Cosa ci resterà del 2022

Editoriale, il giro del mondo in cento opere e concerti (Roberta Pedrotti)

Editoriale, voci e musica a Napoli (e non solo) (Luigi Raso)

Editoriale, i concerti del 2022 a Torino (Alberto Ponti)

Una selezione di recensioni dalle nostre firme

Un anno plurale. Lo vediamo nel lungo elenco di nomi che sono emersi dalle segnalazioni incrociate fra i membri dela nostra redazione e dalla rassegna delle recensioni pubblicate nel 2022: divi ed emergenti, barocco e musica contemporanea, grande repertorio e riscoperte. Difficile ripercorrere senza dimenticanze tutto questo anno di ritorno alla normalità (relativa) dopo un lungo periodo di aperture e chiusure a singhiozzo. Ci abbiamo provato, con un bilancio positivo per la quantità e varietà di soddisfazioni e stimoli che abbiamo riscontrato, ma non privo di problemi e di serate che hanno prestato il fianco a critiche anche molto decise: d'altra parte, se fosse tutto apprezzabile allo stesso modo anche il merito e l'eccellenze perderebbero di valore; d'altra parte, tutto ciò che ci spinge a riflettere, nel bene o nel male, può essere prezioso. 

Ecco un breve riassunto di quanto ci porteremo volentieri nella memoria di questo 2022, gli artisti che speriamo di continuare a seguire con pari e crescente soddisfazione. Ecco una raccolta delle recensioni più significative dei nostri principali collaboratori e alcuni approfondimenti per tracciare insieme un bilancio artistico dell'anno appena trascorso.

SPETTACOLI 

Gli spettacoli d'opera più apprezzati fra quelli recensiti dall'Ape musicale nel 2022 sono stati Torino, Norma, 12/03/2022Napoli, Evgenij Onegin, 15/06/2022Pesaro, Otello, 11/08/2022Macerata, Il barbiere di Siviglia, 12/08/2022Norma a Brescia e ComoMilano, The Tempest, 18/11/2022Vienna, La gazza ladra, 25/11/2022Roma, Dialogues des carmélites, 29/11/2022Milano, Boris Godunov, 07/12/2022. Indichiamo con piacere anche due novità assolute (Venezia, Le baruffe, 26/02/2022, Cremona, A sweet Silence in Cremona, 08/05/2022), l'omaggio a Henze a Montepulciano (Kammermusik) una prima italiana (Milano, The Tempest, 18/11/2022) e due riscoperte (Pesaro, Cecchina suonatrice di ghironda, Wexford, La Tempesta). Menzione d'onore a Firenze per Acis et Galatée: il primo Lully operistico italiano dopo oltre vent’anni, il primo autoprodotto da tempo immemorabile, diretto dall'italiano Federico Maria Sardelli con tanta pertinenza idiomatica da far invia a molti francesi.

FESTIVAL

Trame sonore a Mantova, l'Arena di Verona, Puccini a Torre del Lago, i festival di Martina Franca e Macerata, Montepulciano, Estate dell'Accademia Chigiana a Siena, il Rossini Opera Festival a Pesaro e Mascate (Oman), Il belcanto ritrovato a Pesaro, i festival barocchi di Innsbruck e Bayreuth, Verdi a Parma, Donizetti a Bergamo, i Concerts d'automne a Tours, il festival di Wexford sono alcune delle manifestazioni che abbiamo seguito almeno negli spettacoli principali.

SOPRANI In ordine sparso, fra star e voci emergenti, la redazione ha segnalato fra le interpretazioni più significative del 2022 quelle di Anna Netrebko (Napoli, concerto Netrebko/Bignamini, Buenos Aires, concerto Netrebko/Eyvazov), Lisette Oropesa (Napoli, I Puritani), Nadine Sierra (Buenos Aires, concerto Sierra), Elena Stikhina (Napoli, Evgenij Onegin), Corinne Winters (Roma, Kát’a Kabanová e Dialogues des carmélites), Anna Caterina Antonacci (Roma, Dialogues des carmélites, Giuliana Gianfaldoni (Martina Franca, Beatrice di Tenda), Eleonora Buratto (New York, Madama Butterfly, Pesaro, Otello), Martina Gresia (Brescia, Norma, Como, Norma), Marta Torbidoni (Bologna, Lucrezia Borgia, Bologna, Luisa Miller), Angela Meade (Genova, Anna Bolena), Ricarda Merbeth (Bologna, Lohengrin), Jessica Pratt (Roma, I puritani), Maria José Siri (Firenze, I due FoscariIl trovatore ed Ernani), Sondra Radvanosvsky (Roma, Turandot), Carmela Remigio (Venezia, Faust)

MEZZOSOPRANI/CONTRALTI Elīna Garanča (Napoli, Don Carlo), Annalisa Stroppa (Bergamo, La favorite), Teresa Iervolino (Salerno, La Cenerentola) si confermano fra le artiste più interessanti esicure nei rispettivi repertori, sia per la qualità vocale, sia per la personalità interpretativa e l'aderenza attoriale. Silvia Beltrami e Agostina Smimmero si sono fatte valere nel Joueur a Martina Franca e nella Gioconda a Verona e Cremona.

CONTROTENORI Carlo Vistoli, con la sua eccellente caratura d'interprete, ha senz'altro dominato la scena (Martina Franca, Xerse, Firenze, Alcina), ma non si può non includere il più dotato e pirotecnico sopranista in attività, Franco Fagioli (Bayreuth, Alessandro nell'Indie). Discorso a parte per Bruno De Sà, soprano maschile naturale fra le rivelazioni dell'ultimo anno (Tours, Concerts d'automne, Bayreuth, Alessandro nell'IndieSan Paolo del Brasile, concerto de Sá).

TENORI Da un capo all'altro dell'oceano splende l'astro di Javier Camarena (Buenos Aires, concerto Camarena/Rosales, Bergamo, La favorite), ma si conferma artista di grande rilievo da Verdi alla Giovane Scuola Luciano Ganci (Piacenza, Aroldo, Bologna, Andrea Chénier), così come John Osborn fra Donizetti (Palermo, Roberto Devereux) e il repertorio francese. I veterani Gregory Kunde (Bologna, Luisa Miller e Otello) e Roberto Alagna (Carmen all'Arena e Milano, Fedora) si confermano in grande forma e merita un plauso speciale Enea Scala, interprete incisivo di una serie di parti fra le più onerose (Enée di Berlioz, Raoul de Nangis di Meyerbeer, Otello di Rossini).

BARITONI L'arte di Alessandro Corbelli resta un punto di riferimento che pare, in virtù dell'intelligenza, impermeabile allo scorrere del tempo (peraltro, a Bergamo, ben contrapposto ad Alex Esposito Bergamo, L'aio nell'imbarazzo). Merita un plauso particolare Roberto De Candia, che sulla scia del suo maestro Bruscantini ha saputo valorizzare in massimo grado personaggi spesso ridotti a macchiette (Parma, La forza del destino, Macerata, Il barbiere di Siviglia). Ludovic Tézier si conferma forse il più autorevole e nobile baritono verdiano attuale, così come continua a far apprezzare le sue doti fuori dal comune Amartuvshin Enkhbat (Roma, Luisa Miller, Parma, La forza del destino); Luca Micheletti (Firenze, Le nozze di Figaro, Verona, Carmen, Verona, Rigoletto) e Mattia Olivieri (Palermo, Les vêpres siciliennes) sono ormai più che promesse, fra Mozart e Verdi, così come Florian Sempey ribadisce a Bergamo (La favorite) la sua idiomaticità del belcanto francese e  Lucio Gallo torna a convincere con il suo Wagner (Bologna, Lohengrin).

BASSI Si impone la performance scaligera di Ildar Abdrazakov (Milano, Boris Godunov), senza dimenticare l'arte finissima di Michele Pertusi (Napoli, Don Carlo), l'affermazione verdiana di Luca Tittoto (Palermo, Nabucco) o la qualità buffa di Carlo Lepore. Fra i giovani, si fa notare il promettente talento di Giorgi Manoshvili (Wexford, La Tempesta)

DIRETTORI Si confermano gli apprezzamenti per alcuni nomi di punta della generazione "over 40", come Jakub Hrůša, Michele Mariotti, Juraj Valčuha, Antonio Pappano, Riccardo Chailly, James Conlon, Fabio Luisi, Asher Fisch, Daniele Gatti, Christian Thielemann. Si consolida anche l'entusiasmo per gli "under40" (anzi, nello specifico, tutti "under30") Alessandro Bonato (Como, concerto Bonato/Milenkovich/Form, Macerata, Il barbiere di Siviglia, Brescia, Norma) e Michele Spotti (Bologna, Il signor Bruschino, Martina Franca, Beatrice di Tenda), cui si aggiunge la promessa di Diego Ceretta (Fermo, Macbeth).

REGISTI Le firme più apprezzate del 2022 dalla nostra redazione sono state quelle di Barrie Kosky (Napoli, Evgenij Onegin), Tobias Kratzer (Vienna, La gazza ladra), Rosetta Cucchi (Pesaro, Otello), Emma Dante (Palermo, Les vêpres siciliennesRoma, Dialogues des carmélites), Daniele Menghini (Macerata, Il barbiere di Siviglia), Robert Lepage (Milano, The Tempest). Da Francesco Lora e Valentina Anzani sono venute, inoltre, interessanti riflessioni sull'interpretazione scenica dell'opera barocca, segnalando in particolare i lavori di Alberto Allegrezza e Silvia Paoli (Bayreuth, Alessandro nell'Indie, Opera barocca a Firenze / Città di Castello / Innsbruck, Martina Franca, Xerse, Firenze, Alcina), mentre Fabiana Crepaldi ci ha raccontato alcuni interessanti allestimenti brasiliani che affrontano temi sociali e di genere (San Paolo, I Capuleti e i Montecchi, San Paolo, Der Rosenkavalier, San Paolo, Ariadne auf Naxos). Una menzione speciale per l'eterno Pierluigi Pizzi (Fermo, Macbeth)

SOLISTI Beatrice Rana, Evgenij Kissin, Mikhail Pletnev, Antonii Baryshevsky, Alexander Gadjiev, Valeri Sokolov, Julian Rachlin, Gennaro Cardaropoli, Xavier De Maistre

Tutte le recensioni d'opera del 2022 

Tutte le recensioni di concerti del 2022

Editoriale, il giro del mondo in cento opere e concerti (Roberta Pedrotti)

Editoriale, voci e musica a Napoli (e non solo) (Luigi Raso)

Editoriale, i concerti del 2022 a Torino (Alberto Ponti)

Una selezione di recensioni dalle nostre firme


Una selazione dalle nostre firme

SERGIO ALBERTINI

Cagliari, West Side Story, 18/12/2022

Cagliari, Requiem (Verdi), 29/10/2022

VALENTINA ANZANI

Milano, The Tempest, 18/11/2022

Bayreuth, Alessandro nell'Indie, 11/09/2022

LORENZO CANNISTRÀ

Milano, concerto Pappano/Batiashvili, 19/11/2022

Milano, concerto Virsaladze, 07/11/2022

Milano, concerto Lozakovich, 17/10/2022

STEFANO CECCARELLI

Roma, Luisa Miller, 17/02/2022

Roma, Turandot, 12/03/2022

Roma, Elektra, 22/10/2022

Roma, Dialogues des carmélites, 29/11/2022

FABIANA CREPALDI

San Paolo del Brasile, I Capuleti e i Montecchi, 15/04/2022

San Paolo del Brasile, Der Rosenkavalier, 5-13/08/2022

San Paolo del Brasile, Ariadne auf Naxos, 25-27/11/2022

San Paolo del Brasile, concerto de Sá, 16/12/2022

LUCA FIALDINI

Firenze, Le nozze di Figaro, 15/05/2022

Torre del Lago, Satyricon, 25/08/2022

GIUSEPPE GUGGINO

Palermo, Les vêpres siciliennes, 20/01/2022

Palermo, Roberto Devereux, 20/03/2022

Catania, I Capuleti e i Montecchi, 23/09/2022

LUIS GUTIERREZ

Parigi, Don Giovanni, 16/02/2022

Parigi, Le nozze di Figaro, 18/02/2022

SUSANNE KREKEL

Monaco di Baviera, La piccola volpe astuta, 12/02/2022

Monaco di Baviera, Les contes d'Hoffmann, 26/02/2022

Monaco di Baviera, Le nozze di Figaro, 20/03/2022

Monaco di Baviera, The Rake's Progress, 21/10/2022

RAMON JACQUES

Chicago, Un ballo in maschera, 28/06/22

FRANCESCO LORA

Milano, Thaïs, 19/02/2022

Venezia, Faust, 30/04/2022

Milano, Riccardo Chailly / Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, 03/04/2022

