L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

leonard bernstein

LEONARD BERNSTEIN 40 ANNI A SANTA CECILIA

Cronologia dei concerti 1948-1989

Leonard Bernstein debutta a Santa Cecilia il 5 dicembre 1948: aveva trent’anni. Sino al 1989 saranno 22 le sue presenze nelle stagioni ceciliane sul podio dell’Orchestra dell’Accademia e una su quello della London Symphony Orchestra (1986).

La poliedricità del musicista è già pienamente espressa nel programma di esordio: Bernstein dirige un Concerto di Vivaldi, la Seconda Sinfonia di Schumann che era e resterà a lungo uno dei suoi “cavalli di battaglia”, si siede al pianoforte per dirigere e suonare il Concerto in Sol di Ravel e presenta una sua composizione, la suite dal balletto Fancy Free. C’è già tutto Bernstein, il mattatore, l’eclettico, il musicista a tutto tondo. È poi la volta della Seconda Sinfonia di Mahler (1950) autore a lui prediletto e pressoché sconosciuto al pubblico italiano in genere. I primi anni di collaborazione tra Bernstein e l’Accademia proseguono fino al 1953 con una continuità di presenze stagione per stagione. L’ultimo concerto di questa prima fase vede in programma due composizioni ispirate al dramma di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, una dello statunitense David Diamond “Music for Romeo and Juliet e l’altra, più nota, di Berlioz, la Sinfonia drammatica Roméo et Juliette per soli, coro e orchestra. Evidentemente i germi di West Side Story, che vede la luce nel 1957, erano già al lavoro. Ritroviamo Leonard Bernstein a Santa Cecilia nel 1981. È il 12 giugno. Il direttore d’orchestra è ormai già leggenda e le sue rare apparizioni in Italia accrescono la grande attesa. Il concerto si tiene nell’Aula Paolo VI in Vaticano ed è interamente incentrato su sue composizioni: Three Meditations from Mass per violoncello e orchestra (solista Mstislav Rostropovich), Halil per flauto, archi e percussioni (solista Jean-Pierre Rampal) e la Terza Sinfonia “Kaddish” in prima esecuzione italiana. Il concerto speciale altro non è che un preludio agli appuntamenti in stagione dove Bernstein ripropone il Kaddish assieme alla Terza Sinfonia di Brahms di lì a pochi giorni. È l’inizio di un nuovo intenso periodo di collaborazione con l’Istituzione romana che porta il Maestro ad assumere il ruolo di Presidente Onorario dell’Orchestra (e del Coro) dell’Accademia di Santa Cecilia e che si concretizzerà in una serie diversa di avvenimenti e non solo concertistici. Un concerto beethoveniano (con anche la sua Prima Sinfonia “Jeremiah”, solista Christa Ludwig) viene replicato in parte nell’Aula delle Benedizioni in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo I. Dopo altre incursioni nelle sue composizioni e un ritorno a Mahler (la Sesta Sinfonia) Bernstein trova a Roma le condizioni per poter realizzare un suo vecchio sogno, quello di eseguire (e registrare per il disco) la Bohéme di Puccini con una compagnia di giovani cantanti (1987). Le tre esecuzioni dell’opera pucciniana vengono captate dalla Deutsche Grammophon e la Rai non manca di effettuare le riprese televisive. Anche senza scene e costumi l’avvenimento è di tale portata da suscitare il più grande fermento nella vita musicale italiana. Lo stesso avviene per la successiva presenza di Bernstein sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia con un programma tutto dedicato a Debussy anche questo registrato per l’ etichetta tedesca e ripreso in video (oggi pubblicato dalla GMajor). È il primo disco con repertorio sinfonico che l’Orchestra di Santa Cecilia realizza dopo molto anni. Si parla in quegli anni di molti progetti e voci di corridoio raccontano che l’allora Presidente dell’Accademia (e amico intimo di Bernstein) Francesco Siciliani tenesse una settimana libera nel calendario della stagione nella speranza di convincere Bernstein a dirigere la Messa da Requiem di Verdi all’Ara Coeli sul Campidoglio. Il progetto non vide mai la realizzazione ma un’altra importante iniziativa attorno alla presenza di Bernstein fu invece organizzata dall’Accademia. Si trattò di uno stage di direzione d’orchestra per giovani promettenti talenti della bacchetta e che Bernstein tenne nel giugno del 1989 come preludio ad un breve tour che portò l’Orchestra in Germania, ospite del Festival dello Schleswig-Holstein nel quale Bernstein condivise il podio con i tre direttori che meglio si erano distinti in quello stage: Eiji Oue, Carl St.Clair e Mark Striger. A lui spettò la Quarta di Cajkovskij e ne vennero fuori esecuzioni travolgenti, lancinanti con quel coinvolgimento totale che è stata la firma musicale più autentica di “Lenny” Il Bernstein compositore trova un discreto spazio nelle programmazioni ceciliane, anche prima della sua scomparsa, mentre cresce successivamente una volta che la sua produzione ha trovato attenzione e credito a livello internazionale presso direttori d’orchestra e solisti (forse incoraggiati dal non doversi misurare con lo stesso Bernstein). Fanno la parte del leone per la popolarità del titolo e per l’immediatezza delle sue idee, le Danze Sinfoniche da West Side Story più volte riproposte (anche in arrangiamenti per diverse famiglie strumentali), ma anche pagine più complesse come la Sinfonia n.2The Age of Anxiety” diretta da Previtali nel 1962 (solista Lya de Barberiis) e successivamente da Lukas Foss, un pianista, direttore d’orchestra e compositore discepolo di Bernstein. Non sono mancate esecuzioni del jazzistico Prelude, Fugue and Riffs (1994) Importante fu anche l’esecuzione del “Candide” avvenuta nel 1999 con la direzione di Jeffrey Tate. L’ouverture di questa singolare “operetta” è poi diventata uno degli “hits” della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Stagione 1948-49 - Teatro Argentina

05/12/1948

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Vivaldi Concerto in re minore per due violini, violoncello e orchestra RV 565, op. 3 n. 11

Schumann Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61

Bernstein Fancy Free, suite per orchestra

Ravel Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

Stagione 1949-50 - Teatro Argentina

05/04/1950

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Cherubini Ali-Baba: Ouverture

Beethoven Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15

Šostakovič Sinfonia n. 5 in re minore op. 47

09/04/1950

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Bonaventura Somma maestro del coro

Bach Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore per orchestra BWV 1050

Mahler Sinfonia n. 2 in do minore

09/04/1950

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Bonaventura Somma maestro del coro

Bach Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore per orchestra BWV 1050

Mahler Sinfonia n. 2 in do minore

Stagione 1953-54 Teatro Argentina

22 e il 23/11/1953

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Bonaventura Somma maestro del coro

Veretti Sinfonia sacra, per coro e orchestra

Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125

29/11/1953

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Mozart Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543

Mozart Concerto n. 17 in sol maggiore per pianoforte e orchestra K. 453 "2. Ployer-Konzert"

Mozart Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 "Linz"

02/12/1953

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Fernando Gambacurta clarinetto

Vivaldi Concerto in do maggiore per due flauti e orchestra RV 533, op. 47 n. 2

Diamond Music for Romeo and Juliet

Copland Concerto per clarinetto e orchestra d'archi con arpa e pianoforte

Berlioz Roméo et Juliette, sinfonia per soli, coro e orchestra op. 17

Stagione 1981-82

Città del Vaticano Aula Paolo VI

12/06/1981

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro di Voci Bianche dell'Arcum

Leonard Bernstein direttore

Giulio Bertola maestro del coro

Paolo Lucci maestro del coro

Bernstein 3 Meditations from Mass, per violoncello e orchestra

Bernstein Halil, notturno per flauto archi e percussioni

Bernstein Sinfonia n. 3 per soprano, voce recitante, coro, coro di voci bianche e orchestra "Kaddish"

Auditorium Pio

14/06/1981, 15/06/1981, 16/06/1981

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro di Voci Bianche dell'Arcum

Leonard Bernstein direttore

Giulio Bertola maestro del coro

Paolo Lucci maestro del coro

Brahms Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90

Bernstein Sinfonia n. 3 per soprano, voce recitante, coro, coro di voci bianche e orchestra "Kaddish"

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1983-84

29, 30, 31/10/1/11

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Christa Ludwig mezzosoprano

Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a

Bernstein Sinfonia n. 1 per mezzosoprano e orchestra "Jeremiah"

Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica"

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1984-85

17/06/1985, 18/06/1985

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Clamma Dale soprano

Lucille Beer mezzosoprano

Gweneth Bean mezzosoprano

Charles Walker tenore

Kurt Ollmann baritono

Chester Ludgin basso

Bernstein Songfest ciclo di poemi americani per sei cantanti e orchestra

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1985-86

15/05/1986

The London Symphony Orchestra

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Norbert Balatsch maestro del coro

Aled Jones voce

Gidon Kremer violino

Krystian Zimerman pianoforte

Bernstein Chichester Psalm per soprano, coro e orchestra

Bernstein Serenade, dal Simposio di Platone, per violino solo, orchestra d'archi, arpa e percussioni

Bernstein Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra "The age of Anxiety"

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1986-87

29, 30, 31/05 2,4,6 1987

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro di Voci Bianche dell'Arcum

Leonard Bernstein direttore

Norbert Balatsch maestro del coro

Paolo Lucci maestro del coro

Angelina Réaux soprano

Jerry Hadley tenore

Thomas Hampson baritono

Barbara Daniels soprano

James Busterud baritono

Paul Plishka basso

Joseph Mc Kee basso

Gimi Beni basso

Don Bernardini tenore

Paul Kreider basso

James Ramlet baritono

Puccini La Bohème

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1987-88

22/05/1988, 23/05/1988, 24/05/1988

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Mahler Sinfonia n. 6 in la minore

Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1988-89

rappresentato il: 11/06/1989, 12/06/1989, 13/06/1989

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Debussy Images, per orchestra: n. 3, Rondes de printemps

Debussy Images, per orchestra: n. 1, Gigues

Debussy Images, per orchestra: n. 2, Iberia

Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune, per orchestra

Debussy La mer, per orchestra

24/06/1989, 26/06/1989

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Eiji Oue direttore

Carl St. Clair direttore

Mark Stringer direttore

Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a

Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20

Ravel La valse, poema coreografico

Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Tournée 1988-1989

Flensburg. Deutsches Haus

28/06/1989

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a

Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20

Ravel La valse, poema coreografico

Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Kiel, Ostseehalle

29/06/1989

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72

Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20

Ravel La valse, poema coreografico

Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Lüneburg. Marktplatz

30/06/1989

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Leonard Bernstein direttore

Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72

Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20

Ravel La valse, poema coreografico

Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.