L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Barbara Frittoli protagonista dell'opera di Massenet

Rai5, domenica 17 marzo 2019 - ore 10:05

Con la "comédie lyrique" del compositore Jules Massenet “Thaïs”, in onda domenica 17 marzo alle 10.05 su Rai5, Rai Cultura prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati all’opera francese nel mese di marzo, e celebra il 125° anniversario della Prima rappresentazione dell’opera (16 marzo 1894). L’allestimento proposto è quello andato in scena al Teatro Regio di Torino nel 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi. Protagonisti sul palco sono Barbara Frittoli che debutta nel ruolo del titolo, il cantante georgiano Lado Ataneli nelle vesti di Athanaël, Alessandro Liberatore è il filosofo Nicias. Regia televisiva a cura di Tiziano Mancini.

Si prosegue domenica 24 con l’opera “Dialogues des Carmélites” di Francis Poulenc, diretta da Riccardo Muti per il Teatro alla Scala nel 2004, e si conclude domenica 31 con “Les pêcheurs de perles” di Georges Bizet, con la direzione musicale di Ryan McAdams.

Cuore dell’omaggio di Rai Cultura all’opera francese saranno tre appuntamenti in prima e seconda serata dedicati a recenti produzioni: il balletto “Carmen”, in onda in prima serata giovedì 21 marzo, proposto nell’edizione andata in scena al Teatro dell’Opera di Roma nel febbraio scorso, con la coreografia di Jiří Bubeníček; l’opera in un atto di György Kurtág “Samuel Beckett: Fin de partie – scènes et monologues”, rappresentata in prima mondiale al Teatro alla Scala di Milano nel novembre 2018 e che sarà trasmessa sabato 23 marzo in seconda serata; e il capolavoro di Massenet “Werther”, in onda in prima serata giovedì 28, andato in scena al Teatro La Fenice a gennaio con la regia di Rosetta Cucchi. 


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal