L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Grandi titoli con giovani artisti

In Corso d’Opera - Opera Studio a Busseto 2017/2018.

Progetto promosso dal Comune di Busseto in collaborazione con ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo.

Memore della bella esperienza dell’Accademia del Maestro Bergonzi - con cui il Maestro Beretta, direttore artistico dell’associazione culturale Nel Pozzo del Giardino, ha collaborato - che ha animato la vita culturale bussetana per tanti anni, l’Accademia ADADS intende realizzare un progetto con gli stessi obiettivi artistici.

L’Accademia ADADS, da alcuni anni, organizza dei corsi di Opera Studio che sono finalizzati alla messa in scena dell’opera studiata. Gli allievi sono artisti già pronti per la carriera solistica, alcuni vincitori di importanti concorsi internazionali, che desiderano mettere in repertorio un ruolo e debuttarlo con la tranquillità di avere alle spalle uno studio profondo con un direttore d’orchestra e una struttura che li accompagna nella crescita artistica. Lo spettacolo che esce da questi corsi è un prodotto completo con coro, scene e costumi. È un Laboratorio durante il quale i giovani artisti approfondiscono musicalmente e scenicamente le opere in programma sotto la guida di un direttore d’orchestra e di un regista. Il lavoro collettivo facilita lo studio e la comprensione dello spartito sperimentando sul campo le conoscenze acquisite nel percorso di studi.

Il lavoro dell’Accademia ADADS è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna che ha riconosciuto l’Associazione Culturale Nel Pozzo del Giardino, di cui l’Accademia è parte integrante, Ente di Formazione Superiore.

Dopo tre anni in cui gli spettacoli finali sono stati presentati a Milano, prima al Teatro Rosetum e poi al Teatro Litta, con la stagione 2017/18 le opere approdano nel prestigioso Teatro Giuseppe Verdi di Busseto in quanto il Comune ha abbracciato il progetto dell’ADADS convinto che aiutare i giovani artisti sia fondamentale per la loro crescita e per il loro futuro lavorativo.

Il Sindaco Contini si è così espresso: “Sono molto felice ed emozionato per questo nuovo progetto a cui il Comune di Busseto ha dato vita con la collaborazione dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo. Busseto ha una lunga e importantissima tradizione di sostegno alla carriera di giovani artisti che trova le sue radici nell’operato dei Filarmonici e di Barezzi e più di recente nello straordinario lavoro svolto dall’Accademia Verdiana del grande tenore Carlo Bergonzi. Penso a lui, a quello che mi raccontava durante i nostri incontri, e con tutta l’umilltà dovuta nei confronti del nostro grande concittadino, spero che anche questa iniziativa porti avanti il suo lascito inestimabile.”

La stagione si è inaugurata il 18 novembre 2017 con Il trovatore, a cui è seguita Tosca il 6 dicembre.

Da segnalare la presenza del Roberto Zizzo che ha dipinto in tempo reale le scene del Trovatore e tornerà per Don Giovanni.

I prossimi titoli saranno:

  • Don Giovanni di W. A. Mozart – 23 febbraio 2018

  • Don Pasquale di G. Donizetti – 20 aprile 2018

  • Madama Butterfly di G. Puccini – 8 giugno 2018

INFO E BIGLIETTI

UFFICIO TURISTICO Busseto

Piazza Verdi 10, I-43011 Busseto (PR)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +39 (0524) 92487

Orari: martedì-domenica 9.30-13.00 e 15.00-18.30


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal