L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Teatrodanza in prima italiana a Brescia

 

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE ORE 20.30

SALA GRANDE

BALLET DU GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE

CALLAS

PRIMA ITALIANA

Giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Grande di Brescia ospiterà, in prima italiana, la prestigiosa compagnia del Ballet du Grand Théâtre de Genève che porta in scena lo spettacolo Callas della celebre coreografa Reinhild Hoffmann.

Figura emblematica del teatrodanza, Reinhild Hoffmann ha ripensato nel 2017, per il Ballet du Grand Théâtre, una pièce storica, creata nel 1983 e dedicata alla più celebre interprete del mondo dell’opera, Maria Callas. La coreografia, eseguita da venti straordinari danzatori del Ballet de Genève, rende omaggio a una donna che fu al tempo stesso musa e pioniera.

Callas non è un lavoro biografico: i differenti quadri che compongono lo spettacolo non fanno da eco agli avvenimenti della vita della cantante. Sono perlopiù delle associazioni che ricordano Maria Callas e il mondo che la circondava: una vita sulla breccia del successo, vivere la propria arte fino al sacrificio, fondersi nell’opera fino a intossicarne i sensi, il glamour di una vita da stella, ma anche la miseria. Lo spettacolo affronta anche altri temi come la ricerca dell’amore, l’aspirazione ad essere felici, la scoperta di se stessi e la capacità di perdersi, le sfide personali, la sofferenza e il dolore fisico.

Callas è un’ode al Teatro nel senso architetturale del termine: la scenografia è composta da un sipario rosso sul fondo della scena, simbolo dello splendore di un teatro lirico del XIX secolo, dove le emozioni della vita reale diventano infernali e l’ebbrezza della musica viene presentata al pubblico. È attraverso questo sipario teatrale che si sviluppa la vita di Maria Callas: i conflitti, gli intrighi, i trionfi, gli scandali, le campagne denigratorie della stampa, gli uomini ricchi che l’accompagnavano, le rivali e un finale di carriera senza splendore.

Oltre al racconto del personaggio, Callas è una precisa espressione del Tanztheater. Reinhild Hoffmann ha trovato il coraggio di intraprendere un percorso audace e di oltrepassare i limiti offerti dalla danza pura. Il Tanztheater, del quale lei stessa fu una delle fondatrici, ha liberato la danza dai limiti imposti dalla tecnica accademica e ha permesso ai corpi in movimento di potersi esprimere su soggetti della vita quotidiana. Un approccio all’arte della coreografia che ha permesso uno scambio nuovo e diverso tra la realtà del quotidiano e il teatro e che ha riportato “umanità” alla danza. Per questo in Callas diversi livelli di significati si intersecano, i diversi quadri si completano e si commentano reciprocamente, talvolta mettendo l’accento su uno degli aspetti della straordinaria vita di Maria Callas, altre volte creando un collegamento tra l’artista e le emozioni discrete, ma ugualmente importanti, dello spettatore.

Commentando lo spettacolo, Reinhild Hoffmann ha dichiarato: «Non voglio raccontare la storia di Maria Callas, ma voglio narrare il suo percorso: la parte dei sacrifici e dei successi della sua carriera. [Questi] Sono i soggetti scelti perché possiamo dire che, in un certo qual modo, ci possiamo identificare. La Callas è uno di quei personaggi che si è presa grandi rischi, è molto evidente. E con quale coraggio! Possiamo augurarci, nella vita privata o sul lavoro, di poter osare e superare ogni limite come lei ha saputo fare.»

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it, e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria resterà aperta fino all’orario di inizio.

------------------------------

 

 

 

 

BIGLIETTI

INTERO

INTERO TGC**

RIDOTTO*

RIDOTTO TGC**

PLATEA e PALCHI I-II -III ordine

30,00

25,50

25,00

21,00

I GALLERIA e PALCHI IV ordine

25,00

21,00

20,00

17,00

II GALLERIA

20,00

17,00

16,00

14,00

Biglietto studenti 50% sul prezzo intero****

----------------------------

* riservato agli under30 e agli over65

** riservato ai possessori della TeatroGrandeCard

* riservato agli under11

* riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal