L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Omer Meir Wellber inaugura la stagione sinfonica

Il futuro direttore musicale del Teatro Massimo in un programma russo

Il pianista Daniel Petrica Ciobanu per il terzo concerto di Prokofiev

La cantata Aleksandr Nevskij con il mezzosoprano Ekaterina Sergeeva

PALERMO. Sabato 9 marzo alle ore 20.30 inaugurazione della stagione concertistica sinfonica nella Sala Grande del Teatro Massimo: l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo saranno diretti da Omer Meir Wellber, Maestro del Coro sarà Piero Monti, in programma l’ouverture dall’opera La sposa dello zar di Nikolaj Rimskij-Korsakov e di Sergej Prokofiev il Concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26 con il pianista Daniel Petrica Ciobanu e la cantata per mezzosoprano, coro e orchestra Aleksandr Nevskij con il mezzosoprano Ekaterina Sergeeva.

Un programma interamente russo che si apre con l’ouverture di una delle opere più drammatiche di Rimskij-Korsakov, La sposa dello zar. Il Terzo concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokofiev – composto nell’arco di diversi anni mentre il compositore si trovava prima in Francia e poi negli USA dopo aver lasciato la Russia a seguito della rivoluzione bolscevica – fu scritto per assicurare a Prokofiev un repertorio con cui presentarsi come pianista al pubblico americano, che ne apprezzava le doti di esecutore dalle “mani d’acciaio”. La Cantata Aleksandr Nevskij risale invece alla fine degli anni ’30, dopo il ritorno di Prokofiev in Russia: nata dalla colonna sonora scritta nel 1938 per il film di Sergej Eizenstejn, la cantata rappresenta la sofferenza e la voglia di rivalsa del popolo russo contro gli invasori mongoli e teutonici della metà del XIII secolo, argomento di attualità negli anni che preludevano alla seconda guerra mondiale, quando l’Unione sovietica era oggetto delle mire espansionistiche della Germania; particolarmente intensa è la sezione in cui interviene la voce del mezzosoprano, una donna che si muove sul campo di battaglia cercando il proprio uomo tra i cadaveri.

Omer Meir Wellber si è affermato come uno dei principali direttori nel repertorio operistico e orchestrale. Nel 2018 è stato nominato Direttore ospite principale presso la Semperoper di Dresda. Da luglio 2019 sarà direttore principale della BBC Philharmonic e da gennaio 2020 ricoprirà il ruolo di Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. Ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l'Orchestra National de Lyon, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestra RAI di Torino e la Tonhalle Orchestra di Zurigo. La combinazione di energia e chiarezza e la sua capacità di evocare dettagli ricchi di colore lo hanno portato ad essere regolarmente direttore ospite presso la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Fenice di Venezia e l'Israeli Opera. Richiesto in tutto il mondo, si divide costantemente tra le apparizioni internazionali come direttore d’orchestra e l’attività di promozione di progetti di integrazione musicale nel suo paese natale, Israele.Tra gli impegni della stagione 2018/19 il debutto al Metropolitan di New York con Carmen e al Lucerne Festival con la City of Birmingham Symphony Orchestra e concerti con la NDR Elbphilharmonie Orchestra di Amburgo e con la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e al Bachfest di Lipsia. Proseguirà la sua lunga collaborazione con la Semperoper di Dresda dirigendo una nuova produzione di Nabucco a maggio 2019, Don Giovanni, Tannhäuser, Der Rosenkavalier e un concerto sinfonico con la Staatskapelle Dresden.

Daniel Ciobanu,ventisettenne, ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv, ottenendo anche il premio del pubblico e debuttando poi in sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, l’Elpbhilharmonie di Amburgo, la Gewandhaus di Lipsia, la Taipei City Halls; ha inoltre tenuto tour di concerti in Giappone, Cina, Sudafrica e Taiwan. Da due anni è direttore artistico del Neamt Music Festival in Romania.

