conservatorio di parma

I Concerti del Boito

Dal 14 febbraio al 27 giugno 2017, venti appuntamenti nell’Auditorium del Carmine con musica per tutti i gusti, interpretata dai docenti e dai migliori allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Il calendario

Raddoppiano gli appuntamenti con la musica di qualità organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma: la quarta edizione de “I Concerti del Boito” propone venti appuntamenti a cadenza settimanale, dal 14 febbraio al 27 giugno 2017, come sempre a ingresso libero e gratuito. I concerti, che si terranno tutti i martedì sera alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, propongono un percorso attraverso i tanti linguaggi della musica, spostandosi nel tempo – dal classicismo al jazz, dal romanticismo a Fabrizio De Andrè, da Giovanni Battista Pergolesi a Scott Joplin – e viaggiando tra i continenti: dalla Boemia di Antonín Dvořák ai paesaggi cubani di Leo Brower, dalla Russia di Prokof’ev all’America di George Gershwin. Protagonisti di tutti gli appuntamenti, i docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, tutti affermati concertisti, e alcuni tra i migliori allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale di Parma.

«I “Concerti del Boito” rappresentano un momento in cui le esperienze che si vivono all'interno del Conservatorio vengono riportate alla città intera, - osservano Riccardo Ceni e Cristina Curti, direttore e vicedirettrice del “Boito” – segno e testimonianza della tradizione musicale che dai docenti si trasmette agli allievi - che in questa occasione si esibiscono insieme - e che dalle aule esce per nutrire l'interesse del pubblico». «Quest’anno ci sono otto concerti in cui è prevista la presenza di allievi o ex allievi del Conservatorio di Parma, perché il nostro ideale è dare continuità tra presente e futuro, tra docenti e studenti» ha spiegato Pierluigi Puglisi, responsabile delle Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Il primo concerto dal titolo “Jiří Družecký, Antonín Dvořák, Leoš Janáček: tre linguaggi, un’anima. Viaggio nel panorama musicale boemo tra il XVIII e il XX secolo” si terrà martedì 14 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine: il Collegium Musicum Parmense, diretto da Petr Zejfart, accosterà brani di tre compositori boemi vissuti tra diciottesimo, diciannovesimo e inizio del ventesimo secolo, paragonandone linguaggio e temperie espressiva. Il calendario proseguirà poi con appuntamenti a cadenza settimanale, che proporranno organici strumentali e vocali molto differenti tra loro: pianoforte solo, fisarmonica, ensemble di arpe classiche e arpa elettrica, trii, quartetti e quintetti, coro, ensemble di chitarre voci soliste accompagnate da elaborazioni registrate al computer con suoni elettronici sintetizzati.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Tutti i concerti iniziano alle ore 20.30 e sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.


 

Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Settore Formazione permanente e ricorrente

I Concerti del Boito

IV Edizione - Anno Accademico 2016/2017

Auditorium del Carmine

Martedì 14 Febbraio 2017

Jiří Družecký, Antonín Dvořák, Leoš Janáček : tre linguaggi, un’anima.

Viaggio nel panorama musicale boemo tra il XVIII e il XX secolo

Musiche di J. Druzecky, L. Janacek, A. Dvorak

Collegium Musicum Parmense diretto da Petr Zejfart

Martedì 21 Febbraio 2017

Canto, fuoco e misura. Schubert e Mendelssohn

Marco Laganà, pianoforte

Musiche di F. Schubert, J. L. F. Mendelssohn Bartholdy

Martedì 28 Febbraio 2017

“ Live-Playback “ musiche e canzoni tratte dalle opere teatrali “Ailia” (Il Califfo di Bassora) e “Relinquo vos Liberos” (San Marino e i Cavalieri della tavola quadrata) di Angelo Iotti

Soprani: Cecilia Bragadina, Jinji Cui – Tenori: Zhu He, Wu Heng

Baritoni: Eugenio Maria Degiacomi, Yu Wenjie – Basso: Bo Yang

Martedì 7 Marzo 2017

Schwanengesaenge – Le ultime Sonate

Giampaolo Nuti, pianoforte

Musiche di F. J. Haydn, L. van Beethoven, F. Schubert

Martedì 14 Marzo 2017

Paesaggio cubano – I Paisajes di Leo Brouwer

Ensemble di chitarre del Conservatorio “Boito”

