L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Tutti i concerti dell'Associazione Alessandro Scarlatti

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI  TEATRO SANNAZARO

TEATRO MERCADANTE – BASILICA DI SAN PAOLO MAGGIORE

LA STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020

La programmazione 2019/20 dell’Associazione Scarlatti si sviluppa attraverso una pluralità di iniziative di cui la stagione in abbonamento è l’elemento trainante. Negli ultimi anni, e particolarmente nel 2019, l’Associazione ha aumentato notevolmente la sua attività che si sviluppa ormai per 11 mesi all’anno, con iniziative in tutta la Campania, ribadendo il suo ruolo fondamentale come ente concertistico di riferimento della Regione e dell’intero Sud Italia, oltre che più antico.

La stagione in abbonamento sarà all’insegna della varietà dei linguaggi musicali, con grandi concerti che spaziano dalla musica barocca al jazz. L'alto livello della qualità artistica è assicurato dalla costante proposta di  solisti e ensemble di assoluto rilievo nel panorama del concertismo internazionale, ma anche dalla ricerca costante di nuove produzioni e percorsi innovativi allo scopo di intercettare sempre nuovo pubblico, innalzando la qualità della domanda di musica e assecondando la tradizionale vocazione della Scarlatti nella diffusione e divulgazione della musica in modo capillare .

La Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, reduce dai successi europei al Concergebouw di Amsterdam e al 'Utrecht Early Music Festival dedicato quest'anno a Napoli, inaugurerà la stagione con l’Oratorio  Giuditta di Alessandro Scarlatti in ossequio, nell’anno del Centenario, al compositore eponimo dell’associazione. Il concerto avrà luogo nella Basilica di San Paolo Maggiore, che ospitò il primo concerto organizzato dall’associazione Scarlatti l’8 aprile del 1919.

Strepitosi quartetti d'archi si alterneranno sul palco del Teatro Sannazaro,  gioiello del primo ottocento costruito dall'architetto Nicolini (progettista del Teatro San Carlo). Il  Quartetto Emerson e il Quartetto di Cremona, uniti insieme, offriranno al pubblico napoletano quello che si annuncia come un memorabile concerto con la presenza dell' Ottetto di Mendelssohn. il Quartetto Hagen, una delle formazioni più rappresentative della scena mondiale, torna a Napoli dopo molti anni con un programma che spazia da Mozart a Beethoven passando per Puccini; il Quartetto Van Kujk e il Quartetto Kelemen giovani ma già affermatissimi ensemble in grande ascesa, saranno ospiti per la prima volta nella stagione della Scarlatti; gradito ritorno, infine, sarà quello del Quartetto Prometeo, con un programma in cui sarà presente anche la prima esecuzione assoluta di Vento di Kadim del compositore Gianvincenzo Cresta.

Molte grandi star internazionali arricchiscono la stagione 2019-20. È certamente il caso del mezzosoprano statunitense Vivica Genaux, impegnata con Concerto de’Cavalieri diretto da Marcello Di Lisa, in un progetto dedicato al mitico cantante Farinelli; il grande fisarmonicista argentino Richard Galliano, con I Solisti Aquilani, realizzerà un progetto con musiche di Bach, Vivaldi e di sua composizione, il violoncellista Giovanni Sollima, strepitoso ed eclettico virtuoso spazierà dalla musica antica alla contemporanea

Grandi violinisti arricchiscono l'offerta per il 2019: la coreana Suyoen Kim completa l'integrale delle Sonate e partite di Bach, già da lei incise per la Deutsche Gramophone nel 2011, Massimo Quarta -  primo italiano a vincere dopo Salvatore Accardo il primo premio al concorso Paganini - accompagnato da Pietro De Maria avvierà l'integrale delle Sonate di Beethoven, che verrà poi portato avanti da Kristóf Barati con il pianista Enrico Pace e completato poi nel 2020. 

Tra le proposte innovative segnaliamo il concerto della jazzista-compositrice Maria Pia De Vito che presenta in anteprima il suo nuovo lavoro discografico Drink up, dreamers, il concerto-spettacolo di Nicola Piovani La musica è pericolosa con il suo ensemble, la perfomance dei Los Romeros, il funambolico quartetto di chitarre che spazia dalla musica classica alla tradizione flamenca, il concerto-reading, ideato dal flautista Mario Ancillotti e da eccellenti solisti, dedicato alle sonate di Claude Debussy, con letture a cura di Maddalena Crippa.

Nel dicembre 2019, allo scopo di implementare l’offerta con nuove produzioni originali e, nello stesso tempo, per rendere omaggio a una storica “invenzione” dell’Associazione Scarlatti, farà il suo esordio l’Orchestra dell’Associazione Scarlatti, con un progetto dedicato alle cantate natalizie di Johann Sebastian Bach, che vedrà protagonista il soprano Maria Grazia Schiavo.

Tra i graditi e importanti ritorni ricordiamo quello del pianista Bruno Canino in duo con Aldo De Vero. Spicca poi la presenza del mezzosoprano Monica Bacelli e del Trio Metamorfosi in un programma originalissimo che comprende le canzoni scozzesi di Ludwig Van Beethoven e di Franz Joseph Haydn; infine si segnala il concerto dell’Amatis Piano Trio, giovane gruppo vincitore del premio New Generation Artist della BBC e di altri importanti premi internazionali.

I Format

La programmazione dell'Associazione Scarlatti ragiona sempre più per format, abbracciando le più diverse attività, dalla produzione all'ospitalità, dalla creazione di progetti multidisciplinari, alla formazione del pubblico, dalla didattica e pratica musicale nelle scuole  alla attività di valorizzazione di spazi museali. La ricchissima e variegata programmazione del 2019, offre in tutti i format artisti di grande qualità .

I format attualmente realizzati sono

  • Scarlatti Contemporanea - ciclo di concerti in collaborazione con le classi di composizione del Conservatorio di Avellino. Protagonisti saranno il percussionista Gianluca Saveri, leader del gruppo Tetraktis, che terrà una master class con gli allievi delle classi di percussioni. La masterclass mira a realizzare in concerto importanti opere per ensemble di percussioni tra cui Ionisation di Edgar Varese, Music for Pieces Wood di Steve Reich, Toccata di Carlos Chavez.  Mario Caroli, uno dei più importanti flautisti contemporanei, tra i maggiori interpreti del repertorio di oggi, terrà una masterclass sulle tecniche contemporanee. Scarlatti Contemporanea, nato nel 2017, rappresenta lo spazio innovativo per le nuove musiche, e per la creazione di rapporti di interazione tra la musica e le altre arti.

  • Parliamo di Musica per le Scuole : Si tratta di un ciclo di 5 appuntamenti che affrontano tematiche e argomenti diversi : punti di vista che legano la musica alle materie di studio, producono connessioni, interazioni con diversi campi del sapere: letteratura, storia, geografia. Prestigiosi interpreti dialogheranno con gli studenti, porteranno la loro concreta esperienza anche nel raccontare il percorso e la genesi di un progetto artistico. Quest’anno gli artisti ospiti del progetto saranno: Filippo Gorini, Giovanni Sollima, il Quartetto Prometeo, il Quartetto Van Kujk, il Trio Amatis.

  • Grande Musica a San Benedetto  - rassegna di concerti in collaborazione con l'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e la Yamaha pianoforti  realizzata nella chiesa medioevale di San Benedetto a Salerno, di grande pregio artistico.

  • Progetto MusiCasanova - Il Progetto Musicasanova della Associazione Alessandro Scarlatti è una innovativa iniziativa che si realizza presso l’Istituto Comprensivo Casanova, situato nel rione Sanità di Napoli, caratterizzato da un alto tasso di abbandono scolastico e una platea scolastica multiculturale.

Nell’anno 2019/2020 verrà preso in carico un nuovo gruppo di tre classi di IV° elementare ( formato da 55/60 bambini) che inizierà un percorso formativo con lezioni settimanali di studio della consapevolezza musicale attraverso pattern ritmici sia con lo strumentario ritmico (maracas, tamburelli, sonagli, claves, ecc.) che attraverso l’utilizzo della body percussion, passando poi a esercizi ritmico-melodici su semplici melodie, con e senza parole fino a giungere alla pratica vocale..

Proseguirà per il secondo anno la preparazione musicale del gruppo di 55/60 bambini provenienti dalle 3 classi di IV° elementare nell’anno 2018/2019 che nell’anno 2019/2020 saranno approdati alla V° elementare con lezioni bisettimanali di studio della lettura musicale, attraverso la pratica del flauto dolce e la pratica corale, il tutto finalizzato alla esecuzione di brani corali a una o più voci con o senza accompagnamento di strumenti, e di brani strumentali. Il lavoro annuale si concluderà con un saggio durante il quale i bambini eseguiranno i brani preparati con i due insegnati, e una serie di brani con l’accompagnamento della piccola orchestra della Scuola Media ad indirizzo musicale dello stesso plesso scolastico. Il progetto quindi proseguirà in modo ciclico, con tre classi di IV° elementare e tre classi di V° elementare per un totale di circa 100 bambine e bambini ogni anno.

I gruppi a conclusione del ciclo scolastico elementare andranno a confluire nelle classi ad indirizzo musicale, e si troveranno a collaborare con il nuovo gruppo che sta seguendo il medesimo percorso da loro già completato. Contemporaneamente parteciperanno agli incontri Parliamo di Musica per le Scuole durante i quali incontreranno prestigiosi interpreti e faranno l’esperienza di ascolto di brevi concerti. Con questo sistema circolare la Associazione Alessandro Scarlatti spera di creare una esperienza musicale completa, che prevede la pratica musicale e vocale, l’esperienza di musica d’insieme e l’approccio all’ascolto della musica dal vivo.


STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020

Giovedì 17 ottobre 2019 –Basilica di San Paolo Maggiore– ore 20.30

STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020 - CONCERTO INAUGURALE

CAPPELLA NEAPOLITANA

GIUSEPPINA PERNA, ESTER FACCHINI, soprani

AURELIO SCHIAVONI, contralto

LEOPOLDO PUNZIANO, tenore

GIUSEPPE NAVIGLIO, basso

ANTONIO FLORIO, direttore

Alessandro Scarlatti – La Giuditta, oratorio in due parti

Giovedì 24 ottobre 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO KELEMEN

Franz Schubert – Quartettsatz; Béla Bartòk – Quartetto n. 5 ; Ludwig van Beethoven – Quartetto in fa maggiore op. 59 n.1

Giovedì 14 novembre 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

FILIPPO GORINI, pianoforte

György Kurtag - Splinters; Robert Schumann - Kreisleriana op. 16;  Ludwig van Beethoven – Sonata in do minore op. 111

Giovedì 21 novembre 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO EMERSON

QUARTETTO DI CREMONA

Ludwig van Beethoven – Quartetto in mi minore op. 59 n.2 “ Razumowsky”; Franz Schubert - Quartetto per archi in la minore op. 29 D. 804 "Rosamunde"; Felix Mendelssohn - Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20

Giovedì 28 novembre 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

MARIA PIA DE VITO, voce

JULIAN OLIVER MAZZARIELLO, pianoforte

ENZO PIETROPAOLI, contrabasso

ALESSANDRO PATERNESI, batteria

Drink up, dreamers prima esecuzione assoluta

Giovedì 5 dicembre 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

SUYOEN KIM, violino

Johann Sebastian Bach – Integrale delle Sonate e Partite per violino solo, secondo concerto

Partita n. 1 in Si minore   BWV 1002, Sonata n. 2 in La minore  BWV 1003, Sonata n. 3 in Do maggiore BWV 1005

Giovedì 12 dicembre 2019 – Basilica di San Paolo Maggiore – ore 20.30

ORCHESTRA BAROCCA ALESSANDRO SCARLATTI

ENSEMBLE VOCALE DI NAPOLI

MARIA GRAZIA SCHIAVO, soprano

ANTONIA SALZANO, contralto

ALESSANDRO CARO, tenore

MARINO ORTA, basso 

LEONARDO MUZII, direttore

Johann Sebastian Bach – Cantata “ Süsser Trost, mein Jesus kömmt” BWV 151; Cantata “ Jauchzet Gott in allen Landen!” BWV 51; Cantata “Ich habe genug “ BWV 82; Cantata “Das neugeborne Kindelein” Bwv 122

Giovedì 19 dicembre 2019 – Teatro Mercadante – ore 20.30

NICOLA PIOVANI, pianoforte

MARINA CESARI, sax/clarinetto  

PASQUALE FILASTÒ, violoncello/chitarra  

IVAN GAMBINI, batteria/percussioni  

MARCO LODDO, contrabbasso  

ROSSANO BALDINI, tastiere   

La musica è pericolosa

Giovedì 16 gennaio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

ALEXANDER LONQUICH, pianoforte

Arnold Schönberg – n. 2da Tre Pezzi per pianoforte, op. 11; Antonín Reicha - Fuga op. 36 n. 20

Arnold Schönberg n. 2da Tre Pezzi per pianoforte, op. 11, versione da concerto di Ferruccio Busoni; Johannes Brahms - Sei Klavierstücke op. 118; Ludwig van Beethoven - Sonata in si bemolle maggiore op. 106 "Hammerklavier"

Giovedì 23 gennaio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

MARIO ANCILLOTTI, flauto

MATTEO FOSSI, pianoforte

EKATERINA VALILULINA, violino

YUVAL GOTLIBOVICH, viola

ERICA PICCOTTI, violoncello

ALESSIA LUISE, arpa

MADDALENA CRIPPA, voce recitante

Ovunque, fuori dal mondo

Claude Debussy – Sonata per violoncello e pianoforte, Sonata per flauto, viola e aroa, Sonata per violino e pianoforte

Giovedì 6 febbraio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

TRIO METAMORPHOSI

MONICA BACELLI, mezzosoprano

Scotland

Franz Joseph Haydn - Trio in mi maggiore op. 86 n. 2 Hob:XV:28; Ludwig van Beethoven – Dieci variazioni sul Lied Ich bin der Schneider Kakadu op. 121a; Franz Joseph Haydn - da Original Scots Songs e Original Scottish Air; Beethoven, Ludwig van Beethoven - da 25 Schottische Lieder op. 108

Giovedì 13 febbraio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

BRUNO CANINO, pianoforte

ALDO DE VERO, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart – Sonata per 2 pianoforti in re maggiore K. 448; Dmitrij Šostakovič - Concertino Op. 94 per 2 pianoforti; Carlos Guastavino – Tres romances argentinos; Darius Milhaud – Scaramouche op. 165b

Giovedì 20 febbraio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

MASSIMO QUARTA, violino

PIETRO DE MARIA pianoforte

Ciclo Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven – primo concerto

Ludwig van Beethoven - Sonata n. 2 in la maggiore op. 12; Sonata n. 7 in do minore Op. 30; Sonata n. 10 in sol maggiore op. 96

Giovedì 27 febbraio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO VAN KUIJK

Wolfgang AmadeusMozart - Quartetto in re minore K 421; Béla Bartòk -  Quartetto n. 4; Maurice Ravel - Quartetto in fa maggiore

Giovedì 5 marzo 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

GIOVANNI SOLLIMA, violoncello

“Folk Cello” Musiche della tradizione armena, albanese, salentina; Johann Sebastian Bach, Giovanni Sollima, Francesco Corbetta, Giulio De Ruvo

Giovedì 12 marzo 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

LOS ROMEROS

Ruperto Chapi y Lorente - Preludio from La Revoltosa; Manuel de Falla - Danza del molinero da El Sombrero de tres picos, Danza Española No. 1 da La vida breve; Isaac Albeniz – Granada; Ángel Barrios - Arroyos de la Alhambra , Evocacion y Tonadilla, Fantasía Sevillana; Luigi Boccherini – Introduzione e Fandango dal Quartetto n.4; Georges Bizet – Carmen Suite; Heitor Villa Lobos – Preludi n. 1e n. 3; Celedonio Romero - Fantasía cubana da Suite Andaluza; Enrique Granados - Danza n. 2 Oriental; Pepe Romero – Suite flamenca

Giovedì 19 marzo 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

CONCERTO DÈ CAVALIERI

VIVICA GENAUX, mezzosoprano

MARCELLO DI LISA, soprano

Arcangelo Corelli - Concerto grosso op. 6 n. 4 in re maggiore; George Friederich Händel - Overture da Rinaldo; “Cara sposa”, aria da Rinaldo; Antonio Vivaldi - Concerto per archi RV 156 in sol minore; Hasse/Broschi – “Son qual nave”, aria da Artaserse; Nicola Porpora – “Alto Giove” aria da Polifemo; Antonio Vivaldi - Concerto per 2 violini e archi op. 3 n. 5; George Friederich Händel - Lascia ch'io pianga, aria da Rinaldo; Broschi – “Qual guerriero in campo armato”, aria da Idaspe

Venerdì 27 marzo2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO HAGEN

Wolfgang Amadeus Mozart – Quartetto in la maggiore K464; Giacomo Puccini: Crisantemi; Ludwig van Beethoven – Quartetto in do diesis minore op. 131

Giovedì 2 aprile 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO PROMETEO

Robert Schumann – Quartetto in la minore op.41 n.1; Gianvincenzo Cresta - Vento di Kadim (prima esecuzione assoluta); Dmitrij Šostakovič - Terzo Quartetto in fa maggiore op. 73

Giovedì 16 aprile 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

TRIO AMATIS

Ludwig van Beethoven – Trio in si bemolle maggiore op. 11 “Gassenhauer Trio”; Dmitrij Šostakovič - Trio con pianoforte n.1; Franz Schubert – Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929

Martedì 21 aprile 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

RICHARD GALLIANO, fisarmonica

I SOLISTI AQUILANI

>Antonio Vivaldi  - Concerto Alla Rustica RV 151; >Johann Sebastian Bach - Concerto in do minore per oboe, violino,  archi e basso continuo BWV 1060>(revisione e trascrizione per fisarmonica e archi di Richard Galliano); >Richard Galliano – >Opale, >Petite suite française> ; Antonio Vivaldi – Concerto ripieno in do maggiore per archi e basso continuo RV 115, >Concerto in sol minore  >L’Estate> per violino e archi RV 315>(revisione e trascrizione per fisarmonica e archi di Richard Galliano);>Richard Galliano – >Tango pour Claude, La Valse a Margaux>; Astor Piazzolla - >Oblivion

Giovedì 7 maggio 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

BERTRAND CHAMAYOU, pianoforte

Robert Schumann - Blumenstück op. 19, Carnaval op. 9; Maurice Ravel - Miroirs; Camille Saint-Saëns - Les cloches de las Palmas, Mazurche n. 2 e n. 3, Étude en forme de valse

Giovedì 14 maggio 2020– Teatro Sannazaro – ore 20.30

ROBERTO PROSSEDA, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart - Sonata K 533-494 in fa maggiore, Sonata K 576 in re maggiore; Felix Mendelssohn - 6 Lieder Ohne Worte; Rondo Capriccioso op. 14; Barcarola Veneziana op. 30 n. 6
Fantasia op 28 

Giovedì 21 maggio 2020– Teatro Mercadante – ore 20.30

KRISTOF BARATI, violino

ENRICO PACE, pianoforte

Ciclo Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven – secondo concerto

Sonata n. 6 in la maggiore op. 30; Sonata n. 3 in mi minore op. 12; Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 a Kreutzer

FUORI ABBONAMENTO

PARLIAMO DI MUSICA PER LE SCUOLE (VI edizione)

Ciclo di Lezioni-Concerto

Giovedì 14 novembre 2019 –Teatro Sannazaro - ore 11.00

Filippo Gorini, pianoforte

Viaggio nella 111

Giovedì 5 dicembre 2019 - Teatro Sannazaro - ore 11.00

Tommaso Rossi, flauto dolce

Manuela Albano, violoncello

Ugo Di Giovanni, arciliuto

Musica Barocca- Il soffio di Partenope

Giovedì 27 febbraio 2020- Teatro Sannazaro - ore 11.00

Quartetto Van Kujk

Sotto il segno di Mozart

Giovedì 5 marzo 2020 - Teatro Sannazaro - ore 11.00

Giovanni Sollima, violoncello

Ba-Rock Cello

Giovedì 2 aprile 2020 - Teatro Sannazaro - ore 11.00

Quartetto Prometeo

Siamo tutti romantici: Schumann

Giovedì 16 aprile 2020 - Teatro Sannazaro - ore 11.00

Trio Amatis

Siamo tutti romantici : Schubert

SALERNO, GRANDE MUSICA A SAN BENEDETTO

in collaborazione con Yamaha Music Europe

Venerdì 15 novembre 2019 - Chiesa di San Benedetto– ore 20

FILIPPO GORINI, pianoforte

Venerdì 6 dicembre 2019 – Chiesa di San Benedetto– ore 20

SUYOEN KIM, violino

Venerdì 10 gennaio 2020 - Chiesa di San Benedetto– ore 20

COSTANTINO CATENA, pianoforte

Venerdì 13 marzo 2020 - Chiesa di San Benedetto– ore 20

GIUSEPPE GIBBONI, violino, FABIO SILVESTRO, pianoforte

Venerdì 17 aprile 2020 - Chiesa di San Benedetto– ore 20

TRIO AMATIS

Venerdì 15 maggio 2020 - Chiesa di San Benedetto– ore 20

ROBERTO PROSSEDA, pianoforte

AVELLINO, SCARLATTI CONTEMPORANEA

in collaborazione con Conservatorio Domenico Cimarosa

Mercoledì 20 novembre 2019 – Conservatorio Domenico Cimarosa, Avellino – ore 20

SCARLATTI CONTEMPORANEA

GIANLUCA SAVERI, percussioni

Masterclass e concerto finale

Musiche di Casey Cangelosi, Edgard Varése, Giorgio Battistelli, Gianluca Saveri, Francesco Filidei, Ianns Xenakis, John Cage

Martedì 10 dicembre 2019 – Conservatorio Domenico Cimarosa, Avellino – ore 20

SCARLATTI CONTEMPORANEA

MARIO CAROLI, flauto

Masterclass e concerto finale

Musiche di Doina Rotaru, Ivan Fedele, Claude Debussy, Andrè Jolivet, Stefano Scodanibbio, Federico Gardella, Toshio Hosokawa

Abbonamenti  stagione concertistica 2019/2020

I° SETTORE - platea e I° fila di palchi  € 270

II° SETTORE - II° e III° fila di palchi   € 250

RIDOTTO FEDELISSIMI  € 180*

GIOVANI  (under 30)   € 50*

*gli abbonamenti fedelissimi  possono essere acquistati solo presso:
Associazione Scarlatti, Napoli, Piazza dei Martiri 58 ore 10-13 e 15.30-18 giorni feriali

Prevendite

Concerteria, via Schipa 23 \ Il Botteghino, via Pitloo 5 \ MC Revolution, via Palermo 124  \ Promos  via Stanzione 49

gli abbonati della stagione precedente possono confermare il  posto tra il 20 settembre e il 4ottobre 2019 - nuovi abbonamenti dal 7 ottobre 2019 disponibili anche online www.associazionescarlatti.it

Biglietti  stagione concertistica 2019/2020

I° SETTORE - platea e palchi I° fila  € 18

II° SETTORE - palchi II° e III° fila € 13

RIDOTTO ( fino a 30 anni)  € 13

LAST MINUTE ( fino a 25 anni)  € 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.