L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rai5 al Carlo Felice di Genova

Rai5 inaugura un ciclo di due settimane dedicate al Carlo Felice di Genova che vedrà anche la prima tv di Roberto Devereux con Mariella Devia in prima serata. Prosegue anche Prove e Concerto con Riccardo Muti, oltre agli appuntamenti con Prima della prima, l'Orchestra Rai, Santa Cecilia.

DOMENICA all’OPERA

Omaggio a Jonathan Miller

G. Verdi Nabucco

ore 10:00

A un anno dalla scomparsa avvenuta a Londra il 27 novembre 2019, Rai Cultura ricorda l’autore e regista d’opera e di teatro britannico Jonathan Miller con un ciclo di opere in onda dall’1 al 22 novembre, ogni domenica mattina su Rai5.

L’omaggio si apre domenica 1 novembre alle 10.00 su Rai5 con “Nabucco” messo in scena da Miller nel 2004 al Teatro Carlo Felice di Genova. Sul palco Alberto Gazale nel ruolo del titolo e Susan Neves in quello di Abigaille. Al loro fianco ci sono Orlin Anastassov nei panni di Zaccaria e Yasu Nakajima in quelli di Ismaele. Alla guida dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice il direttore Riccardo Frizza. Scene e costumi di Isabella Bywater. Regia tv Andrea Dorigo.

PROVE e CONCERTO

Muti con l'orchestra Cherubini e David McGill

ore 19:49

Quattro prime serate con il Maestro Riccardo Muti che, alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l'architettura di alcuni capolavori della musica colta. È “Prove e Concerto”, in onda da giovedì 29 ottobre alle 21.15 su Rai5 con repliche sabato e domenica. Ad affiancare il Maestro Muti, in tre appuntamenti del ciclo, è David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. In programma, le prove e il concerto della Sinfonia Haffner di Mozart, il Concerto in Si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 sempre di Mozart, le sinfonie dalle opere Giovanna d’Arco e La battaglia di Legnano di Verdi, con l’ausilio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nella prima puntata il maestro Muti prova la sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Cherubini.

Prima della prima

ore 20:43

È dedicata all’opera di Hindemit, “Cardillac”, la puntata di “Prima della prima” in onda giovedì 29 ottobre alle 22.15 su Rai5. La trasmissione racconta il dietro le quinte dell’allestimento proposto per l’inaugurazione dell’edizione 2018 del Maggio Musicale fiorentino, firmato da Valerio Binasco con Fabio Lusi sul podio. È la storia di un’ossessione, quella di un artista incapace di staccarsi dalle proprie creazioni arrivando all'emarginazione e all'omicidio. Regia televisiva di Roberto Giannarelli.

Lunedì 2 novembre

OPERA

G. Verdi, Jérusalem

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice Jerusalem, capolavoro verdiano liberamente tratto da I lombardi alla prima Crociata. Il progetto registico è affidato ad Ermanno Olmi, la regia è di Pier Giorgio Gay. Firma le scene e i 450 abiti Danilo Donati, vincitore di due premi Oscar (Romeo e Giulietta di Zeffirelli, Casanova di Fellini) e insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Sul podio il M° Michel Plasson, nel cast Alain Fondary, Carlo Colombara, Veronica Villaroel, Ivan Momirov, Federica Bragaglia, Giorgio Casciarri, Carlo Di Cristoforo, Reda El Wakil. Coreografie di Mauro Bigonzetti. Regia tv di Paola Longobardo.

CONCERTO

Valcuha dirige Mozart

Ore 16.45 circa

Juraj Valcuha direttore, Ekaterina Bakanova soprano, Eva Vogel mezzosoprano, Jeremy Ovenden tenore, Tareq Nazmi basso, Coro Maghini, Claudio Chiavazza maestro del coro. Wolfgang Amadeus Mozart, Maurerische Trauermusik (Musica funebre massonica) in do minore KV 477 e Requiem in re minore K 626.

NESSUN DORMA

Ospiti Stefano Bollani e Beatrice Rana

 

ore 21:15

Due pianisti a confronto, entrambi vengono da regolari studi pianistici di conservatorio, ma il modo con cui affrontano questa fantastica macchina che è il pianoforte è completamente diverso. Lo racconta il nuovo appuntamento con “Nessun dorma” in onda lunedì 2 novembre alle 21.15 su Rai5.

Martedì 3 novembre

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice La Cenerentola di Rossini nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale del M° Renato Palumbo. Protagonisti sul palco Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Marco Vinco, Alfonso Antoniozzi, Simon Orfila, Paola Gardina, Carla Di Censo. Regia tv di Andrea Dorigo.

PRIMA della PRIMA

U. Giordano, Fedora

Ore 16.45 circa

Dal Teatro Carlo Felice di Genova Fedora di Umberto Giordano. Melodramma di passione, vendetta e colpa. Fedora si svolge su uno sfondo storico tormentato dai conflitti politici ed ideologici nella Russia zarista della fine dell'800, alle prese con il movimento terroristico dell'epoca, i nichilisti.

G. Puccini Tosca

ore 17:15 circa

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, Tosca, di Giacomo Puccini. Tratta dal dramma di Victorien Sardou e rappresentata la prima volta il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma, l'opera si svolge a Roma nel 1800, nell'atmosfera tesa che segue gli avvenimenti rivoluzionari in Francia e la caduta della prima Repubblica Romana.

Mercoledì 4 novembre

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. La regia di Egisto Marcucci si avvale delle scene di Lele Luzzati e dei costumi di Santuzza Calì. Sul podio il M° Jonathan Webb. Regia tv di Andrea Dorigo.

PETRUSKA

Camera con vista 

ore 16.45 circa

E' il grande direttore d'orchestra Zubin Mehta il protagonista della puntata di Petruska dal titolo "Camera con vista". Michele dall'Ongaro lo incontra a Firenze alla guida del Maggio Musicale, dopo aver analizzato il Trittico di Puccini.

OPERA

G. Donizetti, Roberto Devereux

ore 21:15

Affronta l'iconica parte della Regina Elisabetta il grande soprano Mariella Devia, protagonista del Roberto Devereux di Gaetano Donizetti che Rai Cultura trasmette in prima visione tv su Rai5 mercoledì 4 novembre alle 21.15. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Carlo Felice di Genova nel 2016, è firmato da Alfonso Antoniozzi, che alla prestigiosa carriera di basso buffo ha felicemente affiancato quella di regista. Le scene sono di Monica Manganelli, i costumi di Gianluca Falaschi, mentre il disegno delle luci è curato da Luciano Novelli. Sul podio è impegnato Francesco Lanzillotta, attuale direttore musicale del Macerata Opera Festival. Completano il cast Sonia Ganassi nel ruolo di Sara, duchessa di Nottingham, Stefan Pop in quello di Roberto Devereux, Conte di Essex, Mansoo Kim come Duca di Nottingham, Alessandro Fantoni nei panni di Lord Cecil e Claudio Ottino in quelli di Sir Gualtiero Raleigh. Orchestra e Coro sono quelli del Carlo Felice di Genova.

Giovedì 5 novembre

OPERA

G. Donizetti, La fille du régiment

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice La fille du regiment, opéra-comique di Donizetti. Protagonisti sul palco Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez. Accanto a loro Francesca Franci e Nicola Ulivieri. Sul podio il M° Riccardo Frizza. Regia teatrale di Emilio Sagi, regia tv di Andrea Dorigo.

CONCERTO

Concerto per Genova

ore 16.45 circa

Dalla Basilica della Santissima Annunziata del Vastato in Genova il Concerto di Natale della Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi quale un regalo di Natale per una città ferita. Un evento di commozione e rinascita attraverso la musica e le parole.

PROVE e CONCERTO

Muti-McGill: Prove e Concerto (4 pt)

Ogni giovedì alle 21.15

Fino al 19 novembre

Pt 2 - Muti e McGill provano Mozart

Quattro appuntamenti con il Maestro Riccardo Muti, che alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l'architettura di alcuni capolavori della musica colta. Per il 2020, ad affiancare il Maestro Muti è, in tre appuntamenti del ciclo, David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. In programma, le prove e il concerto della Sinfonia Haffner di Mozart, il Concerto in Si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 sempre di Mozart, le sinfonie dalle opere Giovanna d’Arco e La battaglia di Legnano, di Verdi, con l’ausilio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nell’appuntamento in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 su Rai5, il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano il concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Wolfgang Amadeus Mozart.

29 ottobre

MUTI PROVA MOZART Il maestro Muti prova la sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Cherubini.

5 novembre

MUTI e McGILL PROVANO MOZART Il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano il concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Wolfgang Amadeus Mozart.

12 novembre

MUTI e McGILL PROVANO CAPPA E VERDI Il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano "Fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del M° Giuseppe Verdi" di Francesco Cappa. Il maestro Muti e l'Orchestra Cherubini provano anche Sinfonia da "Giovanna d’Arco" e Sinfonia da "La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi.

19 novembre

MUTI e McGILL IN CONCERTO II M° Muti, McGill (solista) e l’Orchestra Cherubini eseguono: sinfonia Haffner e concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Mozart; sinfonia da Giovanna d’Arco di Verdi; fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del M° G. Verdi di Cappa e sinfonia da La battaglia di Legnano di Verdi.

LEZIONI di SUONO

Berio - Schubert

ore 22:15

La musica di Schubert, attraverso la ricostruzione strumentale del compositore Luciano Berio. È l’appuntamento che apre il nuovo ciclo di “Lezioni di suono”, interamente dedicato al particolare rapporto che Luciano Berio trattenne con i grandi capolavori del passato, in onda da giovedì 5 novembre alle 22.15 su Rai5. Nella prima lezione, il musicologo e divulgatore Stefano Catucci tiene una lezione-concerto su “Rendering”, l’affascinante operazione di restauro di uno dei massimi compositori del Novecento sulla base degli appunti per una Decima Sinfonia D 936A che il trentunenne Franz Schubert stava raccogliendo nelle sue ultime settimane di vita. La lezione propone esempi musicali e l’esecuzione integrale del brano eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto con la direzione del Direttore musicale e artistico Marco Angius. Nelle lezioni successive, il musicologo Guido Barbieri spiega come Berio ha trasformato la Sonata per clarinetto e pianoforte opera 120 di Johannes Brahms, mentre il critico musicale Sandro Cappelletto spiega come Berio ha reinventato le Romanze di Giuseppe Verdi.

Venerdì 6 novembre

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick. Protagonisti sul palco Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali, Marcelo Álvarez, Mirco Palazzi, Cristiano Olivieri, Giovanni Maini, Maria Castelli. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Andrea Dorigo.

CONCERTO

Mikko Franck e Jean-Yves Thibaudet

ore 16.45 circa

Dall’Auditorium Parco della Musica in Roma concerto dell’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Direttore MIKKO FRANCK Pianista JEAN-YVES THIBAUDET. In programma M. RAVEL (Tre Cantate e Concerto in sol per pianoforte e orchestra) e C. FRANCK (Sinfonia in re minore). Regia Carlo Gallucci.

Sabato 7 novembre

SABATO CLASSICA

Michele Mariotti dirige Schubert e Strauss

Playing Portraits (2016)

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone, dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Michele Mariotti. In programmausiche di Franz Schubert - Die Zauberharfe (L'arpa magica). Ouverture D 644 - Sinfonia in si minore D 759 Incompiuta - Richard Strauss - Salome. Danza dei sette veli - Der Rosenkavalier. Suite op. 59. Regia tv di Rossella De Bonis.

A seguire, la meravigliosa sala della Belle Époque presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ospita Alessandro Carbonare, notissimo solista di fama internazionale e primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la violinista Elisa Eleonora Papandrea e il pianista Monaldo Braconi per il concerto eseguito nel 2016 nella splendida cornice del Museo d’Arte Moderna più importante d’Italia. Arte e musica in un caleidoscopio di ruoli che spesso si invertono. Musiche di Gershwin, Poulenc, Stravinsky, Priolo e Kuttenberger.

SPAZIO CONTEMPORANEA

PRIMA VISIONE

Rumori del ‘900

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la nuova serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel primo appuntamento, in onda sabato 7 novembre alle 22.45 su Rai5, propone “Sinfonietta” di Francis Poulenc con la direzione musicale di Pascal Rophé, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sol minore op. 16 di Sergej Prokofiev, diretto da Dima Slobodeniouk. Solista Beatrice Rana.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.