L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

 

 

 

 

 

 

Legendary Season 

royal opera house muscat

STAGIONE 2017-2018

35 spettacoli e 55 alzate di sipario da settembre a maggio

Opera, tradizione araba e omanita, balletto, concerti, jazz, musical, world music, Omani and Arab Performances, Ballets, Concerts, Jazz, Musicals, World Music, progetti educativi e straordinari

Il programma completo in pdf

La Royal Opera HouseMuscat (ROHM) annuncia con piacere la sua stagione come 2017-2018: A Legendary Season. Il 12 ottobre 2017, la Royal Opera House Muscat celebrerà il suo sesto anniversario con una stagione, la settima, che presenta un ampio spettro di proposte d'alta qualità in differenti generi - opera, cocnerti, balletto e danza, tradizione araba, jazz, world music, progetti educativi, per famiglie, musical ed eventi speciali. Questa varietà e il livello dei programmi hanno posto la Royal Opera House Muscat all'attenzione mondiale.

La nuova stagione si aprirà il 14 settembre con il capolavoro di Giuseppe Verdi, Aida, ambientato nell'antico Egitto e proposto nella prestigiosa produzione del Teatro regio di torino con artisti di fama internazionale. [approfondisci]

Opere e coproduzioni

Ci saranno altre due grandi tragedie che, come Aida, toccano nel profondo delle umane passioni: nell'allestimento celeberrimo di Franco Zeffirelli con i complessi del Teatro dell’Opera di Roma, Pagliacci di Leoncavallo, dramma, ispirato a un fatto reale, di un uomo costretto a divertire il pubblico mentre la sua vita sta crollando; Norma  di Bellini, capolavoro sublime del belcanto, con il colpevole amore della sacerdotessa dei Druidi per un conquistatore romano sarà occasione di una coproduzione eccezionale fra la Royal Opera House Muscat e l'Opéra de Rouen. Ciò costituisce un'altra importante pietra miliare nella crescita della ROHM come teatro che produce spettacoli e non ospita solamente tournée e trasferte.

Il programma operistico della ROHM si equilibra comprendendo anche opere più brillanti e a lieto fine: L’occasione fa il ladro di Rossini è un delizioso divertimento canoro su uno scambio d'identità e rivalità amorose; La sonnambula di Bellini, incantevole partitura belcantista su una bella giovane orfana quasi abbandonata dal suo innamorato perché, in un attacco di sonnambulismo, è entrata nella camera sbagliata. L’occasione fa il ladro apparirà nel magistrale allestimento del Rossini Opera Festival, mentre Fondazione Arena di Verona porterà la sua sfavillante produzione della Sonnambula.

Voci leggendarie

Il 2017 segna anche il decimo anniversario della morte di uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi - l'autentica leggenda Luciano Pavarotti. La ROHM gli tributa un Homage to Luciano Pavarotti, un gala ma anche una mostra dedicata al maestro dal 14 dicembre al 16 gennaio. Il gala vedrà esibirsi artisti come Fiorenza Cedolins, Sumi Jo, Marcello Giordani and Francesco Meli.

Vi saranno poi appuntamenti con i tenori Roberto Alagna, affiancato dal celebre soprano Aleksandra Kurzak, e Marcelo Álvarez.

Il cartellone stellare comprende anche Sir Cliff Richard, la leggenda del rock che negli ultimi cinquant'anni ha venduto più di 250 milioni di dischi, Dianne Reeves, l'icona del jazz vincitrice di più di cinque Grammy Award salutata dal New York Times come “the most admired jazz diva since Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, and Billie Holiday”, o Gilberto Gil, “The Soul of Brazil” vincitore di più Grammy Award, o Ann Hampton Callaway, impegnata in classici di Barbra Streisand.

Great Arab Performances

Fra gli appuntamenti che vedranno protagonisti artisti arabi e omaniti, spiccano le celebrazioni per l'annuale Omani Women’s Day, con talentuose interpreti yemenite, Balqees e Military Music: Oman and the World. The Oman Royal Symphony Orchestra Ladies Ensemble e musicisti dell'Oman Oud Hobbyists Association suoneranno per il Women’s Day Celebration.

Eventi speciali

Ogni anno la Royal Opera House conduce il suo pubblico in un diverso paese del mondo: quest'anno sarà la volta del Vietnam, con il fantasioso À Ố Show, fra diversi generi del passato e del presente.

Balletto, Danza e Musical

Il primo balletto della stagione sarà il classico Il lago dei cigni, con il corpo di ballo della State Opera and Ballet Theatre “Astana Opera” e l'orchestra del Teatro Carlo Felice of Genova, costumi di Franca Squarciapino e scene di Ezio Frigerio.

Seguiranno Pas de Deux for Fingers and Toes, con Vadim Repin e Svetlana Zakharova, Cinderella di Prokof'ev nella coreografia di Maguy Marin con il Ballet de l’Opéra de Lyon e la PKF- Prague Philharmonia. Recital CanTANGO, dedicato al tango argentino, avrà la voce del tenore Fabio Armiliato, la compagnia russa Igor Moiseyev Ballet proporrà la tradizione slava con esuberante virtuosismo.

Peter Pan rappresenterà il musical nella stagione della ROHM.

Concerti

Wayne Marshall suonerà il magnifico organo della ROHM e dirigerà la Royal Oman Symphony Orchestra. Il programma sinfonico comprenderà poi due appuntamenti con il violinista virtuoso Sergej Krylov affiancato dalla Russian National Orchestra per la direzione di Pier Carlo Orizio.

Merita una menzione anche l'impressionante compagine del Alexandrov Red Army Chorus affiancato dallo spettacolare corpo di ballo della stessa armata.

Eventi speciali per giovani e famiglie

The Moth Princess è uno spettacolo interattivo basato sul capolavoro di Puccini Turandot. I bambini canteranno in italiano, arabo e inglese e parteciperanno all'azione con oggetti creati d aloro finché non vedranno la falena mutarsi in farfalla.

Sempre dedicata ai più piccoli è la nuova produzione di Pierino e il lupo, con ombre di pupazzi e proiezioni di Peter & The Wolf LIVE, vincitrice di un Oscar® per il miglior cortometraggio animati, con l'Orchestra dell'Opéra de Rouen.

Vi saranno, inoltre, tre speciali matinée: Il lago dei cigni, Cinderella e À Ố Show.

 

ROHM’s Popular Education & Outreach Events

La serie Coffee & Dates with Artists prosegue insieme con i Pre-Performance Talks. Per gli eventi Open House sono previsti la mostra dedicata a Pavarotti; “Animal World”, in occasione di Pierino e il lupo; un corso di Tango; “Clown for a Day”. Da quest'anno si apre anche la serie Lunch Music, concerti nell'orario di pausa pranzo con arie d'opera e interpreti dei titoli in cartellone.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal