L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Concerto inaugurale 2014

domenica 19 gennaio ore 11.00 Salone delle scenografie del Teatro Grande

BRESCIA, 13 gennaio 2014 - Inaugura domenica 19 gennaio alle ore 11.00 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande la Stagione 2014 dell’Ensemble del Teatro Grande. L’appuntamento apre anche la Stagione 2014 della Società dei Concerti del Teatro Grande che in questo primo semestre dell’anno proporrà al pubblico, oltre alla Stagione dell’Ensemble, due appuntamenti con la musica contemporanea di Sentieri Selvaggi e i quattro appuntamenti con I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande. L’Ensemble del Teatro Grande, nato nel 2012 per volontà della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, si presenta, con una formazione rinnovata, sempre sotto la guida artistica di Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano. In questo primo semestre dell’anno, saranno tre gli appuntamenti della domenica mattina con l’Ensemble: 19, 26 gennaio e 16 marzo. A fianco dei componenti stabili dell’Ensemble – i violinisti Laura Marzadori e Daniele Richiedei, Luca Ranieri alla viola e Sandro Laffranchini al violoncello – si alterneranno durante la stagione alcuni importanti ospiti. La prima ospite d’eccezione sarà Olga Mazzia, prima arpa del Teatro alla Scala di Milano: l’arpista si esibirà con l’Ensemble del Teatro Grande domenica 19 gennaio nel concerto ARPA E QUARTETTO D’ARCHI in cui verranno eseguiti il Concerto per Arpa e Archi in Si bemolle maggiore di Haendel, le Variazioni sul “Mosè” di Rossini per arpa e violoncello di Paganini, il brano “Fantaisie” per violino e arpa di Saint-Saëns e “Danse sacrée et danse profane” per arpa e archi di Debussy. Nel concerto del 19 gennaio si esibirà alla viola Thomas Cavuoto che sostituirà in questo concerto il violistaLuca Ranieri. I biglietti per il concerto inaugurale del 19 gennaio e per tutti gli altri appuntamenti con l’Ensemble del Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nei giorni degli eventi la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 fino all’inizio del concerto).

DOMENICA 19 GENNAIO 2014 ORE 11.00 ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE ARPA E QUARTETTO D’ARCHI

Olga Mazzia, arpa; Laura Marzadori, violino; Daniele Richiedei, secondo violino; Thomas Cavuoto, viola; Sandro Laffranchini, violoncello

G.F. Haendel Concerto per arpa e archi in si bemolle maggiore G. Rossini/Paganini Variazioni sul “Mosè” di Rossini per arpa e violoncello C. Saint-Saëns "Fantaisie" per violino e arpa C. Debussy "Danse sacrée et danse profane" per arpa e archi

-------------------------------

BIGLIETTI Posto unico INTERO 15 euro INTERO TGC** 13,00 euro RIDOTTO* 10,00 euro RIDOTTO TGC** 8,50 euro


OLGA MAZZIA arpa Diplomata presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro con lode, ha studiato con le Proff.sse Amadori, Albisetti, Mildonian e Liber. Ha successivamente seguito i corsi di perfezionamento della Accademia musicale Chigiana di Siena, fruendo di una borsa di studio dell’Unione Europea, e della Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo, conseguendo in entrambi i corsi il diploma con lode. Ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale in diversi concorsi quali, nel 1987, il VI° Concorso Nazionale “Salvi” (I° Premio) e la II° Rassegna Nazionale Giovani Interpreti AML (I°Premio), nel 1988 il 16° Concorso Nazionale Petrini Zamboni (II°Premio, I° non assegnato) e il Concorso Internazionale UFAM a Parigi (I° assoluto), ancora a livello internazionale nel 1991 il Concorso Internazionale di musica da camera Lili Laskine (Grado superiore) a Cassis (II° Prem. e premio speciale della critica) e nel 1992 l’International harp competition a Bloomington. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Nazionale della RAI a Torino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il Rossini Opera Festival, la Filarmonica di Praga, sotto la direzione di grandi maestri. Dal 1995, quale vincitrice del Concorso Internazionale, è prima arpa presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Vincitrice nel 1993 del Concorso Nazionale per cattedre nei Conservatori, ha insegnato presso il Conservatorio di Matera ed attualmente è docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala.

LAURA MARZADORI violino Nata a Bologna nel 1989, è tra le migliori promesse violinistiche di livello internazionale del nostro Paese. Fin da giovanissima si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica, conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali la Rassegna Nazionale “Andrea Amati” di Cremona (presidente di giuria Salvatore Accardo), il Premio Nazionale delle Arti di Roma (presidente di giuria Uto Ughi) , il Concorso Internazionale Postacchini di Fermo e vincendo nel 2005 il più importante concorso violinistico d’Italia: il Premio “Città di Vittorio Veneto”. Laura Marzadori, che nell’occasione si è aggiudicata anche il premio Gulli per la migliore esecuzione di Mozart, è la più giovane vincitrice del Concorso dalla fondazione. Già a 17 anni Salvatore Accardo la definì uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale. Si è esibita in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Turchia, fino in Sud America, in Uruguay e al Teatro Coliseum di Buenos Aires in Argentina). Da solista ha già collaborato con importanti direttori esibendosi con orchestre quali la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio con la quale ha riscosso grande successo al CRR Konser Salonu di Instanbul e all’auditorium Parco delle Musica di Roma con il Concerto N° 1 di Paganini. In questa stessa sede si era già esibita nel Dicembre 2006 nel Concerto della Solidarietà promosso dal Ministero per i Beni Culturali e ripreso da RAI TV. Si dedica anche alla musica da camera, suonando in formazioni cameristiche con musicisti quali Salvatore Accardo, Pavel Berman, Rocco Filippini, Bruno Canino, Antonio Meneses, Antony Pay e Bruno Giuranna (con il quale ha recentemente eseguito le bachiane Variazioni Goldberg nella versione dello stesso Giuranna per violino, viola e violoncello). Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato e continua a perfezionarsi con prestigiosi insegnanti: con Marco Fornaciari, con Pavel Berman presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola e con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni consecutivi il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Ha seguito inoltre una corso di perfezionamento con Giuliano Carmignola nell’ambito delle attività dell’Orchestra Mozart. Nell’ultimo anno ha partecipato a numerose masterclass col celebre Maestro Zakar Bron. Suona un violino Gian Battista Rogeri del 1701 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

DANIELE RICHIEDEI secondo violino Nato nel 1984, ha ottenuto la laurea e il master al Conservatorio di Musica di Brescia con il prof. Filippo Lama, entrambi con il massimo dei voti e la lode e ha frequentato la Hochschule Fur Musik Detmold (Germania) con il prof. Marco Rizzi. Parallelamente ha studiato la musica jazz partecipando ai corsi di perfezionamento di Siena Jazz 2009, di Nuoro Jazz 2010 (vincendo in entrambi borse di studio) e del Centre de Musiques Didier Lockwood (Parigi). La sua attività professionale è rivolta in particolare alla musica contemporanea, scritta e improvvisata. Si è più volte esibito come solista con orchestra in importanti contesti quali il Teatro Grande di Brescia e il Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”, ed è spesso ospite di importanti rassegne e festival, con i suoi molteplici progetti: dalla musica da camera (le lezioni concerto sulla musica americana con Carlo Balzaretti, il duo con il pianista Enrico Pompili, l‟ensemble AltriArchi, di cui è leader), al jazz (il trio con Mauro Ottolini e Vincenzo Castrini, il quartetto a suo nome Camera Oscura, progetto originale sulla musica di Franco Margola, i gruppi Jazz Weill-tet e Strada di Creole), ai recital in solo (dalla musica di Bach alle proprie composizioni). È protagonista di molte prime assolute. Recentemente il compositore Paolo Ugoletti gli ha dedicato il “Concerto for electric violin and string orchestra” (2010). Suona un violino “Azzo Rovescalli” del 1925.

THOMAS CAVUOTO viola Thomas Cavuoto è diplomato al Conservatorio di Bologna, si è perfezionato con B.Giuranna, W.Christ a Lugano e con K. Kaschkashian al Mozarteum di Salisburgo. Vincitore di concorsi internazionali, è stato prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana ed ha collaborato con le orchestre: Sinfonica della RAI, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, Regio di Parma., Maggio Musicale Fiorentino e Cameristi della Scala. E’ componente del gruppo Sentieri Selvaggi, ed ha fatto parte dei Salzburger Chamber Soloists. Ha inciso CD per le etichette Agorà e Phoenix.

SANDRO LAFFRANCHINI violoncello Discendente da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello a sei anni sotto la guida del padre, proseguendo gli studi al Conservatorio di Milano con Maria Leali, dove si diploma nel 1993, con lode e menzione d'onore. Si perfeziona alla Fondazione Romanini di Brescia con il Mario Brunello, alla Stauffer di Cremona con R. Filippini, per terminare l'iter alla Hochschule di Basilea, con T. Demenga, nel 1999. Premiato nei principali concorsi internazionali italiani (concorso Stradivari, Rotary, Pinerolo,Stresa) ha intrapreso da subito una brillante carriera come primo violoncello, dapprima come vincitore di concorso all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, nel 1998, poi a Milano, dopo aver vinto nel 1999, primo assoluto, il concorso di Primo violoncello del Teatro e della Filarmonica alla Scala, ruolo che ricopre tuttora. Dal 2003 è anche primo violoncello della World Orchestra for Peace, direttore Maestro V. Gergiev. Nel 2007 è stato primo violoncello ospite della London Symphony Orchestra. Come solista ha suonato con le orchestre: Orchestra Sinfonica Siciliana, Sinfonica di Sanremo,Filarmonica Italiana, di Aosta, dell’Umbria, Osaka Simphony, Siberian Simphony di Krasnoyarsk, e con le orchestra da camera della Scala (Archi, Virtuosi e Cameristi). Insegna all'Accademia della Scala e tiene master classes. Suona un violoncello Testore 1730 ed un F. Ruggieri 1692, della Fondazione Pro Canale.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.