L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Mariella Devia ed Enrico Dindo per la città

UNA SERATA DI STELLE PER LA CITTA’

CONCERTO LIRICO DEI SOLISTI DI PAVIA DIRETTI DA ENRICO DINDO CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI MARIELLA DEVIA.

ATTENZIONE, Iteatro Fraschini comunica che

A causa di un improvviso abbassamento di voce dopo le prove, dovuto a malesseri di stagione, Mariella Devia questa sera non potrà purtroppo esibirsi. Lei per prima ne è estremamente rammaricata.
Ha voluto lei stessa che a sostituirla fosse Lucrezia Drei, che ringraziamo.
La Regina Mariella Devia sarà comunque presente questa sera e verrà omaggiata dalla Città di Pavia e dal Sindaco Massimo Depaoli. (Pavia, 9 dicembre 2018)

Domenica 9 dicembre, alle ore 20.00 al Teatro Fraschini Enrico Dindo dirige i Solisti in una serata all’insegna del “bel canto”. Partecipa Mariella Devia “regina” del melodramma.

Due star in palcoscenico a festeggiare Pavia e la sua giornata più importante: il 9 dicembre, San Siro: Mariella Devia e Enrico Dindo con I Solisti di Pavia. Il tradizionale festeggiamento di chiusura della giornata del Santo Patrono al Teatro Fraschini cambia pelle: un concerto aperto alla città.

Sarà una serata lirico-sinfonica: il 9 dicembre prossimo I Solisti ampliano i loro orizzonti cimentandosi con un repertori lirico. Il connubio con la grande star lirica ha richiesto un allargamento di organico non indifferente così, per la prima volta, l’orchestra de I Solisti si allarga a 50 elementi diventando più sinfonica.

“Ricorrenze e coincidenze – afferma Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia- il 9 dicembre 2001 Rostropovich, il grande direttore d'orchestra ed uno dei più famosi violoncellisti di sempre, accettava la Presidenza Onoraria della nascente orchestra de "I Solisti di Pavia"; domenica 9 dicembre 2018 "I Solisti di Pavia" regaleranno alla nostra città, nella ricorrenza del Santo patrono, un grande concerto nella cornice artistica più prestigiosa di Pavia, il teatro Fraschini.

L'orchestra da camera, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall'impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in tutti questi anni ha raggiunto altissimi livelli di eccellenza divenendo una realtà consolidata nel panorama musicale in Italia e all'estero, costituendo una presenza importante per Pavia e facendone conoscere nel mondo il nome e l'eccellenza”.

“Sono felice - commenta Enrico Dindo - che la festa della città venga celebrata con un concerto di una grande artista in cui vengo orgogliosamente coinvolto con i miei artisti. Ritengo un privilegio calcare il palcoscenico con una grande star come Mariella, con la nostra musica e con alcuni brani del repertorio lirico più tradizionale e credo che il teatro Fraschini sia il luogo ideale e questa la situazione ideale per festeggiare la città, anche a costo di rinunciare all’esibizione per il nostro compleanno. Affrontiamo un repertorio importante, non consueto per l’orchestra, più consueto per me in quanto direttore d’orchestra. E’ un’esigenza dovuta al repertorio che affronteremo e sono contento di poter mettere le mie competenze a servizio de I Solisti”.

Il programma:

Mozart - Ouverture da Le nozze di Figaro

Mozart - Le nozze di Figaro "Porgi amor"

Bellini - Norma "Casta diva... Ah! bello a me ritorna"

Rossini - L’italiana in Algeri, Sinfonia (

Puccini - Turandot "Tu che di gel sei cinta"

Gounod - Romeo et Juliette "Je veux vivre”

Beethoven - Sinfonia n.1

Come partecipare:

Gli spettatori interessati si potranno recare presso la Biglietteria del Teatro Fraschini nei consueti orari di apertura – dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 – nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7dicembre 2018 per ritirare il coupon che darà diritto all’ingresso.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal