LEONARD BERNSTEIN 40 ANNI A SANTA CECILIA
Cronologia dei concerti 1948-1989
Leonard Bernstein debutta a Santa Cecilia il 5 dicembre 1948: aveva trent’anni. Sino al 1989 saranno 22 le sue presenze nelle stagioni ceciliane sul podio dell’Orchestra dell’Accademia e una su quello della London Symphony Orchestra (1986).
La poliedricità del musicista è già pienamente espressa nel programma di esordio: Bernstein dirige un Concerto di Vivaldi, la Seconda Sinfonia di Schumann che era e resterà a lungo uno dei suoi “cavalli di battaglia”, si siede al pianoforte per dirigere e suonare il Concerto in Sol di Ravel e presenta una sua composizione, la suite dal balletto Fancy Free. C’è già tutto Bernstein, il mattatore, l’eclettico, il musicista a tutto tondo. È poi la volta della Seconda Sinfonia di Mahler (1950) autore a lui prediletto e pressoché sconosciuto al pubblico italiano in genere. I primi anni di collaborazione tra Bernstein e l’Accademia proseguono fino al 1953 con una continuità di presenze stagione per stagione. L’ultimo concerto di questa prima fase vede in programma due composizioni ispirate al dramma di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, una dello statunitense David Diamond “Music for Romeo and Juliet e l’altra, più nota, di Berlioz, la Sinfonia drammatica Roméo et Juliette per soli, coro e orchestra. Evidentemente i germi di West Side Story, che vede la luce nel 1957, erano già al lavoro. Ritroviamo Leonard Bernstein a Santa Cecilia nel 1981. È il 12 giugno. Il direttore d’orchestra è ormai già leggenda e le sue rare apparizioni in Italia accrescono la grande attesa. Il concerto si tiene nell’Aula Paolo VI in Vaticano ed è interamente incentrato su sue composizioni: Three Meditations from Mass per violoncello e orchestra (solista Mstislav Rostropovich), Halil per flauto, archi e percussioni (solista Jean-Pierre Rampal) e la Terza Sinfonia “Kaddish” in prima esecuzione italiana. Il concerto speciale altro non è che un preludio agli appuntamenti in stagione dove Bernstein ripropone il Kaddish assieme alla Terza Sinfonia di Brahms di lì a pochi giorni. È l’inizio di un nuovo intenso periodo di collaborazione con l’Istituzione romana che porta il Maestro ad assumere il ruolo di Presidente Onorario dell’Orchestra (e del Coro) dell’Accademia di Santa Cecilia e che si concretizzerà in una serie diversa di avvenimenti e non solo concertistici. Un concerto beethoveniano (con anche la sua Prima Sinfonia “Jeremiah”, solista Christa Ludwig) viene replicato in parte nell’Aula delle Benedizioni in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo I. Dopo altre incursioni nelle sue composizioni e un ritorno a Mahler (la Sesta Sinfonia) Bernstein trova a Roma le condizioni per poter realizzare un suo vecchio sogno, quello di eseguire (e registrare per il disco) la Bohéme di Puccini con una compagnia di giovani cantanti (1987). Le tre esecuzioni dell’opera pucciniana vengono captate dalla Deutsche Grammophon e la Rai non manca di effettuare le riprese televisive. Anche senza scene e costumi l’avvenimento è di tale portata da suscitare il più grande fermento nella vita musicale italiana. Lo stesso avviene per la successiva presenza di Bernstein sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia con un programma tutto dedicato a Debussy anche questo registrato per l’ etichetta tedesca e ripreso in video (oggi pubblicato dalla GMajor). È il primo disco con repertorio sinfonico che l’Orchestra di Santa Cecilia realizza dopo molto anni. Si parla in quegli anni di molti progetti e voci di corridoio raccontano che l’allora Presidente dell’Accademia (e amico intimo di Bernstein) Francesco Siciliani tenesse una settimana libera nel calendario della stagione nella speranza di convincere Bernstein a dirigere la Messa da Requiem di Verdi all’Ara Coeli sul Campidoglio. Il progetto non vide mai la realizzazione ma un’altra importante iniziativa attorno alla presenza di Bernstein fu invece organizzata dall’Accademia. Si trattò di uno stage di direzione d’orchestra per giovani promettenti talenti della bacchetta e che Bernstein tenne nel giugno del 1989 come preludio ad un breve tour che portò l’Orchestra in Germania, ospite del Festival dello Schleswig-Holstein nel quale Bernstein condivise il podio con i tre direttori che meglio si erano distinti in quello stage: Eiji Oue, Carl St.Clair e Mark Striger. A lui spettò la Quarta di Cajkovskij e ne vennero fuori esecuzioni travolgenti, lancinanti con quel coinvolgimento totale che è stata la firma musicale più autentica di “Lenny” Il Bernstein compositore trova un discreto spazio nelle programmazioni ceciliane, anche prima della sua scomparsa, mentre cresce successivamente una volta che la sua produzione ha trovato attenzione e credito a livello internazionale presso direttori d’orchestra e solisti (forse incoraggiati dal non doversi misurare con lo stesso Bernstein). Fanno la parte del leone per la popolarità del titolo e per l’immediatezza delle sue idee, le Danze Sinfoniche da West Side Story più volte riproposte (anche in arrangiamenti per diverse famiglie strumentali), ma anche pagine più complesse come la Sinfonia n.2 “The Age of Anxiety” diretta da Previtali nel 1962 (solista Lya de Barberiis) e successivamente da Lukas Foss, un pianista, direttore d’orchestra e compositore discepolo di Bernstein. Non sono mancate esecuzioni del jazzistico Prelude, Fugue and Riffs (1994) Importante fu anche l’esecuzione del “Candide” avvenuta nel 1999 con la direzione di Jeffrey Tate. L’ouverture di questa singolare “operetta” è poi diventata uno degli “hits” della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Stagione 1948-49 - Teatro Argentina
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Vivaldi Concerto in re minore per due violini, violoncello e orchestra RV 565, op. 3 n. 11
Schumann Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61
Bernstein Fancy Free, suite per orchestra
Ravel Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Stagione 1949-50 - Teatro Argentina
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Cherubini Ali-Baba: Ouverture
Beethoven Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15
Šostakovič Sinfonia n. 5 in re minore op. 47
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Bonaventura Somma maestro del coro
Bach Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore per orchestra BWV 1050
Mahler Sinfonia n. 2 in do minore
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Bonaventura Somma maestro del coro
Bach Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore per orchestra BWV 1050
Mahler Sinfonia n. 2 in do minore
Stagione 1953-54 Teatro Argentina
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Bonaventura Somma maestro del coro
Veretti Sinfonia sacra, per coro e orchestra
Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Mozart Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543
Mozart Concerto n. 17 in sol maggiore per pianoforte e orchestra K. 453 "2. Ployer-Konzert"
Mozart Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 "Linz"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Fernando Gambacurta clarinetto
Vivaldi Concerto in do maggiore per due flauti e orchestra RV 533, op. 47 n. 2
Diamond Music for Romeo and Juliet
Copland Concerto per clarinetto e orchestra d'archi con arpa e pianoforte
Berlioz Roméo et Juliette, sinfonia per soli, coro e orchestra op. 17
Stagione 1981-82
Città del Vaticano Aula Paolo VI
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro di Voci Bianche dell'Arcum
Leonard Bernstein direttore
Giulio Bertola maestro del coro
Paolo Lucci maestro del coro
Bernstein 3 Meditations from Mass, per violoncello e orchestra
Bernstein Halil, notturno per flauto archi e percussioni
Bernstein Sinfonia n. 3 per soprano, voce recitante, coro, coro di voci bianche e orchestra "Kaddish"
Auditorium Pio
14/06/1981, 15/06/1981, 16/06/1981
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro di Voci Bianche dell'Arcum
Leonard Bernstein direttore
Giulio Bertola maestro del coro
Paolo Lucci maestro del coro
Brahms Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90
Bernstein Sinfonia n. 3 per soprano, voce recitante, coro, coro di voci bianche e orchestra "Kaddish"
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1983-84
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Christa Ludwig mezzosoprano
Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a
Bernstein Sinfonia n. 1 per mezzosoprano e orchestra "Jeremiah"
Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica"
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1984-85
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Clamma Dale soprano
Lucille Beer mezzosoprano
Gweneth Bean mezzosoprano
Charles Walker tenore
Kurt Ollmann baritono
Chester Ludgin basso
Bernstein Songfest ciclo di poemi americani per sei cantanti e orchestra
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1985-86
The London Symphony Orchestra
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Norbert Balatsch maestro del coro
Aled Jones voce
Gidon Kremer violino
Krystian Zimerman pianoforte
Bernstein Chichester Psalm per soprano, coro e orchestra
Bernstein Serenade, dal Simposio di Platone, per violino solo, orchestra d'archi, arpa e percussioni
Bernstein Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra "The age of Anxiety"
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1986-87
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro di Voci Bianche dell'Arcum
Leonard Bernstein direttore
Norbert Balatsch maestro del coro
Paolo Lucci maestro del coro
Angelina Réaux soprano
Jerry Hadley tenore
Thomas Hampson baritono
Barbara Daniels soprano
James Busterud baritono
Paul Plishka basso
Joseph Mc Kee basso
Gimi Beni basso
Don Bernardini tenore
Paul Kreider basso
James Ramlet baritono
Puccini La Bohème
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1987-88
22/05/1988, 23/05/1988, 24/05/1988
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Mahler Sinfonia n. 6 in la minore
Stagione Sinfonica Auditorium Pio 1988-89
rappresentato il: 11/06/1989, 12/06/1989, 13/06/1989
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Debussy Images, per orchestra: n. 3, Rondes de printemps
Debussy Images, per orchestra: n. 1, Gigues
Debussy Images, per orchestra: n. 2, Iberia
Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune, per orchestra
Debussy La mer, per orchestra
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Eiji Oue direttore
Carl St. Clair direttore
Mark Stringer direttore
Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a
Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20
Ravel La valse, poema coreografico
Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Tournée 1988-1989
Flensburg. Deutsches Haus
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a
Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20
Ravel La valse, poema coreografico
Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Kiel, Ostseehalle
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72
Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20
Ravel La valse, poema coreografico
Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Lüneburg. Marktplatz
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonard Bernstein direttore
Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72
Strauss Don Juan, poema sinfonico op. 20
Ravel La valse, poema coreografico
Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36