L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Nel duetto, oltre allo Strauss epigono wagneriano, si intravede il prossimo futuro Strauss espressionista di Salome ed Elektra (rispettivamente di quattro e otto anni più giovani di Feuersnot), giacché elementi naturali trovano una traduzione in musica onomatopeica, come il lamento degli oboi

Diemut, fingendo interesse, propone a Kunrad di farsi issare al suo balcone tramite una cesta appesa, salvo poi farlo penzolare a mezz’aria deridendolo con evidenti rimandi motivici in orchestra alla prima scena del Rheingold.

Ricompare il tema K-incantato e intrappolato nella cesta

oltre che deriso dalle tre amiche di Diemut, filiazione ibrida fra le tre dame della Zauberflöte e le tre Rheintöchter.

Nella cesta Kunrad può solo cercare di agguantare le chiome bionde di Diemut quindi riaffiora il tema della distanza, opportunamente sviluppato e ingigantito

nonché il tema dei lamenti della notte, assieme a un ingenuo motivo per i bambini, memore della scrittura di Humperdinck (di cui Strauss era amico e di cui dirigeva sovente le opere)


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.