Cantando il Mediterraneo tra il sacro e il profano

Il Mediterraneo - culla di antiche civiltà, che le sue acque univano, offrendo una facile via ai commerci e agli scambi - è oggi testimone di una delle più atroci tragedie della nostra epoca. La musica può aiutare a superare incomprensioni, diffidenze ed egosimi, facendoci capire che apparteniamo tutti ad un'unica grande cultura, che ha tante sfumature diverse ma una matrice comune.

È quel che si propone lo spettacolo-concerto "Cantando il Mediterraneo tra il sacro e profano", ideato da Stefano Saletti insieme a Barbara Eramo, Gabriele Coen e Arnaldo Vacca, che lo porteranno mercoledì 23 marzo alle 18.00 nell'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione dei concerti dell'Associazione Roma Sinfonietta.

Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, jazz e della canzonepopolare, il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzoukim chitarra e percussioni), la cantante Barbara Eramo, il sassofonista Gabriele Coen e il percussionista Arnaldo Vacca presentano un percorso di musica e parole che parte dal sud dell'Italia e arriva a toccare le sponde degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Come antichi naviganti, gli spettatori vengono trasportati in un immaginario viaggio nel tempo alla ricerca degli elementi cheuniscono edifferenziano i popoli chesi affacciano sul Mare Nostrum.Perché il Mediterraneo è un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia: merci, navi, idee, modi di vivere. Qui sono nate le tre grandi religioni monoteistiche.Da qui Roma ha dominato il mondo facendo propri miti e costumi chevenivano dalla Grecia edall’Oriente.

Attraverso le musichee i canti di Stefano Saletti,Barbara Eramo,GabrieleCoen e Arnaldo Vacca,il racconto prendevita cercando di restituire il senso di questo grande mare, abbandonandosi al fascino della parola, ma anche circoscrivendone rigorosamente il significato, i limiti e i confini. Il sacro e il profano, il mito e la natura s'intrecciano nelle storie di quegli uomini vissuti da sempre davanti al mare,esperti dei venti e custodi di un sapere antico che affonda lesueradici nelle acquedel Mediterraneo.Si susseguono canti di lavoro del Sud, cantigas spagnole di pellegrinaggio, musica della diaspora sefardita e canti in sabir, la lingua franca usata nei porti del Mediterraneo, che permetteva a mercanti e marinai europei, africani e asiatici di comunicare. E poi gli strumenti del Mediterraneo, l’oud, il bouzouki, la darbouka e il bendir, chiamati a descrivere in musica testi in siciliano, calabrese, aramaico, ebraico, sabir, greco antico e turco.

Biglietti: E. 10,00 Ridotti E. 8,00 Studenti E. 4,00

Acquistabili anche all'Auditorium "E. Morricone" da mezz'ora prima del concerto

Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.romasinfonietta.com


 

Mercoledì 23 marzo 2016 ore 18.00

Cantando il Mediterraneo

tra sacro e profano

STEFANOSALETTI

oud,bouzouki, chitarra,voce

BARBARAERAMO

voce,u-bass

GABRIELECOEN

clarinetto,sassofono,flauto

ARNALDOVACCA

percussioni

Presentazione della Prof.ssa Serena Facci

ASSOCIAZIONECULTURALEROMASINFONIETTA

 

Cantando il Mediterraneo tra sacro e profano

Programma

Paian(greco antico)

Cuando el rey nimrod(trad. sefardita)

Benda benda(canto di pellegrinaggio in sabir)

Maria (alla carpinese)(trad. corso)

Anpalagan (sabir)

Fuori di me(sabir/arabo)

Hija mia mi querida(trad. sefardita)

Dandini dandini(trad. turco)

Addije, addije amore(trad. abruzzese)

Procuradee moderare(trad. sardo)

Ninna nanna di la guerra(trad. siciliano)

Veni sonno(trad. calabrese)

Marea cusarea(sabir)