L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Sulle orme del Cusanino - Festival internazionale

 

Filottrano (AN) 11 / 19 luglio 2015

I EDIZIONE

Progetto musicale di Antonio Pirozzi

Dedicato a Giovanni Carestini (Filottrano 1700 – Filottrano 1760)

 

Sabato 11 luglio

Palazzo Accorretti - ore 17

Conferenza stampa – presentazione Festival e Centro Studi.

Palazzo Accorretti - ore 20

ANDREA COEN

“Cercar l’Affetto...”

Il clavicembalo in Italia dal Rinascimento al primo Barocco

 

Domenica 12 luglio

Palazzo Accorretti

Apertura tavola rotonda (mattina)

Tavola rotonda e chiusura lavori (pomeriggio)

Andrea Coen - coordinatore Comitato Scientifico del Centro Studi “Giovanni Carestini”

 

Villa Centofinestre – ore 21,30

Premiazione ad Aris Christofellis

Inaugurazione:

SOQQUADRO ITALIANO

Vincenzo Capezzuto, voce

Claudio Borgianni, regia musicale

“Da Monteverdi a Mina”

Il lungo viaggio della musica italiana dal ‘600 fino agli anni ‘60

 

Martedì 14 luglio

Palazzo Accorretti – ore 21,30

Raffaele Pe, controtenore

Chiara Granata, arpa

“Omaggio a Giovanni Carestini”

 

Mercoledì 15 luglio

Palazzo Accorretti – ore 21,30

LA ROSSIGNOL

“A Teatro e a Corte”

Arie e danze tra il XVII e il XVIII secolo

 

Venerdì 17 luglio

Palazzo Accorretti – ore 21,30

I BASSIFONDI

Simone Vallerotonda - Tiorba, Chitarra & direzione

“Alfabeto falso”

Quando le lettere nascondono qualcosa

 

Domenica 19 luglio

Piazza Garibaldi - ore 21,30

Banda di Gavignano

Direttore - M° Vincenzo Cerbara

“I Fuochi di Haendel”

Musica e fuochi pirotecnici

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


CENTRO STUDI “Giovanni Carestini”

L’attività scientifica del Centro Studi “G. Carestini” inizia con una prima riunione del Comitato Scientifico, coordinato da Andrea Coen, in occasione della I edizione del Festival Sulle orme del Cusanino.

Fanno parte di questo consesso studiosi provenienti da varie parti d’Europa, le cui esperienze convergeranno in una tavola rotonda che fungerà da starting point per le future attività.

Oltre al coordinatore Andrea Coen, musicologo e concertista, gli studiosi facenti parte del comitato sono:

Prof. Giuseppe Gullo, primario oncologo (St. Vincent’s University Hospital di Dublino) e musicologo, autore di fondamentali studi sui castrati riguardo ai quali comunicherà in questa occasione le ultime acquisizioni;

Prof. Gabriele Moroni (Conservatorio di Pesaro), musicologo, che riferirà della letteratura sul teatro musicale nello Stato pontificio nel Settecento, oltre a fornire una panoramica sull’attualità della ricerca musicologica nelle Marche;

Prof. Romano Vettori, (Conservatorio di Trieste), musicologo, direttore di coro e Direttore dell’Accademia di Musica Antica di Rovereto, che organizza da molti anni i più importanti concorsi internazionali di Musica Antica in Italia. Il suo intervento sarà incentrato appunto sulle sue approfondite esperienze in campo concorsuale.

M° Aris Christofellis, (Atene), cantante, noto in tutto il mondo per le proprie interpretazioni, negli anni Ottanta e Novanta, del grande repertorio dei castrati. Il Maestro riferirà delle proprie esperienze nel campo della ricerca sulle fonti e sulla prassi esecutiva, oltre che in quelli concertistico e didattico.

Prof. Gilberto Piccinini, titolare della Cattedra di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino. Ha contribuito con le sue ricerche alla conoscenza del periodo storico che ha portato alla nascita della Nazione Italiana ed approfondito il ruolo ed il coinvolgimento delle Marche in questo particolare momento storico.


“SULLE ORME DEL CUSANINO”
FESTIVAL INTERNAZIONALE (11 / 19 luglio 2015)
Dedicato a Giovanni Carestini (Filottrano 1700 – Filottrano 1760)
Filottrano (AN) - I EDIZIONE


Sabato 11 luglio
Palazzo Comunale, ore 20.30
Recital
ANDREA COEN, clavicembalo

Cercar l’Affetto ...

