Da Monteverdi a Rossini

 

L’ORFEOUN NUOVO ALLESTIMENTO PER LA MERAVIGLIA DEL TEATRO MUSICALE BAROCCO. DIRIGE ANTONIO FLORIO, REGIA DI ALESSIO PIZZECH

Dal 13 al 21 marzo è in scena al Teatro Regio L’ORFEO di Claudio Monteverdi, nuovo titolo del “Progetto Opera Barocca”. Antonio Florio, oggi considerato uno degli interpreti di riferimento del repertorio barocco a livello internazionale, sale sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, affrontando la ricca partitura del compositore italiano, considerata l’origine di tutto il teatro lirico e rappresentata per la prima volta nel 1607. Il nuovo allestimento porta la firma del regista Alessio Pizzech, tra le principali figure emergenti nella regia d’opera. Oltre all’Orchestra e Coro del Regio ci saranno i musicisti della Cappella Neapolitana, per la realizzazione del basso continuo, e il gruppo di fiati La Pifarescha. Sul palcoscenico, un cast di solisti di chiara fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo dell’opera barocca: Roberta Invernizzi (La Musica e Proserpina), Mauro Borgioni (Orfeo), Francesca Boncompagni (Euridice), Monica Bacelli (La Messaggera e La Speranza). Completano il cast Luigi De Donato (Caronte), Luca Tittoto (Plutone), Fernando Guimarães (Apollo e Primo pastore), Leslie Visco (La Ninfa), Joshua Sanders (Eco e Secondo spirito), Luca Cervoni (Primo spirito e Secondo pastore), Marta Fumagalli (Terzo pastore) e, in alternanza, Davide Motta Fré e Enrico Bava (Quarto pastore e Terzo spirito). Le scene sono firmate da Davide Amadei, i costumi da Carla Ricotti, la coreografia da Isa Traversi e luci sono di Andrea Anfossi. Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi. La produzione de L’Orfeo è realizzata con il sostegno di Italgas.

La recita inaugurale di giovedì 15 febbraio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3 ed Euroradio. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 7 marzo ore 17.30 al Piccolo Regio, con una conferenza dal titolo: L’Orfeo. Da mito a favola in musica, a cura di Alessandro Mormile (ingresso libero).

2018 ANNO ROSSINIANOQUATTRO ALLESTIMENTI DE “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” NEL 150° DI GIOACHINO ROSSINI

L’Anno Rossiniano celebra nel 2018 i 150 anni dalla morte del grande compositore pesarese Gioachino Rossini (1792-1868). Il Teatro Regio partecipa all’omaggio mettendo in scena ben quattro allestimenti della sua opera più famosa.

Per la Stagione d’Opera, dal 16 al 25 marzo va in scena IL BARBIERE DI SIVIGLIA diretta da Alessandro De Marchi, nel fortunato allestimento con la regia di Vittorio Borrelli, le scene di Claudia Boasso, i costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Andrea Anfossi. Uno spettacolo che valorizza il capolavoro dell’opera buffa, con la sua eleganza melodica, l’elettrizzante vitalità ritmica e la geniale strumentazione. L’opera, che ancora oggi, a più di 200 anni dalla Prima, continua a divertire il pubblico di ogni età, annovera le presenze sul palco di Francesco Marsiglia (Almaviva), Simone Del Savio (Bartolo), Marina De Liso (Rosina), Davide Luciano (Figaro) e Carlo Lepore (Basilio),artisti dalla spiccata vis comica e grandi esperti del repertorio rossiniano. Completano il cast Marta Calcaterra, Franco Rizzo, Riccardo Mattiotto e Gianluigi Pizzetti. Orchestra e Coro del Teatro Regio, maestro del coro Andrea Secchi. Anche questa produzione è realizzata grazie al sostegno di Italgas. Le quattro recite hanno fatto da tempo registrare il tutto esaurito.

Il barbiere di Sivigliaverrà presentato al pubblico mercoledì 14 marzo ore 17.30al Piccolo Regio, in una conferenza a cura di Saverio Lamacchia dal titolo
Il conte d’Almaviva, o sia Il marchese del Grillo. L’ingresso è libero.

Sabato 10 marzo alle ore 16 e alle 17.30, per il cartellone di “Al Regio in famiglia”, la compagnia In-cantabimbi propone IL MIO PRIMO BARBIERE, concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori. Nel Foyer del Toro, Chiara Albanese, Chiara Musso e Vittoria Novarino, accompagnate al pianoforteda Anna Barbero, dialogano con i baby spettatori sullemusiche liberamente ispirate a temi musicali di Rossini, dal Barbiere di Siviglia ovviamente, ma non solo. Anche per questa iniziativa i posti di ingresso sono esauriti.

Ancora per “Al Regio in famiglia” sabato 24 marzo alle ore 16 al Teatro Regio: TUTTI DAL BARBIERE!. Il barbiere di Siviglia raccontato ai ragazzi, opera pocket con testi e adattamento dal melodramma rossiniano a cura di Vittorio Sabadin, indirizzato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta da Giulio Laguzzi, la regia “a due” è di Vittorio Borrelli e Anna Maria Bruzzese. Interpreti: Enrico Iviglia (Almaviva), Aurora Faggioli (Rosina), Enrico Marrucci (Figaro), David Cervera (Basilio), Maria Sole Mainini (Berta) e Gianluigi Pizzetti (Ambrogio). A raccontare al pubblico le ingarbugliate e divertenti vicende, l’attore Gabriele Bocchio. Il 22 e 23 marzo alle ore 10.30 sono previste due recite per il pubblico delle scuole.

Il poker di produzioni del Regio si concluderà al Piccolo Regio dal 5 al 7 aprile con Riccioli di Barbiere. Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini. Anche qui Vittorio Sabadin ha riletto e adattato il libretto dell’opera di Rossini per un pubblico di piccolissimi, dai 3 ai 7 anni.

I CONCERTI• TUTTO MAHLER PER L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DIRETTA DA NICOLA LUISOTTI

Per la stagione de I Concerti, venerdì 30 marzo ore 20.30 al Regio, NICOLA LUISOTTI ritrova l’Orchestra del Teatro Regio per un nuovo appuntamento del “Progetto Mahler”: in programma i Kindertotenlieder (Canti dei bambini morti) per voce e orchestra, con il baritono Artur Ruciński, e la Sinfonia n. 7 in mi minore. I cinque Kindertotenlieder, su poesie di Friedrich Rückert, vennero completati nel 1904. I brani segnano uno spartiacque nel percorso artistico di Mahler, che da questa partitura in poi si spinge nelle profondità e turbamenti dell’uomo nuovo, quello che si affaccia al Novecento. Nella seconda parte del concerto si dispiegano le forze per l’esecuzione dell’imponente Sinfonia n. 7. La “Settima” è, a detta dello stesso autore, tra le più difficili e complesse sinfonie da lui composte, completata in un accesso di furore, durante l’estate del 1905, in un clima di quasi assoluto isolamento.

AL REGIO IN FAMIGLIA• CIOTTOLINO, OPERA PER L’INFANZIA INTERPRETATA DAI PICCOLI ARTISTI DEL CORO DI VOCI BIANCHE

Dal 6 al 17 marzo al Piccolo Regio Puccini, per il pubblico di bambini dai 5 agli 11 anni il Regio proponeCIOTTOLINO, opera per l’infanzia di Luigi Ferrari Trecate su libretto di Giovacchino Forzano (autore che scrisse anche per Puccini e Mascagni). Lo spettacolo andrà in scena sabato 17 marzo alle ore 16 per tutto il pubblico, nell’ambito del cartellone di Al Regio in famiglia e, per il pubblico scolastico, dal 6 al 15 marzo. Ciottolino viene riproposto nella onirica versione curata dal regista Luca Valentino, che ha creato uno spettacolo fantasmagorico, animato dai pupazzi di Claudio Cinelli, il quale firma anche le scene e i costumi. L’Orchestra del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono diretti dal maestro Claudio Fenoglio. L’adattamento dei cori intonati dal pubblico è a cura di Giovanna Piga, le luci sono di Mario Merlino. I ruoli dei protagonisti prevedono tutti un doppio cast di interpreti, che si alternano nel corso delle recite. Ciottolino sarà interpretato dalle voci bianche Valentina Escobar e Anita Maiocco; Nina e il Musicista dalle voci bianche Beatrice Cozzula e Matilde Elia; nei panni della mamma e della Fata Morgana ci saranno i soprani Sabina Cacioppo e Cristina Mosca, in quelli del babbo e del Giudice i tenori Emanuele Bono e Luca Santoro; il Nonno e l’Orco saranno interpretati dai baritoni Emilio Marcucci e Matteo Mollica.

IL REGIO IN PIEMONTECONCERTI ALL’AEROPORTO DI TORINO, VINOVO, RIVALTA DI TORINO, MONDOVÌ E ASTI

Giovedì 22 marzo ore 18 nella Sala Imbarchi dell’Aeroporto di Torino (Area Partenze), il gruppo C’era una volta il … Cinema è protagonista del settimo concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con SAGAT Torino Airport. In programma, le più belle musiche composte da Ennio Morricone e John Williams, colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su www.aeroportoditorino.it.

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, nel mese di marzo sono previsti quattro concerti: il Quintetto Prestige si propone giovedì 1 marzo a Vinovo (Castello Della Rovere), il Baroccheggiando Ensemble si esibisce venerdì 2 marzo a Rivalta di Torino (Cappella del Monastero), il gruppo Migranti presenta sabato 10 marzo “Quando a partire eravamo noi” a Mondovì (Sala Ghisleri) e il Quintetto pianoforte e archi suona sabato 24 marzo ad Asti (Palazzo Ottolenghi).


Stagione d’Opera 2017-2018

L’ORFEO

L’opera di Claudio Monteverdi per la prima volta al Regio

La meraviglia del Barocco diretta da Antonio Florio, regia di Alessio Pizzech

Teatro Regio, martedì 13 marzo 2018, ore 20

Martedì 13 marzo, alle ore 20, il Regio mette in scena L’Orfeo di Claudio Monteverdi, nuovo titolo del Progetto Opera Barocca. Antonio Florio, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, affronta la ricca partitura del compositore italiano. Il nuovo allestimento ha la regia di Alessio Pizzech, tra le principali figure emergenti nella regia d’opera. Nel cast: Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli, Luigi De Donato e Luca Tittoto, solisti di fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo dell’opera barocca. L’opera sarà trasmessa in diretta su Rai5 martedì 13 marzo alle 20.

La nuova produzione è realizzata con il contributo di Italgas, socio fondatore del Teatro Regio.

DirigeAntonio Florio, fondatore del complesso Cappella della Pietà de’ Turchini, è oggi considerato, a livello internazionale, uno degli interpreti di riferimento del repertorio barocco con strumenti d’epoca. Florio, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, includerà anche i musicisti della Cappella Neapolitana, affidando loro il basso continuo – elemento musicale di fondamentale importanza nelle opere barocche – e gli strumentisti a fiato del complesso La Pifarescha, chiamati ad arricchire la rigogliosa partitura di Monteverdi.

Alessio Pizzech con straordinaria energia ha messo in scena circa 120 spettacoli fra prosa e lirica, collaborando con tutti i principali teatri e festival italiani. La sua formazione spazia dal canto al circo, passando per significative regie radiofoniche per Rai Radio3 e la cospicua attività di docente a livello nazionale e internazionale.

Il cast impegnato nelle cinque recite dell’opera (13, 15, 17, 18, 21 marzo) annovera riconosciuti artisti di livello internazionale. Il soprano Roberta Invernizzi interpreta La Musica e Proserpina. Grazie al suo timbro dolce, scolpito da una dizione impeccabile e arricchito da una presenza scenica di prim’ordine, Invernizzi è una delle cantanti più apprezzate a livello internazionale nel repertorio barocco e non solo. Il baritono Mauro Borgioni interpreta Orfeo. Artista di riferimento per il repertorio barocco, ha approfondito sotto la guida di direttori quali Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis, Claudio Cavina lo studio della prassi musicale antica. Il mezzosoprano Monica Bacelli interpreta La Messaggera e La Speranza. Artista di assoluto livello, apprezzata in tutti i più importanti palcoscenici del mondo, ha fatto delle interpretazioni del repertorio barocco il fulcro della sua attività.Completano il cast: i bassi Luigi De Donato (Caronte), Luca Tittoto (Plutone), Davide Motta Fré (Quarto pastore), Enrico Bava (Terzo spirito), i tenori Fernando Guimarães (Apollo e Primo pastore), Joshua Sanders (Eco e Secondo spirito), Luca Cervoni (Primo spirito e Secondo pastore), il soprano Leslie Visco (La Ninfa) e il mezzosoprano Marta Fumagalli (Terzo pastore). Le scene sono firmate da Davide Amadei, costumi di Carla Ricotti, coreografia di Isa Traversi e luci di Andrea Anfossi. Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi.

L’Orfeo è l’origine di tutto il teatro lirico. Rappresentato per la prima volta nel 1607 nel Palazzo Ducale di Mantova, è oggi riconosciuto e venerato come il primo esempio di lavoro drammatico nel quale la musica invade tutta la narrazione, il primo esempio di opera lirica giunto completo sino a noi. Dopo Händel, Purcell e Vivaldi, il Progetto Opera Barocca del Teatro Regio si arricchisce così di una nuova gemma musicale, con un doveroso omaggio al padre di tutti gli operisti, colui che per primo diede forma e sostanza a un nuovo genere musicale traghettando la storia della musica dal periodo rinascimentale all’epoca barocca. L’opera racconta il mito di Orfeo ed Euridice, ma in realtà è una sorta di esaltazione dell’immenso potere della Musica che può commuovere i cuori. Monteverdi utilizza toccate, sinfonie, balletti, lo “stile recitativo”, duetti e cori (che qui assumono un ruolo fondamentale e drammaturgicamente importante) in stile madrigalesco; inizia così a codificare quello che sarà lo stile dell’opera lirica. Orfeo, esperto cantore e abile suonatore di lira, perde la sua amata Euridice, morsa da una serpe velenosa. Impazzito dal dolore e non riuscendo a concepire la propria vita senza la sua sposa, Orfeo decide di scendere nell’Ade per cercare di strapparla dal regno dei morti. Ade e Persefone rimangono profondamente emozionati dal canto di Orfeo e concedono al cantore di poter riavere l’amata Euridice, a patto che non si volti a guardarla durante il ritorno nel mondo dei vivi. Purtroppo ciò non avviene: Orfeo si volta e incrocia lo sguardo di Euridice, che è così costretta a rimanere negli inferi per sempre.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 7 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo L’Orfeo. Da mito a favola in musica, a cura di Alessandro Mormile. L’ingresso è libero.

L’Orfeo sarà ripreso e trasmesso si Rai 5. La Prima dell’opera sarà inoltre trasmessa in diretta da Rai-Radio3 martedì 13 marzo alle ore 20, conduce Susanna Franchi. La trasmissione è inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it

#OrfeoTRT


L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Personaggi Interpreti

La Musica e Proserpina sopranoRoberta Invernizzi

Orfeo baritonoMauro Borgioni

Euridice soprano Francesca Boncompagni

La Messaggera e La Speranza mezzosopranoMonica Bacelli

Caronte bassoLuigiDe Donato

Plutone bassoLuca Tittoto

Apollo e Primo pastore tenoreFernando Guimarães

La Ninfa soprano Leslie Visco

Eco e Secondo spirito tenoreJoshua Sanders

Primo spirito e Secondo pastore tenoreLuca Cervoni

Terzo pastore mezzosopranoMarta Fumagalli

Quarto pastore e Terzo spirito bassoDavide Motta Fré / Enrico Bava

Realizzazione del basso continuoStrumentisti della Cappella Neapolitana

Direttore d’orchestraAntonio Florio

RegiaAlessio Pizzech

Scene Davide Amadei

Costumi Carla Ricotti

Coreografia Isa Traversi

Luci Andrea Anfossi

Assistente alla regia Antonio Ligas

Assistente ai costumi Ilaria Ariemme

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Gruppo strumentale La Pifarescha

NUOVO ALLESTIMENTO

PROGETTO OPERA BAROCCA

CON IL SOSTEGNO DI

Teatro Regio

Martedì 13 Marzo 2018 ore 20

Giovedì 15 Marzo 2018 ore 20

Sabato 17 Marzo 2018 ore 15

Domenica 18 Marzo 2018 ore 15

Mercoledì 21 Marzo 2018 ore 20

L’ORFEO

di Claudio Monteverdi

Mantova, 24 febbraio 1607: una data destinata a entrare nella storia della musica. Il giorno prima, il 23 febbraio, Carlo Magni, abitante di Mantova, scriveva al fratello a Roma: “Dimani sera il ser.mo Principe (Francesco Gonzaga) ne fa recitare una nella sala del partimento che godeva madama sr.ma di Ferrara che sarà singolare, posciachè tutti li interlocutori parleranno musicalmente, dicendosi che riuscirà benissimo”. È il Palazzo Ducale di Mantova, in quelli che erano gli appartamenti di Margherita Gonzaga, vedova di Alfonso II d’Este, a ospitare la prima de L’Orfeo, favola in musica su libretto di Alessandro Striggio figlio e musica di Claudio Monteverdi. “Parleranno musicalmente” sta a significare che siamo di fronte a uno dei primi titoli di quella che diventerà poi l’opera lirica come la conosciamo oggi. Nell’ottobre 1600 a Firenze, per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia, era stata rappresentata L’Euridice, su libretto di Ottavio Rinuccini e musica di Jacopo Peri; allo spettacolo aveva assistito anche Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova. Claudio Monteverdi (del quale nel 2017 è stato festeggiato il 450° anniversario della nascita), autore di madrigali e di altre composizioni, era “maestro della musica” alla corte di Vincenzo Gonzaga. L’Orfeo venne rappresentato per la corte e per l’Accademia degli Invaghiti (Striggio faceva parte dell’Accademia con il nome di Ritenuto). Visto il successo, venne replicata una settimana dopo in un salone più grande. Il libretto venne pubblicato nel 1607 e la partitura nel 1609, con la dedica a Francesco Gonzaga: tra le due pubblicazioni c’è una discordanza nel finale, perché nella partitura c’è il lieto fine, mentre nel libretto Orfeo viene dilaniato dalle Baccanti. Pare, ma non ci sono certezze storiche, che l’opera sia stata proposta nel 1610 a Torino e nel 1614 a Innsbruck; ha invece sicuramente avuto luogo a Genova nel 1646 e al Louvre a Parigi nel 1647.

L’opera racconta il mito di Orfeo ed Euridice, ma in realtà è una sorta di esaltazione dell’immenso potere della Musica che può commuovere i cuori. Monteverdi utilizza toccate, sinfonie, balletti, lo “stile recitativo”, duetti e cori (che qui assumono un ruolo fondamentale e drammaturgicamente importante) nello stile dei suoi madrigali; inizia così a codificare quello che sarà lo stile dell’opera lirica

PROLOGO

La Musica, dopo aver salutato i Principi, esalta i suoi incredibili poteri; il fatto che possa toccare gli animi è dimostrato anche dalla storia di Orfeo, che ha domato le fiere ed è sceso negli Inferi. Quindi invita tutti a fare silenzio durante il racconto.

ATTO I

Un pastore racconta quanto sia stato difficile per Orfeo conquistare il cuore di Euridice, e invita quindi tutti a intonare un canto di gioia; anche la Ninfa invoca Imeneo. Orfeo ed Euridice, felici, guidano un corteo verso il tempio, le ninfe danzano e il coro sottolinea come all’inverno segua sempre la primavera, così come per Orfeo, ai pianti sia seguita la gioia.

ATTO II

Orfeo racconta ai pastori quanto fosse infelice quando Euridice non corrispondeva al suo amore e quanto invece sia felice adesso, ma quel momento di gioia è interrotto dall’arrivo della Messaggera che, disperata, racconta che l’allegria è ormai trasformata in dolore perché Euridice è morta. Orfeo, distrutto dalla notizia, ascolta il racconto della Messaggera: Euridice era in un prato fiorito con delle amiche quando è stata morsa da un serpente velenoso. Dopo aver chiamato il nome dell’amato è spirata tra le braccia della Messaggera. Orfeo promette di raggiungerla negli Inferi per salvarla o per morire con lei.

ATTO III

Accompagnato da Speranza, Orfeo giunge allo Stige, ma Caronte si rifiuta di condurlo con la sua barca. Orfeo lo incanta suonando la lira, e il traghettatore si addormenta. Orfeo sale sulla barca e attraversa il fiume.

ATTO IV

Proserpina prega Plutone affinché lasci che Euridice torni sulla terra con Orfeo. Plutone acconsente, a patto che Orfeo non si volti a guardare la sua sposa durante il percorso. Orfeo accetta e canta seguito dalla donna, ma temendo che lei non lo segua, si gira: “Rott’hai la legge, e se’ di grazia indegno”, dice uno Spirito. Euridice torna nelle tenebre e Orfeo è ricondotto verso la luce.

ATTO V

Orfeo, disperato, si aggira per i boschi maledicendo le donne e giurando che non amerà mai più nessuna di loro. Suo padre Apollo scende da una nuvola per consolarlo e lo porta con sé in cielo.

L’ORFEO

Prezzi dei biglietti

Recita del 13 marzo:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 15, 17, 18 e 21 marzo:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Stagione d’Opera 2017-2018

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Il sorriso di Rossini in scena al Regio di Torino

Alessandro De Marchi dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro

Teatro Regio, venerdì 16 marzo 2018 ore 20

Il 2018 è l’Anno Rossiniano, indetto per commemorare i 150 anni dalla scomparsa del grande Gioachino Rossini (1792-1868) che, da Pesaro, è riuscito a conquistare il mondo. Il Teatro Regio si unisce alla cordata di celebrazioni internazionali mettendo in scena il suo capolavoro: Il barbiere di Siviglia per quattro recite, il 16, 20, 23 e 25 marzo. L’allestimento è quello del Teatro, diventato ormai un classico, con la frizzante regia di Vittorio Borrelli, le colorate scene di sapore spagnoleggiante di Claudia Boasso e le calde e mediterranee luci di Andrea Anfossi.

La produzione è realizzata con il contributo di Italgas, socio fondatore del Teatro Regio.

Rossini compose il Barbiere di Siviglia a 24 anni, lasciando però il segno indelebile nel campo dell’opera buffa. Proprio quella freschezza e giovialità, tipici della gioventù, inondano la partitura del compositore. Sul podio dell’Orchestrae Corodel TeatroRegio torna Alessandro De Marchi, grande esperto di musica barocca e acuto interprete di Rossini, il compositore che più ha diretto nel corso della sua carriera. La sua interpretazione sarà un perfetto equilibro tra originalità e tradizione, un lavoro volto a creare un contesto estetico netto, che il maestro De Marchi ben conosce dopo anni di frequentazione del patrimonio musicale europeo del XVII e XVIII secolo. Il Coro del Teatro Regio è preparato dal maestro Andrea Secchi.

Il cast annovera grandi cantanti che hanno dato superbe prove nel repertorio rossiniano. Il conte d’Almaviva è il tenore Francesco Marsiglia, artista dotato di un luminoso timbro, perfetto nel restituire sia i passi lirici che di agilità prescritti da Rossini. Don Bartolo è interpretato con la solita verve comica da Simone Del Savio, cantante che metterà a disposizione una presenza scenica di assoluto rilievo. Il mezzosoprano Mariana De Liso – grande esperta del vasto repertorio rossiniano –interpreta,con quel tocco di ingenuità misto a malizia, Rosina. Il celeberrimo Figaroè, in questa produzione, il baritono Davide Luciano, fine interprete mozartiano che ha già dato prova di interpretare il linguaggio rossiniano alla perfezione; il basso Carlo Lepore veste i panni dell’esilarante Basilio, il maestro di musica di Rosina; artista molto apprezzato da pubblico e critica, Lepore torna al Regio dopo i successi ottenuti con L’italiana in Algeri, Gianni Schicchi, Manon Lescaut. Completano il cast il soprano Marta Calcaterra nel rulo di Berta e il baritono Franco Rizzo, in alternanza con Riccardo Mattiotto, per il ruolo dell’Ufficiale e Gianluigi Pizzetti, mimo, per il ruolo di Ambrogio.

Rossini realizzò la partitura con leggendaria rapidità, ma la prima esecuzione, avvenuta il 20 febbraio 1816, fu molto contestata (soprattutto dai sostenitori di Paisiello) divenendo – insieme a La traviata e Madama Butterfly – uno dei fiaschi più famosi della storia dell’opera. Per quanto all’epoca non fosse il titolo rossiniano più popolare, il Barbiere conobbe una graduale, amplissima diffusione, tanto da essere la più antica opera italiana mai uscita dal repertorio. La celebre trama dell’opera è semplice quanto spassosa. Il conte d’Almaviva, uomo spagnolo ricco e potente, si innamora di Rosina, una giovane sivigliana, ostaggio però del suo tutore, Don Bartolo, pazzamente innamorato e deciso a sposarla. Per evitare sorprese il tutore tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno. Deciso nel suo intento, il conte d’Almaviva si presenta in incognito sotto il nome di Lindoro.

Figaro, barbiere di Siviglia, riconosce l’amico e decide di aiutarlo. Tra travestimenti, calunnie, finte lezioni di musica e segretissimi biglietti; Almaviva riuscirà a sposare Rosina, lasciando il tutore burlato e beffato da tutti.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo Il barbiere di Siviglia. Il Conte d’Almaviva, o sia il marchese del Grillo, a cura di Saverio Lamacchia. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 venerdì 16 marzo alle ore 20, conduce Susanna Franchi.

Biglietti esauriti per tutte le recite.

Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it

#BarbiereTRT


 

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini

dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville

di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Personaggi Interpreti

Il conte d’Almaviva,

sotto il nome di Lindoro tenore Francesco Marsiglia

DonBartolo, dottore in medicina,

tutore di Rosina basso-baritono Simone Del Savio

Rosina, ricca pupilla in casa

di Don Bartolo mezzosoprano Marina De Liso

Figaro, barbiere baritono Davide Luciano

Don Basilio, maestro di musica

di Rosina; ipocrita basso Carlo Lepore

Berta, vecchia cameriera

di Don Bartolo soprano Marta Calcaterra

Un ufficiale baritonoFranco Rizzo / Riccardo Mattiotto

Ambrogio, servitore di Don Bartolo mimo Gianluigi Pizzetti

Direttore d’orchestra Alessandro De Marchi

Regia Vittorio Borrelli

Scene Claudia Boasso

Costumi Luisa Spinatelli

Luci Andrea Anfossi

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Teatro Regio

In occasione dell’Anno Rossiniano

CON IL SOSTEGNO DI

Teatro Regio

Venerdì 16 Marzo 2018 ore 20

Martedì 20 Marzo 2018 ore 15

Venerdì 23 Marzo 2018 ore 20

Domenica 25 Marzo 2018 ore 15

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

di Gioachino Rossini

Rossini firmò nel dicembre del 1815 un contratto con il Teatro Argentina di Roma per un’opera da rappresentarsi alla fine dell’imminente Stagione di Carnevale. Incaricò del libretto Cesare Sterbini, che fece ricorso a una fonte letteraria in gran voga e di sicuro successo, Le Barbier de Séville di Beaumarchais: il Barbiere era già stato messo in musica sei volte, tanto che il libretto fu intitolato Almaviva, o L’inutile precauzione, per distinguerlo da Il barbiere di Siviglia di Paisiello e per non urtarne gli ammiratori (il titolo attuale sarà utilizzato a partire dalla ripresa di Bologna, dieci mesi dopo il debutto all’Argentina). Rossini realizzò la partitura con leggendaria rapidità, ma la prima esecuzione, avvenuta il 20 febbraio 1816, fu molto contestata (soprattutto dai sostenitori di Paisiello) divenendo – insieme a La traviata e Madama Butterfly – uno dei fiaschi più famosi della storia dell’opera. Per quanto all’epoca non fosse il titolo rossiniano più popolare, il Barbiere conobbe una graduale, amplissima diffusione, tanto da essere la più antica opera italiana mai uscita dal repertorio.

Nel corso dell’Ottocento e all’inizio del Novecento, tuttavia, fu banalizzata da esecuzioni che ne privilegiavano gli aspetti farseschi o che ne modificavano la natura musicale. L’edizione diretta da Vittorio Gui nel 1942 al Teatro Comunale di Firenze è stata la prima rappresentazione moderna con ricorso a materiali originali, secondo una prassi esecutiva, oggi consolidata, che rende pienamente merito all’eleganza melodica, all’elettrizzante ritmica, alla frizzante strumentazione e alla freschezza dell’invenzione di Rossini.

ATTO I

Il conte di Almaviva ha seguito la bella Rosina da Madrid – dove se n’era innamorato – a Siviglia: sotto le finestre della casa dove la ragazza vive sotto l’occhiuta protezione di don Bartolo, canta una serenata. Giunge l’intraprendente barbiere Figaro, “factotum” della città, che il conte già conosce. Figaro spiega che Bartolo, suo cliente, è il tutore della ragazza. Rosina si affaccia per gettare un biglietto al giovane, ma Bartolo si insospettisce e decide di dar corso al proprio progetto di sposarla. Accompagnato alla chitarra da Figaro, Almaviva risponde alle domande di Rosina con un’altra serenata, dichiarando di chiamarsi Lindoro e di essere povero. Ma come incontrarla? L’astuzia di Figaro partorisce su due piedi un piano: Almaviva fingerà di appartenere al reggimento appena giunto in città ed entrerà per mezzo di un biglietto dell’esercito che gli assegnerà la casa di Bartolo come alloggio.

Figaro sonda i sentimenti di Rosina, che gli affida una lettera per il giovane sconosciuto, di cui si sta innamorando. Giunge Basilio, maestro di musica e faccendiere di famiglia, che riferisce a Bartolo della presenza di Almaviva e suggerisce che solo una calunnia potrà mettere fuori gioco il potente aristocratico. Questi si presenta, travestito da soldato e fingendosi per di più ubriaco, creando un tale scompiglio da provocare l’intervento della forza pubblica. Ma Almaviva, furtivamente, rivela la propria identità all’ufficiale: le guardie si allontanano senza arrestarlo, lasciando tutti stupiti e disorientati.

ATTO II

Almaviva si ripresenta a casa di Bartolo, questa volta spacciandosi per don Alonso, maestro di musica inviato dal malato Basilio per sostituirlo; intanto Figaro sottrae la chiave del balcone a Bartolo. Sopraggiunge Basilio, che i tre cospiratori convincono ad allontanarsi assecondando la storia della malattia e dandogli del denaro: i due giovani possono finalmente accordarsi per fuggire

Rosina si fa convincere da don Bartolo che Lindoro è un impostore, inviato dal subdolo Almaviva, e lei per ripicca accetta di sposare l’anziano tutore. Ma Figaro e Almaviva, che giungono all’appuntamento di mezzanotte fissato con la ragazza, chiariscono l’equivoco, e quando arriva Basilio con il notaio convocato da Bartolo per il contratto nuziale, Figaro fa sì che le nozze tra i due giovani vengano immediatamente ratificate. A Bartolo non resta che far buon viso a cattivo gioco.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Prezzi dei biglietti

Recite del 16, 23 e 24 marzo: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 20 marzo: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 – 29

I BIGLIETTI PER TUTTE LE RECITE SONO ESAURITI

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Programmazione del Teatro Regio Torino

MARZO 2018

 

________________________________________________________________________________

TURANDOT su OperaVision

Fino a martedì 24 luglio (ore 23:59), la ripresa video dell’opera Turandot,

andatain scena a gennaio al Teatro Regio,
è visibile gratuitamente in streaming su www.OperaVision.eu

FESTIVAL RICHARD STRAUSS

Fino a sabato 17 marzo

Biblioteca Nazionale Universitaria

Piazza Carlo Alberto 3 - Torino

RICHARD STRAUSS E L’ITALIA

Mostra documentaria a cura di Giangiorgio Satragni

Coordinamento generale di Simone Solinas

Ingresso libero

Orario: da lunedì a venerdì ore 10-18; sabato ore 10-13

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557

www.bnto.librari.beniculturali.it - www.comune.torino.it/festivalstrauss www.teatroregio.torino.it/strauss

Organizzazione Teatro Regio Torino. Con la partecipazione di Richard-Strauss-Archiv,
Richard-Strauss-Institut, Associazione Amici del Regio, Arianna per la musica, Ambasciata
della Repubblica Federale di Germania. Con il contributo di Reale Mutua Assicurazioni
In collaborazione con Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e Associazione ABNUT

________________________________________________________________________________

Giovedì 1 Marzo

Vinovo (TO) - Castello Della Rovere

Concerto Ore 21 - Posti a € 10 (under 18: € 8)

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,

Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein

Nell’ambito della rassegna “Il Castello in Musica” - X edizione

Organizzazione Associazione Amici del Castello di Vinovo in collaborazione con Comune di Vinovo, Regione Piemonte e Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Associazione Amici del Castello di Vinovo - Tel. 338.2313951

Vendita: un’ora prima del concerto presso la Biglietteria del Castello

Sede del concerto: piazza Rey 1

________________________________________________________________________________

Venerdì 2 Marzo

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Baroccheggiando Ensemble

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola,

Alfredo Giarbella violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso, Luca Brancaleon cembalo

Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach

Nell’ambito della XII Stagione Concertistica di Rivalta di Torino

Organizzazione Comune di Rivalta di Torinoin collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585 - www.comune.rivalta.to.it

Sede del concerto: via Balegno 2

________________________________________________________________________________

Martedì 6 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 10.30 e ore 15

Opera Posti a € 8 - Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2017-2018

Ciottolino

Fiaba musicale in due atti e tre quadri per la gioventù

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Luigi Ferrari Trecate

Adattamento dei cori del pubblico a cura di Giovanna Piga

Claudio Fenoglio direttore

Regia di Luca Valentino

Scene, costumi e pupazzi di Claudio Cinelli

Luci di Mario Merlino

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con Valentina Escobar /Anita Maiocco, Beatrice Cozzula /Matilde Elia, Sabina Cacioppo /Cristina Mosca, Emanuele Bono /Luca Santoro, Emilio Marcucci /Matteo Mollica

Con la partecipazione del pubblico

Fascia d’età consigliata: 5-11 anni

Repliche riservate scuola l’8, 9, 13 e 15 marzo ore 10.30 e il 13 marzo ore 16

Recita aperta al pubblico sabato 17 marzo ore 16

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio e Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

________________________________________________________________________________

Mercoledì 7 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

L’Orfeo

Da mito a favola in musica

Conversazione e ascolti discografici a cura di Alessandro Mormile

In occasione della messa in scena della favola in musica di Claudio Monteverdi (Teatro Regio, dal 13 al 21 marzo)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Sabato 10 Marzo

Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 17.30

Concerto-laboratorioBIGLIETTI ESAURITI

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

IL MIO PRIMO BARBIERE

Concerto-laboratorio

Musiche liberamente ispirate a Gioachino Rossini

A cura di In-cantabimbi

Chiara Albanese voce, Chiara Musso voce, Vittoria Novarino voce e flauto

Anna Barbero pianoforte

In occasione dell’Anno Rossiniano

Fascia d’età consigliata: 0-3 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

__________________________________________

Mondovì (CN) - Sala Ghisleri

Concerto Ore 21 - Posti a € 10 (ridotti: € 7*)

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno, Vincent Lepape trombone,
Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

Nell’ambito della rassegna “Mondovì Musica 2017/2018” Stagione concertistica della Città di Mondovì

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Città di Mondovì, Fondazione Academia Montis Regalis e Teatro Regio Torino

* Riservati under 14, over 65, Amici dell’Academia Montis Regalis e Allievi della Scuola Comunale di Musica di Mondovì

Informazioni e prenotazioni: Academia Montis Regalis, via Gallo 3 (Mondovì) - Tel. 0174.46351 (da lunedì a venerdì ore 8.30-13 e 13.30-17) - www.mondovimusica.com e www.academiamontisregalis.it

Vendita: un’ora prima del concerto presso la Sala Ghisleri

Sede del concerto: via Francesco Gallo 7 - Mondovì

________________________________________________________________________________

Martedì 13 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Antonio Florio direttore

Regia di Alessio Pizzech

Scene di Davide Amadei

Costumi di Carla Ricotti

Coreografia di Isa Traversi

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Gruppo strumentale La Pifarescha

Realizzazione basso continuo: Cappella Neapolitana

NUOVO ALLESTIMENTO

Con Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli,
Luigi
De Donato, Luca Tittoto

Nell’ambito del “Progetto Opera Barocca”

Con il sostegno di ITALGAS

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3 e su Euroradio

Repliche fino al 21 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 14 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Il barbiere di Siviglia

Il conte d’Almaviva, o sia Il marchese del Grillo

Conversazione e ascolti discografici a cura di Saverio Lamacchia

In occasione della messa in scena del melodramma buffo di Gioachino Rossini (Teatro Regio, dal 16 al 25 marzo)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 15 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Antonio Florio direttore

Regia di Alessio Pizzech

Scene di Davide Amadei

Costumi di Carla Ricotti

Coreografia di Isa Traversi

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Gruppo strumentale La Pifarescha

Realizzazione basso continuo: Cappella Neapolitana

NUOVO ALLESTIMENTO

Con Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli,
Luigi
De Donato, Luca Tittoto

Nell’ambito del “Progetto Opera Barocca”

Con il sostegno di ITALGAS

Repliche fino al 21 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 16 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbinidalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Francesco Marsiglia, Simone Del Savio, Marina De Liso, Davide Luciano, Carlo Lepore

In occasione dell’Anno Rossiniano

Con il sostegno di ITALGAS

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3

Repliche fino al 25 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Sabato 17 Marzo

Biblioteca Nazionale Universitaria

Mostra Ore 10-13 - Ingresso libero

FESTIVAL RICHARD STRAUSS

RICHARD STRAUSS E L’ITALIA

Mostra documentaria a cura di Giangiorgio Satragni

Coordinamento generale di Simone Solinas

Nell’ambito del Festival Richard Strauss (Torino, 2-25 febbraio 2018)

Organizzazione Teatro Regio Torino. Con la partecipazione di Richard-Strauss-Archiv, Richard-Strauss-Institut, Associazione Amici del Regio, Arianna per la musica, Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Con il contributo di Reale Mutua Assicurazioni. In collaborazione con Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e Associazione ABNUT

Oggi ultimo giorno di apertura

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.bnto.librari.beniculturali.it - www.comune.torino.it/festivalstrauss - www.teatroregio.torino.it/strauss

Sede della mostra: Piazza Carlo Alberto 3 - Torino

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Antonio Florio direttore

Regia di Alessio Pizzech

Scene di Davide Amadei

Costumi di Carla Ricotti

Coreografia di Isa Traversi

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Gruppo strumentale La Pifarescha

Realizzazione basso continuo: Cappella Neapolitana

NUOVO ALLESTIMENTO

Con Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli,
Luigi
De Donato, Luca Tittoto

Nell’ambito del “Progetto Opera Barocca”

Con il sostegno di ITALGAS

Repliche fino al 21 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

__________________________________________

Piccolo Regio Puccini - Ore 16

Opera Ingresso € 10 (ridotti under 16: € 8)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

CIOTTOLINO

Fiaba musicale in due atti e tre quadri per la gioventù

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Luigi Ferrari Trecate

Adattamento dei cori del pubblico a cura di Giovanna Piga

Claudio Fenoglio direttore

Regia di Luca Valentino

Scene, costumi e pupazzi di Claudio Cinelli

Luci di Mario Merlino

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con Valentina Escobar /Anita Maiocco, Beatrice Cozzula /Matilde Elia, Sabina Cacioppo /Cristina Mosca, Emanuele Bono /Luca Santoro, Emilio Marcucci /Matteo Mollica

Con la partecipazione del pubblico

Fascia d’età consigliata: 5-11 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Domenica 18 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Antonio Florio direttore

Regia di Alessio Pizzech

Scene di Davide Amadei

Costumi di Carla Ricotti

Coreografia di Isa Traversi

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Gruppo strumentale La Pifarescha

Realizzazione basso continuo: Cappella Neapolitana

NUOVO ALLESTIMENTO

Con Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli,
Luigi
De Donato, Luca Tittoto

Nell’ambito del “Progetto Opera Barocca”

Con il sostegno di ITALGAS

Ultima replica mercoledì 21 marzo ore 20

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 20 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbinidalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Francesco Marsiglia, Simone Del Savio, Marina De Liso, Davide Luciano, Carlo Lepore

In occasione dell’Anno Rossiniano

Con il sostegno di ITALGAS

Repliche fino al 25 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Mercoledì 21 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

L’ORFEO

Favola in musica in un prologo e cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Antonio Florio direttore

Regia di Alessio Pizzech

Scene di Davide Amadei

Costumi di Carla Ricotti

Coreografia di Isa Traversi

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Gruppo strumentale La Pifarescha

Realizzazione basso continuo: Cappella Neapolitana

NUOVO ALLESTIMENTO

Con Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli,
Luigi
De Donato, Luca Tittoto

Nell’ambito del “Progetto Opera Barocca”

Con il sostegno di ITALGAS

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 22 Marzo

Teatro Regio - Ore 10.30

Opera Posti a € 10 - Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2017-2018

Tutti dal Barbiere!

Il barbiere di Siviglia raccontato ai ragazzi

Opera pocket da Il barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini, da Beaumarchais

Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gioachino Rossini

Giulio Laguzzi direttore

Regia di Vittorio Borrelli e Anna Maria Bruzzese

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Vladi Spigarolo

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConEnrico Iviglia, Aurora Faggioli, Enrico Marrucci, David Cervera, Gabriele Bocchio

In occasione dell’Anno Rossiniano

Fascia d’età consigliata: 12-16 anni

Replica riservata scuola il 23 marzo ore 10.30

Recita aperta al pubblico sabato 24 marzo ore 16

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio e Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

__________________________________________

Caselle Torinese (TO) - Aeroporto di Torino

Concerto Ore 18 - Ingresso gratuito*

C’era una volta il … Cinema

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Alessio Murgia violino, Enrico Luxardo violino, Alessandro Cipolletta viola,
Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Cammilli oboe,
Luigi Picatto clarinetto, Fabrizio Dindo corno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni

Musiche di John Williams, Ennio Morricone

Nell’ambito della Stagione musicale dell’Aeroporto di Torino con il Teatro Regio

Organizzazione SAGAT SpA e Teatro Regio Torino

* ingresso con registrazione obbligatoria solo online(dal 15/3) sul sito www.aeroportoditorino.it;
ingresso libero per i passeggeri in transito nell’Area partenze

Informazioni: www.aeroportoditorino.it

Sede del concerto: Area Partenze, Sala Imbarchi

________________________________________________________________________________

Venerdì 23 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbinidalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Francesco Marsiglia, Simone Del Savio, Marina De Liso, Davide Luciano, Carlo Lepore

In occasione dell’Anno Rossiniano

Con il sostegno di ITALGAS

Ultima replica domenica 25 marzo ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Sabato 24 Marzo

Teatro Regio - Ore 16

Opera Ingresso € 15 (ridotti under 16: € 10)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

TUTTI DAL BARBIERE!

Il barbiere di Siviglia raccontato ai ragazzi

Opera pocket da Il barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini, da Beaumarchais

Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gioachino Rossini

Giulio Laguzzi direttore

Regia di Vittorio Borrelli e Anna Maria Bruzzese

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Vladi Spigarolo

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConEnrico Iviglia, Aurora Faggioli, Enrico Marrucci, David Cervera, Gabriele Bocchio

In occasione dell’Anno Rossiniano

Fascia d’età consigliata: 12-16 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

__________________________________________

Asti - Palazzo Ottolenghi

Concerto Ore 21.15 - Posti a € 18 (ridotti € 13)*

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto pianoforte e archi

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Fation Hoxholli violino, Enrico Carraro viola, Amedeo Cicchese violoncello,

Davide Ghio contrabbasso, Luca Brancaleon pianoforte

Musiche di Johann Nepomuk Hummel, Franz Schubert

Nell’ambito della rassegna “Asti in Concerto”

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo e Circolo Filarmonico Astigiano in collaborazione con Teatro Regio Torino. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

* ingresso gratuito per i soci del Circolo Filarmonico Astigiano

Informazioni e vendita: Circolo Filarmonico Astigiano - Tel. 0141.538057 e 346.5761400

Sede del concerto: Salone d’Onore di Palazzo Ottolenghi, Corso Alfieri, 350 - Asti

________________________________________________________________________________

Domenica 25 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Luisa Spinatelli

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Francesco Marsiglia, Simone Del Savio, Marina De Liso, Davide Luciano, Carlo Lepore

In occasione dell’Anno Rossiniano

Con il sostegno di ITALGAS

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Venerdì 30 Marzo

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Nicola Luisotti direttore

Artur Ruciński baritono

Programma

Gustav Mahler: Kindertotenlieder (Canti dei bambini morti), per voce e orchestra

Sinfonia n. 7 in mi minore

Nell’ambito del “Progetto Mahler”

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutte le recite delle opere

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

SALOME di Richard Strauss (dal 15 al 25 febbraio)

L’ORFEO di Claudio Monteverdi (dal 13 al 21 marzo)

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioachino Rossini (dal 16 al 25 marzo) - BIGLIETTI ESAURITI

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA di Giuseppe Verdi (dal 17 al 28 aprile)

EVITA di Andrew Lloyd Webber, dal 4 al 9 maggio)

IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari / LA VOIX HUMAINE di Francis Poulenc (dal 16 al 27 maggio)

LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 26 giugno al 6 luglio)

DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 27 giugno al 7 luglio)

COSÌ FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 28 giugno all’8 luglio)

______________________________________________________

I CONCERTI 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutti i concerti

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Sabato 24 Febbraio 2018 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Richard Strauss

Don Quixote(Don Chisciotte), variazioni fantastiche su un tema di carattere cavalleresco op. 35

Aus Italien (Dall’Italia), fantasia sinfonica op. 16

Teatro Regio - Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 20.30

KARL-HEINZ STEFFENS direttore

GIANLUCA CASCIOLI - ENRICO PACEpianoforti

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Detlev Glanert: Concerto doppio per due pianoforti e orchestra (Prima esecuzione italiana)

Ludwig Van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (Eroica)

Teatro Regio - Venerdì 30 Marzo 2018 ore 20.30

NICOLA LUISOTTI direttore

ARTUR RUCIŃSKIbaritono

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gustav Mahler: Kindertotenlieder (Canti dei bambini morti), per voce e orchestra

Sinfonia n. 7 in mi minore

Teatro Regio - Giovedì 5 Aprile 2018 ore 20.30

SERGEY GALAKTIONOV maestro concertatore e violino

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Bruno Bettinelli: Due invenzioni per archi

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Concerto in re minore per violino e archi

Franz Schubert - Gustav Mahler:Der Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla)

Quartetto n. 14 in re minore D 810 di Franz Schubert (Trascrizione per orchestra d’archi di Gustav Mahler)

Teatro Regio - Venerdì 27 Aprile 2018 ore 20.30

MICHELE MARIOTTI direttore

CLAUDIO FENOGLIOmaestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Johannes Brahms: Tragische Ouvertüre (Ouverture tragica) op. 81

Nänie, per coro e orchestra op. 82 | Schicksalslied (Canto del destino), per coro e orchestra op. 54

Franz Schubert: Sinfonia n. 4 in do minore D 417 (Tragica)

Teatro Regio - Domenica 20 Maggio 2018 ore 20.30

PINCHAS STEINBERG direttore

CLAUDIO FENOGLIOmaestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Teatro Regio - Venerdì 25 Maggio 2018 ore 20.30 e Sabato 26 Maggio 2018 ore 20.30

#Antropocene

MARIO BRUNELLO direttore e violoncello - MARCO PAOLINI voce narrante

FRANKIE HI-NRG MC voce concertante

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Musiche di Mauro Montalbetti - Testi rap di Frankie hi-nrg mc

_____________________________________________________

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutti gli spettacoli

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio Foyer del Toro - Sabato 10 Marzo 2018 ore 16 e ore 17.30

IL MIO PRIMO BARBIERE

Concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni - BIGLIETTI ESAURITI

Piccolo Regio Puccini - Sabato 17 Marzo 2018 ore 16

CIOTTOLINO

Fiaba musicale di Luigi Ferrari Trecate

Teatro Regio - Sabato 24 Marzo 2018 ore 16

TUTTI DAL BARBIERE!

Opera pocket per ragazzi, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Piccolo Regio Puccini - Sabato 7 Aprile 2018 ore 16

RICCIOLI DI BARBIERE

Opera pocket per bambini, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

_____________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Vendita diretta

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

SOCIAL NETWORKS

________________________________________________________________________________