Musiche di Leo Brouwer

Martedì 21 Marzo 2017

Tradizione e contemporaneità

Il linguaggio del Jazz tra canzoni e forme libere

Alberto Tacchini, pianoforte - Roberto Bonati, contrabbasso

Roberto Dani, batteria

Martedì 28 Marzo 2017

Lieber Jusuf - ДорогойДавид

Luigi Mazza, violino – Pierpaolo Maurizzi, pianoforte

Musiche di S. Prokof’ev, J. Brahms

Martedì 4 Aprile 2017

Rarità musicali dalla Biblioteca Palatina

Francesca Ziveri, soprano – Guido Scano, pianoforte

Musiche di G. Nicolini

Martedì 11 Aprile 2017

Mozart – Integrale delle Fantasie e Sonate – II concerto

Andrea Padova, pianoforte

Fantasia K. 397, Sonate K. 284 e K. 331

Martedì 18 Aprile 2017

“Stasera niente trota…”

Alberta Stefani, violino – Marco Toscani, viola – Enrico Contini, violoncello – Ugo Micciola, contrabbasso – Roberto Guglielmo, pianoforte

Musiche di J. Labor, R. Vaughan-Williams

Martedì 25 Aprile 2017

Harp taste of Jazz

Emanuela Degli Esposti, Eleonora Volpato arpe classiche

Marcella Carboni, arpa elettroacustica

Musiche di Tournier, Gershwin, Hagen, Paradisi, Chertok, Damase, Andrès, Carboni

Martedì 2 Maggio 2017

Solismo e coralità: lo splendore del Romanticismo tedesco

Classe di esercitazioni corali di Rosalìa Dell’Acqua

Classe di Musica vocale da camera di Reiko Sanada

Musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, F. Schubert, R. Schumann

Martedì 9 Maggio 2017

LA SERVA PADRONA, intermezzo in due parti di G. B. Pergolesi

Riccardo Mascia, clavicembalo e direzione

Roberta Faroldi, scene e costumi

Progetto in collaborazione con l’Haute Ecole de Musique di Losanna-Sion-Friburgo

Martedì 16 Maggio 2017

Il decadentismo italiano e il mondo dell’antico

Trascrizioni di arie antiche di Pietro Floridia

Sergio Foresti, baritono – Claudia Rondelli, pianoforte

Musiche di A. Casella, I. Pizzetti, G. F. Malipiero, C. Debussy, G. Fauré

Martedì 23 Maggio 2017

“La Buona Novella” di Fabrizio De André

Rilettura e direzione di Tommaso Ziliani

Classe di esercitazioni corali di Tommaso Ziliani - Classe di canto pop di Susanna Parigi

Piccolo ensemble del Gruppo Corale “Il Labirinto” di Brescia

Martedì 30 Maggio 2017

Eroismo e trascendenza

Riccardo Sandiford, pianoforte

Musiche di L. van Beethoven

Martedì 6 Giugno 2017

Il salotto  musicale tra ‘800 e ‘900

Adriana Cicogna, mezzosoprano – Enrico Contini, violoncello – Pierluigi Puglisi, pianoforte

Musiche di I. Pizzetti, G. Fauré, J. Ibert, C. Gounod, O. Respighi, F. Poulenc, F. P. Tosti, A. Piatti, G. Braga

Martedì 13 Giugno 2017

EUROPA inCanto

Brani corali nelle lingue europee

Classe di esercitazioni corali di Ilaria Poldi

Martedì 20 Giugno 2017

Le radici italiane della fisarmonica classica

Giorgio Dellarole, fisarmonica

Musiche di E. Pozzoli, F. Fugazza, V. Melocchi, L. Ferrari-Trecate, L. Fancelli

Martedì 27 Giugno 2017

“Welcome to America!”

Claudia Rondelli-Pierluigi Puglisi, duo pianistico a quattro mani

Musiche di S. Joplin, D. Milhaud, A. Piazzolla, L. Bernstein, G. Gershwin

Tutti i concerti iniziano alle 20.30

Ingresso libero