L'Arena di Verona è sempre più social

È nato il profilo Twitter ufficiale della Fondazione Arena di Verona

Con il Festival del Nuovo Secolo Fondazione Arena di Verona inaugura il nuovo profilo ufficiale sul social network Twitter @arenaverona. Hashtag per la stagione 2014: #inarena

Si riconferma anche per il 2014 l’attenzione di Fondazione Arena per il mondo social e la comunicazione 2.0. Già lo scorso anno l’Arena era presente su Twitter attraverso i racconti in 140 caratteri dei tanti che hanno twittato usando l’hashtag #arenadiverona100, per condividere la propria personale esperienza areniana e celebrare un secolo di grande opera. Per il 2014 la scelta è stata di aprire un account ufficiale per seguire e farsi seguire da quanti sono legati al teatro all’aperto più grande del modo e cinguettare con il nuovo hashtag #inarena.

E a chi utilizza con frequenza Twitter, Fondazione Arena riserva anche per il Festival del Nuovo Secolo posti speciali per twittare l’opera in diretta, grazie ai Tweet Seats. Questi posti, molti vicini al palcoscenico, offrono una posizione privilegiata per raccontare l’opera con il proprio smartphone o tablet. Per acquistare un tweet seat basta avere un account Twitter attivo, fare richiesta attraverso il form online http://tweetseats.arena.it ed attendere la mail di conferma con il codice per acquistare il biglietto al prezzo riservato di € 10,00 tramite biglietteria online o presso la Biglietteria di Via Dietro Anfiteatro 6/b.

Un record è la pagina Facebook dell’Arena di Verona (facebook.com/arenaverona), che registra oltre 260.000 mi piace e conferma il primato conquistato nel 2011 per numero di fan tra le Fondazioni lirico-sinfoniche e le maggiori realtà concertisticheitaliane. Mantiene quindi il terzo posto a livello internazionale sul social network più frequentato della rete, accorciando le distanze dal Met di New York e la Sydney Opera House, e rivela la presenza di una community numerosa e molto attiva, che dal 2010 contribuisce a rendere il racconto del Festival lirico più ricco e sfaccettato.

Arricchiscono il canale YouTube dedicato all’Arena (youtube.com/arenaverona), che conta più di 610.000 visualizzazioni e 946 iscritti, video d’archivio e contributi ufficiali del Festival, ma anche flash mob e live performances. I più cliccati sono la scena del celeberrimo Trionfo di Aida che conta 160.634 visualizzazioni, segue il duetto , vendetta, tremenda vendettada Rigoletto con 88.453 visualizzazioni, quindi il coro Va’, pensiero, sull’ali dorate… da Nabucco con 51.230 visualizzazioni. Migliaia di click anche per i flash mob dedicati all’Opera condivisi online.

Per il 2014 la Fondazione arricchisce la propria presenza social con un nuovo profilo Google Plus (plus.google.com/+arenaverona) e mantiene visibilità sui canali Pinterest (pinterest.com/arenaverona), bacheca virtuale di immagini e video dall’impatto altamente emozionale, e Foursquare (foursquare.com/arena_di_verona) con la branded page ufficiale dell’Arena di Verona, che guida lo spettatore-visitatore alla scoperta dell’anfiteatro e dei suoi dintorni.

Grazie al supporto tecnico di UniCredit, si è perfezionata l’applicazione tutta dedicata all’Arena di Verona. Scaricabile gratuitamente da Google Play per piattaforma Android e da iTunes Store per il mondo Apple iOS, la App dell’Arena di Verona permette di avere sempre con sé, sul proprio smartphone o tablet, il programma del Festival ed acquistare direttamente i biglietti per lo spettacolo prescelto. A scelta tra italiano, inglese e tedesco, si può navigare per data o per titolo scoprendo le serate areniane, trovare velocemente il settore prescelto e prenotare in tempo reale il proprio posto all’opera.

Informazioni

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – Via Roma 7/D, 37121 Verona tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 - fax (+39) 045 803.1443 ufficio.stampa@arenadiverona.it - www.arena.it