Traiettorie moderne e contemporanee a Parma

Parma, 27 settembre - 17 novembre 2019

Teatro Farnese ● Casa della Musica

Dal 27 settembre al 17 novembre 2019 torna a Parma «Traiettorie», Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea organizzata ogni autunno da Fondazione Prometeo e diretta fin dalla nascita dal suo ideatore, Martino Traversa. Ora, arrivata alla ventinovesima edizione, «Traiettorie» è unanimemente considerata una delle principali rassegne europee di musica contemporanea: del resto nel 2010, per i meriti acquisiti nella diffusione del linguaggio contemporaneo, è stata insignita del Premio “Franco Abbiati”, mentre nel 2017 e 2019 le è stato conferito il marchio europeo EFFE Label, che contrassegna la qualità dei festival europei.

Quest’anno la rassegna punta i riflettori sulla musica austro-tedesca e svizzera tra XIX e XXI secolo: approcci e visioni differenti che dal grande bacino del classicismo viennese e dell’esperienza romantica approdano alla rivoluzione della seconda scuola di Vienna (Schönberg è presente in quattro delle nove serate in programma) e si espandono nel secondo Novecento in molteplici direzioni destinate a segnare passaggi fondamentali nella musica degli ultimi settant’anni. Dunque un cartellone che traccia un percorso ampio e storicamente definito, arricchito anche quest’anno da prime esecuzioni che offrono un’immagine rappresentativa delle tendenze più recenti.

Il concerto inaugurale sarà tenuto da Klangforum Wien (27 settembre), il maggior ensemble internazionale dedito al repertorio del nostro tempo che, diretto da Sylvain Cambreling, proporrà un programma in cui un secolo e mezzo di musica austriaca – l’Ottocento romantico e popolare (Johann Strauss), la seconda scuola viennese (Webern, Berg), il presente polistilistico e sensitivo (Georg Friedrich Haas) – dialoga con tre generazioni di compositori italiani (Puccini, Traversa e Iannotta).Si continua con Markus Stockhausen (9 ottobre), il quale tornerà ospite della rassegna parmigiana insieme a Florian Weber inun programma per tromba e pianoforte sul territorio comune fra jazz e tradizione cólta. Il 16 ottobre sarà invece la volta del Quartetto Arditti, una delle massime formazioni d’archi specializzate nella musica di oggi e, con i suoi quarantacinque anni di vita, anche fra le più longeve: fondato e tuttora guidato da Irvine Arditti, il Quartetto torna a «Traiettorie»con quattro brani del nuovo millennio (una prima assoluta e tre pezzi di compositori svizzeri in prima italiana) e un pilastro della letteratura quartettistica, cioè il «Quartetto per archi» op. 3 di Alban Berg. La rassegna prosegue con un altro nome di grandissimo rilievo, quello di Pierre-Laurent Aimard (19 ottobre), uno dei massimi pianisti in attività, che a «Traiettorie»renderà omaggio a Beethoven a fianco di Schönberg e Lachenmann, nel segno, più volte ribadito nei cartelloni della rassegna, della continuità storica fra passato e presente musicali. Particolare sarà anche la serata del 22 ottobre,quando Accroche Note, uno dei gruppi più duttili fra quelli dediti alla musica contemporanea, presenterà un programma che ruota attorno a una delle vette del Novecento, «Pierrot lunaire» di Arnold Schönberg. Il 30 ottobre sarà la volta del duo composto da Hae-Sun Kang – una delle violiniste di maggior spicco nel panorama musicale contemporaneo – e dal pianista dell’Ensemble Prometeo Ciro Longobardi, con un programma che spazia dal Romanticismo a oggi seguendo una linea decisamente mitteleuropea: Janáček, Schönberg, Szymanowski, Kurtág, Schumann.

Anche questa ventinovesima edizione di «Traiettorie» persegue gli obiettivi, da sempre cari a Fondazione Prometeo, sia di creare ponti tra formazione artistica e attività professionale, sia di consolidare i rapporti con le istituzioni musicali locali e internazionali: per questo due concerti saranno eseguiti ancora una volta dagli studenti del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris (6 novembre) e da quelli del Conservatorio “A. Boito” di Parma (13 novembre).

La rassegna si chiuderà il 17 novembre con il duo composto da Mario Caroli e Akiko Okabe, che offrirà uno sguardo sulla letteratura contemporanea per flauto e pianoforte non solo di compositori austriaci (Beat Furrer), tedeschi (Robert Schumann) e svizzeri (Werner Bärtschi e Klaus Huber), ma anche francesi (André Jolivet) e giapponesi (Toshio Hosokawa).

A conferma della stretta collaborazione in atto da anni tra la Fondazione Prometeo e il Complesso Monumentale della Pilotta, alcuni concerti si terranno all’interno del Teatro Farnese, splendida architettura barocca situata nel centro storico di Parma; per gli altri concerti, proseguendo il solido rapporto, costruito e rafforzato nel tempo, tra la Fondazione e il Comune di Parma, gli ospiti di «Traiettorie»si esibiranno sul palcoscenico della Sala dei Concerti della Casa della Musica, con sede nel rinascimentale Palazzo Cusani, di fronte alla chiesa di San Francesco che in autunno sarà riaperta al pubblico dopo oltre due secoli.

La scelta di rappresentare le edizioni della rassegna con opere d’arte visiva di autori di rilievo internazionale, talvolta appositamente realizzate, si conferma anche quest’anno, a riprova della forte attenzione che da sempre Fondazione Prometeo rivolge alle arti figurative. Questa ventinovesima edizione di «Traiettorie» sarà perciò rappresentata da un’immagine della serie «The Fire Inside» (2014) del fotografo parmigiano Luigi Bussolati.

Larealizzazione di «Traiettorie», partner di Italiafestival, sarà possibile grazie al sostegno di: Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Regione Emilia-Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura, Forum Austriaco di Cultura, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Ernst von Siemens Music Foundation, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Symbolic, Intesi Group, Sina Hotel Palace Maria Luigia, Il Trovatore Ristorante, MACROCOOP – Servizi per la comunicazione. Rinnovata anche la collaborazione con Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.

 

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/

https://twitter.com/f_prometeo

https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/

https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo

 

Calendario Traiettorie 2019

XXIX Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea

Parma, 27 settembre - 17 novembre 2019

27/09 Teatro Farnese, ore 20:30

Klangforum Wien

Musiche di Strauss/Schönberg, Webern, Puccini, Traversa, Berg, Iannotta, Haas

Sylvain Cambreling, direttore

09/10 Teatro Farnese, ore 20:30

Markus Stockhausen e Florian Weber

Inside Out

16/10 Teatro Farnese, ore 20:30

Arditti Quartet

Musiche di Berg, Traversa, Jarrell, Pelzel, Mundry

19/10 Teatro Farnese, ore 20:30

Pierre-Laurent Aimard

Musiche di Beethoven, Schönberg, Lachenmann

22/10 Teatro Farnese, ore 20:30

Accroche Note

Musiche di Schönberg, Saariaho, Kurtág, Murail

Françoise Kubler, soprano

30/10 Casa della Musica, ore 20:30

Hae-Sun Kang e Ciro Longobardi

Musiche di Janáček, Schönberg, Szymanowski, Kurtág, Schumann

06/11 Casa della Musica, ore 20:30

Allievi del Conservatorio di Parigi

Musiche di Beethoven, Rihm, Dohnányi, Kodály

13/11 Casa della Musica, ore 20:30

Allievi del Conservatorio di Parma

Musiche di Hindemith, Holliger, Rihm, Togni, Schönberg, Busoni, Schubert

17/11 Casa della Musica, ore 20:30

Mario Caroli e Akiko Okabe

Musiche di Hosokawa, Bärtschi, Jolivet, Schumann, Huber, Furrer

Traiettorie 2019

XXIX Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea

Parma, 27 settembre - 17 novembre 2019

Teatro Farnese ● Casa della Musica

Programma Traiettorie

27/09

Teatro Farnese, ore 20:30

Klangforum Wien

Vera Fischer, flauto

Markus Deuter, oboe

Olivier Vivarès, clarinetto

Bernhard Zachhuber, clarinetto

Lorelei Dowling, fagotto

Christoph Walder, corno

Julia Pesendorfer, corno

Anders Nyqvist, tromba

Mikael Rudolfsson, trombone

Isabel Goller, arpa

Annette Bik, violino

Gundelind Jäch, violino

Geneviève Strosser, viola

Benedikt Leitner, violoncello

Endika Rodriguez, contrabbasso

Florian Müller, pianoforte

Joonas Ahonen, armonium

Lukas Schiske, percussioni

Alexander Lipowski, percussioni

Sylvain Cambreling, direttore

Johann Strauss (1825-1899)

Lagunen-Walzer, op. 411 (1883)                                        
arrangiamento di Arnold Schönberg (1921)

per armonium, pianoforte e quartetto d’archi, 9'

Anton Webern (1883-1945)

Symphonie, op. 21 (1927-1928)                                                                                            
per clarinetto, clarinetto basso, 2 corni, arpa e quartetto d’archi, 10'

- Ruhig schreitend

- Variationen: Sehr ruhig

Giacomo Puccini (1858-1924)

Crisantemi, SC65 (1890)                                                                                                    
elegia per quartetto d’archi, 6'

Martino Traversa (1960)

The lost horizon (2019)                                                                                      
per tromba solista e flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, corno inglese, trombone, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte e percussioni, 11'

*Prima esecuzione italiana

Intervallo

Alban Berg (1885-1935)

Adagio

versione per clarinetto, violino e pianoforte di Alban Berg (1935), 13'

da Kammerkonzert (1923-1925)

Clara Iannotta (1983)

D’après (2012)                                                                                                           
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni, 8'

Georg Friedrich Haas (1953)

...aus freier Lust… verbunden… (1994-1996)

per flauto basso, clarinetto basso, viola, violoncello, contrabbasso e percussioni, 11'

*Prima esecuzione italiana

Johann Strauss

Rosen aus dem Süden, op. 388 (1880)

arrangiamento di Arnold Schönberg (1921)

per armonium, pianoforte e quartetto d’archi, 12'

con il sostegno del

09/10

Teatro Farnese, ore 20:30

Markus Stockhausen e Florian Weber

Inside Out

Markus Stockhausen,tromba e flicorno
Florian Weber, pianoforte

Inside Outriunisce due dei migliori improvvisatori tedeschi e d’Europa: Markus Stockhausen, uno dei trombettisti più apprezzati in qualsiasi tradizione musicale, e Florian Weber, pianista insignito di premi in patria e all’estero. Entrambi con formazione classica, sono accomunati da un profondo interesse per il processo di creazione espressiva: guardareDentro e Fuori, con intensità alle cose, cercando echi, risonanze, intuizioni. Il mix di colori della loro musica è meravigliosamente ampio, spaziando dall’esuberanza e dall’abbandonarsi alla gioia alla limpidezza e bellezza fluttuante. A tratti le loro linee si sfumano impercettibilmente, tra composizione e improvvisazione, distillando finemente le due. Esplosioni d’impeto sono alternate a melodie giocose e campi di suono luminosi, che rendono i loro concerti un’esperienza indimenticabile e imperdibile.

16/10

Teatro Farnese, ore 20:30

Arditti Quartet

Irvine Arditti, violino

Ashot Sarkissjan, violino

Ralf Ehlers, viola

Lucas Fels, violoncello

Alban Berg (1885-1935)

Streichquartett, op. 3 (1910), 21'

- Langsam

- Mäßige Viertel

Martino Traversa (1960)

Quartetto n. 3 (2018), 10'

**Prima esecuzione assoluta

Michael Jarrell (1958)

...in verästelten Gedanken... (Nachlese VIIb) (2015), 21'

*Prima esecuzione italiana

Michael Pelzel (1978)

vers le vent… (2010), 16'

1. Grave articolando. Presto e vivo

2. Largo irreale

3. Presto volubile

*Prima esecuzione italiana

Isabel Mundry (1963)

Linien, Zeichnungen (1999/2004), 12'

*Prima esecuzione italiana

con il sostegno di

19/10

Teatro Farnese, ore 20:30

Pierre-Laurent Aimard

Pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore, op. 10 n. 3 (1795-1798), 23'

- Presto

- Largo e mesto

- Minuetto. Allegro

- Rondò. Allegro

Arnold Schönberg (1874-1951)

Fünf Klavierstücke, op. 23(1920-1923), 12'

- Sehr langsam

- Sehr rasch

- Langsam

- Schwungvoll

- Walzer

Intervallo

Helmut Lachenmann (1935)

Serynade (1997-1998), 30'

con il sostegno di

22/10

Teatro Farnese, ore 20:30

Accroche Note

Anne-Cécile Cuniot, flauto

Armand Angster, clarinetto

Thomas Gautier, violino

Laurent Camatte, viola

Christophe Beau, violoncello

Wilhem Latchoumia, pianoforte

Françoise Kubler, soprano

Arnold Schönberg (1874-1951) 

Pierrot lunaire, op. 21 (1912)

per Sprechstimme e cinque esecutori, 35'

Testi da poesie di Albert Giraud (traduzione tedesca di Otto Erich Hartleben)

Kaija Saariaho (1952)

Cendres (1998)

per flauto, violoncello e pianoforte, 9'

György Kurtág (1926)
Hommage à R. Sch., op. 15d (1990) 
per clarinetto, viola e pianoforte, 12'

- Merkwürdige Pirouetten des Kapellmeisters Johannes Kreisler

- E.: der begrenzte Kreis...

- ...und wieder zuckt es schmerzlich F. um die Lippen...

- Felhö valék, már süt a nap... Töredék – Töredék

- In der Nacht

- Abschied (Meister Raro entdeckt Guillaume de Machaut)

Tristan Murail (1947)
La Vallée Close, sur des sonnets de Pétrarque (2016)

per mezzosoprano, clarinetto, violino, viola e violoncello, 17'

*Prima esecuzione italiana

con il sostegno di

30/10

Casa della Musica, ore 20:30

Hae-Sun Kang e Ciro Longobardi

Hae-Sun Kang, violino

Ciro Longobardi, pianoforte

Leoš Janáček (1854-1928)

Sonata n. 3 per violino e pianoforte, VII/7 (1914-1915), 20'

- Con moto

- Ballada

- Allegretto

- Adagio

Arnold Schönberg(1874-1951)

Fantasia, op. 47 (1949)

per violino e pianoforte, 9'

- Grave. Più mosso. Meno mosso

- Lento. Grazioso. Tempo I. Più mosso

- Scherzando. Poco tranquillo. Scherzando. Meno mosso. Tempo I

Karol Szymanowski (1882-1937)

Mythes. Trois poèmes pour Violon et Piano, op. 30 (1915), 20'

1. La Fontaine d’Aréthuse

2. Narcisse

3. Dryades et Pan

Intervallo

György Kurtág (1926)

Tre Pezzi per violino e pianoforte, op. 14e (1979), 10'

1. Öd und traurig

2. Vivo

3. …aus der Ferne…/

Robert Schumann (1810-1856)

Sonata per violino e pianoforte n. 1,op. 105 (1851), 16'

- Mit leidenschaftlichem Ausdruck

- Allegretto

- Lebhaft

con il sostegno di

06/11

Casa della Musica, ore 20:30

Allievi del Conservatorio di Parigi

Shuichi Okada,violino

Jossalyne Jensen,viola

Jean Baptiste Maizieres,violoncello

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Trio per archi n. 5, in do minore, op. 9 n. 3(1797-1798), 24'

- Allegro con spirito

- Adagio con espressione

- Scherzo. Allegro molto e vivace

- Finale. Presto

Wolgang Rihm (1952)

2. Streichtrio (1969), 5'

Intervallo

Ernő Dohnányi (1877-1960)

Serenata in do maggiore, op. 10 (1902)

per trio d’archi, 20'

- Marcia: Allegro

- Romanza: Adagio non troppo

- Scherzo: Vivace

- Tema con variazioni: Andante con moto

- Rondò (Finale): Allegro vivace

Zoltán Kodály (1882-1967)

Intermezzo (1905)

per trio d’archi, 5'

- Allegretto

con il sostegno di

13/11

Casa della Musica, ore 20:30

Allievi del Conservatorio di Parma

Regina Granda Vargas, soprano

Jessica Gabriele, flauto

Gabriele Riccucci, violoncello

Gledis Gjuzi, pianoforte

Paul Hindemith (1895-1963)

Sonata, op. 11 n. 3(1919/1921)

per violoncello e pianoforte, 19'

1. Mäßig schnelle Viertel. Mit Kraft. Lebhaft, sehr markiert

2. Langsam. Sehr lebhaft

Heinz Holliger (1939)

(t)air(e) (1980-1983)

per flauto solo, 14'

Wolfgang Rihm (1952)

Von weit - "Antlitz" (1993)

versione per violoncello e pianoforte, 12'

Intervallo

Camillo Togni (1922-1993)

Per Maila (1982)

per flauto e pianoforte, 2'

Arnold Schönberg (1874-1951)

Vier Lieder, op. 2 (1899-1900)

per soprano e pianoforte, 12'

1. Erwartung

2. Schenk mir Deinen goldenen Kamm, or, Jesus bettelt

3. Erhebung

4. Waldsonne

Ferruccio Busoni (1866-1924)

Divertimento, op. 52, BV 285 (1920)

arrangiamento per flauto e pianoforte di Kurt Weill (1922), 9'

Franz Schubert(1797-1828)

Auf dem Strom, op. post. 119 D. 943 (1828)

trascrizione per soprano, violoncello e pianoforte, 9'

17/11

Casa della Musica, ore 20:30

Mario Caroli e Akiko Okabe

Mario Caroli, flauto

Akiko Okabe, pianoforte

Toshio Hosokawa (1955)

Lied (2007)

per flauto e pianoforte, 8'

Werner Bärtschi (1950)

Toccata a due (1987)

per flauto e pianoforte, 11'

*Prima esecuzione italiana

André Jolivet (1905-1974)

Sonata (1958)

per flauto e pianoforte, 17'

- Fluide

- Grave

- Violent

Intervallo

Robert Schumann (1810-1856)

Tre Romanze, op. 94 (1849)

versione per flauto e pianoforte, 12'

1. Non veloce

2. Semplicemente, affettuoso

3. Non veloce

Klaus Huber (1924-2017)

Plainte…I(1990-1993)

per flauto in sol, 12'

Beat Furrer (1954)

Presto (1997)

per flauto e pianoforte, 8'

con il sostegno di

 

INFORMAZIONI UTILI - TRAIETTORIE 29

Biglietteria

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto in loco a partire dalle ore 19:15 e in prevendita su www.vivaticket.it

Teatro Farnese

Piazzale della Pilotta 15, 43121 Parma

Casa della Musica

Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma

Costi dei biglietti

Teatro Farnese

Intero: € 25

Ridotto generico: € 20 (over 65 e soci TCI)

Ridotto studenti: € 10 (previa presentazione di Student Card o documento equivalente)

Omaggio: under 18

Casa della Musica

Intero: € 15

Ridotto generico: € 10 (over 65 e soci TCI)

Ridotto studenti: € 5 (previa presentazione di Student Card o documento equivalente)

Omaggio: under 18

 

Contatti

 

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/

https://twitter.com/f_prometeo

https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/

https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo