L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Viaggi musicali

 

In attesa dell'apertura della nuova stagione 2018/19 del Teatro Sociale di Como che vedrà in scena il 27 e 29 settembre l’opera IL VIAGGIO A REIMS di Gioachino Rossini, sono in programma interessanti e curiose iniziative collaterali gratuite legate all’opera e in generale al viaggio, filo conduttore di questa stagione.

Dal 22 al 24 settembre ci sarà un’immersione nel magico mondo dell’opera, per scoprire tutti i retroscena e i segreti della nuova produzione targata AsLiCo.

Si potrà visitare il teatro accompagnati da una guida speciale, assistere alle prove, ascoltare dalla voce degli esperti la trama e il mondo di Rossini, ma anche giocare in giro per la città e lasciare messaggi sul tema del viaggio…

Tutto parlerà di opera!

INGRESSO LIBERO

SABATO 22 SETTEMBRE

Sala Pasta del Teatro Sociale, ore 10.00-18.00

VIAGGIO MUSICALE

Installazionea cura del Conservatorio G. Verdi di Como

Teatro Sociale, ore 14.30

DIETRO LE QUINTE

Visita sul palcoscenico del Teatro Sociale a cura di Antonella Cozzolino, direttore di scena che racconterà cosa c’è dietro ad una grande produzione lirica

Teatro Sociale, ore 15.30 – 18.00

CON GLI OCCHI DI…

Assistere ad una prova guardando i particolari attraverso gli occhi del direttore d’orchestra, del direttore di scena e del maestro alle luci. Poter assistere da vicino, assaporando la tensione e godendo della soddisfazione di ogni artista.

Il pubblico potrà prenotare il suo posto accanto alla figura professionale che più interessa. Posti limitati, prenotazione in biglietteria (031/270170 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

In giro per la città

Piazza Verdi, ore 18.00

CLUEDO VIVENTE: IL GIOCAVIAGGIO

Il famoso gioco da tavolo prende vita tra le vie della città. Chi vincerà il viaggio raccogliendo tutti i gettoni?

Ostello Bello Lake Como Hostel, ore 19.00

LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO ALLA BASE DI OSTELLO BELLO NEL MONDO

I responsabili di Ostello Bello Lake Como Hostel racconteranno la loro esperienza nel mondo dei viaggi

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Teatro Sociale, ore 19.00

A TUTTO SCHUBERT

Pianoforte Costanza Principe

in collaborazione con Musica con le Ali

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE

Teatro Sociale, ore 18.30

ASPETTANDO… VIAGGIO A REIMS

Incontro e guida all’opera a cura di Stefano Lamon

Intervengono gli artisti di Il Viaggio a Reims o sia L’albergo del giglio d’Oro

(incontro inizialmente programmato per domenica 23/9)

IN GIRO PER LA CITTÀ

sabato, 22 settembre – partenza Piazza Verdi ore 18.00

CLUEDO VIVENTE: IL GIOCAVIAGGIO

Il famoso gioco da tavolo prende vita tra le vie della città.

Chi vincerà il viaggio teatrale raccogliendo tutti i gettoni?

Il Teatro Sociale di Como mette in gioco i biglietti per la Prima de Il Viaggio a Reims per la squadra che riuscirà ad accumulare più punti giocando a “IL GIOCAVIAGGIO”, una caccia al tesoro GRATUITA per tutte le età, ideata ed organizzata da Tante Cose Per Divertirsi e Feshion Eventi.

I giocatori dovranno affrontare le prove ed accumulare punti, recandosi dagli attori che impersonificando personaggi a tema Viaggio, giocheranno con loro tra le vie del centro di Como!

…DIVERTIMENTO ASSICURATO!

Ci si può iscrivere tramite messaggio whatsapp al numero 328/3114163 indicando:

nome della squadra

numero di partecipanti (4/6 persone)

un numero di cellulare che durante l’evento dovrà avere batteria carica e whatsapp funzionante

(le prove da superare verranno inviate tramite messaggi whatsapp).

Il gioco inizierà alle ore 18.00 in Piazza Verdi davanti al Teatro Sociale, avrà una durata di circa 1h e 30 minuti e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Iscrizioni aperte fino a sabato 22 ore 17.00, per un massimo di 20 squadre.

TEATRO SOCIALE

domenica, 23 settembre – ore 19.00

A TUTTO SCHUBERT

Franz Schubert
Drei Klavierstücke D946
Sonata in La maggiore D959 

Pianoforte
Costanza Principe

in collaborazione con Musica con le Ali

Costanza Principe porta a Como un concerto incentrato sul viaggio e sulla tematica del Wanderer, del viandante.

