Les contes d'Hoffmann

La nuova versione secondo SYLVAIN CAMBRELING e CHRISTHOPH MARTHALER

Dal 17 maggio al 12 giugno ilTeatro Real offre 12 recite della nuova produzione di Les contes d’Hoffmann, di Jacques Offenbach (1819-1880), in cui una versione inedita sia sotto il profilo musicale sia sotto quello drammaturgico di questa opera incompiuta vedrà la luce, concepita dal direttore Sylvain Cambreling e dal regista Christhoph Marthaler per il Teatro Real.

La scenografa e costumista Anna Viebrock, che collabora abitualmente con Marthaler, colloca l'azione in alcuni dei luoghi più vivaci e particolari del Círculo de Bellas Artes di Madrid, come il Salón de Columnas, la sala del biliardo, l'accademia, etc. Fra queste anche la famosa caffetteria dove è nato il progetto di questa produzione, promossa da Gerard Mortier, che aveva coinvolto il team creativo lo scorso anno.

Les contes d’Hoffmann, la cui partitura fu lasciata da Offenbach incompiuta e frammentaria, narra fortune e sventure di E.T.A Hoffmann (1776-1822) attraverso alcuni dei suoi racconti fantastici. Il poliedrico scrittore tedesco diviene protagonista dell'opera, ricordando le donne della sua vita, fra ebrezza e delirio, in un percorso di redenzione, sublimando dolore e confusione attraverso l'arte.

Christoph Marthaler eplora l'universo discontinuo, surreale e onirico di quest'opera come un grande tributo alla creazione artistica, insieme con la complessità di ogni singolo interprete, che diviene parte della costruzione dei personaggi.

I due cast dell'opera prevedono i tenori Eric Cutler e Jean-Noël Briend (che si alternano nei ruoli principali), i mezzosoprani Anne Sofie von Otter e Hannah Esther Minutillo (che condividono i personaggi della Musa e di Nicklausse), i soprani Measha Brueggergosman (Antonia e Giulietta) Ana Durlovski (Olympia), il bass-baritone Vito Priante (Lindorf / Coppélius / Dr. Miracle / Dapertutto), il tenore Christoph Homberger (Andrés / Cochenille / Frantz / Pitichinaccio), il bass-baritone Jean-Philippe Lafont (Maítre Luther / Crespel) e l'attrice Altea Garrido (Stella), tra gli altri.

http://www.teatro-real.com/en/espectaculos/1777 Sylvain Cambreling sarà, ancora una volta, sul podio di Coro e Orchestra del Teatro Real, mentre Till Drömann, dirigerà cinque repliche delle dodici repliche.


AUDIO AND VIDEO CLIPS

LES CONTES D’HOFFMANN

di JacquesOffenbach  

Maestro concertatore e direttore Sylvain Cambreling;

regia di Christhoph Marthaler

Nuova Produzione TEATRO REAL & STUTTGART OPERA


RADIO TV & DVD

Questa nuova Les contes d’Hoffmann sarà trasmessa in direttamercoledì 21 maggio alle 19 da MEZZO e ARTE CONCERT, oltre che sulla piattaforma Palco Digital del Teatro Real: www.palcodigital.com

TVE, la televisione nazionale spagnola, proporrà l'opera sul suo secondo canale nel programma El palco. Inoltre Radio Clásica (Radio Nacional de España) trasmetterà in diretta la replica del 12 giugno, alle 19.

La produzione sarà registrata in DVD e distribuita nei canali televisivi di tutto il mondo, in coproduzione fraTeatro Real, Bel Air Media e TVE.