Mozart e Haydn al Ristori

 

PER IL SETTIMO CONCERTO

DELLA STAGIONE SINFONICA 2015-2016

AL TEATRO RISTORI DI VERONA

VENERDÌ 18 MARZO 2016 ORE 20.30
SABATO 19 MARZO 2016 ORE 17.00

Venerdì 18 marzo alle 20.30 in replica sabato 19 marzo alle 17.00, la Fondazione Arena propone il settimo Concerto al Teatro Ristori: in programma la Sinfonia n. 35 K. 385 in re maggiore “Haffner” di Mozart, seguita dal Concerto n. 1 per corno in re maggiore di Haydn che vede solista Andrea Leasi, per concludere con la Sinfonia n. 36 K. 425 in do maggiore “Linz” ancora di Mozart.

Sul podio il M° Xu Zhong che dal mese di gennaio ricopre l’incarico di Direttore Principale della Fondazione Arena di Verona.

Il brano d’apertura, la Sinfonia n. 35 K. 385 in re maggiore “Haffner”di Mozart, deve il suo titolo alle circostanze che ne videro la nascita. Nell'estate del 1782 Mozart, impegnato con l'allestimento dell'Entführung aus dem Serail (II Ratto dal serraglio), venne contattato per la composizione di una Serenata da Sigmund Haffner, ricco commerciante di Salisburgo, per il quale Mozart aveva già lavorato in occasione delle nozze della figlia; i rapporti cordiali lo indussero, nonostante gli impegni, a scrivere questa nuova composizione, in un febbrile lavoro anche notturno. In seguito Mozart rielaborò la Serenata, eliminando una marcia (poi catalogata come K. 385a) e uno dei due Minuetti (in seguito andato perduto), per eseguirla come Sinfonia, divenuta una delle più popolari del compositore.

La Sinfonia Haffner deve il suo brio e il colore orchestrale di trombe e timpani proprio al fatto di essere stata concepita inizialmente come Serenata, genere brillante e disimpegnato per antonomasia; in realtà proprio la maturità espressiva e l’abilità di scrittura raggiunte in questo lavoro sono esemplificativi della straordinaria evoluzione compiuta nello stile compositivo di Mozart.

Franz Joseph Haydncompose unnumero relativamente esiguo diconcerti per strumenti a fiato(sei in totale, due dei quali sono andati perduti), tra i quali il Concerto n. 1 per corno in re maggiore, completato nel 1762. La genesi di questo lavoro è incerta: alcuni musicologi sostengono che questo lavorovenne composto per il cornista ThaddäusSteinmüller, altri ritengono che ilconcertofu un regalo perla cerimonia dibattesimo diuno deifigli del virtuoso cornista JosephLeutgeb. Sul palco del Teatro Ristori quale interprete di questo brano troviamo Andrea Leasi, Primo Corno dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona dal 1993.

A conclusione del Concerto viene proposta la Sinfonia n. 36 K. 425 in do maggiore, anche conosciuta come Sinfonia Linz. Fu scritta da Mozart alla fine del 1783 durante una breve permanenza a Linz, dove il compositore e la moglie Constanze sostarono durante il viaggio di ritorno a Vienna da Salisburgo. La coppia trovò ospitalità presso il conte Joseph Anton Thun che per l’occasione aveva organizzato un concerto; non avendo portato nulla con sé, Mozart scrisse di getto la partitura in quei pochi giorni a disposizione. Si legge in una lettera del 31 ottobre 1783 indirizzata al padre: «Martedì 4 novembre darò un concerto in teatro, ma, non avendo portato con me nessuna Sinfonia, ne sto componendo una a gran velocità, perché devo terminarla per questa data».

La prima esecuzione di questa partitura dai profondi contrasti dinamici e dalla grande vitalità ebbe quindi luogo a Linz il 4 novembre 1783 e congedandosi dal sinfonismo della Haffner si affaccia sul misterioso silenzio di tre anni in cui maturerà la stagione delle ultime quattro Sinfonie.

Informazioni

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 - fax (+39) 045 803.1443

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.arena.it


Biglietti

Prezzi da € 10,00 a € 24,00

Biglietteria di via Dietro Anfiteatro

Via Dietro Anfiteatro 6/b - 37121 Verona

Tel. 045 596517 - Fax 045 8013287

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Call center 045 8005151 - www.arena.it

Orari

da lunedì a venerdì 9:00-12:00 15:15-17:45

sabato 9:00-12:00

Biglietteria del Teatro Filarmonico

Via dei Mutilati 4/k - 37122 Verona

Tel. 045 8002880 - Fax 045 8013266

Orari

da lunedì a venerdì 12:00-17:45

sabato 10:00-12:45

nei giorni di spettacolo 12:00-fino a inizio spettacolo

sabato 10:00-12:45 17:00-fino a inizio spettacolo

domenica 10:00-fino a inizio spettacolo

La Biglietteria al Teatro Ristori (via Teatro Ristori, 7 - 37122 Verona) è aperta dalle due ore precedenti l’inizio dello spettacolo.


 

ANDREA LEASI

Cornista

Andrea Leasi si diploma in corno presso il Conservatorio di Musica di Brescia nel 1987; si perfeziona, in seguito, con Guelfo Nalli e Ifor James.

Nel 1987 vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana e ne fa parte fino al 1989.

Negli stessi anni inizia la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e con l'Orchestra da Camera di Mantova, della quale fa parte tuttora come Primo Corno e con la quale partecipa a prestigiosi concerti e tournées in Italia e all'estero in Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Slovenia, Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Venezuela.

Lavora con importanti direttori d'orchestra quali Zubin Mehta, Lorin Maazel, Georges Prêtre, Daniel Barenboim, Giuseppe Sinopoli, Antonio Pappano, Alain Lombard, Daniel Harding, Myung-whun Chung.

Come Primo Corno vanta collaborazioni con importanti orchestre e teatri: l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala di Milano, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica della RAI di Torino, la Filarmonica Toscanini di Parma, I Solisti Veneti, l'Orchestra da Camera di Padova, l'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Parma.

Nel 1993 vince il concorso per Primo Corno stabile presso l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che ricopre tuttora.

 

XU ZHONG

Direttore d’orchestra

Direttore Principale della Fondazione Arena di Verona dal 2016, Xu Zhong è ritenuto uno dei pianisti e direttori d’orchestra cinesi più famosi a livello internazionale.

Nato a Shanghai, studia pianoforte con Dominique Merlet al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi e direzione d’orchestra con Xiaotong Huang.

Partecipa con successo a numerosi concorsi internazionali di pianoforte tra cui l’“Hamamatsu International Piano Competition”, il “Paloma O'Shea” di Santander, il “Tokyo International Piano Competition” e il Concorso “Čajkovskij” di Mosca. Riveste inoltre l’incarico di Direttore Artistico e Direttore Principale del Teatro Massimo Bellini di Catania e di Direttore Musicale e Direttore Principale della Israel Haifa Symphony Orchestra; è fondatore del “China Shanghai International Piano Competition” e della Shanghai International Youth Orchestra. Collabora con affermati artisti tra i quali Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Sergiu Commissiona, Philippe Entremont, Neeme Järvi, Maxim Vengerov, Arto Noras, Jean-Bernard Pommier, Jian Wang, Marie-Pierre Langlamet, Dimitra Theodossiou.

È ospite regolare di orchestre cinesi sia come pianista che come direttore d’orchestra e si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Nord America, Sud America e Sud–Est asiatico; dirige l’Orchestre National de France, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre de Cannes, l’Ensemble Orchestral de Paris, la Moscow State Symphony Orchestra, la MDRSinfonieorchester, la Vancouver Symphony Orchestra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, RTÉ National Symphony Orchestra, Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, l’Orchestra Sinfonica di Roma, la KBS Symphony Orchestra, la Taipei Symphony Orchestra, la China Philharmonic Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, la Guangzhou Symphony Orchestra, la Israel Camerata Jerusalem.

Viene regolarmente invitato in qualità di membro della giuria a partecipare ai più importanti concorsi pianistici internazionali del mondo.

Dal 2003 al 2005 è Direttore Artistico delle celebrazioni L’Anée de la France en Chine.

Tra le esperienze professionali più significative si segnalano l’incarico di Consulente Artistico dell’International Arts Festival di Shanghai, Consulente Musicale alla Shanghai Concert Hall, membro del Comitato Artistico dello Shanghai Grand Theatre e Vice Presidente del Comitato Artistico dello Shanghai Oriental Art Centre.

Nel 2014 con i complessi del Teatro Massimo Bellini di Catania è in tournée in Cina e viene invitato a dirigere lo spettacolo di chiusura dell’International Spring Music Festival di Shanghai e il Concerto del Shanghai Chenshan Botanical Garden.

Recentemente, in qualità di Direttore Ospite, collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro di Verdi di Trieste, lo Staatstheater Darmstadt, l’Opera Carolina, l’Opera Hongkong dirigendo, tra le altre, Die Fledermaus ed Elektra di Strauss, Pagliacci di Leoncavallo, Cavalleria rusticana di Mascagni, La Traviata e Il Trovatore di Verdi, Orphée aux enfers di Offenbach, La Bohème di Puccini, Aleko di Rachmaninov, Das Land des Lachelns di Lehár, Carmen di Bizet.

Nel 2015, all’EXPO di Milano, dirige il concerto celebrativo della giornata nazionale della Cina.

Nel 2010 riceve l’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura e Comunicazione francese.

Al Teatro Filarmonico di Verona si esibisce come direttore e come pianista nell’ambito delle Stagioni Sinfoniche 2012-2013 e 2013-2014.

Nell’ambito della Stagione Sinfonica 2015-2016 dirige il settimo appuntamento al Teatro Ristori e il settimo appuntamento al Teatro Filarmonico.