Palla de' Mozzi di Marinuzzi inaugura la stagione

Ecco tutti i dettagli sulla nuova stagione del Teatro Lirico di Cagliari.


Marinuzzi, Leoncavallo, Bernstein, Puccini, Verdi, Khachaturian

ecco la Stagione lirica e di balletto 2020 del Teatro Lirico di Cagliari

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 si alza il sipario sulla Stagione lirica e di balletto 2020 del Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione attesa dal numeroso pubblico che propone un ricco cartellone di opere, concerti e balletti. Nello specifico sono previste sette opere ed un balletto per i nove turni di abbonamento (oltre alle recite mattutine rivolte alle scuole), a dimostrazione della continua crescita della produzione e delle alzate di sipario. I titoli delle sette opere sono: Palla de’ Mozzi, Pagliacci, West Side Story, La rondine, La Bohème, Luisa Miller, Aida ed il classico Spartacus per il balletto. Due saranno le nuove produzioni, alle quali va aggiunta un’importante acquisizione dal Teatro alla Scala di Milano.

Anche la Stagione 2020 è tesa a valorizzare la grande Opera italiana con i più significativi compositori dell’Ottocento e Novecento: Verdi, Puccini e Leoncavallo. Un cartellone di equilibrio tra la musica di repertorio e quella più “nascosta” e sconosciuta, alla quale il Teatro Lirico di Cagliari pone sempre molta attenzione nel rendersi attivo nella sua promozione culturale e non solo nella sua tutela e salvaguardia. Due infatti sono le novità assolute e riguardano le figure di Gino Marinuzzi, compositore da molti ritenuto anche uno dei più grandi direttori d’orchestra del Novecento, e di Leonard Bernstein, geniale compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense, uno dei musicisti più noti e amati della seconda metà del secolo scorso.

Dopo le inaugurazioni dedicate alla musica del Novecento italiano (La campana sommersa nel 2016 e La bella dormente nel 2017, entrambe di Respighi, Turandot di Busoni nel 2018), la Stagione 2020 vede un’altra preziosa rarità musicale questa volta di Gino Marinuzzi(Palermo, 1882 - Milano, 1945) che viene eseguita per la prima volta in tempi moderni: Palla de’ Mozzi, dramma lirico in tre atti, su libretto di Giovacchino Forzano. L’opera che venne rappresentata per la prima volta il 5 aprile 1932 al Teatro alla Scala di Milano, diretta dallo stesso compositore (con un cast che vedeva, nei ruoli principali, Benvenuto Franci, Galliano Masini e Gilda Dalla Rizza), è da considerarsi un autentico capolavoro, sia per la scrittura orchestrale (nella quale Marinuzzi è ritenuto un genio assoluto), sia per la bellissima e fortissima trama. Lo stesso Marinuzzi la diresse per l’ultima edizione nota al Teatro dell’Opera di Roma nel 1942.

Palla de’ Mozzi viene rappresentata dal 31 gennaio al 9 febbraio, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari. Sul podio il maestro Giuseppe Grazioli, direttore specialista nel repertorio novecentesco, in particolare proprio di Marinuzzi, mentre la regia è firmata da Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin, che hanno già lavorato per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione dell’apprezzatissima Pietra del paragone di Rossini (Stagione lirica 2016). Nei tre ruoli principali cantano: Sebastian Catana (Palla de’ Mozzi), Leonardo Caimi (Signorello) e Astrik Khanamiryan (Anna Bianca).

Il secondo appuntamento con l’opera, in scena dal 28 febbraio all’8 marzo, è con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (Napoli, 1857 - Montecatini Terme, 1919) che viene rappresentata in un nuovo allestimento del Teatro Lirico, in collaborazione, per la prima volta, con Rai Cultura, firmato, per la regia, da Cristian Taraborrelli. Nuove tecnologie, realtà virtuale, metodi innovativi ed ultimissimi ritrovati multimediali rapiranno idealmente il pubblico trascinandolo al centro del dramma. L’opera, assente dal 2013 dal palcoscenico cittadino, è diretta da Lü Jia, direttore artistico e musicale del NCPA (National Centre for the Performing Arts) di Pechino, che ritorna sul podio a Cagliari dopo vent’anni. Di prim’ordine il cast vocale che prevede: Rachele Stanisci (Nedda), Marcello Giordani (Canio), Marco Caria (Tonio) e Marco Ciaponi (Peppe).

Pagliacci (Milano, Teatro Dal Verme, 21 maggio 1892) rappresenta, insieme a Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, oltre che una delle opere liriche più popolari e, quindi, più rappresentate, anche un vero e proprio “manifesto” del Verismo musicale. Il capolavoro lirico gode, da parte del suo compositore, di una grande capacità di sintesi che racchiude intatte tutte le componenti musicali che stanno alla base del movimento storico-letterario al quale appartiene: verità storica, passionalità accesa, ambiente popolare ed una espressività portata all’eccesso che si basava su sentimenti tanto elementari quanto violenti.

Dal 27 marzo al 5 aprile è la volta di West Side Story, celeberrimo musical in due atti di Leonard Bernstein (Lawrence, 1918 - New York, 1990) che il geniale artista americano compone tra il 1953 e il 1956 e che viene eseguito, per la prima volta, il 19 agosto 1957 al National Theatre di Washington con enorme successo di pubblico e critica. Il soggetto, come noto, è una “attualizzazione” dell’altrettanto celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare (da cui è tratto il libretto): si racconta infatti la rivalità tra due bande di giovani (portoricani e bianchi) nella New York degli anni Cinquanta del secolo scorso e dell’amore tra Tony (bianco) e Maria (portoricana), in un’atmosfera di intolleranza e di odio razziale che, fra danze sfrenate e con la complicità di una sofisticata colonna sonora, sfocerà nella tragedia finale (la morte di Tony) che sanzionerà però la pace e l’amicizia fra le due bande di giovani.

L’allestimento proposto a Cagliari proviene da tre grandi istituzioni musicali statunitensi: la Lyric Opera of Chicago, la Houston Grand Opera e il Glimmerglass Festival. La regia, tradizionale e precisa, è dell’italo-americana Francesca Zambello che ritorna a Cagliari dopo il grande successo, nel 2017, della Ciociara di Marco Tutino, mentre le scoppiettanti coreografie, tratte dalla produzione originale del 1957, sono di Jerome Robbins. La compagnia di canto arriva interamente dagli Stati Uniti ed è, ovviamente, esperta in questo repertorio. La direzione d’orchestra è affidata a Donato Renzetti che del repertorio americano riesce a cogliere sonorità, suggestioni e recondite nuances orchestrali. West Side Story viene eseguito per la prima volta a Cagliari.

Dall’8 al 17 maggio, ecco un’altra preziosa rarità musicale che, senza dubbio, rende la Stagione lirica e di balletto 2020 del Teatro Lirico di Cagliari una delle più complete ed accattivanti, come novità proposte e sforzi artistici compiuti, degli ultimi anni: La rondine, opera lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Adami e musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924) che, come nel caso del titolo precedente, vede la sua prima esecuzione a Cagliari.

L’allestimento arriva dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e risale al 2017 (realizzato in occasione del centenario dell’opera, dal momento che la prima rappresentazione è il 27 marzo 1917 al Grand Théâtre de Monte-Carlo, diretta dallo stesso Gino Marinuzzi di Palla de’ Mozzi) ed è firmato da Denis Krief che, come sua consuetudine, cura regia, scene, costumi e luci, e che sposta l’azione decisamente nella contemporaneità, ma rimane comunque nettamente aderente al libretto. A dirigere i complessi musicali stabili è stato invitato il maestro Valerio Galli che diresse l’opera già a Firenze due anni fa e che è considerato un dotto specialista del repertorio verista. Fulcro del giovane cast chiamato ad interpretare questo raffinatissimo titolo è la protagonista Svetla Vassileva, pucciniana doc, che Cagliari ha applaudito nelle vesti di Tosca (2014) e di Minnie (2017) e che ritorna in quelle eleganti e sensuali di Magda. Lavinia Bini (Lisette), Filippo Adami (Prunier), Leonardo Caimi (Ruggero) e Vincenzo Taormina (Rambaldo) completano la compagnia di canto.

Terz’ultima del catalogo pucciniano, La rondine, vede la protagonista Magda, mantenuta d’alto borgo, trascorrere le sue giornate tra mondanità e rapporti fugaci, ma in realtà non accettare questo suo stile di vita e spera, dentro di sé, in un amore vero e stabile, scoprendosi, pian piano, inguaribilmente romantica. Il vero amore arriva nelle vesti di Ruggero, ma, dopo aver vissuto con lui lontana dalla città, Magda non riesce a sopportare l’illusione di questa nuova vita e, lasciato Ruggero, ritorna dal suo protettore e alla vita di sempre.

