L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Da Shakespeare ai contemporanei

 a cura di Giuliana Dal Piaz

Dopo una stagione 2018, che si è allungata grandemente rispetto alle precedenti, solo limitate al periodo estivo, lo Stratford Festival – la maggior compagnia teatrale del Nordamerica, nata per rappresentare le opere shakespeariane nella cittadina canadese di Stratford (attraversata da un fiume che naturalmente si chiama Avon) –annuncia ora la stagione 2019, che si estende da aprile ai primi di novembre. Prevede, come d’abitudine, una serie di incontri (Forum) e conferenze, con la differenza che quest’anno ve ne saranno alcuni anche a Toronto, in marzo, presso la Reference Library. Da qualche anno, inoltre, lo Stratford Festival sta diffondendo in film e televisione alcune delle sue produzioni più importanti: a partire dal 23 marzo, si proietta nei Cineplex di tutto il Canada il fiore all’occhiello della stagione 2018, il Coriolanus messo in scena dal grande Robert Lepage [leggi la recensione: Stratford, Coriolanus, 10/07/2018].

 

THE STRATFORD FESTIVAL

Stagione 2019 dello Stratford Festival.

OTELLO, di William Shakespeare (dal 3 maggio al 27 ottobre) – Festival Theatre, Stratford

Regia: Nigel Shawn Williams. Scene: Denyse Karn. Luci: Kaileigh Krysztofiak.

Musica e regia del suono: Verne Good.

Interpreti:

Othello – Michael Blake

Desdemona – Amelia Sargisson

Iago – Gordon S. Miller

Cassio – Johnathan Sousa

Emilia – Laura Condlin

THE MERRY WIVES OF WINDSOR (LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR), di William Shakespeare (dall’11 maggio al 26 ottobre) – Festival Theatre, Stratford.

Regia: Antoni Cimolino. Scene: Julie Fox. Luci: Jason Hand. Musiche: Berthold Carrière. Versi: Marion Adler. Regia del suono: Thomas Ryder Payne.

Interpreti:

Falstaff – Geraint Wyn Davies.

Mrs. Ford – Sophia Walker

Mrs. Page – Brigit Wilson

Mrs. Quickly – Lucy Peacock

Mr. Ford – Graham Abbey

Mr. Page – Micheal Blake

ENRICO VIII, di William Shakespeare (dall’8 maggio al 12 ottobre) – Studio Theatre, Stratford.

Regia: Martha Henry. Scene: Francesca Callow. Luci: Louise Guinand. Musica e regia del suono: Keith Thomas.

Interpreti:

Enrico VIII – Jonathan Goad

Caterina d’Aragona – Irene Poole

Anna Bolena – Alexandra Lainfiesta

Il Cardinale Wolsey – Rod Beattie

THE FRONT PAGE (PRIMA PAGINA), di Ben Hecht & Charles MacArthur, adattamento di Micheal Healey (dal 30 luglio al 25 ottobre) – Festival Theatre, Stratford.

Hildy Johnson è un giornalista di grande successo – finché non si trova a dare rifugio a un detenuto, fuggito dal braccio della morte con una storia da raccontare. Hildy deve riuscire ora a sgominare poliziotti corrotti e giornalisti rivali per realizzare il suo maggior colpo giornalistico – senza perdere l’amore della sua donna. Scritto da due ex giornalisti di Chicago, questo classico del ‘900 è un dramma incentrato sulla corruzione sociale e il genuino giornalismo d’inchiesta.

Regia: Graham Abbey. Scene: Lorenzo Savoini. Costumi: Dana Osborne. Luci: Kimberly Purtell. Musica e regia del suono: John Gzowski.

Interpreti:

Il giornalista Hildy Johnson – Ben Carlson

Penelope Burns – Maev Beaty

Jim Murphy – Randy Hughson

McCue – Michelle Giroux

PRIVATE LIVES (VITE PRIVATE), di Noël Coward (dal 24 aprile al 26 ottobre) – Avon Theatre, Stratford.

Divorziati da cinque anni, Elyot ed Amanda s’incontrano per caso mentre ognuno dei due è in luna di miele col nuovo coniuge. Di nuovo sopraffatti dall’attrazione reciproca, fuggono insieme a Parigi, solo per riscoprire quanto e in quanti modi si facciano impazzire l’un l’altra.

Regia: Carey Perloff. Scene: Ken MacDonald. Costumi: Christina Poddubiuk. Luci: Kimberly Purtell. Regia del suono: Thomas Ryder Payne.

Interpreti:

Amanda Prynne – Lucy Peacock

Elyot Chase – Geraint Wyn Davies

Sybil Chase – Sophia Walker

Victor Prynne – Mike Shara

THE CRUCIBLE (IL CROGIUOLO), di Arthur Miller (dal 1º agosto al 25 ottobre) – Avon Theatre, Stratford.

Nella città puritana di Salem, il fattore John Proctor ha una relazione illecita con una sua giovane dipendente. Il suo rifiuto di assumersi la responsabilità delle sue azioni porta ad un’epidemia di paura e sospetto che travolge allo stesso tempo colpevoli e innocenti.

Regia: Jonathan Goad. Scene: Michael Gianfrancesco. Luci: Bonnie Beecher. Musica e regia del suono: Debashis Sinha.

Interpreti:

John Proctor – Tim Campbell

Abigail Williams – Katelyn McCulloch

Elizabeth Proctor – Shannon Taylor

Reverendo Parris – Scott Wentworth

MOTHER’S DAUGHTER (FIGLIA DI SUA MADRE), di Kate Hennig (dal 18 maggio al 13 ottobre) – Studio Theatre, Stratford.

Alla morte del giovane Edoardo VI, la principessa Maria – figlia di Enrico VIII e di Caterina d’Aragona – s’impadronisce facilmente del trono. Maria è però ossessionata dal fantasma di sua madre, che la spinge alle azioni che le varranno il nome di “Maria la Sanguinaria”.

Regia: Alan Dilworth. Scene: Lorenzo Savoini. Luci: Kimberly Purtell. Regia del suono: Debashis Sinha.

Interpreti:

Maria Tudor – Shannon Taylor

Caterina d’Aragona – Irene Poole

Anne Bess – Jessica B. Hill

Bassett – Beryl Bain

Jane – Andrea Rankin

Susan – Maria Vacratsis

Simone – Gordon Patrick White

NATHAN THE WISE (NATHAN IL SAGGIO), di Gotthold Ephraim Lessing, versione di Edward Kemp (dal 25 maggio all’11 ottobre) – Studio Theatre, Stratford.

Nella Gerusalemme del XII secolo, un ricco ebreo la cui figlia ama un cristiano deve rispondere alla difficile domanda del sultano musulmano: Qual è la vera religione? Nathan risponde bene e con saggezza. Ma successive rivelazioni che sorprendono tutti forniscono una risposta ancora più convincente sulle divisioni di tipo religioso.

Regia: Birgit Schreyer Duarte. Scene: Teresa Przybylski. Costumi: Michelle Tracey. Luci: Steve Lucas. Regia del suono: Debashis Sinha.

Interpreti:

Nathan il saggio – Diane Flacks

Il templare – Jakob Ehman

Al-Hafi – Shelly Antony

Rachele – Oksana Sirju

Il converso – Ron Kennell

BIRDS OF A KIND (UCCELLI DELLA STESSA SPECIE), di Wajdi Mouawad (dal 30 luglio al 13 ottobre) – Studio Theatre, Stratford.

Wahida, ragazza newyorkina di origine araba, s’innamora di Eitan, genetista ebreo. Si reca con lui in Israele per conoscere la nonna di Eitan, depositaria di un grave segreto di famiglia. Tale segreto sarà però rivelato solo grazie ad un attentato terroristico.

Regia: Antoni Cimolino. Scene: Francesca Callow. Luci: Michael Walton. Proiezioni: Jamie Nesbitt. Musiche: Levon Ichkhanian. Regia del suono: Adam Harendorf.

Interpreti:

Wahida – Baraka Rahmani

David – Alon Nashman

Norah – Sarah Orenstein

MUSICAL

BILLY ELLIOT THE MUSICAL di Lee Hall,musiche di Elton John, messa in scena originariamente da Stephen Daldry (dal 16 aprile al 3 novembre) – Festival Theatre, Stratford.

Regia e coreografie: Donna Feore. Direzione musicale: Franklin Brasz. Scene: Michael Gianfrancesco. Costumi: Dana Osborne. Luci: Michael Walton. Regia del suono: Peter McBoyle.

Interpreti:

Billy – Nolen Dubuc

Papà – Dan Chameroy

Mrs. Wilkinson – Blythe Wilson

La nonna – Marion Adler

Tony – Robert Markus

George – Steve Ross

LITTLE SHOP OF HORRORS (LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI), testo e poesie di Howard Ashman, musica di Alan Menken, copione di Charles Griffith, basato sul film di Roger Corman (dal 29 aprile al 2 novembre) – Avon Theatre, Stratford.

Seymour Krelborn, impiegato del negozio di fiori su Skid Row, è troppo timido per dichiarare il suo amore per la collega Audrey – finché una misteriosa pianta esotica gli dà fama e fortuna inaspettate. Ma la pianta ha ambizioni proprie e si nutre unicamente di... sangue umano.

Regia e coreografie: Donna Feore. Direttore musicale: Laura Burton. Scene: Michael Gianfrancesco. Costumi: Dana Osborne. Luci: Michael Walton. Proiezioni: Jamie Nesbitt. Regia del suono: Peter McBoyle.

Interpreti:

Seymour – André Morin

Audrey – Gabi Epstein

Mr. Mushnik – Steve Ross

Orin, dentista – Dan Chameroy

TEATRO PER RAGAZZI DELLA SCHULICH CHILDREN

THE NEVER ENDING STORY (LA STORIA INFINITA), di Michael Ende, adattata per la scena da David S. Craig (dal 16 maggio al 3 novembre) – Avon Theatre, Stratford.

Nascosto in uno sgabuzzino per sfuggire ai compagni di scuola che lo perseguitano, Bastian, dieci anni, legge con crescente interesse la storia dell’eroe Atreiu che deve salvare il regno di Fantàsia dal terrore incombente del Nulla. Ma Bastian, è solo il lettore di quella storia straordinaria o ne fa parte anche lui?

Regia: Jillian Kelley. Scene: Bretta Gerecke. Luci: Leigh Ann Vardy. Musiche: Hawksley Workman. Regia del suono: Don Ellis.

Interpreti:

Bastian – Jake Runeckles

Atreiu – Qasim Khan


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.