Milano, Christian Thielemann / Staatskapelle Dresden, 08-09/09/2022

Opera barocca a Firenze / Città di Castello / Innsbruck, 11/06-23/08/2022

JOSÉ NOÉ MERCADO

Città del Messico, The Rake’s Progress, 23/10/2022

Città del Messico, concerto Dudamel, 28/10/2022

Città del Messico, concerto Les Nouveau Caractères, 06/11/2022

Città del Messico, Dido and Aeneas, 08/12/2022

MICHELE OLIVIERI

Milano, Omaggio a Nureyev, 07/05/2022

Milano, Lo Schiaccianoci, 18/12/2022

GUSTAVO GABRIEL OTERO

Buenos Aires, concerto Camarena/Rosales, 30/07/2022

Buenos Aires, L'elisir d'amore, 02/08/2022

Buenos Aires, Les pêcheurs de perles, 25/10/2022

Buenos Aires, concerto Netrebko/Eyvazov, 21/11/2022

Buenos Aires, Tosca, 22/11/2022

Buenos Aires, Tosca, 26/11/2022

ALBERTO PONTI 

Editoriale, i concerti del 2022 a Torino

Torino, concerto Sokolov/Valčuha, 21/01/2022

Torino, concerto Vacatello/Trevino, 18/03/2022

Torino, concerto Luisi/Gadjiev, 28/04/2022

Torino, concerto Orozco-Estrada/Rachlin, 06/05/2022

Torino, La scuola de' gelosi, 18/05/2022

Torino, concerto Filippo Gamba, 14/09/2022

Torino, concerto Prosseda, 15/09/2022

Torino, concerto Baglini, 21/09/2022

LUIGI RASO 

Editoriale, voci e musica a Napoli (e non solo)

Napoli, Aida, 15/02/2022

Napoli, recital Beatrice Rana, 24/04/2022

Salerno, La Cenerentola, 27/05/2022

Napoli, Evgenij Onegin, 15/06/2022

Napoli, concerto Marzadori/Laneri, 16/06/2022

Napoli, I Puritani, 07/09/2022

Salerno, Adriana Lecouvreur, 07/10/2022

Napoli, concerto Dego/Taverna/Owen, 10/11/2022

Vienna, La gazza ladra, 25/11/2022

Vienna, concerto Hrůša / Kissin / Wiener Philharmoniker, 27/11/2022

Napoli, Don Carlo, 29/11/2022

IRINA SOROKINA

Mosca, Serata d’inverno a Chamonix, 09/02/2022

Parma, Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny, 26/04/2022

Bregenz, Siberia, 24/07/2022

ALBERTO SPANO

Ferrara, Don Giovanni 01-03/07/2022

MARIO TEDESCHI TURCO

Verona, Concerto Andsnes/Mahler Chamber Orchestra, 22/09/2022

ANTONINO TROTTA

Genova, Anna Bolena, 27/02/2022

Torino, Norma, 12/03/2022

Torino, Norma, 18/03/2022

Como, concerto Bonato/Milenkovich/Form, 09/04/2022

Como, Norma, 16/10/2022

ROBERTA PEDROTTI

Il giro del mondo in cento opere e concerti

Ancona, concerto Prandi/Bonato, 14/01/2022

Vienna, concerto Bonato/Sietzen, 03/03/2022

Bologna, Ariadne auf Naxos, 25/03/2022

Pesaro, Otello, 11/08/2022

Macerata, Il barbiere di Siviglia, 12/08/2022

Brescia, Norma, 30/09-02/10/2022

Tours, Concerts d'automne, 14-15-16/10/2022

Wexford, il Festival 2022

Mascate (Oman), Viaggio musicale in Oman

Milano, Boris Godunov, 07/12/2022