La Stagione lirica e di balletto prosegue nei mesi estivi, a favore del pubblico di abbonati e dei numerosissimi turisti presenti nell’Isola, con un gradito ritorno, a distanza di soli quattro anni dall’ultima rappresentazione (aprile/maggio 2016): La Bohème, scene liriche in quattro quadri, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger e musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924), in scena dal 26 giugno al 5 luglio.Al maestro Massimo Zanetti, direttore d’orchestra milanese, ospite regolare dei più prestigiosi teatri d’opera che ritorna a Cagliari dopo essersi distinto sul podio di Carmen di Bizet e in alcuni concerti sinfonici, spetta il compito di dirigere i complessi artistici stabili del Teatro Lirico nel capolavoro del grande compositore lucchese, mentre l’allestimento scenico arriva dal Teatro Petruzzelli di Bari (dove andrà in scena il prossimo dicembre) ed è firmato per la regia, le scene e i costumi da Hugo De Ana, poliedrico e prolifico artista argentino, fra i più noti registi del teatro musicale contemporaneo che il Teatro Lirico di Cagliari ha ampiamente apprezzato nella Sonnambula di Bellini (ottobre 2008). Il cast degli interpreti è composto da artisti, fra cui spiccano il soprano Irina Lungu (Mimì), il tenore Stefano Secco (Rodolfo), il baritono Andrea Borghini (Marcello) e il soprano Hasmik Torosyan (Musetta).

Tragedia della giovinezza, ma anche inno all’amore puro, La Bohéme viene rappresentata, per la prima volta, l’1 febbraio 1896, al Teatro Regio di Torino, con la direzione di Arturo Toscanini. Giacomo Puccini scrive la musica in soli otto mesi per quella che diventa, da subito, una delle sue opere più amate e rappresentate e che continua, ancora oggi, a commuovere ed a meravigliare per la freschezza e modernità della melodia e dei temi trattati. L’autore s’inserisce nell’ormai imperante gusto verista, rinunciando alle tinte più plateali e truci volute dal movimento culturale, per privilegiare la storia sincera e semplice di Mimì e Rodolfo e le schermaglie amorose di Marcello e Musetta che diventano spettacolari tranches de vie che ispirano registi, scenografi ed artisti da ormai 124 anni.

Dopo la pausa estiva, la Stagione lirica e di balletto riprende, dal 25 settembre al 4 ottobre, con uno dei primi “melodrammi borghesi” del Cigno di Busseto ingiustamente poco rappresentati: Luisa Miller di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901) che ritorna a Cagliari dopo 53 anni (l’ultima edizione è al Teatro Massimo nel 1967). Viene proposto un allestimento prodotto dal Teatro alla Scala di Milano nel 2012 ed ora acquisito dal Teatro Lirico di Cagliari, con la regia di Mario Martone che immagina la vicenda in una dimensione onirica, da vero incubo, dove i personaggi svolgono l’azione intorno al letto, inteso come comune denominatore della vicenda, e dove risolvono i loro drammi. La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi, direttore lombardo, discepolo di Riccardo Muti prima e di Leonard Bernstein poi, al suo debutto a Cagliari. Mariangela Sicilia è Luisa Miller, Francesco Demuro è Rodolfo, Marco Spotti è il Conte di Walter e Nino Surguladze è Federica.

Luisa Miller, rappresentata al Teatro di San Carlo di Napoli l’8 dicembre 1849, segna il passaggio dell’inventio compositiva verdiana dai cosiddetti “anni di galera” a quella più intima e personale che troverà nelle seguente “trilogia popolare” (Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata) la massima definizione. Il dramma borghese, quindi, abbandona le grandi scene corali, per preferire, per la prima volta, lo scavo psicologico dei singoli personaggi che, in quest’opera, si concentra nella protagonista che segue il proprio destino fino al tragico finale.

Dal 6 al 15 novembre va in scena ancora un grande melodramma verdiano: Aida, popolare e amato capolavoro musicale in quattro atti che non viene rappresentato a Cagliari dal 2015. L’allestimento del Teatro Regio di Torino è quello sontuoso e tradizionale del regista cinematografico statunitense William Friedkin che ha legato il suo successo ad indimenticabili film polizieschi e horror quali “Il braccio violento della legge” (Premio Oscar, 1972) e “L’esorcista”. L’allestimento è del 2005, poi rivisto dallo stesso Friedkin nel 2015, sempre per il Teatro Regio, per sottolineare ulteriormente l’omaggio alla cultura egizia e al Museo Egizio di Torino recentemente ristrutturato. La direzione d’orchestra è ancora affidata a Massimo Zanetti. La compagnia di canto vede spiccare, nel ruolo della protagonista, il soprano uruguaiano di fama internazionale Maria Josè Siri, affiancata da nomi di prestigio quali: Marco Berti (Radamès), Ketevan Kemoklidze (Amneris), Devid Cecconi (Amonasro).

Commissionata da Ismail Pascià, vicerè d’Egitto, per festeggiare l’apertura del Canale di Suez nel 1870, l’opera fu, invece, rappresentata l’anno dopo, poiché la guerra franco-prussiana isolò Parigi e impedì che le scene e i costumi, realizzati nella capitale, raggiungessero Il Cairo in tempo utile. Aida venne, quindi, rappresentata al Teatro dell’Opera del Cairo il 24 dicembre 1871, mentre sei settimane dopo si tenne la prima italiana, a Milano, al Teatro alla Scala. All’enorme popolarità di Aida hanno certamente contribuito pagine celeberrime e fastose come la Marcia trionfale o romanze tradizionali come Celeste Aida, ma il suo successo non risiede solo nella facilità del linguaggio musicale, ma anche nell’elevata tensione drammatica.

A chiusura della Stagione lirica e di balletto 2020, dal 12 al 22 dicembre ritorna la grande danza classica con un titolo che viene eseguito per la prima volta a Cagliari: Spartacus nell’interpretazione del Balletto dell’Opera di Astana che presenta la storica coreografia di Yuri Grigorovich del 1968, sulla sfolgorante musica di Aram Khachaturian .

Il celebre balletto sovietico che fa parte del repertorio della prestigiosa Compagnia di Balletto della nuova e grandiosa Opera di Astana in Kazakistan, è uno dei lavori più applauditi di Yuri Grigorovich e maggiormente rappresentativo del repertorio dell’Unione Sovietica degli anni Sessanta e Settanta del Novecento: la trama infatti celebra lo spirito rivoluzionario, ed è ispirata alla figura di Spartaco, lo schiavo romano ribelle che si pose a capo di una rivolta che portò a una guerra di classe. La versione di Grigorovich, andata in scena per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca del 1968, è divenuta celebre in tutto il mondo sia per la coreografia che per l’interpretazione dei suoi primi protagonisti: Vladimir Vassil’ev nel ruolo di Spartacus ed Ekaterina Maximova in quello della sua amata Flavia. Questa versione del balletto esalta l’atletismo del ruolo di Spartacus e il vigore del corpo di ballo maschile insieme ai toni lirici e appassionati, degli assoli di Flavia e dei duetti d’amore. Il balletto è costruito sull’impetuosa musica di Aram Khachaturian e sul libretto originale di Nikolai Volkov, basato sul romanzo Spartaco di Raffaello Giovagnoli e sulla Storia di Roma - Le guerre civili di Appiano. Le scene e i costumi di questa versione sono firmati da Simon Virsaladze , storico collaboratore di Grigorovich.

Tutti gli spettacoli vengono eseguiti dall’Orchestra e dal Coro, diretto da Donato Sivo, del Teatro Lirico di Cagliari.

Le conferenze di presentazione di opere e balletto

Autorevoli studiosi e musicologi, con l’ausilio del pianoforte, ascolti registrati, proiezioni video e letture dal vivo, presentano le opere liriche ed il balletto in cartellone in otto incontri con il pubblico, ad ingresso libero, che si svolgono, come consuetudine, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari.


6 concerti sinfonico-corali, 5 sinfonici e 4 cameristici:

ecco la Stagione concertistica 2020 del Teatro Lirico di Cagliari

Donato Renzetti, Massimo Zanetti, Gérard Korsten, Enrico Fagone, Alessandro Carbonare, Steven Mercurio, Alexander Malofeev, Trio di Parma, Michele Spotti, Fabio Biondi, Europa Galante, Hansjörg Albrecht, Buzzing Jars Brass Band: questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2020 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda, come ormai consuetudine, alla tradizione musicale ed alla qualità artistica e che vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Donato Sivo.

La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a dicembre 2020. Ognuno degli undici programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in sei programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.

 

Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.

 

A Donato Renzetti, apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, spetta il compito di dirigere, alla guida delle compagini orchestrale e corale, il concerto inaugurale del 10-11 gennaio che propone un programma con musiche di Ludwig van Beethoven e Maurice Ravel.

 

Il Trio di Parma, composto da Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) e Alberto Miodini (pianoforte) (già applaudito a Cagliari nelle stagioni 2011 e 2018), insieme al clarinetto di Alessandro Carbonare, eseguono, il 12 febbraio, i Trii per pianoforte di Johannes Brahms. L’esecuzione, davvero imperdibile, è stata definita dalla stampa “sublime, poiché al di là di ogni comparazione”.

Ancora Donato Renzetti a cui spetta il compito di dirigere, alla guida del complesso orchestrale, il concerto del 13-14 marzo che prevede pagine di Brahms e Beethoven.

 

La rassegna musicale prosegue con Gérard Korsten che ritorna, anche quest’anno, sul podio cagliaritano, nelle serate del 17-18 aprile, per guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in un programma che spazia da Brahms a Bartók e Haydn.

 

Importante debutto a Cagliari è quello di Alexandr Malofeev, nato a Mosca nel 2001 e vincitore nel 2014 del prestigioso Concorso pianistico internazionale “Čajkovskij”, che propone all’ascolto del pubblico il 22 aprile, in un’unica, imperdibile, serata, un raffinato recital di pianoforte con brani di Brahms, Schumann e Čajkovskij.

 

Il 22-23 maggio ecco nuovamente sul podio Massimo Zanetti per un concerto dedicato al genio compositivo di Gustav Mahler nell’interpretazione di entrambi i complessi artistici stabili.

Il 29-30 maggio altro importante debutto a Cagliari per il giovane direttore e contrabbassista lombardo Enrico Fagone (Broni, 1979), versatile ed eclettico artista che ha collaborato con Martha Argerich, Mischa Maisky, ma anche con Luis Bacalov, Mina ed Elio e le Storie Tese. Dirige musiche di Brahms, Offenbach e Franck.

Ritorna l’Orchestra del Teatro Lirico il 5-6 giugno, diretta da Steven Mercurio, acclamato direttore e compositore americano che nel 1998 diresse a Cagliari la famosa Bohème con Andrea Bocelli e che, questa volta, presenta un programma incentrato interamente su accattivanti sonorità statunitensi novecentesche che strizzano l’occhio al jazz e al musical: Gershwin, Bernstein e Copland.

Dopo la pausa estiva la rassegna musicale prosegue, il 9-10 ottobre, con il ritorno, dopo il grande successo dei concerti di quest’anno, del giovanissimo direttore lombardo Michele Spotti (Cesano Maderno, 1993), considerato dalla critica uno dei più promettenti giovani direttori d’orchestra italiani. Attualmente è direttore principale della Milano Chamber Orchestra. Con l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, affronta una locandina che prevede Brahms e Čajkovskij.

A Giampaolo Bisanti, applaudito direttore milanese la cui energia conquista sempre il pubblico cagliaritano, è stato affidato, alla guida del complesso orchestrale, il concerto del 16-17 ottobre che prevede musiche di Dvořák e di Brahms.

I Buzzing Jars Brass Band nascono dall’unione tra ottoni e strumenti a percussione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Il repertorio è quello collaudato per il quintetto di ottoni, al quale molti compositori hanno dedicato arrangiamenti di brani esistenti e brani originali. L’inserimento degli strumenti a percussione, nella loro molteplice varietà timbrica, conferisce alla formazione un’originalissima identità musicale. Nei loro concerti i Buzzing Jars propongono un viaggio attraverso periodi e stili che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri, passando per il Barocco ed arrivando fino alle celebri colonne sonore dei film, giocando con i salti temporali, seguendo il ritmo dell’invenzione ed esplorando il mondo della musica nella sua interezza. Un percorso fatto di balzi improvvisi verso il moderno e salti indietro verso emozioni antiche, scherzosamente serio e coinvolgente per ogni spettatore. Appuntamento, quindi, il 21 ottobre con Vinicio Allegrini (tromba, flicorno), Matteo Cogoni (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (vibrafono, percussioni), Emanuele Murroni (batteria, percussioni).

Ancora un’eccellente serata cameristica: il 19 novembre Europa Galante, affermato complesso di fama mondiale grazie alle raffinate interpretazioni di musica barocca e antica, e il suo direttore e fondatore Fabio Biondi, si presentano con un omaggio a Franz Joseph Haydn.

Il 27-28 novembre è in programma il concerto sinfonico-corale, su musiche di Brahms, diretto da Hansjörg Albrecht, direttore d’orchestra, organista, clavicembalista e direttore artistico del Münchner-Bach Chor Orchester che ritorna a Cagliari, con successo, ogni anno.

Gérard Korsten dirige, invece, il 4-5 dicembre, un programma sinfonico articolato e ricercato che include Balakirev e Bruch.

La Stagione concertistica 2020 si chiude, il 29-30 dicembre, con il Concerto di Gala di fine anno: l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari faranno gli auguri al pubblico, attraverso una serata con celebri pagine corali e famosissimi pezzi sinfonici di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Johann Strauss.


Stagione lirica e di balletto 2020

venerdì 31 gennaio, ore 20.30 - turno A

sabato 1 febbraio, ore 19 - turno G

domenica 2 febbraio, ore 17 - turno D

martedì 4 febbraio, ore 11 - Ragazzi all’opera!

martedì 4 febbraio, ore 20.30 - turno F

mercoledì 5 febbraio, ore 20.30 - turno B

giovedì 6 febbraio, ore 19 - turno L

venerdì 7 febbraio, ore 11 - Ragazzi all’opera!

venerdì 7 febbraio, ore 20.30 - turno C

sabato 8 febbraio, ore 17 - turno I

domenica 9 febbraio, ore 17 - turno E

Palla de’ Mozzi

dramma lirico in tre atti

libretto Giovacchino Forzano

musica Gino Marinuzzi

personaggi e interpreti principali

Palla de’ Mozzi Sebastian Catana

Signorello Leonardo Caimi/Lorenzo Decaro

Il Montelabro Francesco Verna

Anna Bianca Astrik Khanamiryan/Tiziana Caruso

maestro concertatore e direttore Giuseppe Grazioli

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

regia Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin

nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

prima esecuzione in tempi moderni

 

 

venerdì 28 febbraio, ore 20.30 - turno A

sabato 29 febbraio, ore 19 - turno G

domenica 1 marzo, ore 17 - turno D

martedì 3 marzo, ore 11 - Ragazzi all’opera!

martedì 3 marzo, ore 20.30 - turno F

mercoledì 4 marzo, ore 20.30 - turno B

giovedì 5 marzo, ore 19 - turno L

venerdì 6 marzo, ore 11 - Ragazzi all’opera!

venerdì 6 marzo, ore 20.30 - turno C

sabato 7 marzo, ore 17 - turno I

domenica 8 marzo, ore 17 - turno E

Pagliacci

dramma in un prologo e due atti

libretto e musica Ruggero Leoncavallo

personaggi e interpreti principali

Nedda/Colombina Rachele Stanisci/Elisa Balbo

Canio/Pagliaccio Marcello Giordani/Sergio Escobar

Tonio/Taddeo Marco Caria/Alberto Gazale

Peppe/Arlecchino Marco Ciaponi/Matteo Falcier

Silvio Alessio Arduini/Filippo Polinelli

maestro concertatore e direttore Lü Jia

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coroDonato Sivo

regia Cristian Taraborelli

nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in collaborazione con Rai Cultura

 

venerdì 27 marzo, ore 20.30 - turno A

sabato 28 marzo, ore 19 - turno G

domenica 29 marzo, ore 17 - turno D

martedì 31 marzo, ore 10.30 - Ragazzi all’opera!

martedì 31 marzo, ore 20.30 - turno F

mercoledì 1 aprile, ore 20.30 - turno B

giovedì 2 aprile, ore 19 - turno L

venerdì 3 aprile, ore 10.30 - Ragazzi all’opera!

venerdì 3 aprile, ore 20.30 - turno C

sabato 4 aprile, ore 17 - turno I

domenica 5 aprile, ore 17 - turno E

West Side Story

musical in due atti

libretto Arthur Laurents e Stephen Sondheim

musica Leonard Bernstein

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

regia Francesca Zambello

coreografie Jerome Robbins

allestimento della Lyric Opera of Chicago, della Houston Grand Opera e del Glimmerglass Festival

 

venerdì 8 maggio, ore 20.30 - turno A

sabato 9 maggio, ore 19 - turno G

domenica 10 maggio, ore 17 - turno D

martedì 12 maggio, ore 11 - Ragazzi all’opera!

martedì 12 maggio, ore 20.30 - turno F

mercoledì 13 maggio, ore 20.30 - turno B

giovedì 14 maggio, ore 19 - turno L

venerdì 15 maggio, ore 11 - Ragazzi all’opera!

venerdì 15 maggio, ore 20.30 - turno C

sabato 16 maggio, ore 17 - turno I

domenica 17 maggio, ore 17 - turno E

La rondine

opera lirica in tre atti

libretto Giuseppe Adami

musica Giacomo Puccini

personaggi e interpreti principali

Magda Svetla Vassileva/Kiandra Howarth

Lisette Lavinia Bini/Elena Schirru

Prunier Filippo Adami/Mauro Secci

Ruggero Leonardo Caimi/Alessandro Scotto di Luzio

Rambaldo Vincenzo Taormina/Pierluigi Dilengite

maestro concertatore e direttore Valerio Galli

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

regia, scene, costumi e luci Denis Krief

allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

 

venerdì 26 giugno, ore 21 - turno A

sabato 27 giugno, ore 21 - turno G

domenica 28 giugno, ore 21 - turno D

martedì 30 giugno, ore 21 - turno F

mercoledì 1 luglio, ore 21 - turno B

giovedì 2 luglio, ore 19 - turno L

venerdì 3 luglio, ore 21 - turno C

sabato 4 luglio, ore 17 - turno I

domenica 5 luglio, ore 21 - turno E

La Bohème

scene liriche in quattro quadri

libretto Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

musica Giacomo Puccini

personaggi e interpreti principali

Rodolfo Stefano Secco/Angelo Fiore

Mimì Irina Lungu/Jessica Nuccio

Marcello Andrea Borghini/Andrea Vincenzo Bonsignore

Colline Gianluca Margheri/Dongho Kim

Musetta Hasmik Torosyan/Daniela Cappiello

Schaunard Daniele Terenzi/Gianni Giuga

maestro concertatore e direttore Massimo Zanetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira

regia, scene e costumi Hugo De Ana

allestimento del Teatro Petruzzelli di Bari

 

venerdì 25 settembre, ore 20.30 - turno A

sabato 26 settembre, ore 19 - turno G

domenica 27 settembre, ore 17 - turno D

martedì 29 settembre, ore 11 - Ragazzi all’opera!

martedì 29 settembre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 30 settembre, ore 20.30 - turno B

giovedì 1 ottobre, ore 19 - turno L

venerdì 2 ottobre, ore 11 - Ragazzi all’opera!

venerdì 2 ottobre, ore 20.30 - turno C

sabato 3 ottobre, ore 17 - turno I

domenica 4 ottobre, ore 17 - turno E

Luisa Miller

melodramma tragico in tre atti

libretto Salvatore Cammarano, dalla tragedia Kabale und Liebe di Friedrich Schiller

musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti principali

Conte di Walter Marco Spotti/Emanuele Cordaro

Rodolfo Francesco Demuro

Luisa Miller Mariangela Sicilia/Daniela Schillaci

Federica Nino Surguladze/Anastasia Boldyreva

Wurm Gabriele Sagona

Miller Marco Caria/Devid Cecconi

maestro concertatore e direttore Pier Giorgio Morandi

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

regia Mario Martone

allestimento prodotto dal Teatro alla Scala di Milano, di proprietà del Teatro Lirico di Cagliari

 

venerdì 6 novembre, ore 20.30 - turno A

sabato 7 novembre, ore 19 - turno G

domenica 8 novembre, ore 17 - turno D

martedì 10 novembre, ore 11 - Ragazzi all’opera!

martedì 10 novembre, ore 20.30 - turno F

mercoledì 11 novembre, ore 20.30 - turno B

giovedì 12 novembre, ore 19 - turno L

venerdì 13 novembre, ore 11 - Ragazzi all’opera!

venerdì 13 novembre, ore 20.30 - turno C

sabato 14 novembre, ore 17 - turno I

domenica 15 novembre, ore 17 - turno E

Aida

opera in quattro atti

libretto Antonio Ghislanzoni

musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti principali

Aida Maria Josè Siri/Monica Zanettin

Radamès Marco Berti/Amadi Lagha

Amneris Ketevan Kemoklidze/Anastasia Boldyreva

Amonasro Devid Cecconi/Andrea Borghini

Ramfis Cristian Saitta/Dongho Kim

Il Re Dongho Kim/Cristian Saitta

maestro concertatore e direttore Massimo Zanetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

regia William Friedkin

allestimento del Teatro Regio di Torino

 

sabato 12 dicembre, ore 20.30 - turno A

domenica 13 dicembre, ore 17 - turno D

martedì 15 dicembre, ore 20.30 - turno G

mercoledì 16 dicembre, ore 20.30 - turno B

giovedì 17 dicembre, ore 19 - turno L

venerdì 18 dicembre, ore 20.30 - turno C

sabato 19 dicembre, ore 19 - turno I

domenica 20 dicembre, ore 17 - turno E

martedì 22 dicembre, ore 20.30 - turno F

Spartacus

balletto in tre atti

coreografia Yuri Grigorovich

musica Aram Khachaturian

Balletto dell’Opera di Astana

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

scene e costumi Simon Virsaladze

prima esecuzione a Cagliari


conferenze di presentazione 2020

foyer di platea

venerdì 24 gennaio, ore 17

Palla de’ Mozzi di Gino Marinuzzi

venerdì 21 febbraio, ore 17

Pagliacci di Ruggero Leoncavallo

venerdì 20 marzo, ore 17

West Side Story di Leonard Bernstein

lunedì 4 maggio, ore 17

La rondine di Giacomo Puccini

venerdì 19 giugno, ore 19

La Bohème di Giacomo Puccini

venerdì 18 settembre, ore 19

Luisa Miller di Giuseppe Verdi

lunedì 2 novembre, ore 17

Aida di Giuseppe Verdi

venerdì 4 dicembre, ore 17

Spartacus di Aram Khachaturian

ingresso libero


Stagione concertistica 2020

venerdì 10 gennaio, ore 20.30 - turno A

sabato 11 gennaio, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Donato Renzetti

maestro del coro Donato Sivo

musiche Ludwig van Beethoven, Maurice Ravel

 

martedì 12 febbraio, ore 20.30 - turno A

Trio di Parma

clarinetto Alessandro Carbonare

musiche Johannes Brahms

 

venerdì 13 marzo, ore 20.30 - turno A

sabato 14 marzo, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Donato Renzetti

musiche Johannes Brahms, Ludwig van Beethoven

 

venerdì 17 aprile, 20.30 - turno A

sabato 18 aprile, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Gérard Korsten

maestro del coro Donato Sivo

musiche Johannes Brahms, Béla Bartók, Franz Joseph Haydn

 

mercoledì 22 aprile, ore 20.30 - turno B

pianoforte Alexandr Malofeev

musiche Johannes Brahms, Robert Schumann, Pëtr Il’ič Čajkovskij

 

venerdì 22 maggio, 20.30 - turno A

sabato 23 maggio, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Massimo Zanetti

maestro del coro Donato Sivo

musiche Gustav Mahler

 

venerdì 29 maggio, ore 20.30 - turno A

sabato 30 maggio, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Enrico Fagone

musiche Johannes Brahms, Jacques Offenbach, César Frank

 

venerdì 5 giugno, ore 20.30 - turno A

sabato 6 giugno, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Steven Mercurio

musiche George Gershwin, Leonard Bernstein, Aaron Copland

 

venerdì 9 ottobre, ore 20.30 - turno A

sabato 10 ottobre, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Michele Spotti

maestro del coro Donato Sivo

musiche Johannes Brahms, Pëtr Il’ič Čajkovskij

 

venerdì 16 ottobre, ore 20.30 - turno A

sabato 17 ottobre, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Giampaolo Bisanti

musiche Antonín Dvořák, Johannes Brahms

 

mercoledì 21 ottobre, ore 20.30 - turno A

Buzzing Jars Brass Band

 

giovedì 19 novembre, ore 20.30 - turno B

Europa Galante

direttore Fabio Biondi

musiche Franz Joseph Haydn

 

venerdì 27 novembre, ore 20.30 - turno A

sabato 28 novembre, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Hansjörg Albrecht

maestro del coro Donato Sivo

musiche Johannes Brahms

 

venerdì 4 dicembre, ore 20.30 - turno A

sabato 5 dicembre, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Gérard Korsten

musiche Milij Alekseevič Balakirev, Max Bruch

 

martedì 29 dicembre, ore 20.30 - turno A

mercoledì 30 dicembre, ore 20.30 - turno B

Concerto di Gala di fine anno

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore da definire

maestro del coro Donato Sivo

musiche Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Johann Strauss


La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2020 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 13 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si apre martedì 3 dicembre 2019 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a sabato 4 gennaio 2020. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da martedì 7 gennaio 2020.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 8 gennaio 2020 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

La Stagione lirica e di balletto 2020 prevede nove turni di abbonamento: gli ormai consueti otto (A, B, C, D, E, F, G, I), più il turno L creato lo scorso anno, per sette serate di lirica ciascuno e il balletto.

La campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto si apre venerdì 6 dicembre 2019 con le conferme e variazioni su posti disponibili possibili fino a mercoledì 22 gennaio 2020. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da giovedì 23 gennaio 2020.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da venerdì 24 gennaio 2020 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il martedi, giovedì e venerdì anche dalle 16 alle 20, e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

www.teatroliricodicagliari.it

prezzi

Stagione lirica e di balletto 2020

 

turno A

turni B, C, D, E

turni F, G, I, L

settore

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

abbonamento

8 spettacoli

biglietto

 

platea

platea

platea

giallo

€ 300,00

€ 75,00

€ 275,00

€ 75,00

€ 245,00

€ 50,00

rosso

€ 265,00

€ 60,00

€ 250,00

€ 60,00

€ 225,00

€ 40,00

blu

€ 235,00

€ 50,00

€ 220,00

€ 50,00

€ 185,00

€ 30,00

 

I loggia

I loggia

I loggia

giallo

€ 250,00

€ 55,00

€ 230,00

€ 55,00

€ 190,00

€ 40,00

rosso

€ 215,00

€ 45,00

€ 200,00

€ 45,00

€ 165,00

€ 30,00

blu

€ 190,00

€ 40,00

€ 170,00

€ 40,00

€ 145,00

€ 25,00

 

II loggia

II loggia

II loggia

giallo

€ 160,00

€ 35,00

€ 150,00

€ 35,00

€ 130,00

€ 25,00

rosso

€ 140,00

€ 25,00

€ 120,00

€ 25,00

€ 110,00

€ 20,00

blu

€ 110,00

€ 20,00

€ 95,00

€ 20,00

€ 85,00

€ 15,00

Stagione concertistica 2020

 

turni A, B

settore

abbonamento

13 spettacoli

biglietto

 

platea

giallo

€ 235,00

€ 35,00

rosso

€ 215,00

€ 30,00

blu

€ 170,00

€ 25,00

 

I loggia

giallo

€ 200,00

€ 30,00

rosso

€ 170,00

€ 25,00

blu

€ 130,00

€ 20,00

 

II loggia

giallo

€ 65,00

€ 10,00

rosso

€ 65,00

€ 10,00

blu

€ 45,00

€ 10,00