L’arte del clavicembalo nell’Italia rinascimentale e barocca

ANDREA ANTICO DA MONTONA
Tre frottole
Amor quando fioriva mia speme
Chi non crede
Non resta in questa valle
[da Frottole in tabulate da sonare organi, libro I, Roma, 1517]
MARCO ANTONIO CAVAZZONI
Plus ne regres
[da Recerchari, motetti canzoni [...]libro I, Venezia, 1523]
GIOVANNI PICCHI
Padoana ditta la Ongara
Ballo Ongaro
[da Intavolatvra di balli d'arpicordo, Venezia, 1621]
PETER PHILIPS
Amarilli di Julio Romano
[dal Fitzwilliam Virginal Book, c.16010-c.1625]
GEROLAMO FRESCOBALDI
Cento Partite sopra Passacagli
[da Toccate e partite d'intavolatura di cimbalo et organo, libro primo, Roma, 1615]
Toccata VII
[ da Il secondo libro di toccate..., Roma, 1637]
ALESSANDRO SCARLATTI
Varie Partite obbligate al Basso
Toccata VIII
[I-Nc Ms. 9478]


Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni:
telefonare al numero 392 7166070

ANDREA COEN (Roma, 1960), si è laureato in musicologia presso l'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il diploma in clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra. Dopo anni di approfonditi studi e ricerche sulle tecniche esecutive della musica rinascimentale, barocca e classica, ha intrapreso la carriera concertistica in Italia e nel mondo, esibendosi come solista di clavicembalo, organo e fortepiano e in diverse formazioni cameristiche e complessi vocali, collaborando con notissimi artisti e gruppi. Ha curato la prima edizione critica integrale delle Sonate per strumento da tasto e
dei sestetti di D. Cimarosa, oltre a l’Intavolatura di Ancona (1644) e a molti volumi dell'Opera Omnia di M. Clementi. Sta attualmente lavorando alla prima edizione moderna de L'estro poetico-armonico di B. Marcello. È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, ed è stato invitato nelle Università di Yale, Cornell e Austin per recital solistici, conferenze e master class. Come solista ha suonato recentemente al Fitzwilliam College (Cambridge), al Ravenna Festival, alla Tokyo Opera City e alle Innsbrucker Festwochen. Ha registrato più di 50 CD per le etichette Stradivarius, Dynamic, EMI, Deutsche Harmonia Mundi, Denon, Musicaimmagine Records e Bongiovanni. Dopo la sua apprezzatissima registrazione (3 CD) delle Sonate di L. Giustini da Pistoia, sono ora disponibili per Brilliant Classics sei nuovi titoli dedicati a G. e GB Sammartini, D. Scarlatti, Telemann, Vivaldi e CPE Bach.


“SULLE ORME DEL CUSANINO”
FESTIVAL INTERNAZIONALE (11 / 19 luglio 2015)
Dedicato a Giovanni Carestini (Filottrano 1700 – Filottrano 1760)
Filottrano (AN) - I EDIZIONE

Inaugurazione
Domenica 12 luglio – h 21,30
Villa Centofinestre
SOQQUADRO ITALIANO

“Da Monteverdi a Mina”

Il lungo viaggio della musica italiana dal ‘600 fino agli anni ’60


Musiche di C. Monteverdi, H. Kapsberger, G. Paoli, B. Strozzi, E. Radesca da Foggia, R. Soffici, P. A. Ziani, F. Cavalli, F. Corbetta, A. Piccinini.


Vincenzo Capezzuto, voce
Claudio Borgianni, regia musicale
Luciano Orologi, sax e clarinetti
Simone Vallerotonda, tiorba, chitarra barocca, chitarra battente
Lorenzo Feder, clavicembalo
Simone Prando, contrabbasso
Gabriele Miracle, percussioni e salterio
Corrado Cristina, audio

Claudio Monteverdi e Mina Mazzini, due personalità completamente diverse e lontane nel tempo ma legate da un sottilissimo “filo rosso” che giunge fino a noi. Quasi quattro secoli separano i due grandi artisti, eppure molti sono i punti in comune che li legano indissolubilmente: la città di Cremona; il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica; il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo.
Un percorso, ideato e diretto da Claudio Borgianni, all’interno del repertorio musicale italiano, dagli albori del Seicento fino ad arrivare al grande boom della canzone degli anni ’60.
La particolarissima voce di Vincenzo Capezzuto diviene il vero filo conduttore di tutto il concerto; una voce, dalla tessitura rara e indefinita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate.
Da Monteverdi a Mina è uno concerto di grande visionarietà; potremmo definirlo come un “concerto alla bastarda”, un continuo passaggio, un dialogo tra il “mondo” di Mina e quello di Monteverdi.
Il repertorio musicale è costantemente in movimento, contaminato da diverse influenze musicali ed in continua fluttuazione tra la musica dei due autori e dei loro contemporanei. Un particolarissimo sguardo che cerca di rintracciare quei punti di continuità che inevitabilmente legano la nostra contemporaneità musicale e storica a quel mondo lontano e quasi leggendario chiamato Barocco.

Programma musicale:
Soqquadro Italiano / Francesco Corbetta (1615 – 1681):
All‟italiana
Giovanni Girolamo Kapsperger (1580 ca. – 1651):
Già risi del mio mal
Gino Paoli (1934):
Il cielo in una stanza
Enrico Radesca da Foggia (1550 ca. –1625):
Filli dolce pastorella
Alessandro Piccinini (1566 – 1638) / C. Borgianni:
No words
Roberto Soffici (1946):
Non credere
Barbara Strozzi (1619 – 1677):
Che si può fare?
C. Borgianni / G. G. Croce (1550 - 1609) / S. de Murcia (1673 – 1739):
La Tarantella de li denari
Paolo Limiti (1940) / Mario Nobile
Viva lei
Claudio Monteverdi (1567 –1643):
Sì dolce è „l tormento
C.. Borgianni / D. Ortiz (1510 – 1570)
60‟s Moon
Pietro Andrea Ziani (1616 – 1684):
Dormite oh pupille
Bruno Canfora (1924):
Mi sei scoppiato dentro al cuore

www.soqquadroitaliano.com

Soqquadro Italiano è un progetto culturale creato da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto. L’idea di questo progetto nasce dal comune interesse di Borgianni e Capezzuto per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana a cavallo tra il XVI e il XVII secolo.


Soqquadro Italiano è un ensemble di musica

Considerato uno dei gruppi più peculiari ed innovativi dell’odierno panorama musicale italiano, Soqquadro Italiano apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici con la volontà e l’interesse di una continua CONTAMINAZIONE.

Soqquadro Italiano è una compagnia di danza

Il repertorio musicale spazia dalla musica antica, jazz, tradizionale e pop, rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi, in un continuo movimento di FUSIONE.

Soqquadro Italiano è un gruppo creativo

Dal 2011, Soqquadro Italiano ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Italia, Olanda, Serbia, Russia, all’interno d’importanti Festivals ed Istituzioni di rilevanza internazionale tra i quali: Gent Festival, Operadagen Rotterdam, Ravenna Festival, Festival Barocco di Viterbo, Nomus Festival Internazionale di Musica di Belgrado, “Incontri in Terra di Siena” ed altri...

Soqquadro Italiano è una compagnia teatrale

Una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato che ci accomuna nella parola ITALIANO.

Vincenzo Capezzuto collabora stabilmente con l’ensemble L’Arpeggiata di Christina Pluhar con la quale ha inciso 4 dischi per EMI / VIRGIN CLASSICS, esibendosi alla Carnegie Hall di New York, ai BBCProms ed al Wigmore Hall di Londra fino all’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2010 è ospite dell’Orchestra Europea Barocca e dell’ensemble Accordone al festival di Salisburgo. la scrittrice americana Donna Leon lo vuole come voce solista del progetto GONDOLA (libro+CD) insieme all’ensemble barocco il Pomo d’oro diretto da Riccardo Minasi e con la partecipazione straordinaria di  Cecilia Bartoli, interpretando le Arie da battello Veneziane del 1700. Partecipa al disco “Ti amo anche se non so chi sei” al fianco di grandi interpreti quali: Lucio Dalla, Franco Battiato e Gianni Morandi. Ha danzato in qualità di primo ballerino, nelle compagnie Teatro San Carlo di Napoli, English National Ballet, Ballet Argentino di Julio Bocca, MMcompany di Michele Merola e Aterballetto ricevendo  numerosi premi e riconoscimenti.
Personalità eclettica, Claudio Borgianni dopo gli studi musicali, si dedica al teatro collaborando con varie compagnie in Italia e all’estero. Nel 2009 firma la drammaturgia dello spettacolo Per anima sola
sulla figura del famoso castrato Senesino, con L’Accademia Bizantina per il Festival Contemporaneamente Barocco. Nel 2010 collabora con l’Orchestra La Verdi per un progetto dedicato al Settecento Napoletano. Collabora come autore al CD “Tutta colpa dell’amore” di Roberto e Marinella Ferri. Dal 2006 al 2011 dirige la compagnia Bauci Teatro realizzando produzioni artistiche tra cui “Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio” sulla figura della poetessa Dina Ferri in cui la prosa, la danza e la musica diventano gli elementi artistici di cui Claudio si serve dando vita al progetto Soqquadro Italiano che fonda nel 2011 insieme a Vincenzo Capezzuto.


Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 392 7166070


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.