Ekaterina Sergeeva, nata a San Pietroburgo, si è diplomata presso il Conservatorio Rimskij Korsakov della sua città natale nel 2005. Dal 2004 è solista presso la Mariinskij Academy per giovani cantanti. Tra gli impegni più recenti il ruolo del titolo in Carmen al Grand Théâtre di Ginevra, Olga in Evgenij Onegin (Mikhailovsky Theatre, Bayerische Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper di Berlino, Glyndebourne Festival), Blanche ne Il giocatore (Opéra di Montecarlo).

Biglietti da 30 a 15 euro.

La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e nei giorni dispettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio.


Sabato 9 marzo ore 20.30

OMER MEIR WELLBER

Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908)

Ouverture da La sposa dello zar

Sergej Prokofiev (1891-1953)

Concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26

1. Andante. Allegro

2. Tema con variazioni

3. Allegro, ma non troppo

Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78

dalla musica per il film di Eizenstejn

1. La Russia sotto il giogo mongolo (Molto andante)

2. Canto di Aleksandr Nevskij (Lento)

3. I crociati a Pskov (Largo)

4. Sorgi, popolo russo! (Allegro risoluto)

5. La battaglia sul ghiaccio (Moderato, l'istesso tempo)

6. Il campo dei morti (Adagio)

7. Entrata di Aleksandr Nevskij a Pskov (Allegro ma non troppo)

Direttore Omer Meir Wellber

PianoforteDaniel Petrica Ciobanu

Mezzosoprano Ekaterina Sergeeva

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti


Omer Meir Wellber

Direttore d’orchestra

Omer Meir Wellber si è affermato come uno dei principali direttori di oggi, sia del repertorio operistico che orchestrale. Nel 2018 è stato nominato Direttore ospite principale presso la Semperoper di Dresda. Da luglio 2019 sarà direttore principale della BBC Philharmonic e da gennaio 2020 ricoprirà il ruolo di Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. Ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l'Orchestra National de Lyon, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden, l’ Orchestra RAI Torino e la Tonhalle Orchestra di Zurigo. La combinazione di energia e chiarezza e la sua capacità di evocare dettagli ricchi di colore lo hanno portato ad essere regolarmente direttore ospite presso la Bayerischen Staatsoper di Monaco, la Fenice di Venezia e l'Israeli Opera. Richiesto in tutto il mondo, Wellber si divide costantemente tra le apparizioni internazionali come direttore d’orchestra e l’attività di promozione di progetti di integrazione musicale nel suo paese natale, l’Israele.

Nella stagione 2018/19 Omer Meir Wellber debutterà al Metropolitan Opera di New York con la Carmen di Bizet nell'ottobre 2018 e al Lucerne Festival, insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra. Per la prima volta salirà sul podio della NDR Elbphilharmonie Orchestra di Amburgo e terrà concerti con la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, oltre a quelli al Bachfest di Lipsia nel giugno 2019. Proseguirà anche la sua lunga collaborazione con la Semperoper di Dresda: come principale Direttore ospite non solo dirigerà la nuova produzione del Nabucco di Verdi nel maggio 2019, ma anche le esibizioni revival di Don Giovanni, Tannhäuser, Der Rosenkavalier e un concerto sinfonico con la Staatskapelle Dresden.

Le apparizioni del 2018/2019 di Omer Meir Wellber sono il frutto del successo degli impegni delle stagioni precedenti in importanti ensemble e sale da concerto in tutto il mondo. Nel 2017/2018, il direttore d'orchestra ha debuttato con la SWR Symphony Orchestra, la Houston Symphony Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Ha diretto la prima de I Vespri Siciliani di Verdi alla Bayerischen Staatsoper di Monaco e ha raggiunto il podio della London Philharmonic Orchestra per la Madama Butterfly di Puccini al Glyndebourne Festival.

Nel novembre 2016 ha diretto la Staatskapelle di Dresda nella prima mondiale dell'oratorio About Love and Hate di Sofia Gubaidulina. Ha diretto la premiere di Andrea Chenier di Giordano nel marzo 2017 alla Bavarian State Opera, dove aveva già inaugurato una nuova produzione di Mefistofele nel 2015. I suoi impegni nel 2017 al Semperoper hanno incluso molteplici rappresentazioni delle opere di Mozart / Da Ponte Cosi fan tutte , Le nozze di Figaro e Don Giovanni come parte del Mozart-Tage 2017. Nel gennaio 2017 Omer Meir Wellber ha diretto il Tannhäuser di Wagner al Teatro La Fenice di Venezia e diversi concerti sinfonici tra cui un concerto nel 2016 con la violinista Midori, nell’ambito di un tour europeo multi-city.

Dal 2010 al 2014 Wellber è stato direttore musicale al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, dove ha condotto lavori sia orchestrali che operistici come l’ Eugene Onegin, del quale è stato pubblicato il DVD a cura di C Mayor. Ha condotto il trittico verdiano Rigoletto, La Traviata e Il Trovatore al Festival di Vienna, rispettivamente nel 2011, 2012, 2013. Nel 2011 Wellber ha debuttato alla Bayerischen Staatsoper con La Traviata e nel 2010 ha cominciato la sua collaborazione con la Semperoper dove ha condotto Daphne, Ariadne (Naxos), una versione concertistica del Guntram ed opere di altri compositori. Dal 2008 al 2010 Wellber ha assistito Daniel Barenboim sia alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino e al Teatro alla Scala di Milano con la cui orchestra si è esibito in una performance di successo dell’ Aida di Verdi alla Israeli Opera. Nel 2010 Wellber ha diretto la Salome di Strauss al Saito Kinen Festival di Matsumoto come sostituto di Seiji Ozawa. Altre precedent apparizioni del giovane direttore includono il Teatro Massimo di Palermo, l’ Orchestre de Paris, la NDR Radiophilharmonie di Hannover, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Pechino Philharmonic Orchestra, la Filarmonica della Scala, un concerto al Maggio Musicale Fiorentino e la sua acclamata direzione dell’Aida all’Arena di Verona, registrata e pubblicata su DVD a cura di BelAir classiques.

Nonostante i numerosi impegni, Wellber continua a mantenere un legame molto forte con il suo paese natale, dirigendo spesso ensembles in Israele. Per più di dieci anni è stato regolarmente direttore ospite alla Israeli Opera dove ha condotto La forza del destino di Verdi, la Turandot e la Madama Butterfly di Puccini, L’Elisir d’amore di Donizetti, il Flauto magico di Mozart, il Faust di Gounod, The Cunning Little Vixen di Janacek. Nel 2007 Wellber ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e, nel 2016, ha guidato l’ ensemble durante la sua residenza al Musik Festival di Dresda.

In Israele, Omer Meir Wellber mira a diffondere la musica come potente strumento di cambiamento sociale. Dal 2009 è stato direttore musicale della Raanana Symphonette Orchestra, particolarmente impegnata in attività educative musicali, raggiungendo più di 70.000 bambini ogni anno. Ha inoltre fondato ed è stato il leader musicale di Sarab – Strings of Change. Sarab, che in arabo significa “oasi”, porta l’educazione musicale ai bambini beduini nel Negev, uno dei luoghi più svantaggiati e discriminati della società israeliana. Attraverso questa iniziativa, Wellber lavora per cambiare la realtà sociale dei giovani beduini aiutandoli a trovare nuove prospettive, migliorando la collaborazione e la comunicazione con le comunità ebraiche. Il progetto è supportato dal Conservatorio di musica Beer Sheva.Wellber è inoltre ambasciatore di Save a Child’s Heart, un’organizzazione no-profit israeliana che fornisce assistenza medica per gravi malattie cardiache e collabora con varie istituzioni che, con programmi di sensibilizzazione, attraverso conferenze didattiche, promuove la nuova generazione di studenti in direzione d’orchestra.

Nel 2017 Omer Meir Wellber ha pubblicato il suo libro “La paura, il rischio e l’amore – Momenti con Mozart”, scritto in cooperazione con la giornalista tedesca Inge Kloepfer. Il libro esprime le riflessioni personali sulle emozioni universali presenti nella trilogia operistica Mozart/Da Ponte. La pubblicazione del libro fa parte di una serie di pubblicazioni multimediali: il DVD Mefistofele del 2016 (Unitel, 2017) registrato alla Munich Opera Festival con la Bayerischen Staatsoper; il DVD relativo alla performance in occasione del bicentenario dell’Aida all’Arena di Verona nel giugno 2013 (BelAir classiques, 2014); e il DVD Eugene Onegin (C Major, 2013) registrato nel 2011 durante il suo mandato al Palau de les Arts Reina Sofia.

Nato a Be’er Sheva nel 1981, Omer Meir Wellber comincia a studiare la fisarmonica e il pianoforte all’età di cinque anni. A nove prende lezioni di composizione con Tania Taler e continua, in seguito, sotto la guida di Michael Volpe fino al 2004. Nel 1999 si diploma al Conservatorio di Be’er Sheva e riceve una borsa di studio dall’America-Israel Cultural Foundation, grazie alla quale studia composizione e direzione d’orchestra alla Jerusalem Music Academy dal 2000 al 2008 con Eugene Zirlin e Mendi Rodan. Le composizioni di Wellber sono state eseguite e trasmesse sia in Israele che nel contesto internazionale.

 

Daniel Ciobanu

Ventisettenne, sta completando la sua seconda laurea a Berlino sotto la guida di Pascal Devoyon e Markus Groh, dopo essersi laureato con lode al Royal Conservatoire di Scozia sotto la guida di Aaron Shorr, Petras Geniusas e Steven Osborne. In Francia si è diplomato all’unanimità e con i complimenti della commissione presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. Ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv, ottenendo anche il premio del pubblico e debuttando poi in sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, l’Elpbhilharmonie di Amburgo, la Gewandhaus di Lipsia, la Taipei City Halls; ha inoltre tenuto tour di concerti in Giappone, Cina, Sudafrica e Taiwan. Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo il primo premio al “Morocco Philarmonique International Piano Concerto Competition” del 2015, al Concorso internazionale di pianoforte UNISA a Pretoria in Sudafrica e al BNDES International Piano Competition di Rio de Janeiro. Di recente si è esibito alla Carnegie Hall di New York, al Telavi Festival di Tbilisi, all’Aldwell Center di Gerusalemme, al Teatro Verdi di Trieste, al Charles Bronfman Auditorium di Tel Aviv, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, al Baxter Hall di Città del Capo in Sudafrica, per i concerti Fazioli a Sacile, al Bechstein Concert Tour in Cina, per Animato Series e il Festival di Auvers-sur-Oise (Parigi) e all’Edinburgh Fringe Festival. Da due anni è direttore artistico del Neamt Music Festival in Romania.

 

Ekaterina Sergeeva

Nata a San Pietroburgo, si è diplomata presso il Conservatorio Rimskij Korsakov di San Pietroburgo nel 2005. Dal 2004 è solista presso la Mariinskij Academy per giovani cantanti. Nel 2009 ha partecipato all’incisione di Elektra con Valery Gergiev e la London Symphony Orchestra. Nel 2010 ha cantato in Evgenij Onegin presso il Grimaldi Forum. Ha preso parte inoltre a Iolanta con Anna Netrebko e Piotr Beczala. Con la compagnia del Mariinskij è andata in tournée in Germania (Baden-Baden), Giappone e USA. Nel 2010 ha partecipato al Tiroler Festspiele. Nel 2013 ha preso parte alla produzione di L’enfant et les sortilèges al Teatro Bol’šoj di Mosca (con la direzione di Alexander Soloviev e la regia di Antony Macdonald).

Tra gli impegni più recenti il ruolo del titolo in Carmen al Grand Théâtre di Ginevra, Olga in Evgenij Onegin (Mikhailovsky Theatre, Bayerische Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper di Berlino, Glyndebourne Festival), Blanche ne Il giocatore (Opéra di Montecarlo).

Tra le altre opere in repertorio La dama di picche, La fanciulla di neve, L’amore per le tre melarance, Suor Angelica, Die Zauberflöte, Ariadne auf Naxos, Les contes d’Hoffmann, Il principe Igor, Boris Godunov, Guerra e pace, Die Walküre, Don Quichotte e il ruolo del contralto nella Passione secondo Matteo di Bach.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.