Respighi, Puccini, Donizetti, Verdi, Mozart, Bates, Čajkovskij

ecco la Stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari

Venerdì 3 febbraio alle 20.30 si alza il sipario sulla Stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione sempre molto attesa dal pubblico che, anche per quest’anno, segna la rinascita e la voglia di proseguire nella diffusione musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Sette opere liriche, una in più rispetto al 2016, ed un balletto (per otto turni di abbonamento, uno in più rispetto al 2016, tre recite fuori abbonamento e quattordici recite mattutine e pomeridiane per le scuole), tutti titoli di grande interesse che, certamente, troveranno il gradimento del pubblico, sia per quelli noti che per quelli ricercati: La bella dormente nel bosco, Turandot, Lucia di Lammermoor, Un ballo in maschera, Le nozze di Figaro, La fanciulla del West, The (R)evolution of Steve Jobs, Il lago dei cigni.

Anche la Stagione 2017, come già quella del 2016, guarda verso l’opera lirica italiana e i grandi compositori dell’Ottocento/Novecento: Donizetti, Verdi, Puccini e, per la seconda volta, Ottorino Respighi. L’intenzione è sia quella di “riscoprire” autori desueti, ma che hanno invece regalato all’Italia e al mondo opere che meritano di essere ascoltate ed analizzate, sia quella di poter apprezzare i musicisti più celebri e quelli contemporanei attraverso le loro composizioni più amate o più insolite. Anche con questa stagione, il Teatro Lirico di Cagliari rende omaggio all’auspicato riconoscimento, da parte dell’Unesco, dell’Opera lirica italiana quale Patrimonio dell’Umanità, proseguendo un importante progetto di valorizzazione, che troverà ancora sviluppo nei prossimi anni, del repertorio operistico italiano, con particolare attenzione a quello del Novecento.

L’inaugurazione è, quindi, affidata ad un’altra preziosa rarità musicale di Ottorino Respighi (Bologna, 1879 - Roma, 1936): La bella dormente nel bosco, fiaba musicale in tre atti, su libretto di Gian Bistolfi, tratto dalla fiaba omonima di Charles Perrault. L’opera viene rappresentata, dal 3 al 12 febbraio (8 recite in abbonamento e 5 per le scuole), in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che presenta la regia del pugliese Leo Muscato, già noto al pubblico cagliaritano per aver curato, nel 2012 (poi ripresa nel 2015), l’apprezzata messinscena di Nabucco, che vinse il Premio “Franco Abbiati” dell’anno, le scene di Giada Abiendi, i costumi di Vera Pierantoni Giua e le luci di Alessandro Verazzi. La direzione musicale di La bella addormentata nel bosco è affidata alla bacchetta di Donato Renzetti, che ritorna a Cagliari dopo il successo dell’opera inaugurale dello scorso anno La campana sommersa sempre di Respighi, nuovamente in scena, alla New York City Opera, nei mesi di marzo-aprile 2017. Protagonisti vocali sono il soprano pugliese Angela Nisi (La Principessa) e il tenore spagnolo Antonio Gandìa (Il Principe Aprile), entrambi noti al pubblico cagliaritano per aver cantato, l’estate scorsa, in La Traviata e in alcuni concerti in Sardegna. Rappresentata, per la prima volta, al Teatro Odescalchi di Roma il 13 aprile 1922, l’opera si ispira alla celeberrima fiaba di Charles Perraul del 1697 ed è un delizioso affresco che si dipana fra idilli, sentimenti, caricature e parodie di raffinata tessitura musicale.

Il secondo appuntamento con l’opera, in scena dal 17 marzo all’11 aprile (7 recite in abbonamento e 2 per le scuole), è Turandot, dramma lirico in tre atti e cinque quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, tratto dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi e musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924).Al giovane direttore britannico, di origine asiatica, Alpesh Chauan, che ritorna a Cagliari dopo il successo dei suoi concerti di giugno e settembre scorsi, spetta il compito di dirigere i complessi artistici stabili del Teatro Lirico nell’estremo capolavoro del grande compositore lucchese, mentre l’allestimento è quello ormai celebre del Teatro Lirico di Cagliari, firmato, per la regia, dal fiorentino Pier Francesco Maestrini che si è avvalso, per l’impianto scenico, di Pinuccio Sciola, autorevole artista e celebre scultore sardo, scomparso un anno fa ed al quale questa edizione è, tanto doverosamente quanto sentitamente, dedicata, mentre per i costumi di Marco Nateri, ricercato artista cagliaritano che ha firmato numerosi allestimenti tra cui I Shardana (2013) e per le luci di Simon Corder. Il cast degli interpreti è composto da artisti di talento, fra cui spiccano il soprano romano Susanna Branchini (Turandot), il tenore coreano Rudy Park (Calaf) e il soprano moldavo Olga Bosuioc (Liù). Turandot, capolavoro incompiuto del teatro musicale novecentesco, interrotta al terzo atto con l’aria di Liù «Tu che di gel sei cinta» per la morte di Puccini, avvenuta il 29 novembre del 1924, fu completata in seguito da Franco Alfano sulla base degli schizzi lasciati dall’autore. E incompiuta fu rappresentata da Arturo Toscanini alla prima scaligera del 25 aprile 1926, quando interruppe l’esecuzione proprio là dove Puccini aveva terminato l’opera in partitura, dopo la morte di Liù (la stessa edizione incompiuta viene ora riproposta dal Teatro Lirico di Cagliari). L’argomento fiabesco, lo stesso personaggio di Turandot, favoloso nella sua coerenza nel male come nell’improvviso mutamento finale dei sentimenti, erano nuovi per Puccini, fino allora interessato a ben diversi soggetti. L’esotismo come fatto linguistico in grado di rinnovare con armonie dissonanti le stanche strutture della musica occidentale e la melodia sentimentale e patetica del più consueto stile pucciniano si intersecano perfettamente in quest’ultimo ed estremo capolavoro pucciniano.

Dal 5 al 14 maggio, per 8 rappresentazioni in abbonamento più 3 per le scuole, viene rappresentato il melodramma romantico ottocentesco inglese per eccellenza: Lucia di Lammermoor, dramma tragico in tre atti, su libretto di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott e musica di Gaetano Donizetti (Bergamo, 1797-1848). Viene proposto nuovamente l’allestimento del Teatro Lirico di Cagliari (rappresentato nel 2000 e nel 2004) che vinse il Premio “Franco Abbiati” ed è firmato per regia, scene, costumi e luci da Denis Krief, artista franco-tunisino che a Cagliari ha realizzato numerose opere liriche (Die Walküre, Aida, Il barbiere di Siviglia, Elena Egizia). Sul podio il giovane maestro siciliano Salvatore Percacciolo, considerato uno dei direttori più promettenti nella direzione d’opera, mentre i due cast di interpreti sono formati da giovani artisti in forte ascesa e da giovani e giovanissimi selezionati, attraverso audizioni ad hoc, dal Teatro Lirico di Cagliari (protagonisti sono Gilda Fiume e Roberto De Biasio). Ciò comporta un grande fattore di crescita per l’artista che potrà contare su un approccio completo, positivo e costruttivo con un mondo, quello della lirica, che purtroppo è faticosamente raggiungibile e troppo spesso avaro di sbocchi professionali. Già in questo 2016 quattro giovani cantanti sardi hanno avuto la possibilità di lavorare in quasi tutti i titoli della Stagione con grande professionalità ed ottimi risultati (Lara Rotili, Mauro Secci, Marco Puggioni, Francesco Leone).

La Stagione lirica e di balletto prosegue nei mesi estivi, a favore non solo del pubblico di abbonati, ma anche dei numerosissimi turisti presenti nell’Isola, con l’amato ed immortale capolavoro del massimo operista italiano Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901): Un ballo in maschera, melodramma in tre atti, su libretto di Antonio Somma, dal dramma Gustave III ou Le Bal masqué di Eugène Scribe. Rappresentata al Teatro Apollo di Roma il 17 febbraio 1859, l’opera patì numerose traversìe di carattere censorio e l’ambientazione svedese iniziale venne trasferita in un improbabile Massachusetts, con il protagonista che da re diviene conte, dato che la censura romana non gradiva regicidi in scena, soprattutto dopo il fallito attentato a Napoleone III. Un ballo in maschera va in scena dal 30 giugno al 19 luglio, per undici rappresentazioni, di cui 8 in abbonamento e 3 fuori abbonamento (queste ultime dedicate soprattutto ai turisti), e ritorna a Cagliari, dopo dieci anni (l’ultima edizione è del maggio-giugno 2007), nell’affascinante allestimento del 2004 del Teatro Regio di Torino che si avvale della regia di Lorenzo Mariani, delle scene di Maurizio Balò, dei costumi di Maurizio Millenotti e delle luci di Andrea Anfossi. «L’azione non si svolge nel Settecento americano come previsto dal libretto, ma è ambientata tra gli anni Venti e Trenta del ‘900: come se il governatore Riccardo fosse il viceré dell’India o di un’altra colonia […]. Tutta l’opera si basa sul contrasto ombra e luce, le scenografie hanno un carattere altamente drammatico e simbolico, dove si percepisce la tensione del noir. C’è molto bianco e nero, c’è l’atmosfera thriller, ma anche i colpi di colore: il rosso del sangue, dell’amore, della passione.» (Lorenzo Mariani). La direzione musicale è affidata a Gérard Korsten che ritorna sul podio cagliaritano dopo La Traviata della scorsa estate, mentre, nei ruoli principali, cantano Roberto De Biasio (Riccardo), Tiziana Caruso (Amelia) e Roberto de Candia (Renato), tre giovani ed affermati artisti.

Dopo la pausa estiva, la Stagione lirica e di balletto riprende, dal 22 settembre al 1° ottobre (7 recite in abbonamento e 3 per le scuole), con Le nozze di Figaro, opera buffa in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte e musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791) che ritorna a Cagliari dopo 5 anni dall’ultima rappresentazione (giugno 2012). L’allestimento scenico che risale al 1992, arriva dall’Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino ed è firmato per la regia da Jonathan Miller, poliedrico e prolifico artista londinese al suo debutto a Cagliari. Una messinscena che porta molto bene la sua età ed è tuttora godibilissima e fresca, caratteristica quest’ultima, insieme ad una malinconica leggerezza, attraverso le quali il regista racconta un Settecento semplice ed agreste, lontano dai salotti e sfoltito da inutili orpelli. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono diretti da Stefano Montanari, anticonformista e giovane violinista, pianista e direttore bolognese, al suo debutto a Cagliari. Il cast d’interpreti, di grande valore, è composto da: Thomas Tatzl (Conte d’Almaviva), Serena Gamberoni (Contessa d’Almaviva), Zuzana Marková (Susanna), Fabrizio Beggi (Figaro). Le nozze di Figaro, ossiaLa folle giornata (K. 492)è la prima delle tre opere buffe italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte; vengono rappresentate, per la prima volta, al Burgtheater di Vienna il 1° maggio 1786 e il testo, musicato da Mozart a ventinove anni, fra l’ottobre del 1785 e il 29 aprile dell’anno dopo, è tratto dalla commedia Le mariage de Figaro di Beaumarchais (autore della trilogia: Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro e La madre colpevole).

Sesto titolo della Stagione, assente dall’estate 1985 da Cagliari quando venne rappresentata in una sontuosa edizione in onore di Carmen Melis, è La fanciulla del West, opera in in tre atti su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, tratto dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco e musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924), che va in scena, dal 20 al 29 ottobre (8 recite in abbonamento e 3 per le scuole), nel nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con la New York City Opera (USA), il Teatro del Giglio di Lucca e l’Opera Carolina di Charlotte (USA). Le sinergie tra teatri inaugurano un percorso di collaborazione, scambio e internazionalizzazione che gioverà certamente alla riuscita dello spettacolo ed al dialogo interculturale, oltre che ad ottimizzare energie e risorse. L’opera, rappresentata per la prima volta il 10 dicembre 1910 alla Metropolitan Opera House di New York con la direzione di Arturo Toscanini e con Enrico Caruso protagonista maschile, viene purtroppo raramente rappresentata per la, seppur molto raffinata, complessità vocale e drammaturgica. A ricreare il clima americano della leggendaria “febbre dell’oro” del periodo intorno alla metà del XIX secolo, contribuisce la regia, le scene e i costumi di Ivan Stefanutti, artista friulano al suo debutto a Cagliari, mentre a dirigere i complessi musicali stabili cagliaritani ritorna la bacchetta di Donato Renzetti, direttore abruzzese ed apprezzato interprete della tradizione musicale italiana. Di prim’ordine anche il cast che prevede, nei ruoli principali: Svetla Vassileva (Minnie), Marco Berti (Dick Johnson) e Roberto Frontali (Jack Rance).

Penultimo titolo della Stagione 2017, dal 24 novembre al 3 dicembre (8 recite in abbonamento e 3 per le scuole), è l’opera in 19 scene The (R)evolution of Steve Jobs, su libretto di Mark Campbell e musica di Mason Bates (Richmond, Virginia, USA, 1977 - vivente). L’opera debutta nel luglio 2017 alla Santa Fe Opera (New Mexico, USA) che ne cura anche il nuovo allestimento, ed è prodotta in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari dove viene rappresentata in prima esecuzione assoluta in Europa. La direzione musicale è affidata a Michael Christie e la regia a Kevin Newbury. Lo spettacolo affronta il percorso evolutivo e spirituale del guru Steve Jobs, prematuramente scomparso ed universalmente riconosciuto, oltre che fondatore di un impero tecnologico, come “filosofo informatico” oltre che come motivatore illuminato e geniale, guida di diverse generazioni che si sono accostate al suo pensiero traendone preziosi insegnamenti.

A chiusura della Stagione lirica e di balletto 2017, dal 13 al 20 dicembre (7 recite in abbonamento e 1 per le scuole) ritorna in scena la grande danza classica con Il lago dei cigni, balletto fantastico in tre atti e quattro scenesu coreografia diAleksej Fadeečev, tratta da quella originale di Marius Petipa e Lev Ivanov e musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 - San Pietroburgo, 1893), nell’interpretazione del Balletto di Stato della Georgia, una delle più celebri e prestigiose compagnie di danza al mondo e massimo esempio della tradizione coreografica romantica. Interpreti principali del Lago dei cigni saranno alcune delle più celebri stelle del Balletto di Stato della Georgia, che si alterneranno nelle diverse recite, mentre l’Orchestra del Teatro Lirico è guidata da David Mukeria, direttore esperto, specialista soprattutto nel balletto, che debutta a Cagliari.

Tutti gli spettacoli vengono eseguiti dall’Orchestra e dal Coro, diretto da Gaetano Mastroiaco, del Teatro Lirico di Cagliari.

Le conferenze di presentazione di opere e balletto

Autorevoli studiosi e musicologi, con l’ausilio del pianoforte, ascolti registrati, proiezioni video e letture dal vivo, presentano le opere liriche ed il balletto in cartellone in otto incontri con il pubblico, ad ingresso libero, che si svolgono, come consuetudine, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari.


Stagione lirica e di balletto 2017

venerdì 3 febbraio, ore 20.30 - turno A

sabato 4 febbraio, ore 19 - turno G

domenica 5 febbraio, ore 17 - turno D

martedì 7 febbraio, ore 20.30 - turno F

mercoledì 8 febbraio, ore 20.30 - turno B

venerdì 10 febbraio, ore 20.30 - turno C

sabato 11 febbraio, ore 17 - turno I

domenica 12 febbraio, ore 17 - turno E

La bella addormentata nel bosco

fiaba musicale in tre atti

libretto Gian Bistolfi, dalla fiaba omonimadi Charles Perrault

musica Ottorino Respighi

personaggi e interpreti principali

La Regina/La rana/La vecchietta Veta Pilipenko/Marina Ogii

La Principessa Angela Nisi/Barbara Massaro

Il Principe Aprile Antonio Gandìa/Davide Giusti

Il Re/L’ambasciatore Vincenzo Taormina/Filippo Fontana

La Fata azzurra Shoushik Barsoumian/Leslie Visco

La Fata verdeLara Rotili

Il gatto/La Duchessa/Il cuculo Lara Rotili/Martina Serra

Il fuso/L’usignolo Claudia Urru/Martina Bortolotti

Mister Dollar/Il buffone Enrico Zara

Un boscaiolo Nicola Ebau

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Leo Muscato

scene Giada Abiendi

costumi Vera Pierantoni Giua

luci Alessandro Verazzi

 

nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

venerdì 17 marzo, ore 20.30 - turno A

sabato 18 marzo, ore 19 - turno G

domenica 19 marzo, ore 17 - turno D

martedì 21 marzo, ore 20.30 - turno F

mercoledì 22 marzo, ore 20.30 - turno B

domenica 9 aprile, ore 17 - turno E

martedì 11 aprile, ore 20.30 - turnoC

Turandot

dramma lirico in tre atti e cinque quadri

librettoGiuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi

musica Giacomo Puccini

versione originale incompiuta

omaggio a Pinuccio Sciola

personaggi e interpreti

Turandot Susanna Branchini/Irina Rindzuner

AltoumMarco Puggioni

Timur Antonio Di Matteo/Mariano Buccino

Il Principe Ignoto (Calaf) Rudy Park/Amadi Lagha

Liù Olga Busuioc/Angela Nisi

Ping Gocha Abuladze

Pang Gregory Bonfatti

Pong Massimiliano Chiarolla

Un Mandarino Filippo Fontana

Il Principe di Persia Marco Puggioni

maestro concertatore e direttore Alpesh Chauhan

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira

regia Pier Francesco Maestrini

scene Pinuccio Sciola

costumi Marco Nateri

luci Simon Corder

campionamenti audio e programmazione dell’ambiente esecutivoMarcellino Garau

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

 

venerdì 5 maggio, ore 20.30 - turno A

sabato 6 maggio, ore 19 - turno G

domenica 7 maggio, ore 17 - turno D

martedì 9 maggio, ore 20.30 - turno F

mercoledì 10 maggio, ore 20.30 - turno B

venerdì 12 maggio, ore 20.30 - turno C

sabato 13 maggio, ore 17 - turno I

domenica 14 maggio, ore 17 - turno E

Lucia di Lammermoor

dramma tragico in tre atti

libretto Salvatore Cammarano, dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

musica Gaetano Donizetti

personaggi e interpreti

Lord Enrico AshtonDavide Luciano/Luca Grassi

Miss LuciaGilda Fiume/Marigona Querqezi

Sir Edgardo di RavenswoodRoberto De Biasio/Matteo Desole

Lord Arturo BucklawManuel Pierattelli/Murat Can Guvem

Raimondo BidebentGabriele Sagona/Gianluca Margheri

AlisaLara Rotili

NormannoMauro Secci

maestro concertatore e direttore Salvatore Percacciolo

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coroGaetano Mastroiaco

regia, scene, costumi e luci Denis Krief

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

 

venerdì 30 giugno, ore 21 - turno A

sabato 1 luglio, ore 21 - turno G

domenica 2 luglio, ore 21 - turno D

martedì 4 luglio, ore 21 - turno F

mercoledì 5 luglio, ore 21 - turno B

venerdì 7 luglio, ore 21 - turno C

sabato 8 luglio, ore 17 - turno I

domenica 9 luglio, ore 21 - turno E

mercoledì 12 luglio, ore 21 - fuori abbonamento

sabato 15 luglio, ore 21 - fuori abbonamento

mercoledì 19 luglio, ore 21 - fuori abbonamento

Un ballo in maschera

melodramma in tre atti

libretto Antonio Somma, dal dramma Gustave III ou Le Bal masqué di Eugène Scribe

musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti

Riccardo Roberto De Biasio/Angelo Villari

RenatoRoberto de Candia/Marco Vratogna

AmeliaTiziana Caruso/Monica Zanettin

UlricaCarolyn Sproule/Agostina Smimmero

OscarEva Mei/Lavinia Bini

Silvano Francesco Verna

Samuel Federico Benetti

TomStefano Rinaldi Miliani

Un Giudice Mauro Secci

Un Servo d’Amelia Marco Puggioni

maestro concertatore e direttore Gérard Korsten

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Lorenzo Mariani, ripresa da Elisabetta Marini

scene Maurizio Balò

costumi Maurizio Millenotti

luci Andrea Anfossi

allestimento del Teatro Regio di Torino

 

venerdì 22 settembre, ore 20.30 - turno A

sabato 23 settembre, ore 19 - turno G

domenica 24 settembre, ore 17 - turno D

martedì 26 settembre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 27 settembre, ore 20.30 - turno B

venerdì 29 settembre, ore 20.30 - turno C

domenica 1 ottobre, ore 17 - turno E

Le nozze di Figaro

opera buffa in quattro atti

libretto Lorenzo Da Ponte

musica Wolfgang Amadeus Mozart

personaggi e interpreti

Il Conte di AlmavivaThomas Tatzl/Gianluca Margheri

La Contessa di AlmavivaSerena Gamberoni/Cinzia Forte

SusannaZuzana Marková/Adriana Ferfecka

FigaroFabrizio Beggi/Emanuele Cordaro

CherubinoMonica Bacelli

Marcellina Lara Rotili

Don Bartolo Roberto Maietta

Don Basilio Bruno Lazzaretti

Don Curzio Mauro Secci

Barbarina Claudia Urru

Antonio Francesco Leone

maestro concertatore e direttore Stefano Montanari

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Jonathan Miller

scene Peter J. Davison

costumi Sue Blane

luci Jvan Morandi

coreografia Susanna Quaranta

allestimento dell’Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino

 

venerdì 20 ottobre, ore 20.30 - turno A

sabato 21 ottobre, ore 19 - turno G

domenica 22 ottobre, ore 17 - turno D

martedì 24 ottobre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 25 ottobre, ore 20.30 - turno B

venerdì 27 ottobre, ore 20.30 - turno C

sabato 28 ottobre, ore 17 - turno I

domenica 29 ottobre, ore 17 - turnoE

La fanciulla del West

opera in tre atti

libretto Guelfo Civininie Carlo Zangarini, dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco

musica Giacomo Puccini

personaggi e interpreti principali

MinnieSvetla Vassileva/Tiziana Caruso

Dick Johnson Marco Berti/Enrique Ferrer

Jack RanceRoberto Frontali/Elia Fabbian

SonoraSergio Vitale

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia, scene e costumi Ivan Stefanutti

nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con New York City Opera (USA), Teatro del Giglio di Lucca, Opera Carolina di Charlotte (USA)

 

venerdì 24 novembre, ore 20.30 - turno A

sabato 25 novembre, ore 19 - turno G

domenica 26 novembre, ore 17 - turno D

martedì 28 novembre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 29 novembre, ore 20.30 - turno B

venerdì 1 dicembre, ore 20.30 - turno C

sabato 2 dicembre, ore 17 - turno I

domenica 3 dicembre, ore 17 - turno E

The (R)evolution of Steve Jobs

opera in 19 scene

libretto Mark Campbell

musica Mason Bates

personaggi e interpreti principali

Steve JobsEdward Parks

Laurene Powell JobsSacha Cook

Kobun Chino Otogawa Wei Wu

WozGarret Sorenson

maestro concertatore e direttore Michael Christie

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Kevin Newbury

sceneVita Tzykun

costumiPaul Carey

luci Japhy Weideman

coreografiaSam Pinkleton

nuovo allestimento della Santa Fe Opera (USA), in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari

prima esecuzione assoluta in Europa

 

mercoledì 13 dicembre, ore 20.30 - turno A

giovedì 14 dicembre, ore 20.30 - turno B

venerdì 15 dicembre, ore 20.30 - turno C

sabato 16 dicembre, ore 19 - turno G

domenica 17 dicembre, ore 17 - turno D

martedì 19 dicembre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 20 dicembre, ore 20.30 - turno E

Il lago dei cigni

balletto fantastico in tre atti e quattro scene

coreografia Aleksej Fadeečev, da Marius Petipa e Lev Ivanov

musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

Balletto di Stato della Georgia

Teatro Nazionale dell’Opera di Tbilisi

direttore David Mukeria

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari


conferenze di presentazione 2017

foyer di platea

 

venerdì 27 gennaio, ore 17

La bella addormentata nel bosco di Ottorino Respighi

venerdì 10 marzo, ore 17

Turandot di Giacomo Puccini

venerdì 28 aprile, ore 17

Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti

venerdì 23 giugno, ore 19

un ballo in maschera di Giuseppe Verdi

venerdì 15 settembre, ore 19

Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart

venerdì 13 ottobre, ore 17

La fanciulla del West di Giacomo Puccini

venerdì 17 novembre, ore 17

The (R)evolution of Steve Jobs di Mason Bates

mercoledì 6 dicembre, ore 17

Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij

ingresso libero


Attività giovani

Stagione lirica e di balletto

martedì 14 febbraio, ore 11

mercoledì 15 febbraio, ore 11

giovedì 16 febbraio, ore 11

venerdì 17 febbraio, ore 11

sabato 18 febbraio, ore 11

La bella addormentata nel bosco

martedì 21 marzo, ore 11

martedì 11 aprile, ore 11

Turandot

martedì 9 maggio, ore 11

giovedì 11 maggio, ore 17

venerdì 12 maggio, ore 11

Lucia di Lammermoor

martedì 26 settembre, ore 11

giovedì 28 settembre, ore 17

venerdì 29 settembre, ore 11

Le nozze di Figaro

martedì 24 ottobre, ore 11

giovedì 26 ottobre, ore 17

venerdì 27 ottobre, ore 11

La fanciulla del West

martedì 28 novembre, ore 11

giovedì 30 novembre, ore 17

venerdì 1 dicembre, ore 11

The (R)evolution of Steve Jobs

mercoledì 13 dicembre, ore 11

Il lago dei cigni


La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2017 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 15 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si apre lunedì 12 dicembre 2016 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a sabato 7 gennaio 2017. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da lunedì 9 gennaio 2017.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 11 gennaio 2017 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

La Stagione lirica e di balletto 2017 prevede gli ormai consueti sette turni di abbonamento (A, B, C, D, E, F, G), per otto titoli ciascuno (i sette allestimenti lirici, uno in più rispetto al 2016, e il balletto) e, da quest’anno, un nuovissimo turno di abbonamento (turno I), dedicato soprattutto alle famiglie ed ai gruppi organizzati, in particolare quelli provenienti dal territorio, e perciò posizionato sempre il sabato alle ore 17, che prevede cinque titoli lirici (La bella addormentata nel bosco, Lucia di Lammermoor, Un ballo in maschera, La fanciulla del West, The (R)evolution of Steve Jobs).

Anche la campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto si apre lunedì 12 dicembre 2016 con le conferme e variazioni su posti disponibili possibili fino a martedì 24 gennaio 2017. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio 2017.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da venerdì 27 gennaio 2017 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13. Rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it

 

prezzi

Stagione concertistica 2017

 

turni A, B

settore

abbonamento

15 spettacoli

biglietto

 

platea

giallo

€ 250,00

€ 35,00

rosso

€ 225,00

€ 30,00

blu

€ 180,00

€ 25,00

 

I loggia

giallo

€ 210,00

€ 30,00

rosso

€ 180,00

€ 25,00

blu

€ 140,00

€ 20,00

 

II loggia

giallo

€ 70,00

€ 10,00

rosso

€ 70,00

€ 10,00

blu

€ 50,00

€ 10,00

prezzi

Stagione lirica e di balletto 2017

 

turno A

turni B, C, D, E

turni F, G

settore

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

 

platea

platea

platea

giallo

€ 290,00

€ 75,00

€ 265,00

€ 75,00

€ 235,00

€ 50,00

rosso

€ 255,00

€ 60,00

€ 240,00

€ 60,00

€ 215,00

€ 40,00

blu

€ 225,00

€ 50,00

€ 210,00

€ 50,00

€ 175,00

€ 30,00

 

I loggia

I loggia

I loggia

giallo

€ 240,00

€ 55,00

€ 220,00

€ 55,00

€ 180,00

€ 40,00

rosso

€ 205,00

€ 45,00

€ 190,00

€ 45,00

€ 155,00

€ 30,00

blu

€ 180,00

€ 40,00

€ 160,00

€ 40,00

€ 135,00

€ 25,00

 

II loggia

II loggia

II loggia

giallo

€ 150,00

€ 35,00

€ 140,00

€ 35,00

€ 120,00

€ 25,00

rosso

€ 130,00

€ 25,00

€ 110,00

€ 25,00

€ 100,00

€ 20,00

blu

€ 100,00

€ 20,00

€ 85,00

€ 20,00

€ 70,00

€ 15,00

 

turno I

settore

abbonamento

5 spettacoli

biglietto

 

platea

giallo

€ 145,00

€ 50,00

rosso

€ 135,00

€ 40,00

blu

€ 110,00

€ 30,00

 

I loggia

giallo

€ 110,00

€ 40,00

rosso

€ 100,00

€ 30,00

blu

€ 85,00

€ 25,00

 

II loggia

giallo

€ 75,00

€ 25,00

rosso

€ 60,00

€ 20,00

blu

€ 45,00

€ 15,00