L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Da Bruxelles Orfeo secondo Castellucci

ORPHÉE ET

EURYDICE

PROIEZIONE FILM

Tra le novità del cartellone della Stagione Opera e Balletto 2018, la Fondazione del Teatro Grande propone una iniziativa aperta alla cittadinanza che trascende il genere operistico, grazie allo sguardo indagatore e visionario del regista Romeo Castellucci.

Sabato 20 ottobre alle ore 20.30 il pubblico potrà assistere alla proiezione integrale del film Orphée et Eurydice, opera prodotta da La Monnaie di Bruxelles nel 2014, per la regia di Romeo Castellucci.

Il mito di Orfeo viene tradotto in una riflessione sulla condizione abissale del coma: il film Orphée et Eurydice permette di rivivere l’eccezionalità di un dispositivo capace di saldare ad anello la musica eseguita nel Teatro de La Monnaie e la camera del centro riabilitativo Inkendaal in cui e ricoverata Els, una giovane affetta da Locked-in Syndrome. La mitologia e la musica di Gluck divengono specchi in cui si riflette, senz’alcun indugio voyeuristico, la fragilità umana, riconoscendo all’arte “il dovere di pensare la condizione umana, anche la più estrema”.

Romeo Castellucci, regista, creatore di scene, luci e costumi, è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. Autore di numerosi saggi teorici, la sua scrittura scenica ribalta il primato della letteratura, facendo del teatro una complessa forma d’arte espressa in un linguaggio comprensibile come la musica, la scultura, la pittura o l’architettura. Le sue messe in scena sono state prodotte dai più prestigiosi teatri, festival e centri d’arte del mondo, e presentate in oltre cinquanta paesi.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento dei posti e previo il ritiro dei biglietti a partire da martedì 16 ottobre 2018 alla Biglietteria del Teatro Grande. La Biglietteria osserva il consueto orario: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la biglietteria resterà aperta fino all’inizio della proiezione.

20 OTTOBRE 2018 ORE 20.30

ORPHÉE ET EURYDICE

PROIEZIONE FILM

 

Musica di Christoph Willibald Gluck

Versione di Hector Berlioz (1859)

Regia, scenografia, luci, costumi Romeo Castellucci

Direzione musicale Hervé Niquet

Collaborazione artistica Silvia Costa

Drammaturgia Piersandra Di Matteo e Christian Longchamp

Video / Stedycam Vincent Pinckaers

Maestro del coro Martino Faggiani

Maestro del coro La Choraline Benoît Giaux

Con Stéphanie D’oustrac (Orfeo), Sabine Deiveilhe (Euridice), Fanny Dupont (Amore)

Orchestra Sinfonica e Coro de La Monnaie

Membri del Coro Giovanile La Monnaie La Choraline

Primo Violino Eugenia Ryabinina

Regia del Film Myriam Hoyer

Produzione dello Spettacolo La Monnaie - De Munt & Wiener Festwochen Un progetto in collaborazione con Wiener Festwochen, Su iniziativa de La Monnaie - De Munt

Produzione del film La Monnaie - De Munt

C La Monnaie - De Munt, 2014

Si ringrazia Aurore Aubouin, Cristina Ventrucci, Konstancja Dunin-Wąsowicz


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal