L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Gardiner dirige Händel per beneficenza

Milano, lunedì 6 maggio 2019

JOHN ELIOT GARDINER DIRIGE SEMELE DI HÄNDEL

AL TEATRO ALLA SCALA

SERATA BENEFICA PER I 60 ANNI DELL’OPERA SAN FRANCESCO

Il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists propongono in tour europeo l’oratorio profano di Georg Friedrich Händel, tra i solisti Louise Alder, Carlo Vistoli e Gianluca Buratto

Lunedì 6 maggio 2019 alle ore 20, il Teatro alla Scala ospiterà il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists per l’esecuzione straordinaria di Semele di Georg Friedrich Händel, oratorio profano in tre atti. A dirigere questa nuova produzione in forma semi-scenica sarà John Eliot Gardiner. La serata si inserisce all’interno del ciclo di iniziative per celebrare i 60 anni di attività di Opera San Francesco per i Poveri che a Milano offre assistenza gratuita e accoglienza alle persone in grave difficoltà.

Composta da Händel in un mese esatto sulla base di un libretto di William Congreve, a sua volta ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, Semele debutta al Covent Garden il 10 febbraio del 1744 all’interno di un ciclo di concerti nel periodo di Quaresima. Seppur tradizionalmente definita come oratorio, Semele si discosta da tale genere presentando aspetti propri dell’opera lirica e del dramma lirico e soprattutto trattando un tema non religioso bensì mitologico. Il soggetto è infatti la vicenda amorosa tra la mortale Semele e il dio Giove, ostacolata dalla gelosia della moglie Giunone: l’intrecciarsi della vicenda, che si concluderà con la nascita di Bacco, raccoglie aspetti tipici del racconto epico quali l’inganno, la seduzione e il labile rapporto tra umano e divino, ben distanti dai classici temi biblici dell’oratorio.

Sir John Eliot Gardiner, fondatore e direttore artistico del Monteverdi Choir and Orchestras (MCO, personaggio chiave nella riscoperta della musica antica, dirigerà quest’opera in una forma storicamente accurata, che tiene conto delle revisioni di Händel presenti nella copia autografa conservata alla British Library e in alcuni frammenti al Fitzwilliam Museum di Cambridge, raramente eseguita in tempi recenti. L’ultima volta che Gardiner e il suo ensemble hanno eseguito l’oratorio è stato nel 1983 in occasione della sua incisione, considerata dalla BBC come la migliore Semele mai registrata.

Il ruolo di Semele, che include arie spettacolari come "No, no, I'll take no less" e "Myself I shall adore", è affidato a Louise Alder, giovane soprano britannico rivelatosi a Glyndebourne e ascoltato più volte a Monaco e ai Proms. Carlo Vistoli, fresco del successo raccolto all’Opera di Roma come Orfeo, sarà l’Athamus di questa produzione. Le parti di Cadmo e di Sonno, che comprende la magnifica aria “Leave me, loathsome night”, saranno interpretate dal basso Gianluca Buratto che sarà prossimamente impegnato al Festival dell’Opera di Monaco come Claudio nell’Agrippina diretta da Bolton. I ruoli di Giove e Giunone saranno affidati rispettivamente a Hugo Hymas e Lucile Richardot.

Assente alla Scala dal 1994, il Monteverdi Choir and Orchestras vanta a oggi, con i suoi tre ensemble, un ruolo di riferimento nel panorama musicale moderno, affiancando un vasto repertorio a progetti educativi dedicati a giovani artisti, il tutto caratterizzato da una costante ricerca di eccellenza. Il suo coro in particolare, ritenuto uno dei migliori 50 al mondo, si caratterizza per la compresenza di un’impeccabile tecnica musicale e un forte impatto scenico, sfruttando in primis lo spazio stesso in cui si esibiscono.

