L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Ospiti Graham Vick e Shlomo Mintz

Rai5, lunedì 21 ottobre 2019 - 21:15

Un viaggio nella musica dal sapore internazionale accompagnati da esibizioni live e filmati delle Teche Rai. Nell’ultimo appuntamento con “Nessun dorma”, in onda lunedì 21 ottobre alle 21.15 su Rai5, Massimo Bernardini ospita Graham Vick, vero innovatore della regia lirica, e Shlomo Mintz, fra più importanti violinisti del nostro tempo. Graham Vick è considerato da tutti un profondo modernizzatore delle regie liriche e, per questo, non di rado al centro di forti polemiche: la discussione in studio approfondisce questo tema e la sua concezione di “Opera partecipata”. Accanto a lui, Shlomo Mintz, universalmente riconosciuto come uno dei più importanti violinisti dei nostri tempi, regala alla puntata due indimenticabili esibizioni dal vivo. Sotto gli occhi dei due ospiti, il quartetto d’archi del Conservatorio di Milano esegue Mozart, in una interpretazione che, sotto la maschera della brillantezza travolgente, nasconde un contrappunto dotto e severo, di alta scuola.
Massimo Bernardini, poi, in un servizio che lo vede protagonista in prima persona, invita il parterre a riflettere sul significato e l’importanza che la Prima della Scala di Milano tuttora conserva sia per la città che per l’intero Paese. Come sempre, ad arricchire la discussione in studio ci sono i preziosi filmati delle Teche Rai e gli studenti di università e scuole di musica milanesi. 

Autori del programma sono Massimo Bernardini, Filippo Arriva, Sebastiano Pucciarelli, Luca Amabile Stifano. Consulenti Beba Maturo, Carla Moreni. Regia Gianna Cuccurullo. Una Produzione del Cptv Rai Milano, a cura del Nucleo Milano di Rai Cultura.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal