Alternanze virtuose
di Luigi Raso
Anche la compagnia alternativa selezionata fra gli allievi dell'Accademia del Teatro di San Carlo convince in una bella rappresentazione del Matrimonio segreto.
NAPOLI, 17 giugno 2025 - Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa si conferma al momento tra le produzioni più riuscite e interessanti della stagione lirica 2024/2025 del Teatro di San Carlo. Dell’apprezzamento della prima rappresentazione, dello scorso 11 giugno, si è scritto qui). Le sei recite hanno visto alternarsi due compagnie di canto, entrambe provenienti dall’Accademia di Canto lirico del Teatro e ben amalgamate, composte da giovani dalle vocalità nel complesso interessanti, dalla buona tecnica, tutti artisti motivati e calati nelle rispettive parti.
L’entusiasmo e l’apprezzamento per il risultato qualitativo del primo cast ha acuito la curiosità di ascoltare anche quello alternativo (non esiste un ordine gerarchico): solisti motivati dai timbri luminosi, dotati nel complesso di buona tecnica, talentuosi e spontanei sulle scene.
In particolare, si impone la Carolina di Désirée Giove: voce luminosa, limpida e fresca, ben emessa, proiettata, interprete sempre lepida, molto intensa in “Deh! Lasciate ch'io respiri..”, attrice, poi, disinvolta sulla scena. Insomma, i due soprani - Maria Knihnytskae Désirée Giove, appunto - che si sono alternati nella parte di Carolina sono artiste da tenere d’occhio per i rispettivi sviluppi di carriera.
Vocalità ben timbrata, emissione morbida, linea di canto pulita e fraseggio con varietà di accenti sono le caratteristiche del Geronimo di Sebastià Serra, molto appropriato e versatile anche sul versante scenico.
Tamar Otanadze è una Elisetta precisa e ben cantata, ma che sconta un peso che talora appare esiguo: la caratterizzazione del personaggio, anche grazie alle doti di attrice, è ben centrata nel corso di tutta l’opera.
Ottima dizione, mezzi ben amministrati e linea di canto ben gestita danno al conte Robinson di Maurizio Bove quei tratti di aura aristocratica che, nemmeno nei momenti più comici dell’opera, il personaggio fulcro drammaturgico del Matrimonio segreto non dovrebbe mai scrollarsi di dosso. Bove è bravo nell’individuare, e soprattutto nel non superare, il limite della comicità oltre il quale si rischierebbe di cadere nel ridicolo e nel volgare.
Molto incisiva per interpretazione e immedesimazione nel personaggio è la Fidalma di Antonia Salzano,la quale, al netto di un registro grave non del tutto adeguato per peso, gestisce bene il canto e scolpisce i recitativi.
Francesco Domenico Doto nei panni di Paolino è tenore che mostra uno strumento ben timbrato, tuttavia la fonazione appare spesso indietro e non perfettamente appoggiata sul fiato: alcuni acuti sono eccessivamente “spinti”, tanto che in più di un’occasione risuonano come “strozzati”. L’interprete è efficace, sia nei recitativi dominati con sicurezza, sia nella magnifica aria “Pria che spunti in ciel l'aurora”.
La visione registica, di cui si è parlato nella recensione della prima, ovviamente non muta: c’è da lodare come entrambe le compagnie di canto abbiano saputo inserirsi nei movimentati e simmetrici meccanismi della regia firmata da Stéphane Braunschweig, contribuendo a confezionare uno degli spettacoli più godibili della stagione lirica in corso.
La direzione di Francesco Corti - già apprezzata per i tempi serrati e mobili e le sonorità leggere - stasera appare ancor più rodata e frizzante rispetto alla già eccellente prova data in occasione della prima: per questo Matrimonio segreto, tra palcoscenico e orchestra ha aleggiato una percepibile atmosfera di contagiosa letizia che si è adagiata su questa produzione.
I vuoti in sala riscontrati in occasione della prima appaiono addirittura ampliati in occasione dell’ultima replica. Dai presenti, ad ogni modo, apprezzamento caloroso, sincero e meritatissimo per tutti gli interpreti.
Leggi anche
Napoli, Il matrimonio segreto, 11/06/2025
Parma, Il matrimonio segreto, 10/02/2023
Palermo, Il matrimonio segreto, 30/09/2022
Milano, Il matrimonio segreto, 05/09/2022
Torino, Il matrimonio segreto, 15/01/2020
Trapani, Il matrimonio segreto, 24/11/2019
Verona, Il matrimonio segreto, 27/10/2019