Fondati anch’essi da Gardiner nel 1978, gli English Baroque Soloists sono una delle realtà musicali più affermate nell’esecuzione su strumenti storici, grazie al loro suono caldo e incisivo ben riconoscibile. Con un repertorio che va da Monteverdi ad Haydn, spaziando tra musica da camera, sinfonica e operistica, l’ensemble si avvale, sia per esibizioni dal vivo che per incisioni, della stabile collaborazione col Monteverdi Choir.

La regia dell’oratorio in versione semi-scenica è affidata a Thomas Guthrie, regista britannico già di casa alla Royal Opera House e fondatore e direttore artistico di Music and Theatre for All, ente benefico attivo nel rendere teatro e musica un vero collante sociale.

Questa nuova produzione verrà ospitata nei mesi di aprile e maggio, oltre che al Piermarini, in altre quattro prestigiose sedi all’interno di un tour europeo: la Philharmonie de Paris, il Palau de la Música a Barcellona, l’Alexandra Palace di Londra e l’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Opera San Francesco è una realtà fondata dai Frati Cappuccini per garantire ai poveri assistenza gratuita, accoglienza, ascolto e protezione. Il 20 dicembre 1959 ha aperto la sua prima Mensa dei Poveri in Corso Concordia, uno spazio capace oggi di servire fino a 2500 pasti al giorno a chi più ne ha bisogno. In questi 60 anni i servizi offerti dalla Onlus sono stati ampliati, con l’aggiunta di una seconda mensa, del Servizio Docce e Guardaroba e del Poliambulatorio. La Fondazione inoltre garantisce un supporto nel reinserimento nel mondo del lavoro e nella società, nella ricerca di una soluzione abitativa e gestisce unCentro Raccolta per indumenti e medicinali a beneficio dei poveri.

Le iniziative in onore dei 60 anni hanno preso il via con Volontario all’Opera per un giorno, una serie di giornate di volontariato che hanno visto coinvolte nel servizio figure del peso del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, Antonio Albanese, Demetrio Albertini e Enrico Bertolino. I festeggiamenti proseguiranno con numerosi appuntamenti cittadini per tutto l’anno 2019.

Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi a:

Call Center - Aragorn: 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì ore 10/13 e 14/17);
circuiti di Prevendita:
www.ticketone.it e www.vivaticket.it

Un ringraziamento speciale a Fondazione Giorgio Armani.

Si ringraziano inoltre Locauto Group e Sense immaterial Reality.

Questa serata fa parte dei numerosi eventi volti a festeggiare il 60° anniversario diOpera San Francesco, OSF: il 20 dicembre 1959 infatti, 60 anni fa, Fra Cecilio - portinaio del convento di viale Piave - inaugurava la Mensa dei Poveri di Corso Concordia, quella che tutt’oggi è capace di offrire fino a 2500 pasti al giorno a chi si trova in difficoltà. Il primo servizio di OSF, al quale negli anni sono susseguiti molti altri, allo scopo di dare un aiuto concreto ai poveri.

Da allora infatti, uomini, donne e famiglie, italiani e stranieri, possono contare su due Mense - a quella storica si è infatti aggiunta la più recente in Piazzale Velasquez; un Servizio Doccee Guardaroba che permette loro di lavarsi e avere degli abiti puliti; sul Poliambulatorio grazie al quale ricevono cure mediche e medicinali gratuitamente; sull’Area Sociale che offre supporto per la ricerca di lavoro, guida e assiste gli utenti che intendono riprendere in mano la propria vita professionale, sociale o hanno necessità di una sistemazione abitativa - attraverso il Progetto Housing First e Housing Sociale. Senza dimenticare il Centro Raccolta dove i cittadini possono consegnare le loro donazioni di indumenti o medicinali che andranno a beneficio dei poveri.

Tutto questo è da sempre reso possibile grazie a un grande numero divolontari, persone che hanno deciso di impegnarsi concretamente in favore del prossimo meno fortunato. Quasi 1000 cittadini - 200 dei quali medici - che permettono ogni giorno il perfetto svolgimento di tutte le attività di aiuto di Opera San Francesco.

60 anni di impegno concreto che può contare sin dal primo giorno sulla generosità dei benefattori di OSF: privati e aziende attraverso donazioni in denaro e merci sostengono infatti ogni servizio ai poveri e hanno reso possibile il continuo sviluppo della realtà di Opera San Francesco.

Opera San Francesco per i Poveri solo nell’ultimo anno ha distribuito 712.268 pasti, 57.517 ingressi alle docce, 9.132 cambi d’abito e 36.298 visite mediche.Per rimanere informati sulle attività e gli eventi di Opera San Francesco, è possibile consultare il sito ufficiale operasanfrancesco.it;mentre alla sezione DONA ORA e SOSTIENICIsono indicati tutti i modi per sostenere concretamente OSF.

Opera San Francesco comunica anche sui social: Facebook; Twitter e Instagram.

Fondatore e direttore artistico di Monteverdi Choir, English Baroque Soloists e Orchester Révolutionnaire et Romantique, John Eliot Gardiner è conosciuto come una figura chiave nella rinascita della musica antica, ma anche come pioniere di spettacoli storicamente accurati, infatti è a suo agio con un repertorio che spazia dal XVII al XX secolo.

L’ampiezza del repertorio è documentata dal vasto catalogo di registrazioni pluripremiate incise sulle principali etichette. I dischi comprendono esecuzioni di Mozart, Schumann, Berlioz, Elgar e Kurt Weill, nonché svariate opere di compositori del Rinascimento e del Barocco. Dal 2005 gli Ensemble Monteverdi incidono anche con la loro etichetta indipendente (Soli Deo Gloria) nata per pubblicare le registrazioni live del Gardiner's Bach Cantatas Pilgrimage del 2000, per il quale il direttore ha ricevuto il Grammy Award 2011 e il Diapason d'or de l'année 2012.

Ospite fisso delle principali orchestre sinfoniche del mondo, Gardiner detiene anche un importante primato: è l’artista vivente che ha ricevuto più premi Gramophone nell’arco della sua carriera.

Fondato da John Eliot Gardiner come parte del movimento strumentale del periodo separatista degli anni '60, il Monteverdi Choir si è sempre sforzato di ampliare il proprio repertorio. Con un’ottima combinazione di alta tecnica corale e precisione storica nelle esecuzioni, l’ensemble comunica al pubblico cercando di arricchire anche l’impatto visivo delle sue esibizioni alla ricerca di immediatezza e drammaticità. Questo approccio ha portato il Monteverdi Choir a essere riconosciuto negli ultimi 50 anni come uno dei migliori cori del mondo.

Fondato nel 1978 da John Eliot Gardiner, l’ensemble degli English Baroque Soloists ha sempre cercato di sfidare i preconcetti diffusi sul barocco e sulla musica classica antica. Il repertorio spazia da Monteverdi a Mozart e Haydn, i musicisti sono ugualmente a loro agio nelle esibizioni cameristiche, sinfoniche e operistiche e il loro suono distintivo - caldo e incisivo - è immediatamente riconoscibile.

L’ensemble ha suonato in molti dei luoghi più prestigiosi al mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Concertgebouw di Amsterdam e la Sydney Opera House. Collabora regolarmente con il Coro Monteverdi.

Lunedì 6 maggio 2019



Concerto benefico

al Teatro alla Scala

a favore di

Opera San Francesco per i Poveri

SEMELE

oratorio in tre atti – Libretto di William Congreve

Musiche di

Georg Friedrich Händel

Direttore

John Eliot Gardiner

Regia di

Thomas Guthrie

Louise Alder – Semele

Hugo Hymas – Jupiter

Lucile Richardot – Juno

Carlo Vistoli – Athamus

Gianluca Buratto - Cadmus/Somnus

Monteverdi Choir e English Baroque Soloists


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.