voice. The belcanto passages enchant even the belcanto-sceptic, and her stage play is admirable. Haughty, disdainful, doubtful, finally a lover - she is credible at every moment. Dirk Schmeding’s stage direction is musical and very choreographic and still respectful of the singers: during the important scenes and airs, they are allowed to concentrate only on the singing. Thus the lovely Lucian Krasznec can abandon himself totally to his ‟Furtiva Lagrima”, explore its every nuance and give us goosebumps with his fine pianissimo. He is an adorable Nemorino, timid at first, funny after a goodish drink of the so-called love potion, passionate at last as he finally holds Adina in his arms.

    Come to think of it, this story shows the power of the placebo effect long before the notion was even conceived: Nemorino buys a love potion that is really just wine. Certain of the effect of the potion, and maybe the wine also helps, he loses his bashfulness and acts as if he were indifferent to Adina. She wants to get back at him and quickly gets engaged to Belcore, the marriage is to take place the same day. Now Nemorino is in dire straits. The potion will take effect only the next day, so he turns to Dulcamara and asks for a second dose. Since he has no more money, he joins Belcore’s regiment for the deposit, for he would rather die after one day of Adina’s love than live his whole life without her. This sacrifice of course softens the beauty’s heart and she realises that in her heart of hearts she always loved him.

    It’s the baritone machos who don’t evolve during the story. Dulcamara makes his entrance jumping out of a giant TV set, clad in a green sequined suit a la Elvis, complete with an open orange shirt and hairy chest. His only goal in life is quick money and his happy-end is the new business idea of selling wine for a love potion. (Scribe and Romani have written a comedy, but that doesn’t keep us from having a thought for a country where quackdom has been raised to the rank of raison d’état. Oh well…) Tonight Dulcamara is interpreted by bass baritone Alexander Grassauer, jaunty and pompous as they come, with a strong and versatile voice. The other baritone macho is Belcore, Nemorino’s rival. When he realises that the joke is on him, he will quickly state that there are thousands of girls waiting just for him. Ludwig Mittelhammer gives life to this ridiculous cockscomb, with his light and clear voice. We are eager to see him in a lied recital later this year.

    When Nemorino finally turns out to be a rich heir, after his uncle’s death, the class differences are overcome - and they lived happily ever after.

    The public is enthusiastic, applause greets every scene and air, and endless curtain calls and standing ovations celebrate the show at the end. Once more we leave in a happy mood, taking with us the image of a lemon sun and a few earworms as well.


    Vuoi sostenere L'Ape musicale?

    Basta il costo di un caffé!

    con un bonifico sul nostro conto

    o via PayPal

     



     

     

     
     
     

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.