Partendo da ciò che Alfred Brendel dice delle sonate, cioè che si tratta di musica che accade così, quasi per caso, come se il compositore e l’interprete fossero viandanti che si aggirano in un mondo fatto di pellegrinaggi armonici e di rivisitazioni di temi del folklore della Vienna di Schubert, la pianista unisce i Drei Klavierstücke D946 con la Sonata D959.

Nello specifico, i due piani di questo “viaggio” musicale sarebbero quello del folklore cui Schubert attinge svariate volte nei suoi pezzi e quello invece puramente musicale e armonico, tipico del suo stile compositivo.

BIOGRAFIA COSTANZA PRINCIPE

Dal suo debutto in pubblico all'età di sette anni, la pianista italiana Costanza Principe si è esibita come solista e in formazione cameristica in Italia, Francia, Regno Unito e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagny-sur-Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, della borsa di studio “Giulio Forziati” e del prestigioso riconoscimento “Giuseppe Verdi – La Musica per la Vita” dell'associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato. Ha suonato come solista con orchestre tra cui l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orquesta Sinfonica Provincial de Santa Fe, l'Orchestra del Teatro Coccia di Novara, la Melicus Chamber Orchestra, la Turkish National Youth Orchestra e la Royal Academy Symphony Orchestra, e si è esibita in importanti sale in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America, tra cui WigmoreHall di Londra, Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro Dal Verme, Galleria d'Arte Moderna, Basilica di San Marco e Auditorium di Milano, Piccolo Teatro Studio, Università Statale di Milano, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Politeama di Palermo, PalermoClassica, Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di Novara, Teatro Fraschini di Pavia, Serate Musicali, Circolo Filologico, Spazio Teatro 89 e Casa di Riposo Giuseppe Verdi, Cappella Paolina del Quirinale a Roma, Teatro Gentile da Fabriano, Teatro delle Muse ad Ancona, Teatro Rossini di Pesaro, RavelloFestival, Lyceum di Firenze, Duke's Hall e David Josefozitz Recital Hall di Londra, Teatro 1ro de Mayo a Santa Fe (Argentina). Nel maggio 2012 ha partecipato eseguendo su diversi fortepiani cinque delle 32 Sonate di Beethoven nell’ambito dell’integrale organizzata dalla Giovine Orchestra Genovese a Palazzo Ducale (Genova), e nel 2014 e 2015 ha preso parte a Londra al Summer Piano Festival eseguendo al fortepiano lavori di Beethoven e Schubert e Schumann. Nel luglio 2015 Costanza ha debuttato alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra, presentata dalla Kirckman Concert Society, e successivamente si è anche esibita nella Duke’s Hall della Royal Academy of Music con Manuel Lopez Gomez e la Royal Academy Symphony Orchestra interpretando il Concerto n. 2 op. 16 di S. Prokofiev, e nel Concerto n. 3 op. 30 di S. Rachmaninov con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da G. Rath al Teatro Politeama di Palermo ; con lo stesso concerto, insieme a Cem Mansur e alla Turkish National Youth Orchestra, ha aperto, lo scorso settembre, la prestigiosa stagione Settembre dell’Accademia dell’Accademia Filarmonica di Verona al Teatro Filarmonico. Negli scorsi mesi, Costanza ha debuttato all’Opera di Nizza con l’Orchestre Philharmonique de Nice, con il Primo Concerto di Beethoven diretto da G. Rath, e si è esibita al Teatro Dal Verme, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con il Concerto n. 1 di Tchaikovsky. È stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale” di Radio3, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica e ha partecipato a corsi di perfezionamento con Franco Scala, Yoheved Kaplinsky, Byron Janis, Pascal Devoyon, Boris Petrushansky, Boris Berman, Leonel Morales, Jeffrey Swann, Kathy Stott, Vsevolod Dvorkin, Natalia Trull, Robert Levin, Alexander Lonquich, Peter Bithell, Steven Osborne, Hung Kuang Chen, e Marios Papadopoulos. Nata in Italia nel 1993, Costanza ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni e si è diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato dal 2011 con Christopher Elton. Vincitrice di tre borse di studio dal Martin Musical Scholarship Fund- Philharmonia Orchestra (2013, 2014 e 2015), è stata generosamente supportata nei suoi studi dal Liversidge Award la Hilda Day Scholarship, il Winifred Christie Award, la Skyrme Hart Foundation e dal Craxton Memorial Trust. Attualmente è iscritta ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove studia con Benedetto Lupo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.