L’ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

.

 

 

 

 

Devozione e Passione:

Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca

CHIESA DI SAN ROCCO

Venerdì 13 febbraio 2015

Il Festival Soave sia il vento dedica alla storia della musica l’incontro di venerdì 13 febbraio: alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Rocco alla Riviera di Chiaia (via Riviera di Chiaia 254, Napoli) si svolgerà la presentazione dell'ultimo progetto editoriale della Fondazione Pietà de' Turchini che raccoglie saggi e approfondimenti di studiosi e musicologi di prestigio sulla figura di Alessandro Scarlatti. Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca è il titolo del volume curato da Luca Della Libera e Paologiovanni Maione, che sarà presentato da Paola De Simone e Claudio Toscani.

Il volume raccoglie diciassette saggi legati alla figura di Alessandro Scarlatti e alla sua opera. Dalla lettura del lavoro emerge una panoramica ricca di dettagli biografici inediti - riscoperti grazie a recentissime ricerche d’archivio -, di nuove letture dell’opera di Scarlatti e della ripresa dei suoi lavori nella Napoli a cavallo tra Ottocento e Novecento. Buona parte dei contributi analizzano la produzione sacra del compositore palermitano di nascita, ma napoletano di adozione, indagando i rapporti del musicista con le istituzioni sacre sia napoletane che romane del suo tempo. Non mancano gli studi sulla sua musica operistica – non a caso il campo più prolifico per il compositore – sia dal punto di vista meramente analitico, quindi inerente l’esame delle partiture e dell’opera teatrale in senso generale, che dal lato storico e sociale, in rapporto alla committenza e alle modalità di fare musica e spettacolo nella Napoli barocca.
I contributi raccolti nel volume sono firmati da importanti musicologi quali Leticia De Frutos, José Marìa Dominguez, Sergio Monferrini, Teresa M. Gialdroni, Angela Fiore, Paologiovanni Maione, Sarah M. Iacono, Francesco Cotticelli, Roberto Pagano, Agostino Ziino, Norbert Dubowy, Simone Ciolfi, Renato Bossa, Maria Adele Ziino, Luca Della Libera, Thomas Griffin, Paolo Sullo e Lorenzo Tozzi.

Presentazione del volume

Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca - Edizioni Turchini, 2014

Venerdì 13 febbraio

ore 18

Chiesa di S. Rocco alla Riviera di Chiaia

via Riviera di Chiaia 254, Napoli

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

www.festivalmusicaanticanapoli.it

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.