L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

 

 

 

 

 

 

opera education 2018

Nel mondo di Carmen per i più piccoli

OPERA EDUCATION 2018
L’OPERA LIRICA, UN’ESPERIENZA TUTTA DA VIVERE


I progetti Opera Education di educazione musicale 0 - 18 anni e per i genitori in attesa di un bimbo, aprono le iscrizioni online alle scuole il prossimo 14 settembre 2017 dalle ore 14.00 (tutto su www.operaeducation.org). La piattaforma di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che da oltre 20 anni educa il pubblico di bambini e ragazzi all’opera lirica ed alla musica sinfonica, crea percorsi didatticidivertenti, strutturati per fasce d’età che, realizzati a scuola, culminano con la partecipazione attiva all’opera, dal proprio posto in teatro.

L’edizione 2017/18 è un emozionante viaggio all’interno del mondo di Carmen, alla scoperta della celebre opera di Georges Bizet, declinata, per questa edizione, in un’affascinante e colorata ambientazione circense.

Imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui intervenire dal proprio posto in
platea, queste sono alcune delle attività di Opera Education che trasformano i piccoli spettatori in coprotagonisti di uno spettacolo di opera lirica in piena regola. Coltivare il naturale entusiasmo dei giovani per la musica e accendere in loro la passione per un genere musicale spesso considerato ‘noioso’, difficile o nel migliore dei casi, riservato ad una ristretta cerchia di estimatori, è la regola di AsLiCo, diventata ormai una realtà consolidata in moltissime città italiane.

Come per ogni edizione il lavoro didattico sull’opera lirica offre la possibilità di parlare ai giovani di tematiche importanti e quest’anno la Carmen offrirà la possibilità di affrontare con bambini e ragazzi anche il delicatissimo tema della violenza.

A dare il via all’edizione 2017/2018, il consueto primissimo appuntamento per gli insegnanti di tutta Italia ritorna rinnovato e ampliato: il week end intensivo del 21 e 22 ottobre,presso il Teatro Sociale di Como, si chiamerà Opera Education Experience e sarà un vera e propria full immersion nel mondo di Opera Education con forum, laboratori pratici, ospiti internazionali, approfondimenti tematici, performance e tavole rotonde organizzate nei diversi spazi del teatro. Quattro i percorsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie (I e II grado), ed una nuovissima sezione dedicata alle famiglie (solo domenica 22 ottobre) con bambini della fascia 0-6 anni.