Il ritorno di Agnese

Calendario di marzo

STAGIONE D’OPERA • L’“AGNESE” DI FERDINANDO PAER IN PRIMA RAPPRESENTAZIONE IN EPOCA MODERNA. DIRIGE DIEGO FASOLIS, REGIA DI LEO MUSCATO

Dal 12 al 24 marzo la Stagione del Regio si impreziosisce con l’opera AGNESE di Ferdinando Paer, che verrà rappresentata in prima assoluta in tempi moderni. Si tratta di un dramma semiserio composto nel 1809, capolavoro da riscoprire e gemma della produzione musicale a cavallo tra 700 e 800, che influenzò profondamente la successiva generazione operistica. Agnese è un capolavoro di assoluto equilibrio stilistico, brillante esempio di classicismo e precursore dell’era rossiniana, tale da ottenere un enorme successo in Europa e incontrare il plauso di compositori come Berlioz e Chopin. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Diego Fasolis, mentre la regia della nuova produzione è affidata a Leo Muscato. Le scene sono di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino, le luci di Alessandro Verazzi. Maestro del coro: Andrea Secchi. Come interpreti, troviamo il soprano spagnolo María Rey-Joly nel ruolo del titolo, il baritono Markus Werba in quello di Uberto e il tenore Edgardo Rocha come Ernesto. Completano il cast: il basso Filippo Morace(Don Pasquale), il tenore Andrea Giovannini (Don Girolamo), i soprani Lucia Cirillo (Carlotta) e Giulia Della Peruta (Vespina) e il basso Federico Benetti (Il custode dei pazzi).

All’opera di Paer sono dedicati due incontri: mercoledì 6 marzo al Piccolo Regio Puccini ore 17.30, per “Le conferenze del Regio”, il musicologo Giuliano Castellani è il curatore della conferenza dal titolo: Agnese. Follia e amor filiale nell’opera di Paer (l’ingresso è libero); sabato 9 marzo ore 15 nella Sala del Caminetto, per Il Sabato del Regio, presentazione dell’opera con ascolti guidati, cui seguirà una visita guidata al Teatro: la partecipazione all’incontro e alla visita, della durata complessiva di 3 ore, costa 8 euro.

AL REGIO IN FAMIGLIA • “PINOCCHIO”: L’OPERA PER BAMBINI DI PIERANGELO VALTINONI TORNA AL REGIO E FA IL TUTTO ESAURITO

Venerdì 22 marzo ore 20 e sabato 23 marzo ore 16 al Regio viene messa in scena PINOCCHIO, l’opera liberamente tratta dalla celebre fiaba di Collodi, con musica di Pierangelo Valtinoni, libretto di Paolo Madron e regia di Luca Valentino. Valtinoni è il compositore italiano vivente più eseguito al mondo dopo Sciarrino; il suo Pinocchio è un capolavoro che regolarmente riscuote un grande successo in tutta Europa. Il titolo, particolarmente indicato per i più piccoli, è il frutto di Opera Assieme, prima edizione di un progetto di alta formazione artistica realizzato dal Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, che prevede la selezione nazionale dei cantanti adulti di Pinocchio e un laboratorio di arte scenica e di interpretazione vocale. Oltre ai giovani talenti selezionati, sono protagonisti dell’opera i Solisti e i coristi del Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio, istruiti da Claudio Fenoglio. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta da Giulio Laguzzi; le animazioni dei pupazzi in scena sono ideate e curate da Claudio Cinelli. Nell’ambito de “La Scuola all’Opera”, sono inoltre previste due recite per i piccoli spettatori, il 21 e 22 marzo alle ore 10.30. I biglietti per tutte e quattro le recite sono esauriti.

I CONCERTI• “IL CIRCO” DI CHARLIE CHAPLIN: PROIEZIONE DEL FILM E COLONNA SONORA ESEGUITA DAL VIVO DALLA FILARMONICA TRT DIRETTA DA TIMOTHY BROCK

Lunedì 4 marzo alle ore 20.30, al Teatro Regio verrà proiettato su grande schermo il film IL CIRCO, capolavoro di Charlie Chaplin datato 1928. LaFilarmonica Teatro Regio Torino, diretta da Timothy Brock, esegue in sincrono e dal vivo le musiche del film (scritte dallo stesso Chaplin), proseguendo così l’esplorazione delle musiche per il cinema, un progetto che ha avuto un notevole riscontro da parte del pubblico. Brock, compositore e direttore americano, è oggi riconosciuto come il massimo esperto di partiture composte nell’era del muto. Il suo impegno non si limita all’esecuzione di queste partiture, poiché egli studia e realizza un’attenta revisione di questi lavori, che poi riporta allo splendore con interpretazioni che affascinano pubblico e critica.

VIAGGIO IN ORCHESTRA • L’ORCHESTRA DEL REGIO DIRETTA DA ANDREA ALBERTIN NELLA SECONDA TAPPA DEL PERCORSO FRA GLI STRUMENTI MUSICALI

Venerdì 29 marzo alle ore 10.30 (prova generale) e alle ore 20.30 (nell’ambito del Festival Espressionismo), l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Andrea Albertin è la protagonista della seconda parte del Viaggio in Orchestra, percorso musicale rivolto a coloro che desiderano ampliare la conoscenza della struttura dell’orchestra sinfonica e dei suoi strumenti musicali. In programma, due raffinate composizioni, due pagine monumentali del repertorio sinfonico: il “Concerto per orchestra” di Béla Bartók, in cui vengono esaltate le doti virtuosistiche degli esecutori, e il Preludio de “I Maestri cantori di Norimberga” di Richard Wagner, brano che apre con solennità la scena dell’unica commedia scritta dal genio tedesco. Il preludio sarà animato dall’intervento del pubblico in sala, invitato a sottolineare gli impulsi ritmici e l’andamento processionale della composizione. Il filosofo e divulgatore musicale Stefano Catucci terrà inoltre un intervento introduttivo. I biglietti per il concerto costano rispettivamente: euro 5 per la prova generale del mattino (posti limitati) ed euro 10 per la recita serale, e sono in vendita alla Biglietteria del Teatro (per il concerto serale, anche on line su Vivaticket).

IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI A BIELLA, VOLPIANO, ASTI E RIVALTA DI TORINO

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, nel mese di marzo sono in programma quattro concerti: domenica 3 marzo ore 17 a Biella, presso il Centro Congressi dell’Agorà Palace Hotel, si presenta il gruppoAmerican Graffiti; il quintetto di ottoni Pentabrass è di scena giovedì 7 marzo ore 21 nella Sala Polivalente di Volpiano e giovedì 21 marzo ore 21.15 adAsti, presso Palazzo Ottolenghi; venerdì 29 marzo ore 21 a Rivalta di Torino, nella Cappella del Monastero, si esibisce il Quartetto del Teatro Regio.

www.teatroregio.torino.it.


Stagione d’Opera 2018-2019

Agnese

Comicità, azione e lieto fine per l’opera di Ferdinando Paer in prima rappresentazione moderna

Diego Fasolis dirige l’Orchestra e il Coro del Regio

Leo Muscato firma il nuovo allestimento

Teatro Regio, martedì 12 marzo 2019 ore 20

Martedì 12 marzo 2019, alle ore 20, il Regio mette in scena il nuovo allestimento dell’opera Agnese di Ferdinando Paer (1771-1839), che catalizzerà la curiosità del pubblico e l’attenzione della critica attorno a questo titolo, proposto in prima rappresentazione moderna.

L’Orchestra e Coro del Teatro Regio, diretti da Diego Fasolis, riporteranno alla luce una gemma dimenticata del melodramma italiano di primo Ottocento: l’opera semiseria Agnese, del parmense di origini austriache Ferdinando Paer. Il nuovo allestimento del Regio vede Leo Muscato alla regia e come interpreti María Rey-Joly (Agnese), Markus Werba (Uberto), Edgardo Rocha (Ernesto), Filippo Morace (Don Pasquale),Andrea Giovannini (Don Girolamo), Lucia Cirillo (Carlotta), Giulia Della Peruta (Vespina) e Federico Benetti (il custode). Istruisce il coro Andrea Secchi.

La riscoperta di Agnese nasce nel 2008 con una registrazione in forma di concerto diretta proprio da Diego Fasolis (che torna sul podio del Regio dopo il Così fan tutte della Stagione 2017-2018), che ci ha raccontato: «Agnese è solo una delle opere straordinarie che giacciono in archivi più o meno noti e prestigiosi. Molti Teatri iniziano a voler e dover proporre novità al proprio pubblico. Funziona bene con il Barocco, spesso con strumenti originali, e piano piano si avanza con curiosità ed entusiasmo verso epoche più vicine e altrettanto ricche. Sono stimolato da qualsiasi repertorio che permetta di costruire con i musicisti un’intesa a beneficio della qualità del lavoro e della vita che passa poi al pubblico, che ci auguriamo di incantare con Agnese. Sognare, commuoversi, sorridere e piangere in un bel sogno a lieto fine. Questo è Agnese di Paer».

Nella sua carriera, Diego Fasolis si è distinto per l’attenzione alle interpretazioni storiche e ai titoli di repertorio barocco e classico meno eseguiti. Le sue letture scrupolose ma mai dogmatiche gli sono valse prestigiosissime collaborazioni e decine di incisioni discografiche, tra cui due premiate con l’ECHO Klassik 2013 nelle sezioni Prima registrazione mondiale (per l’album Mission con Cecilia Bartoli) e Opera dell’anno (per l’Artaserse di Vinci, alla guida dell’orchestra Concerto Köln).

Leo Muscato, che ha vinto nel 2013 il Premio Abbiati come miglior regista d’opera e nel 2016 l’International Opera Award assegnato dalla Fondazione Verona per l’Arena, è alla sua seconda prova sul palcoscenico del Regio, dopo L’Incoronazione di Dario (Stagione 2016-2017); il titolo, non di repertorio e in bilico tra registro drammatico e interventi buffi dell’opera semiseria, ben si presta alla lettura di un regista che da qualche anno si occupa di ricerca sulle diverse possibilità espressive dei quattro principali registri interpretativi: Tragico, Drammatico, Commedia e Comicità.

Un’occasione unica per riscoprire il capolavoro di uno dei massimi esponenti internazionali della musica italiana del suo tempo: tra il 1792, anno del primo vero successo, e i primi decenni dell’Ottocento, le opere di Paer raccolsero grandi consensi nei principali teatri europei. Paer lavorò a Vienna, alla corte di Dresda per Federico Augusto III di Sassonia, fu compositore imperiale di Napoleone Bonaparte, dal 1813 direttore del Théâtre Italien di Parigi, ruolo mantenuto tra alterne vicende fino al 1827, quando gli successe Gioachino Rossini, e infine insegnante di composizione al Conservatorio parigino. Una carriera di tutto rispetto, dunque, e arricchita da moltissimi successi di pubblico e di critica. Nella sua ricchissima produzione, che conta più di 50 opere, oltre a brani di musica sacra, orchestrale e da camera, Agnese (1809) spiccò da subito per l’audacia del tema, che divise il pubblico tra lo scandalo per le scene di follia e la commozione per l’espressività della musica, ma seppe conquistare anche l’ammirazione di grandi autori quali Berlioz e Chopin; il grande successo le valse decine e decine di repliche nei teatri di tutto il mondo, dalla Scala di Milano alla lontana Città del Messico, fino agli anni ’50 dell’Ottocento. L’oblio nel quale è scivolata l’opera da allora in poi, oscurata da più celebre repertorio, nasconde in realtà un titolo assolutamente moderno e vivace, in costante equilibrio tra dramma e leggerezza, dal raro lieto fine in cui trionfano i temi, umanissimi, della fiducia e del perdono.

Agnese è fuggita con l’amante Ernesto, da cui ha avuto una figlia; tradita e abbandonata, torna per chiedere perdono e riabbracciare il padre Uberto. Lo trova però rinchiuso in manicomio, in preda alla follia per averla creduta morta. Saranno una geniale intuizione del medico Don Girolamo e il potere del ricordo e della musica a restituire la ragione a Uberto e ad Agnese l’amore di suo padre e di Ernesto, in un commovente e raro lieto fine.

Come in un dramma contemporaneo, il libretto di Luigi Buonavoglia mette in scena rapporti e legami che vanno ricuciti e sentimenti feriti che possono essere sanati, e modernamente descrive la follia non come condizione “romantica”, orribile e fatale, ma come una malattia, che può essere curata e finanche guarita.

Tutto questo fa di Agnese una pagina di teatro originale e di grande interesse, dove Paer dispiega, oltre a una grande modernità compositiva, anche una capacità drammaturgica fuori dal comune, che impiega la musica a favore della scena con magistrale equilibrio tra momenti espressivi, comicità e azione.

Agnese sarà il soprano spagnolo María Rey-Joly: formatasi con grandi nomi della lirica quali Brigitte Fassbaender, Raina Kabaivanska e Plácido Domingo, ha vinto il primo premio nell’VIII Concorso internazionale “Francisco Alonso” di Madrid, ed è interprete versatile e dall’ampio repertorio, che va dalla zarzuela alle principali figure femminili mozartiane. Il baritono austriaco Markus Werba (Uberto) torna sul palcoscenico del Regio dopo il brillante Papageno interpretato nel 2017; dopo il debutto a soli 25 anni al Piccolo di Milano in Così fan tutte, ultima regia di Strehler, ha calcato i principali palcoscenici mondiali, come quelli della Royal Opera House Covent Garden, del Metropolitan Opera New York e della Wiener Staatsoper. Nei panni di Ernesto troviamo il tenore Edgardo Rocha, che abbiamo già ascoltato al Regio in Così fan tutte (Stagione 2011/12) e Il turco in Italia (Stagione 2014/15). Dopo una formazione musicale completa ed eclettica -è diplomato in pianoforte e ha studiato direzione corale e d’orchestra- si è specializzato nel repertorio belcantistico; ha avuto la definitiva consacrazione di pubblico come interprete di Don Ramiro nel film La Cenerentola, una favola in diretta con la regia di Carlo Verdone e la direzione di Gianluigi Gelmetti. Le pagine comiche dell’opera sono affidate agli interventi di Don Pasquale, basso, che avrà la voce di Filippo Morace, vincitore del concorso Belli di Spoleto nel 1999 e che ha al suo attivo numerose interpretazioni in titoli barocchi e di repertorio storico. Completano il cast Andrea Giovannini come Don Girolamo, avanguardistico protomedico dell’ospedale dei folli, Lucia Cirillo (Carlotta), Giulia Della Peruta (Vespina), Federico Benetti (il custode dei pazzi).

Le scene di questa nuova produzione sono firmate da Federica Parolini, i costumi da Silvia Aymonino, le luci da Alessandro Verazzi.

Giuliano Castellani, per le Conferenze del Regio, mercoledì 6 marzo alle 17.30 al Piccolo Regio, curerà l’incontro a ingresso libero dal titolo Follia e amor filiale nell’opera di Paer.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: recita del 12 marzo: € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55; recite del 14, 15, 17 e 24 marzo: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

 #AgneseTRT


 

Agnese

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazione in epoca moderna

Personaggi Interpreti

Agnese, figlia di Uberto soprano MaríaRey-Joly

Uberto, padre d’Agnese baritono Markus Werba

Ernesto, marito di Agnese tenore Edgardo Rocha

Don Pasquale, intendente dell’Ospedale dei pazzi basso Filippo Morace

Don Girolamo, protomedico tenore Andrea Giovannini

Carlotta, figlia di Don Pasquale soprano Lucia Cirillo

Vespina, sua cameriera soprano Giulia Della Peruta

Il custode dei pazzi basso Federico Benetti

Direttore d’orchestra Diego Fasolis

Regia Leo Muscato

Scene Federica Parolini

Costumi Silvia Aymonino

LuciAlessandro Verazzi

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Nuovo allestimento

Martedì 12 Marzo 2019ore 20Turno A

Giovedì 14 Marzo 2019ore 20Turno D

Venerdì 15 Marzo 2019ore 20Turno B

Domenica 17 Marzo 2019ore 15Turno C

Domenica 24 Marzo 2019ore 15Turno F


AGNESE

di Ferdinando Paer

Tra i suoi ammiratori ci furono Chopin e Berlioz, ma è ancora un “oggetto” misterioso quello che il Teatro Regio propone in prima rappresentazione in epoca moderna: è Agnese di Ferdinando Paer, un dramma semiserio su libretto di Luigi Buonavoglia che debuttò a Parma nel 1809.

Per il testo, Buonavoglia si ispirò alla commedia Agnese di Fizt-Henry di Filippo Casari (che aveva debuttato a Genova nel 1802) e che era a sua volta tratta dal romanzo The Father and Daughter di Amelia Opie (1801). Nell’estate del 1809 Paer era a Parma (la città dove era nato nel 1771) in visita a sua madre, e il conte Fabio Scotti gli commissionò un’opera per inaugurare il teatro privato nella sua villa a Ponte Dattaro, fuori Parma. Paer aveva pensato di interpretare lui stesso il ruolo di Uberto in occasione della prima al teatro di Villa Scotti il 3 ottobre 1809, ma poiché venne richiamato a Parigi dove era direttore e compositore alla corte imperiale di Napoleone, dovette rinunciare: il debutto ottenne un grande successo. Nel 1814, alla presenza di Paer, Agnese fu rappresentata alla Scala ottenendo un trionfo, tanto che venne replicata per cinquanta sere. Iniziò poi a essere eseguita in tutto il mondo, da Londra (1817) a Parigi (1819), da Varsavia (1830, in sala c’era Chopin che ne rimase affascinato) a Mosca, da San Pietroburgo a Santiago del Cile e Città del Messico. Fu lo stesso Paer, direttore musicale del Théâtre Italien di Parigi, a curare il debutto francese dell’opera nel suo teatro il 24 luglio 1819, con un cast di grandi star come Joséphine Fodor-Mainvielle nel ruolo di Agnese (per lei il compositore scrisse la nuova aria «Da te solo, o ciel clemente»), Marco Bordogni (Ernesto) e Felice Pellegrini (Uberto). L’opera venne ancora riproposta nella stagione 1820-21 e nel settembre 1824: il ruolo di Agnese venne affidato a Giuditta Pasta (per lei Paer aggiunse il duetto «L’amato padre mio»).

Diego Fasolis, che la dirige al Regio, racconta: «Ho scoperto Agnese qualche anno fa grazie a Giuliano Castellani, un musicologo ticinese che ha lavorato su quest’opera e che ci ha fornito i materiali e le diverse versioni. È un’opera semiseria, uno stile che poi non si è più utilizzato molto: da una parte c’è grande emozione, grande commozione, e dall’altra grande divertimento, nel senso della vera opera italiana che frequenta tutti gli affetti. È una vetta in questo repertorio: è una partitura molto interessante, con un impegno del coro notevole, un’orchestrazione ricca, con un bel numero di personaggi, alcuni con arie molto difficili e virtuosistiche. È giusto che questo compositore torni in un cartellone importante».

ATTO I

Nel bosco, mentre infuria una tempesta, Agnese fugge da Ernesto, l’uomo infedele dalla cui unione è nata una figlia. Nel suo cammino, la donna incontra un uomo in catene: è Uberto, suo padre, impazzito per aver creduto morta la figlia (che in realtà era fuggita con l’amante Ernesto). L’uomo non la riconosce e viene catturato dagli inservienti del manicomio, che lo riportano in ospedale. Agnese, distrutta dal dolore, vuole chiedere aiuto a Don Pasquale, l’intendente del manicomio. Carlotta, figlia di Don Pasquale, e la sua domestica Vespina chiedono a Don Pasquale di ricevere Agnese. L’uomo condanna il comportamento avuto nel passato dalla donna, ma poi accetta di incontrarla. Agnese gli chiede di poter incontrare il padre. Nella sua cella Uberto, in preda alla follia, sta disegnando sepolcri sulla parete; entrano Agnese, Don Pasquale, il dottore Don Girolamo e il custode: Uberto canta una canzoncina che spesso udiva dalla figlia e, quando anche Agnese inizia a intonarla, sembra che l’uomo abbia recuperato la ragione. Ma senza motivo Uberto aggredisce Don Pasquale, allontanando così le speranze di guarigione.

ATTO II

Don Girolamo ha escogitato un piano per far rinsavire Uberto. Viene fatto ricostruire intorno a lui l’ambiente di casa; Vespina gli serve il caffè, dicendogli che è stato preparato da Agnese e facendogli intendere che sua figlia non sia mai partita. L’uomo è confuso: sta sognando o è tutto vero? Agnese intanto prega Dio perché faccia guarire il padre. Ernesto, pentito, la raggiunge e le chiede perdono. Uberto aggredisce nuovamente Don Pasquale, ma rinsavisce quando sente Agnese cantare, accompagnandosi all’arpa, la sua canzone: riconosce sua figlia e perdona Ernesto, il quale giura amore eterno ad Agnese. Tutti festeggiano.


AGNESE

Prezzi dei biglietti

Recita del 12 marzo:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 14, 15, 17 e 24 marzo:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

18app: posto unico € 25 per la recita del 12 marzo (per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Programmazione del Teatro Regio Torino

MARZO 2019

 


 

Domenica 3 Marzo

Biella - Agorà Palace Hotel Centro Congressi

Concerto Ore 17 - Posti a € 8 (ridotto soci NISI: € 5)

IL REGIO ITINERANTE

American Graffiti

Smoke Gets in Your Eyes

Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio

Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto,

Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Artie Shaw, John Kander, Cole Porter

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi

Nell’ambito della rassegna “Musica e Medicina 2019” - XIX edizione, co raccolta fondi a favore del Fondo Edo Tempia

Organizzazione N.I.S.I. (Nuovo Insieme Strumentale Italiano) ArteMusica e Azienda Sanitaria Locale di Biella in collaborazione con Fondazione Edo ed Elvo Tempia, Ordine dei Medici di Biella. Fondazione Piemonte dal Vivo e Teatro Regio Torino. Con il contributo di Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Biverbanca Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli

Informazioni: N.I.S.I. ArteMusica - Tel. 338.7294638; www.nuovoisi.it

Prenotazioni: Hotel Agorà Palace - Tel. 015.8407324 (dal 14/1, ore 11-17.30)

Dalle ore 16.15 presso il Centro Congressi, vendita dei posti eventualmente ancora disponibili

Sede del concerto: via Lamarmora 13/A - Biella

________________________________________________________________________________

Lunedì 4 Marzo

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

TIMOTHY BROCK

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Timothy Brockdirettore

Programma

Proiezione del film Il circo (The Circus, USA 1928) di Charlie Chaplin,

con esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora

Musiche di Charlie Chaplin

Filarmonica Teatro Regio Torino

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15

________________________________________________________________________________

Mercoledì 6 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019

Agnese

Follia e amor filiale nell’opera di Paer

Conversazione e ascolti discografici a cura di Giuliano Castellani

In occasione della messa in scena del dramma semiserio di Ferdinando Paer (Teatro Regio, dal 12 al 24 marzo)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 7 Marzo

Volpiano (TO) - Sala Polivalente

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Natalino Ricciardo corno, Vincent Lepape trombone, Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

In occasione del 35° anniversario dell’Unitre di Volpiano

Organizzazione Università delle Tre Età di Volpiano in collaborazione con Comune di Volpiano e Teatro Regio Torino

Informazioni: Unitre di Volpiano - Tel. 339.4401676

Sede del concerto: via Trieste 1 - Volpiano

________________________________________________________________________________

Sabato 9 Marzo

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2018-2019

Sabato all’Opera: Agnese

Presentazione dell’opera di Ferdinando Paer, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 8 marzo

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Martedì 12 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

AGNESE

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazionein epoca moderna

Diego Fasolis direttore

Regia di Leo Muscato

Scene di Federica Parolini

Costumi di Silvia Aymonino

Luci di Alessandro Verazzi

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuovo allestimento

Con María Rey-Joly, Markus Werba, Edgardo Rocha, Filippo Morace, Andrea Giovannini, Lucia Cirillo

Repliche fino al 24 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. La promozione è valida fino a esaurimento delle disponibilità

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 14 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

AGNESE

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazionein epoca moderna

Diego Fasolis direttore

Regia di Leo Muscato

Scene di Federica Parolini

Costumi di Silvia Aymonino

Luci di Alessandro Verazzi

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuovo allestimento

Con María Rey-Joly, Markus Werba, Edgardo Rocha, Filippo Morace, Andrea Giovannini, Lucia Cirillo

Repliche fino al 24 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 15 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

AGNESE

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazionein epoca moderna

Diego Fasolis direttore

Regia di Leo Muscato

Scene di Federica Parolini

Costumi di Silvia Aymonino

Luci di Alessandro Verazzi

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuovo allestimento

Con María Rey-Joly, Markus Werba, Edgardo Rocha, Filippo Morace, Andrea Giovannini, Lucia Cirillo

Repliche fino al 24 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 17 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

AGNESE

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazionein epoca moderna

Diego Fasolis direttore

Regia di Leo Muscato

Scene di Federica Parolini

Costumi di Silvia Aymonino

Luci di Alessandro Verazzi

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuovo allestimento

Con María Rey-Joly, Markus Werba, Edgardo Rocha, Filippo Morace, Andrea Giovannini, Lucia Cirillo

Ultima replica domenica 24 marzo ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 21 Marzo

Asti - Palazzo Ottolenghi

Concerto Ore 21.15 - Posti a € 15 (ridotti € 10)

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno, Vincent Lepape trombone,
Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

Nell’ambito della rassegna “Asti in Concerto”

Organizzazione Circolo Filarmonico Astigiano e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Teatro Regio Torino. Con il patrocinio della Città di Asti

Informazioni e vendita: Circolo Filarmonico Astigiano - Tel. 348.4712443 e 346.5761400

Sede del concerto: Salone d’Onore di Palazzo Ottolenghi, Corso Alfieri 350 - Asti

________________________________________________________________________________

Venerdì 22 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2018-2019 | AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

PINOCCHIO

Opera in due atti

Libretto di Paolo Madron

liberamente tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Musica di Pierangelo Valtinoni

Giulio Laguzzi direttore d’orchestra

Regia di Luca Valentino

Scene, supervisione costumi e luci e direzione animazione pupazzi di Claudio Cinelli

Costumi di Laura Viglione

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Interpreti principali: I Solisti di Opera Assieme

Orchestra del Teatro Regio

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con la partecipazione del pubblico

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Replica sabato 23 marzo ore 16

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

Recite riservate scuola: giovedì 21 marzo e venerdì 22 marzo ore 10.30

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso

Informazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

I biglietti sono esauriti

________________________________________________________________________________

Sabato 23 Marzo

Teatro Regio - Ore 16

OperaBIGLIETTI ESAURITI

STAGIONE D’OPERA 2018-2019 | AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

PINOCCHIO

Opera in due atti

Libretto di Paolo Madron

liberamente tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Musica di Pierangelo Valtinoni

Giulio Laguzzi direttore d’orchestra

Regia di Luca Valentino

Scene, supervisione costumi e luci e direzione animazione pupazzi di Claudio Cinelli

Costumi di Laura Viglione

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Interpreti principali: I Solisti di Opera Assieme

Orchestra del Teatro Regio

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con la partecipazione del pubblico

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Domenica 24 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

AGNESE

Dramma semiserio in due atti

Libretto di Luigi Buonavoglia

dalla commedia Agnese di Fitz-Henry di Filippo Casari

Musica di Ferdinando Paer

Prima rappresentazionein epoca moderna

Diego Fasolis direttore

Regia di Leo Muscato

Scene di Federica Parolini

Costumi di Silvia Aymonino

Luci di Alessandro Verazzi

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuovo allestimento

Con María Rey-Joly, Markus Werba, Edgardo Rocha, Filippo Morace, Andrea Giovannini, Lucia Cirillo

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 29 Marzo

Teatro Regio - Ore 10.30 (prova generale)

Concerto Posti a € 5 (posti limitati)

VIAGGIO IN ORCHESTRA

Seconda tappa

Concerto con la partecipazione del pubblico

Andrea Albertin direttore

Interventi di Stefano Catucci

Orchestra del Teatro Regio

Programma:

Béla Bartók: Concerto per orchestra

Richard Wagner: Preludio da I maestri cantori di Norimberga

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Prenotazioni per le scuole: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

Mezz’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti ancora disponibili

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20.30

Concerto Posti a € 10

VIAGGIO IN ORCHESTRA

Andrea Albertin direttore

Interventi di Stefano Catucci

Orchestra del Teatro Regio

Programma:

Béla Bartók: Concerto per orchestra

Richard Wagner: Preludio da I maestri cantori di Norimberga

Nell’ambito del Festival Espressionismo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti ancora disponibili

__________________________________________

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Quartetto del Teatro Regio di Torino

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Stefano Vagnarelli violino,Marco Polidori violino,Alessandro Cipolletta viola,

Relja Lukicvioloncello

Musiche di Joseph Haydn, Aleksandr Borodin

Nell’ambito della XIII Stagione Concertistica di Rivalta di Torino

Organizzazione Comune di Rivalta di Torinoin collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585 - www.comune.rivalta.to.it

Sede del concerto: via Balegno 2 - Rivalta di Torino

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadi tutte le recite de

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi (recite dal 6 al 17 febbraio)

AGNESE di Ferdinando Paer (dal 12 al 24 marzo)

LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini (dal 10 al 20 aprile)

ROMEO E GIULIETTA di Sergej Prokof’ev (balletto, dal 3 all’8 maggio)

L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini (dal 22 al 28 maggio)

LA GIARA di Alfredo Casella (balletto) | CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (dal 12 al 22 giugno)

PORGY AND BESS di George Gershwin (dal 2 al 7 luglio)

I biglietti per l’opera Pinocchio (22 e 23 marzo) sono esauriti

I CONCERTI 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadei biglietti per tutti i concerti della Stagione, fino all’1 giugno

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Mercoledì 20 Febbraio 2019 ore 20.30

MICHELE MARIOTTI direttore

Andrea Secchi maestro del coro

Alessandra Marianellisoprano - Roberto de Candia baritono

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Gabriel Fauré: Requiem in re minore per soli, coro, organo e orchestra op. 48

Pëtr Il’ič Čajkovskij: Sinfonia n. 2 in do minore op. 17

Teatro Regio - Lunedì 4 Marzo 2019 ore 20.30

TIMOTHY BROCK direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Charlie Chaplin: Proiezione del film Il circo (The Circus, USA 1928) di Charlie Chaplin,

con esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora

Teatro Regio - Giovedì 18 Aprile 2019 ore 20.30

ROLAND BÖER direttore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Teatro Regio - Lunedì 6 Maggio 2019 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Programma a sorpresa

Teatro Regio - Domenica 12 Maggio 2019 ore 20.30

SERGEY GALAKTIONOV maestro concertatore e violino

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16

Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (Türkisch)

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia da camera in do minore op. 110a

Trascrizione di Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110

Teatro Regio - Sabato 1 Giugno 2019 ore 20.30

VLADIMIR ASHKENAZYdirettore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Claude Debussy: Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes

Maurice Ravel: Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 2

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93

CONCERTI EXTRA

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio e a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito. Per la prova generale del concerto del 29 marzo ore 10.30: vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio)

è in corso la venditadei biglietti per i tre concerti

Teatro Regio - Martedì 26 Febbraio 2019 ore 10.30

VIAGGIO IN ORCHESTRA 1

Sergey Galaktionovdirettore

Interventi di Stefano Catucci

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Benjamin Britten: La guida del giovane all’orchestra op. 34

Variazioni e fuga su un tema di Purcell, per orchestra e voce recitante

Leopold Mozart: Sinfonia dei giocattoli

Teatro Regio - Venerdì 29 Marzo 2019 ore 10.30 (prova generale)e ore 20.30

VIAGGIO IN ORCHESTRA 2

Andrea Albertindirettore

Interventi di Stefano Catucci

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Béla Bartók: Concerto per orchestra

Richard Wagner: Preludio da I maestri cantori di Norimberga

Teatro Regio - Venerdì 17 Maggio 2019 ore 10.30

CANTIAMO!

Andrea Secchidirettore

Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche

CORO DEL TEATRO REGIO

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”

Giuseppe Verdi: Coro di zingarelle e mattadori da La traviata

Coro di zingari «Chi del gitano i giorni abbella?»da Il trovatore - «Va’, pensiero»da Nabucco

Georges Bizet: «Avec la garde montante» e «Les voici, voici la quadrille» da Carmen

Carl Orff: «Tempus est iocundum», «O fortuna» e «In taberna» dai Carmina Burana

Giacomo Puccini: «Là su i monti dell’est» da Turandot

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

BIGLIETTI

(esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio)

è in corso la venditadei biglietti per

OPERA BIBERON, concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni (Foyer del Toro Regio - 18 maggio ore 11 - 16 - 17.30)

I biglietti per gli spettacoli Pinocchio (22 e 23 marzo) e Dolceamaro e la pozione magica (11 maggio) sono esauriti

______________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

SOCIAL NETWORKS

________________________________________________________________________________