L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Dal 13  al 15 marzo, giovani voci al Rendano

 

L'Associazione Musicale "Orfeo Stillo" intitola a San Francesco di Paola un importante Concorso Lirico Internazionale che si svolgerà presso il Teatro Rendano di Cosenza.

L'Associazione Musicale “Orfeo Stillo”, sodalizio storico che festeggia nel 2018, trentadue anni di ininterrotta attività nel settore della divulgazione, promozione, produzione e alta formazione musicale, organizza tra le innumerevoli iniziative da quindici anni il Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” - Premio S. Francesco di Paola, manifestazione riconosciuta dalla Regione Calabria dal 2012 quale “Evento storicizzato”, che ne ha consacrato definitivamente l’alto livello culturale anche in considerazione dell'altissimo livello artistico e del cospicuo numero dei partecipanti provenienti da tutta Italia e con moltissime presenze straniere. 

Considerato il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni dalla categoria Canto lirico, che ha visto moltissimi vincitori affermarsi nei più importanti Teatri lirici di tutto il mondo, la presenza di insigni giurati, i numerosi premi offerti anche grazie ai prestigiosi partner, la direzione artistica ha deciso che da quest'edizione il Canto lirico non sarà solo una categoria a prova unica tra le altre venti, ma diventerà un Concorso Lirico Internazionale a sé stante, articolato in tre prove: eliminatoria, semifinale e finale. Importante il montepremi in denaro e moltissimi i premi speciali (borse di studio, concerti, masterclass, scritture artistiche, etc) grazie anche alle molte prestigiose istituzioni musicali che hanno voluto essere affianco all'Associazione con premi significativi che vanno sempre nell'ottica della concreta valorizzazione dei talenti: Amici del Loggione della Scala di Milano, Casa Verdi - Milano, Fabbrica Young Artist Program dell' Opera di Roma, Fondazione Resonnance di Roma, Mascagni Opera Studio -Teatro Goldoni di Livorno, Associazione Tropea Musica di Tropea, ovviamente l'Aslico di Milano -Teatro Sociale di Como che è partner del Concorso già da diversi anni, tra i media partner il magazine Suonare News ed il portale  Opera Click.
Di seguito in dettaglio i premi speciali: 

Premio speciale Aslico: scrittura artistica in qualità di artista del Coro nella Stagione Lirica 2018 del Teatro Sociale di Como offerto dall’ Aslico di Milano e partecipazione gratuita a una Masterclass organizzata dall' Aslico di Milano all' interno del Corso per Giovani Cantanti Lirici d'Europa.

Premio speciale Fabbrica “Young Artist Program” del Teatro dell’Opera di Roma: frequenza gratuita di una settimana di Masterclass in qualità di uditore.

Premio speciale Fondazione Teatro Goldoni, Mascagni Opera Studio: ammissione diretta alla finale del Concorso per la realizzazione di un’ opera di Mascagni.

Premio speciale Resonnance: partecipazione gratuita ad una Masterclass presso la Fondazione “Resonnance” di Roma e concerto e poi ancora concerti presso l'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, concerto presso la Fondazione Casa Verdi di Milano, concerto presso Associazione Tropea Musica di Tropea e non potevano mancare, in considerazione dell'attenzione che da sempre l'Associazione Stillo rivolge alla propria regione, un Premio Speciale per la migliore esecuzione di un‘aria di un compositore calabrese ed un Premio Speciale al miglior giovane calabrese (fino a 26 anni) con due distinte ulteriori borse di studio.

Inoltre come sempre i giurati stessi e non solo, anche le personalità presenti durante i lavori del Concorso, inoltreranno segnalazioni per concerti e produzioni presso Teatri, Associazioni ed Enti.

Si svolgerà dal 13 al 15 marzo presso il bellissimo Teatro di Tradizione A. Rendano di Cosenza, con serata di gala proprio in conclusione dei lavori il 15 sera alle ore 19.00, un evento in cui si focalizzeranno, con performance artistiche, tutti gli aspetti dell'opera. 

Di grande spessore la giuria che sarà composta dal direttore Artistico dell’Associazione, Luigi Stillo, il Presidente dell’Aslico di Milano/ Teatro Sociale di Como e il direttore generale rispettivamente Fedora Sorrentino e Giovanni Vegeto, il direttore artistico del Teatro G. Verdi di Pisa Stefano Vizioli, il direttore d'orchestra direttore principale e artistico dell'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro Daniele Agiman, il soprano Cinzia Forte e il critico Danilo Boaretto direttore di OperaClick. 
Il Concorso Lirico San Francesco di Paola, intitolato appunto al Santo patrono della Regione - che ispirò già nel 1962 F. Liszt nella composizione San Francesco di Paola che cammina sulle onde e di cui si sono celebrati da poco i 600 anni dalla sua nascita con una grande produzione dell'Associazione Stillo dal titolo "Insieme per San Francesco" andata in onda su Rai 5 il 27 Marzo scorso in conclusioni delle celebrazioni - gode del patrocinio istituzionale della Regione Calabria e della Città di Cosenza.

La Direzione Artistica è affidata al M° Luigi Stillo e la Direzione Organizzativa alla Dott.ssa Giusy Ferrara. Una occasione per rilanciare il settore lirico della regione, per offrire ai giovani cantanti lirici una vetrina importante e per promuovere il territorio tutto e le sue eccellenze.   

Il bando e tutte le info sono reperibili sul sito: www.associazionestillo.it


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal