L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Concerto d’Imprese

Percorsi di musica al Teatro di San Carlo

Il Teatro di San Carlo, tra le maggiori imprese culturali nazionali, è una sempre più prolifica realtà produttiva riconosciuta come patrimonio artistico e umano a livello internazionale.

La musica e le multiformi espressioni dell’arte, attraverso strutture semantiche universali, rappresentano opportunità di dialogo e confronto tra culture; il necessario bisogno di condividere la bellezza, di riconoscersi in essa, di scoprire l’inscindibile appartenenza della materia umana alle forme dell’espressione liberale, induce ad una sempre più viva cooperazione tra soggetti che operano in ambito culturale ed economico, a una profonda riflessione sulle opportunità di interesse collettivo da sviluppare nei reciproci settori di competenza.

La sensibilità dei mecenati, capaci di fondere l’amore per l’arte con il concreto sostegno alle azioni di sviluppo, viene riconosciuta come prezioso valore aggiunto rispetto allo svolgimento dell’attività caratteristica della Fondazione Teatro di San Carlo. Rendendo comune la fruizione dei linguaggi musicali e teatrali, in tutte le possibili manifestazioni sceniche e di ascolto, il San Carlo, simbolo della cultura operistica italiana, si delinea come residenza attiva per le culture del mondo.

Da queste premesse nasce il progettoConcerto d’Imprese sostenuto da un gruppo di eccellenze imprenditoriali del territorio campano che ha unito le forze per implementare interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica al Teatro di San Carlo: un’azione congiunta che si delinea come progetto di valorizzazione del patrimonio storico musicale, della mobilità artistica, del confronto professionale, della circolazione transnazionale delle opere culturali e artistiche e dei professionisti. Contribuendo, ciascuno in base a diverse prospettive d’osservazione e alle proprie idee, alla costituzione di un fondo d’investimento ripartito su base triennale, gli imprenditori hanno consentito al Teatro di rafforzare il percorso artistico della Stagione di Concerti 2018/19 con grandi interpreti della scena contemporanea come Valery Gergiev alla guida dell’Orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo, Cecilia Bartoli e l’Ensemble barocco Les Musiciens du Prince di Monaco, nuovi talenti emergenti del panorama pianistico internazionale come Lorenzo Pone (borsista al Royal College of Music di Londra) e un’esecuzione dell’integrale delle nove Sinfonie di Beethoven affidate alla bacchetta di Juraj Valčuha alla direzione dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Nell’ambito del percorso d’internazionalizzazione, il progetto di mecenatismo culturale ha permesso, inoltre, di sostenere la tournée 2018 a Pechino del Corpo di Ballo del San Carlo.

Aedifica / Brin 69 srl, Ferrarelle Spa, SIAP srl, Getra Spa, TEMI spa per GLS, Isaia spa, Laminazione Sottile spa, Seda spa: l’impegno dei Gruppi Prezioso e Di Luggo, di Carlo e Michele Pontecorvo, Simone Finamore, Marco Zigon, Francesco Tavassi, Gianluca Isaia, Massimo Moschini, Gianfranco e Antonio D’amato, sensibilità illuminate vicine al Teatro di San Carlo, è una dimostrazione del valore che la cultura, oggi come ieri, rappresenta nella nostra società. Sostenere il San Carlo, “dare luogo” alla musica significa tutelare quel bisogno dell’uomo di raccontarsi attraverso i suoni, nato – riprendendo le parole di Roland Barthes - “prima che fosse inventata la scrittura, anzi, molto prima che fosse praticata la pittura rupestre”. Sostenere le attività di spettacolo dal vivo significa impegnarsi a scrivere pagine della nostra cultura contemporanea investendo, soprattutto, e grazie ad un’offerta di grande richiamo, nell’avvicinamento delle giovani generazioni alla scena.

Una “operazione futuro” dalle tavole del palcoscenico più antico d’Europa.

 

Progetto Concerto d’Imprese: otto grandi aziende campane insieme per sostenere il Teatro San Carlo

Napoli, 21 giugno 2018 - Aedifica / Brin 69 srl, Ferrarelle SpA, Siap srl, Getra Spa, Temi spa per GLS, Isaia & Isaia Spa, Laminazione Sottile Spa, Seda Spa sono le eccellenze imprenditoriali del territorio campano che hanno scelto di essere al fianco del Teatro San Carlo sostenendo Concerto d’Imprese, progetto finalizzato ad implementare interventi di sostegno all’insediamento, la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica del prestigioso tempio della lirica di Napoli. Un’azione congiunta che si delinea come progetto di valorizzazione del patrimonio storico musicale ed è espressione della sensibilità di questi mecenati, capaci di fondere il loro amore per l’arte con il concreto sostegno ad azioni di sviluppo.

Contribuendo alla costituzione di un fondo di investimento ripartito su base triennale, questo gruppo di imprese ha consentito al Teatro di rafforzare il percorso artistico della Stagione di Concerti 2018/2019 con grandi interpreti della scena contemporanea e nuovi talenti emergenti del panorama pianistico internazionale e, nell’ambito del percorso di internazionalizzazione del Teatro, di sostenere la tournée 2018 a Pechino del Corpo di Ballo del San Carlo.

L’ingegner Prezioso, del gruppo Prezioso di Luggo (Aedifica / Brin 69 srl), si dice “onorato di sostenere la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica al Teatro di San Carlo contribuendo con il progetto Concerto d’Imprese a rafforzare il percorso artistico della Stagione di Concerti 2018/19 con la partecipazione di grandi interpreti e talenti emergenti del panorama artistico internazionale”.

Ogni azienda ha il dovere di restituire e creare valore per il territorio in cui affonda le sue radici, e in Ferrarelle SpA applichiamo questo principio sostenendo già diversi progetti e realtà sul territorio campano”, afferma Michele Pontecorvo Ricciardi, Consigliere Delegato alla corporate identity, comunicazione e CSR del gruppo dell’effervescente naturale. “Siamo ancora più contenti di fornire il nostro sostegno al Teatro San Carlo insieme ad altre importanti aziende campane, perché l’imprenditoria che fa sistema massimizza la crescita e l’arricchimento del patrimonio intellettuale, sociale ed economico dei luoghi in cui svolge la propria attività ed anche del Paese tutto”.

Come azienda Napoletana - sostiene Simone Finamore Direttore Generaledella Finamore 1925 Napoli - siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto per il sostegno del nostro Teatro che è un patrimonio non solo della città di Napoli ma di tutto il mondo e in quanto tale crediamo che vada sempre più valorizzato.

Inoltre ci piace pensare che l'opera delle aziende che partecipano con noi a questa iniziativa non sia limitata al solo aspetto economico bensì possa essere una cassa di risonanza per la comunicazione, ognuno attraverso i propri network, dell'importanza di preservare una struttura così prestigiosa”.

Getra – afferma Ludovica Zigon, direttore commerciale del Gruppo - è una realtà industriale del settore energetico attiva nel sostegno alle istituzioni culturali, attenta in particolare alla attività artistica del Teatro San Carlo, che si distingue come presidio culturale di respiro internazionale ed è un orgoglio della tradizione musicale italiana. Da sempre la nostra azienda – continua Ludovica Zigon - punta a divenire un riferimento per lo sviluppo sociale e culturale, oltre che economico, del territorio in cui opera, animata dalla certezza che la cultura è uno dei motori primari della economia italiana. La partecipazione al progetto "Concerto d'imprese" del Teatro San Carlo si iscrive nel solco del sostegno alle iniziative artistiche e culturali più interessanti e meritorie, che il Gruppo persegue anche con la Fondazione Matching Energies. È la conferma del suo orientamento a fornire un contributo alla crescita sociale e culturale della comunità di cui fa parte.

La Temi spa, licenziataria del marchio GLS corriere espresso, promuove e sostiene la cultura e l’educazione, nelle più svariate forme, compresa l’arte. È per questo motivo che partecipa con estremo piacere ed orgoglio alla promozione delle attività del Teatro di San Carlo. Io credo fermamente che fare impresa oggi è strettamente connesso e collegato a questi concetti. Non può esistere un’azienda che pensi solo al profitto. La crescita culturale dei propri dipendenti e del management genera crescita di business, il denaro ben investito genera una crescita sociale e ritorno di investimento”, dichiara Francesco Tavassi,Amministratore Unico Temi Spa - GLS corriere espresso.

Isaia, nella sua metamorfosi tra tradizione e innovazione, si nutre di continui sconfinamenti e di ispirazioni tratte da ambiti artistici e creativi i più vari e diversi, siano essi ancestrali, moderni, contemporanei, oltre a sentire come una missione il rapporto viscerale con la nostra città” afferma il CEO del marchio , Gianluca Isaia. “L’obiettivo che ci poniamo in particolare è quello di supportare la possibilità di ingaggio di grandi artisti internazionali, faccio a caso il nome di Cecilia Bartoli, diva del belcanto barocco, per la prossima stagione del San Carlo. Penso che l’apporto di queste straordinarie personalità, celebri nel mondo intero e la loro capacità di esprimere un linguaggio universale e immediato quanto solo la musica riesce a incarnare, possa servire da cassa di risonanza al nostro palcoscenico partenopeo e ad affermare ancora una volta la vitalità e il prestigio di questo gioiello cittadino dalla storia secolare abbagliante come un romanzo”.

Per Massimo Moschini, Presidente del gruppo Laminazione Sottile SpA, "il Sud, ricco di risorse naturali, culturali e di una profonda umanità, è anche il luogo in cui alcune imprese virtuose lavorano di “concerto” per promuovere attivamente, insieme alla Fondazione e Direzione del Teatro San Carlo, un programma di eventi di rilievo internazionale. Laminazione Sottile è orgogliosa di essere parte del progetto, supportando la presenza a Napoli, nel più antico teatro d’Italia, di artisti eccellenti. L’augurio è che questa iniziativa possa coinvolgere in futuro un numero sempre maggiore di imprese, per favorire la diffusione di una cultura dell’arte sul territorio".

C’è una grande passione e attenzione da parte della Seda verso la tutela e la promozione di ogni forma di cultura e di arte” spiega Gianfranco D’Amato, Amministratore Delegato del Gruppo. “Siamo convinti della necessità di un impegno e un legame sempre più forte tra cultura e mondo delle imprese per elevare il valore aggiunto del nostro Paese e contribuire a migliorare il contesto sociale in cui si vive e lavora. Il San Carlo è da sempre un’eccellenza culturale della nostra città e siamo onorati di poter sostenere con il nostro contributo e quello di altri colleghi imprenditori l’arricchimento dell’offerta artistica del nostro Teatro”.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.