L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Akademie für Alte Musik e il RIAS Kammerchor di Berlino a Brescia

AKADEMIE FÜR ALTE MUSIK BERLIN RIAS KAMMERCHOR BERLIN JUSTIN DOYLE DIRETTORE

23 marzo 2019 h 20.30

Sala Grande

Nella Stagione 2019 del Teatro Grande, proseguono gli appuntamenti con la grande musica della Società dei Concerti. Di assoluto rilievo sarà il concerto del 23 marzo che porterà a Brescia alle 20.30 la celebre Akademie für Alte Musik Berlin insieme al RIAS Kammerchor Berlin, diretto dal Maestro Justin Doyle nella sua nuova veste di direttore principale e direttore artistico.

L’Akademie für Alte Musik Berlin – con una media di cento esibizioni l’anno – è una delle principali orchestra da camera al mondo su strumenti d’epoca. Il RIAS Kammerchor Berlin è internazionalmente riconosciuto come uno tra i più importanti cori professionali attualmente attivi. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi che documentano il percorso artistico e l'alta reputazione internazionale del RIAS Kammerchor Berlin: il Premio della Deutsche Schallplattenkritik, il Gramophone Award, lo Choc de l'année, l'ECHO Klassik e il Prix Caecilia sono solo alcuni dei molti onori ricevuti.

Nella serata del 23 marzo queste due straordinarie formazioni, dirette dal Maestro Justin Doyle, saranno impegnate in un programma particolarmente suggestivo e di raro ascolto: la Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach, un lavoro intenso e di ampie proporzioni che si suddivide strutturalmente in due parti asimmetriche in cui vengono narrati gli eventi della Passione di Cristo tratti dal Vangelo secondo Giovanni. Il testo è tratto dai capitoli 18 e 19 del Vangelo a cui si aggiungono corali, recitativi e arie solistiche. Oltre a coro e orchestra, saranno infatti presenti anche le voci del soprano Elizabeth Watts, del controtenore Benno Schachtner, dei tenori Werner Güra (Evangelista) e Raphael Höhn, dei bassi Dominik Köninger (Jesus) e Matthias Winckhler. La parte di Pietro sarà invece cantata da Johannes Schendel.

Oltre ad essere un imperdibile appuntamento musicale, la serata del 23 marzo avrà anche un importante risvolto scientifico: l’evento contribuisce infatti alla creazione in Poliambulanza del primo centro di simulazione robotica a Brescia a tutela della mamma e del neonato.

I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal