L’ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

.

 

 

 

 

Michael Barenboim

Auguin e Barenboim con l'orchestra giovanile italiana

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Martedì 17 ottobre ore 20.30

Orchestra Giovanile Italiana

Philippe Auguin dirige la Settima di Bruckner

Ospite abituale nella stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile Italiana è una compagine giovanile legata alla Scuola di Musica di Fiesole, dove è stata costituita nel 1980 in seguito a un’intuizione di Piero Farulli che in questo modo ideò un percorso specifico per la formazione dei musicisti d’orchestra. Una vera ‘scuola’ per confrontarsi concretamente con il mestiere di musicista, relazionandosi con grandi interpreti e direttori che negli anni hanno trasmesso la loro esperienza ai giovani Professori d’orchestra della OGI.

Nell’appuntamento romano(Auditorium Parco della MusicaSala Santa Cecilia, martedì 17 ottobre ore 20.30), l’orchestra sarà diretta dal francese Philippe Auguin, attuale direttore della Washington National Opera, tra i direttori più stimati della sua generazione, con una straordinaria carriera avviata con Herbert von Karajan di cui fu assistente fino alla fine degli anni Ottanta. Particolarmente apprezzato nella direzione del teatro lirico, Auguin ha un ampio repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, con una versatilità di cui darà prova nel concerto ceciliano dirigendo l’Ouverture dei Maestri Cantori di Norimberga di Wagner e il Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold – prolifico autore di colonne holliwoodiane – , dedicato ad Alma Mahler ed eseguito per la prima volta nel 1947 qui interpretato da Michael Barenboim figlio d’arte lanciato in una straordinaria carriera internazionale.

La seconda parte del concerto sarà dominata dalla grandiosa architettura della Settima Sinfonia di Bruckner, un’emozionante sfida strumentale per i musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Martedì 17 ottobre ore 20.30

Concerto fuori abbonamento

Orchestra Giovanile italiana

Philippe Auguin direttore

Michael Barenboim violino

Wagner I Maestri Cantori: Ouverture

Korngold Concerto per violino

Bruckner Sinfonia n. 7

Concerto fuori abbonamento

Biglietti da 10 a 15 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.